Creato da JoyMusette il 22/08/2007

Imperfezioni

la nota stonata

 

« Messaggio #57. »

Post N° 58

Post n°58 pubblicato il 10 Ottobre 2007 da JoyMusette

      

IMPERFEZIONI SCOLASTICHE  

.                                                  

Terza elementare. Lezione di insiemistica. Mia figlia torna a casa e mi chiede di aiutarla a fare i compiti.

Leggo l’esercizio:

“forma gli insiemi di oggetti uguali cerchiandoli con colori diversi”

Fin qui tutto ok.  Poi mi scappa l’occhio sulla scheda:

Denominazione dei gruppi di insiemi:

duina

terzina

quartina

cinquina

sestina

settina

ottina

novina

decina 

Esercizio:

cerca la duine di mele

cerca la sestina di funghi

raggruppa  le ottine di fiori 

Mi sale il sangue alla testa.

Una DUINA di mele??? Una SESTINA di funghi??

Prendo immediatamente il vocabolario. Non esistono duine né ottine, né novine.

Solo terzine e quartine in campo musicale e cinquine nella tombola!!

Enciclopedia Treccani. Niente.

Per sicurezza cerco anche su Internet. Zero risultati.

Il giorno dopo mi presento a scuola e chiedo spiegazioni.

La maestra sale in cattedra e mi dice che quello è il programma ministeriale.

Mi fa vedere le dispense ufficiali. Non credo ai miei occhi.

Mi rivolgo alla maestra come fossi un'alunna di otto anni, anzi, di un'ottina d'anni:

“Maestra, ma lei crede davvero che esistano le ottine??”

“Beh… se è scritto qui, esistono!” 

Sono passati dieci anni e non ho mai trovato niente su queste definizioni.

Mi appello a qualche grande studioso di insiemistica nel caso dovesse passare da qui. Non voglio portarmi questo atroce dubbio nella tomba.

Dovessero dirmi che è tutto vero, cancellerò immediatamente questo post.

 

Ciao, ripasso dal blog fra una terzina di minuti; nel frattempo chi mi porta una settina di caramelle?

                                               

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/imperfezioni/trackback.php?msg=3399464

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
a676
a676 il 11/10/07 alle 00:30 via WEB
Francamente non credo proprio che cancellerai questo post: anche io ultimamente apprendo dalla mia nipotina che ha una settina d'anni termini che non avevo mai sentito e che, come te, non ho trovato da nessuna parte: ma sai, negli ultimi anni i vocabolari si sono aggiornati di tante nuove parole....e che dire?? se avessi saputo che cercavi una settina di caramelle, te le avrei portate io.....ops, anzi per essere coerente : se avrei saputo, te le avessi portate.....ahahahah, tanto vedrai che tra qualche sestina/settina d'anni cambieranno anche l'uso della grammatica....//ti lascio una dolce notte e una duina di bacetti cara Joy...
 
 
JoyMusette
JoyMusette il 11/10/07 alle 01:01 via WEB
ciao angelo, bentornato! Purtroppo non si tratta di nuovi vocaboli. Sono proprio parole che non esistono e se penso che insegnano questo nelle scuole mi vengono i brividi. Contraccambio la duina. Notte
 
il_cinico
il_cinico il 11/10/07 alle 00:46 via WEB
allooooora, prima di tutto ho appena risposto al tuo commento parlando di insiemi, vengo qui e.....vabbè. poi sono andato a controllare (sincero, mica le ricordavo tutte ^_^): in musica, ma certamente non nella lingua parlata, esistono i gruppi irregolari, come sai. sono nell'ordine: duina, terzina, quartina (fino a qui tutto bene), QUINTINA (appunto, mica tombola), sestina (era facile), l'ottina non esiste, non so perchè, e comunque sarebbe ottimina (ottimina questa minestra...), nonina (quello sopra sarà stato nobile), decimina, undicimina, dodicimina, tredicimina (mio incubo a solfeggio...), quindicimina. prova a solfeggiare a certi geni "va--ffan-...." ^_^ buonanotte Joy
 
 
JoyMusette
JoyMusette il 11/10/07 alle 01:08 via WEB
dopo questi eventi stocastici (non è una parolaccia), posso solo dire che musicalmente parlando, il concetto ci potrebbe anche stare. Ma tutto il resto no. La lingua italiana non prevede niente del genere. Il ministero della pubblica istruzione ha toppato alla grande anche questa volta. Roba da chiamare il gabibbo.
 
