Blog
Un blog creato da amoon_rha_gaio il 21/09/2007

Immagini dal mondo

i miei viaggi, i miei pensieri

 
 

IL MEDICO - UOMO DI GENNAIO

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

 
 

tumblr analytics

 

IL POTERE DI UN ABBRACCIO

 

QUANTI MI STANNO LEGGENDO

site statistics
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 193
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi del 08/03/2018

Chiarezza Politica

Post n°2640 pubblicato il 08 Marzo 2018 da amoon_rha_gaio
 

https://www.investireoggi.it/wp-content/uploads/sites/6/2018/03/Salvini-renzi-dimaio-640x342.png

Le elezioni del 4 Marzo a me non mi hanno stupito più di tanto per quanto riguarda l'esito del voto.

Che centro destra e Movimento 5 stelle avrebbero vinto era quasi scontato, così come scontato era la non governabilità in autonomia di ciascuno degli schieramenti. Vi confesso che l'unico dato che mi ha sorpreso è il risultato della Lega superiore a Forza Italia, visto che Berlusconi ha sempre ottenuto successi nelle campagne elettorali.

Quali sono le considerazioni post-voto?

La prima, Matteo Renzi segretario del PD ha ufficialmente terminato la sua esperienza nel PD. A mio avviso le sue idee le potrà incarnare in un altro soggetto politico. Molto dipenderà dall'atteggiamento del PD in questa fase di formazione del nuovo governo.

La seconda, Silvio Berlusconi ha terminato il suo appeal verso gli elettori. La sua esperienza politica volge al termine a mio avviso non solo per raggiunti limiti di età ma proprio perchè la sua leadership direi che è stata presa da Matteo Salvini.

Ora dopo questa campagna elettorale tutti a cercare i voti del PD. Dopo anni di responsabilità di governo, con scelte anche impopolari, a mio avviso il centro-sinistra deve e sottolineo deve stare all'opposizione. Perchè?

Prima di tutto perchè non si può chiedere al centro sinistra di essere responsabile quando 5 anni fa nessuno lo è stato. I 5 stelle rifiutarono un governo Bersani per motivazioni ideologiche, oggi non possono chiedere i voti al centrosinistra.

In secondo luogo io, elettore di sinistra, non accetterei un'alleanza con i 5 stelle che sono il partito che tra l'altro ha votato contro i diritti civili. Con quale faccia poi il PD potrebbe chiedermi il voto alla prossima tornata elettorale?

Io non posso dimenticare.

Detto questo non ho pregiudiziali verso alcuno: se il movimento 5 stelle o il centro-destra governeranno spero lo facciano nel migliore dei modi. E' arrivato il momento di vederli governare e prendere decisioni... A chi imputa al centro-sinistra una situazione economica pessima con un PIL al di sotto della media europea voglio solo ricordare la situazione di partenza di 5 anni fa con uno SPREAD arrivato alle stelle. Se 5-7 anni fa un giovane per esempio avesse voluto fare un mutuo lo avrebbe pagato più salato di quanto pagherebbe oggi. Piccole cose certo, ma questo è lo stato di fatto oggi.

Molte cose si possono fare e si potevano fare. A mio avviso Renzi è una persona divisiva che spesso ha incarnato le idee di Confindustria più che del popolo di sinistra. Errori gravi che è giusto che paghi facendosi da parte.

Quale governo dunque si deve formare?

E' ora che chi negli ultimi 5-6 anni di ingovernabilità ha scelto irresponsabilmente di stare all'opposizione, vada a governare. E' ora che Lega-M5S dimostrino di non essere forza di protesta ma forza matura di governo.

Amoon

 
 
 
 

L'UCCELLINO DI AMOON

 

RIEPILOGO DEI MIEI POST

Immagini dal mondo
 
 

Wikio - Top dei blog

 

 

DETTAGLI VISITE

 

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963