Creato da RavvedutiIn2 il 20/05/2013

Ravvedimento morale

Alto pensiero ( ? )

 

 

« Un normale bar da qu...Consapevolezza / Cecità »

Perché non mollare tutto ???

Post n°462 pubblicato il 04 Giugno 2017 da RavvedutiIn2

A volte possono mancare le parole,  a volte le parole non riescono a star dietro ai pensieri . A volte gli altri, nel loro insieme,  mi fanno schifo oltre a farmi male,  ma un dato peculiare che mi caratterizza da sempre, mi riporta poi alla realtà, ripetendomi fino allo sfinimento che ,  molto  probabilmente, ciò che mi fa schifo e mi fa star male è un  qualcosa che  ho dentro di me e che di me fa parte. Ergo , si odia (  o si detesta ),  o si  ama , quel qualcosa che fa  parte  di  noi  stessi.  Poche persone possono  vantarsi della  propria stessa imperturbabilita', la quale in un  ancor  minore numero di casi riesce a non sfociare nella più assoluta indifferenza,  che vorrebbe essere rivolta verso gli avvenimenti estranei,  che però, sempre in base al fatto che noi viviamo una realtà ' da formiche inconsapevoli', realtà vera e propria forse non è... Viviamo mica magari in una realtà bidimensionale, formiche che strisciano su di un foglio, inconsapevoli della possibilità che di fianco a questo foglio ve ne sia un altro, e  che dunque le dimensioni effettive siano almeno tre, o quattro tenendo conto che c ' è anche il Tempo tiranno a dir la sua, su di noi e sugli avvenimenti che riteniamo,  a torto, di vivere appieno e di poter in qualche modo controllare?

 

E se le suddette dimensioni fossero ancora di più? ,  allora si rischierebbe un gran bel mal di testa, simile a quello che mi ha preso circa un '  ora fa,  che sia esso il vero colpevole di ciò che scrivo in questo momento? 

Ma no,  non credo si possa parlare di colpevoli, al limite anzi qui, nel mio caso, si deve spaziare all'  interno di meriti indubbi ed assai consistenti,  pur se non sempre graditi agli altri,  che possono scambiare il tutto per un confuso e contorto discorso misto a totale mancanza di modestia ed autocontrollo. Modestia ed autocontrollo sono due belle cose, ma di solito non vanno d'accordo con sincerità e spontaneità,  almeno nei casi di scrittura '  di  getto ' , quella appunto in cui le dita fanno fatica a correre dietro ai pensieri sulla tastiera di questo smart abbastanza idiota e lento,  che mi costringe a controllare ogni due o tre righe cosa diamine io possa averci scritto, in quanto esso corregge da solo, e come tutti i casi in cui qualcosa o qualcuno ci vuol correggere... lo  fa  male, sbagliando tempi, modi e metodi...  e obiettivi. 

La dimostrazione di ciò è insita nel fatto che appena il sottoscritto ha cominciato a modificare una linea che riteneva fosse sua,  personale, accorgendosi che in realtà essa era si veritiera ma ormai datata, che essa era una linea un po' accomodante, una linea fatta per '  non tradire' , appena il sottoscritto ha cominciato ad esprimere cose ' non più tanto gradevoli e gradite', ecco apparire,  neanche tanto nascosto,  un ostracismo di rimando, una messa al bando :  non va bene dire cose che contrastano col buonismo imperante, espresso per la maggior parte da coloro che il degrado lo conoscono solo dai TG o  dai giornali... o dal web stesso, mi chiedo allora a cosa sia valsa la pena l ' aver parlato di me in prima persona, riferendomi apertamente a fatti, brutti, che mi hanno toccato, mi chiedo come (  e  se ) io possa tentare di far ragionare qualcuno riguardo al fatto che stiamo velocemente sprofondando verso un baratro sociale, economico,  culturale, ad esempio in quanto ormai ostaggi di fenomeni di massa imposti dall ' alto, l'  immigrazione incontrollata ne è solo un banale esempio, potrei invece, ma l '  ho anche fatto,  a suo tempo,  parlare della corruzione da terzo mondo, contrastata ormai solamente da ironia ed umorismo spiccio e scadente in stile Crozza,  mi si permetta lo spietato e scarno riferimento. 

Insomma ,  se scrivere non cambia le cose,   ed almeno ai miei occhi la gente è sempre più scema,  cattiva e timorosa... a  cosa serve farlo ,  cioè ...  scrivere? 

Perché non mollare tutto??? 