   
JoyMusette
JoyMusette il 11/10/07 alle 01:10 via WEB
Io lo so che tu lo sai cosa vuol dire stocastico...:-) Notte, cinico
 
scinty2
scinty2 il 11/10/07 alle 01:44 via WEB
ci ho provato ecco i risultati Duina nt. Terzina:strofe di tre endecasillabe,detta anche terza rima o terzina dantesca Quartina:misura antica di capacità/sesto un pò grande di carta da lettera Cinquina:L'insieme di cinque cose Sestina:formato speciale di carta da lettera/figura di sei note corrispondenti a un tempo Settina:quartina di sette Ottina nt. Novina nt.Decina:dieci unità Insomma su nove 3 non esistono 5 non ci incastrano niente 1 è buona ma forse è perchè il mondo sta cambiando quindi è giusto cambiare anche i vocaboli cominciando dall'insiemistica notte joi
 
 
JoyMusette
JoyMusette il 11/10/07 alle 02:01 via WEB
scrivo una terzina dantesca mentre mi faccio un quartino di vino, gioco una cinquina a tombola e vinco una sestina di carta da lettera con sottofondo di sestina musicale. Poi in una settina che poi è una quartina di sette cerco l'ottina che non c'è, il tutto in una decina di minuti. Chiarissimo! Grazie scinty!:-)
 
philrep
philrep il 11/10/07 alle 06:51 via WEB
Buongiorno ... ti auguro una Meravigliosa giornata ... un sorriso phil
 
 
JoyMusette
JoyMusette il 11/10/07 alle 09:35 via WEB
un buongiorno fatto all'alba! Mica male! Grazie Phil. Ti aspetto al tramonto.
 
ravish
ravish il 11/10/07 alle 08:22 via WEB
L'insiemistica la ricordo alle medie,vagamente...ho avuto un problema analogo con mio nipote,prima elementare,compiti delle vacanze:mi sono bloccato davanti a un'esercizio.
 
 
JoyMusette
JoyMusette il 11/10/07 alle 09:38 via WEB
Buondì ravish! Noi in prima elementare facevamo le astine e cercavamo di stare nei quadretti. Oggi fanno insiemistica parlando in inglese. Pazzesco. Il mondo va troppo veloce.
 
fuori_dai_denti
fuori_dai_denti il 11/10/07 alle 08:52 via WEB
perchè il gabibbo? prova con l'accademia della crusca ;-)
 
 
JoyMusette
JoyMusette il 11/10/07 alle 09:39 via WEB
fuori dai denti, secondo me nemmeno all'accademia della crusca esistono le ottine!:-)) Buona giornata
 
eroico.aviere
eroico.aviere il 11/10/07 alle 17:29 via WEB
Quello che mi colpisce di più è la forza delle argomentazioni usate dalla maestra...
 
 
JoyMusette
JoyMusette il 11/10/07 alle 20:08 via WEB
eroico, visto che roba? E' proprio triste questa totale passività...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 11/10/07 alle 18:33 via WEB
Senti me la metti una tua fotina ;°)...In questi giorni sono un po' scazzato dal postare, mi hai commentato tempo fà che ti piaceva il mio blog, beh nei tags trovi i post musicati un po' di roba c'è...Quanto a me, vedo di tornare al più presto, magari stasera, o domani, o settimana prossima o....Ciao,buona serata e attendiamo sviluppi in merito a questo post. :°)
 
 
JoyMusette
JoyMusette il 11/10/07 alle 20:05 via WEB
non ho capito chi sei, mi spiace... Se torni identificati!:-) Grazie.
 