Intanto in questa notte di Verona,  '  quasi '  profondo nord , le  moto  e  le  auto  corrono  a  tutta  birra, io invece  sto  bene  qui in  casa ,  coi miei tre gatti e   la  cagnolina Sally,  dormono tutti,  loro ,  li invidio con tutto il  cuore ... 

Spero di non  aver  fatto  troppi  errori  con  sto   stupido ... smartphone  ... 

Ciao  ... 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/indian55665/trackback.php?msg=13533612

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
paperino61to
paperino61to il 04/06/17 alle 09:52 via WEB
Perchè mollare non sarebbe da Roberto, da quella splendida persona che è. Ecco perchè non mollerai, darla vinta ai tanti che non vedono al di là del proprio naso non è da te e ne da me. Siamo cocciuti, testardi, coerenti ecco quello che agli altri manca, la coerenza. A volte sconfina con stoltezza a non voler cambiare idea, ma siamo fatti così. Quindi caro amico non mollare...mai...un grande abbraccio
 
 
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 04/06/17 alle 11:21 via WEB
Ti ringrazio . Ma alcune mie idee sono cambiate e anche tanto , e lo sai pure . Chiamo le cose col proprio nome , non seguo più alcuna linea di pensiero prestabilita , ma , almeno mi pare che sia così anche agli occhi della maggior parte degli altri , quelli onesti come te intendo , resto comunque coerente e fedele ai miei principi di sempre . Un abbraccio forte . Ciao
 
   
slavkoradic
slavkoradic il 05/06/17 alle 18:47 via WEB
Ciao...io ciò che descrivi la chiamerei "sottrazione"....e non è male, anzi..Vorrei rimandarti ad un mio post passato, ma non per fare una marchetta, ovviamente, non avrebbe senso; giusto per capire se c'è qualche tesi comune da discutere..Si intitola "stati alterati... ecc.ecc..." Secondo me si avvicina molto al pensiero che esprimi...A presto. (Spero di non aver seccato)..
 
     
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 05/06/17 alle 21:20 via WEB
Mi piace parlare con te. Non fai nessuna " marchetta ", e, ti dico pure, se anche tu la facessi, per me non vi sarebbe alcun problema. Credimi. Perdona piuttosto i troppi punti e relative virgole, io scrivo come penso... e penso in punti e virgole, troppe sconfitte, anche ( alcune ), cercate quasi di proposito. So che non andrebbe detto, alcuni mi tacciano di sfogatoio personale, riferendosi al blog : io non lo intendo in questo modo ma forse esso lo è. Chissà. Il tuo post lo cerco pure, questa notte, domani non lavoro, in privato ti spiegherò pure il perché, in pubblico qui su Libero e non solo su Libero funziona che ti sputtanano, sai, si parla di benpensanti, quello che io ( e anche TE ) non siamo per nulla. Ma se ti va, dammi il numero di riferimento del suddetto post, sarà senz ' altro più semplice. E non mi " secchi " per nulla, altrimenti, cercassi solo messaggini e nascondimenti vari... farei a meno del blog, o no? :-) E dimmi il tuo nome, please... My name is Robert. Va bene anche un nome di comodo. Ma quello vero mi piacerebbe di più... Sottrazione?, Si, capisco. In parte è proprio quel che intendi. Ciao, a prestissimo.
 
     
slavkoradic
slavkoradic il 05/06/17 alle 21:56 via WEB
E' il post "Stati alterati e stati e basta". E' sulla seconda pagina, non ha numero..o perlomeno non lo vedo.. :-) In fondo, anche chi si taccia di anticonformismo è, alla resa dei conti, nel suo termine spregiativo, rimane un "bel" borghese coi contro fiocchi. Un po'come quelli che tacciano di idiotismo chi segue il calcio mentre loro, che scrivono 4 cazzate sui social, ma non hanno tempo da perdere con 22 ricconi in campo, si sentono dei portatori sani di spregiudicatezza..Stessa risma...Aiuta un vecchio teorema, ma sempre valido: "Dato un gruppo di umani la testa di cazzo media non è la media delle teste di cazzo dei singoli ma tende al livello della maggiore testa di cazzo". Facciamoci due risate...:-)))
 