   
annisexanta
annisexanta il 12/10/07 alle 00:42 via WEB
Il tasto login, questo sconosciuto...In questo blog...Dovevo metterlo anche fra !quelli che" :°)
 
     
JoyMusette
JoyMusette il 12/10/07 alle 10:10 via WEB
hey, annisexanta! Sei passato a trovarmi! Spero non sia un passaggio sporadico. Ciao, buona giornata.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 11/10/07 alle 20:49 via WEB
bresciana e 41enne e pure capricorno...ti mettosubito nel blog amici
 
 
JoyMusette
JoyMusette il 11/10/07 alle 21:15 via WEB
basta così poco??
 
   
giomeri69
giomeri69 il 11/10/07 alle 21:21 via WEB
no, ho letto tutti i tuoi post...
 
     
PAMMFN
PAMMFN il 11/10/07 alle 22:27 via WEB
STE' MAESTRE.!!!..IO SPERIAMO CHE ME LA CAVO :))))NELLUDA
 
     
JoyMusette
JoyMusette il 12/10/07 alle 10:13 via WEB
nelluda, potrei davvero inserire questo post in quel libro!:-)) Buona giornata
 
     
PAMMFN
PAMMFN il 12/10/07 alle 16:13 via WEB
infatti...una volta tanto...sono gli insegnanti..a far ridere :))) grazie del tuo passaggio...kiss NELLUDA
 
     
JoyMusette
JoyMusette il 12/10/07 alle 10:11 via WEB
ciao giomeri, hai letto tutti i miei post? Meriti il premio fedeltà!:-) Ciao, a presto.
 
giomeri69
giomeri69 il 12/10/07 alle 15:39 via WEB
Ciao...buon pomeriggio.
 
 
JoyMusette
JoyMusette il 12/10/07 alle 16:23 via WEB
ciao, giomeri. Contraccambio.
 
PAMMFN
PAMMFN il 12/10/07 alle 16:15 via WEB
P.S. Ti ho inserita nei blog amici..spero nn ti dispiaccia ;)NELLUDA
 
 
JoyMusette
JoyMusette il 12/10/07 alle 16:22 via WEB
non mi dispiace affatto. Ciao nelluda e grazie!
 
verderana
verderana il 14/10/07 alle 10:17 via WEB
a proposito delle settine..ottine e company....io insegno matematica, ma non ho mai usato questi termini ..dico solo raggruppiamo per due , tre ..sette..otto..ma le insegnanti delle della scuola elementare , si sa...sono così...
 
 
JoyMusette
JoyMusette il 14/10/07 alle 15:48 via WEB
grazie verderana per questa testimonianza. Mi consola sapere che non ho fatto la mamma isterica andando a brontolare dalla maestra... Si vede che mia figlia è capitata in una scuola speriemtale!.-)) A presto.
 
etna48
etna48 il 16/10/07 alle 13:02 via WEB
Ahahah, lascia il post lì dov'è!!! Manda la maestra ad un corso di recupero per...... disabili!!! Ciao
 
 
JoyMusette
JoyMusette il 16/10/07 alle 13:46 via WEB
dopo tutti questi anni la maestra sarà già andata in pensione. E quando andrà al panificio ordinerà una novina di panini...:-)) ciao, etna48. A presto!
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 20/10/07 alle 11:47 via WEB
Sotto lo pseudonimo di Nicolas Bourbaki un gruppo storico di matematici francesi diede vita a una serie di pubblicazioni con l’obbiettivo di divulgare una matematica fondata sulla teoria degli insiemi. È in sostanza una delle radici della moderna insiemistica. Con buona pace del tuo post, i termini usati per i diversi sistemi finiti contemplano: duetto, trio, quartetto… ottetto e via dicendo. La matematica comunque prescinde dal linguaggio regionale e si fonda su concetti logici che sublimano dalle parole per diventare concetti. Comunque si chiami un insieme di otto oggetti, la sua concezione rimane limpida.
Resta tristemente vero che l’insegnamento della matematica, nella scuola primaria nel nostro paese, è affidato a persone con estrazione culturale umanistica, la cui forma mentis non è in grado di apprezzare l’elasticità e la duttilità di questo strumento, così da condurli in trincea dietro ad una verità cercata a colpi di parole, sillabe o lettere, trascurando altri strumenti grafici e ancora di più mentali, che trasformano viceversa la matematica in un linguaggio universale.
Un’infinità di saluti
 