     
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 06/06/17 alle 16:52 via WEB
Adesso cerco il tuo post, è stata questa l ' ennesima giornata non da ricco ne' da borghese ne' da persona fornita di molto tempo libero. Scrivo adesso solo perché ho lavorato dalle cinque di questa mattina, svolgo un lavoro che da molti viene scambiato per lavoro " *da ricchi *", appunto. Posso anche dire che lavoro è, tanto è proprio qui su Libero che ho imparato, e imparo tutt'ora a fregarmene dei giudizi altrui , cosa che non sapevo fare fino a poco tempo fa. Ebbene, udite udite, faccio il tassista, o tassinaro in termini spregiativi, usando una parola usata anche da te. Se rubo sulle tariffe? Certo che lo faccio, ma solo sui turisti, quelli che mediante il mio occhio clinico reputo " ben gonfi ", va detto che non disdegno di depredare neanche gl ' italiani, sempre e solo quelli " gonfi ", ed io mi sbaglio... mica, neh! Svolgo questo tipo di' sgobbo ' da neanche un anno, mi è costato parecchio riuscire a studiare, non ne avevo la minima voglia, a me piace leggere di tutto ma cose inerenti le leggi o le regole, manuali che non siano di argomento elettrico ed elettronico, non m' interessano. Comunque ce l' ho fatta, ora lavoro per una compagnia di taxi in quanto una auto mia non posso ancora permettermela, il resto del mio tempo lavorativo, parlo di quei " pochi annetti", circa trentuno per la precisione , ho quasi sempre fatto l ' elettricista, cablatore di quadri elettrici per automazione industriale, roba che chi non è del campo neanche sa cosa possa essere ma non importa. Poi, borghese o non borghese, cinico o meno, mi sono rotto le palline di fare l' operaio stronzo dipendente, e ora che essere dipendente fisso è quasi una chimera me le ero rotte ancora di più, tutto qui. Vedi, io ti conosco appena appena, non voglio assolutamente litigare con te, però devo pur dirti che discorsi come quello da te fatto, riguardo i cosiddetti borghesi francamente mi urtano un po' : amo il calcio o football che possa essere, ho anche giocato in prima persona da giovane, non sono ASSOLUTAMENTE A FAVORE di questo tipo di immigrazione fin troppo libera e buonista, non ho il porto d' armi e non possiedo neanche un' arma, per fortuna, ma se qualcuno dovesse entrarmi in casa o nel taxi senza il mio invito, beh , posso garantirti che si ricorderebbe l ' esperienza... Con questo non sono per nulla un leghista ne' un fascio ne' un borghese, anche se fra un borghese ed un idealista scemo come ero io stesso, da tre o quattro anni preferisco di gran lunga il borghese, scusa ma amo parlare chiaro ed in modo sincero. Abito in una zona popolare , ho dovuto vendere la casa, piccola, che avevo finché son stato sposato, da due anni sono nuovamente libero e ci sto bene, figlia di sedici anni e relativi problemi ma non mi lamento. Sarò pure un borghese ma vivo la mia coesistenza con nordafricani, africani e anche stavi in genere, in maniera non molto bella, molti di loro rompono i coglioni e educazione ne hanno ben poca, e questo lo vede e lo vive chiunque sia dotato di sincerità culturale e personale, il resto sono solo balle. Credo che l' integrazione sia un discorso che ha bisogno di molto tempo, ci credo pure ma al momento non vedo niente di buono all ' orizzonte, faccende come le ultime stragi compiute in nome di un dio inventato di sana pianta, tale allah, mi fanno stare malissimo. Ho letto qualcosa riguardo a Dio, quello che io reputo il vero ed unico Dio, si chiama Gesù figlio di Dio,..., all' interno del tuo profilo o forse del blog e non mi è piaciuto per niente. Tu sei libero di professare le tue belle idee, io mi tengo le mie, scusa. Ah, sempre fino a tre o quattro anni fa ero " comunistronzo , scusami ancora ma mi diverto a descrivermi in questo modo, ora diciamo che la penso in altra maniera... Cioè amo molto alcune cose ed alcuni valori che magari per te contano assai meno, ma ripeto , rispetto le altrui idee pur non facendomi più fottere da concetti troppo utopici e troppo garantisti nei confronti di chi magari delinque. Detto ciò, più tardi vado a leggere il tuo post che mi hai indicato, ma mi manca ancora di sapere il tuo nome, ripeto che anche un " Ugo " inventato andrebbe bene. Spero di non aver deluso le tue aspettative , ma le idee ed i valori, quelli veri intendo, che ho adesso... mi son costati molta fatica, fattelo dire da uno, come me , che ha " donato " quasi tre anni della propria vita allo Stato... sotto forma di GALERA , in quanto colpevole, a suo tempo, di qualche reato del quale non andare troppo fieri . Andava detto, mi scuso nuovamente con te. Ma ciò di cui vivo ora è CONCRETEZZA, le illusioni e le utopie targate fin troppo con falce e martello... non fanno più parte di me. Ti saprò dire riguardo al tuo post. Roberto
 