 
JoyMusette
JoyMusette il 22/10/07 alle 18:38 via WEB
Zero elevato a zero, ti ringrazio per la precisazione e per i dettagli tecnici che mi hai fornito. Concordo riguardo al discorso che nella matematica certi concetti sublimano dalle parole e che nell'insiemistica è importante l'elasticità della nomenclatura, ma allora posso dire "un ottetto di funghi" e un "novetto di caramelle"? No perchè, alla fine il mio problema è: che dico al droghiere senza creare perplessità?
 
   
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 23/10/07 alle 11:31 via WEB
Domanda molto intrigante: in questi casi la risposta più bella è la semplicità. Prova a dirgli “Mi dia nove caramelle” con un sorriso forse la decima te la regala lui.
 
     
JoyMusette
JoyMusette il 23/10/07 alle 12:04 via WEB
giusto! Semplifichiamo all'ennesima potenza!:-)) Grazie per il video, l'ho apprezzato molto!. Ciao, zero, a presto
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 21/02/08 alle 18:02 via WEB
siamo capitati sul tuo blog perchè cercavamo di capire come si raggruppa in base otto! ma poi Qualcuno ti ha illuminato?
 
 
JoyMusette
JoyMusette il 21/02/08 alle 21:11 via WEB
non ho ancora avuto nessuna risposta... Voi non potete aiutarmi?
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
maria il 26/03/14 alle 18:39 via WEB
Sono un'insegnante di scuola primaria capitata per caso su questo sito. Difendo a spada tratta la maestra così bistrattata che, usando un semplice linguaggio matematico e non esattamente insiemistico, sta avvicinando i suoi alunni alla comprensione del concetto di "decina". Decina è il nome dei gruppi di 10 elementi, così come duina è il nome dei gruppi di 2 e così via. Le attività con basi diverse da quella del 10 vengono esplorate,pur senza fossilizzarsi su di esse,perché aiutano a capire meglio il nostro sistema posizionale e ad impadronircene in modo duraturo. Chi ha fatto le aste alla scuola primaria sicuramente non avrà fatto neanche informatica oppure il metodo globale nell'apprendimento della lingua italiana. La storia della didattica delle discipline è vasta ed è in continuo mutamento. Noi cerchiamo a volte di percorrere strade nuove, a volte riusciamo ad ottenere risultati positivi e continuiamo, altre volte cambiamo strada. Però tentiamo. Cordiali saluti
 
 
JoyMusette
JoyMusette il 13/04/14 alle 13:25 via WEB
Cara Maria, quando su un qualsiasi vocabolario troverai termini come "duina", "settina" e "novina" ne riparliamo. Io non giustifico metodi di apprendimento con termini errati. Distinti saluti
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
A.C. il 17/03/15 alle 10:38 via WEB
Guardi qui. http://www.quizrevolution.com/ch/a125681/go/raggruppamenti_multibase https://maestragraziella.files.wordpress.com/2010/01/raggruppamenti.pdf Una maestra.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

-  

 -

-
-

 


-

-
--

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-.

.

.

.

.

.

 

 

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

 


- 

 


-

-

       

 

-
-

-

-

 

-

-

-

-

--

-

-

-

-

-

--

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

 

 .

.

.

..

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

.

.

.

.

.

 

 

-

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

AREA PERSONALE

 

                                                      

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 -

-

-

 

 

 

 

ULTIMI COMMENTI

ULTIME VISITE AL BLOG

igorpaucassetta2carima68troppocaosbitsavageMiele.Speziato0alice.100dgl0PECORAELETTRICAPerturbabileurlodifarfallaLaFormaDellAnimaUno_Iatolisa.dagli_occhi_bluPolvereRugiada
 

JOY

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

     

-

 

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 167
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963