     
slavkoradic
slavkoradic il 06/06/17 alle 20:37 via WEB
Ma io sono d' accordissimo con quello che dici!! Infatti ho detto che spesso si da del "borghese" nel senso più spregiativo del termine, quello che si appioppa facilmente con connotazione negativa come se fosse una colpa, ma, guarda caso, pronunciato da gente senza arte ne parte che non fa nulla per cambiare la propria condizione! Se pensiamo che la borghesia nacque come alternativa sostenibile alla sudditanza ed alla ruralità va da se che ha connotazioni più "progressiste" che "adagiarsi" a fare una vita "a servizio" era quindi una persona che aveva una casa nel centro di un villaggio anziché nel castello, e praticava un libero mestiere, che poteva spaziare dall'artigianato al commercio, dalla medicina all'arte. Il borghese era un non-nobile!..Per il resto posso dirti che cerco di vivere attuando molecolari pillole di assennatezza...poi, chiaro: da iper- libertario come mi ritengo ognuno è libero di pensarla come vuole e mai e poi mai mi sognerei di entrare nel merito delle altrui scelte o opinioni. D' altra parte il confronto è sempre stimolante...mica c'è bisogno di litigare, e che diamine, non viviamo (per ora) in una arena! :-) Il mio nome comunque è Slavko! Il cognome è Radic! Sono di origini croate..Grazie!!
 
     
slavkoradic
slavkoradic il 06/06/17 alle 20:53 via WEB
Beh, mi sembra chiarissimo che questa immigrazione, al di là della solidarietà e di tutto il bene che si vuole proferire, porti con se più problemi che gioie! L' unica cosa che mi sento di dire, se posso, è che spesse volte ci si dimentica che le responsabilità sono sempre individuali, mai collettive..Se un mafioso siciliano spara a qualcuno è perchè è un mafioso, non un siciliano. Per lo stesso principio un immigrato Pincopallese se stupra o ruba è LUI un delinquente e non tutti gli abitanti di Pincopallonia..( poi rimane da vedere nello specifico la cernita cosa assegna e a chi a seconda delle convenienze.. :-))
 
     
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 08/06/17 alle 17:26 via WEB
Mi scuso sinceramente con te , Slavko. Avevo interpretato male il tuo discorso, la vedo come te sul fatto che la criminalità non ha Paese o ernia che la contraddistingua, non biasimo popoli e costumi in modo dissennato, mi scuso ancora per il fatto che io possa sembrare il classico razzista di turno , avendo , e questo posso garantirtelo, provato su di me cosa possa essere il razzismo , mio papà era del sud Italia. I soliti discorsi. Io critico però questo modo folle di far entrare tutto e tutti. Non so, cioè so da sempre che le guerre sono combattute in nome del popolo ed invece è il popolo stesso ad alimentare e sostenere il cordone ombelicale rappresentato da " valori " come Patria, concetto ottimo in partenza ma poi puntualmente tradito nella somma delle cose. Concetto e " valore " rappresentato da sentimenti campanilistici che ci fanno dimenticare che , volendo , il mondo potrebbe essere ben altro . Le condizioni economiche imposte dai tempi del libero mercantilismo, caratterizzano il mercato odierno e sicuramente quello a breve futuro, dunque se si vuole che i poveri aumentino, di cosa lamentarsi se frange di persone tentino di " entrare a far parte del mercato " , anche se non rispettando le " regole di mercato " ? Su questo punto ci sarebbe da fare quattro chiacchiere ... o quattro risate . Ciao. Bella la Croazia , ci sono stato quattro volte .
 
     
slavkoradic
slavkoradic il 08/06/17 alle 21:51 via WEB
Tante volte ci si piange addosso...in realtà non facciamo nulla, o perlomeno molto poco, per cambiare ciò che non ci piace..Gira la storia che "abbiamo i governi che ci meritiamo". (Non riesco ancora a capire se è vero o solo una triste fatalità)...Si, la Croazia è bella...ma incasinata anche lei da far paura...:-))
 
paperino61to
paperino61to il 21/09/17 alle 09:09 via WEB
Si scrive per dare forma ai nostri pensieri caro amico mio, poi possono essere giusti o sbagliati, con errori oppure no. é un lascito ai posteri vedila in questo modo. Stessa cosa per gli scemi e i cattivi...il mondo è questo, il guaio che l'abbiamo creato noi in questo modo...un abbraccio e buona giornata
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

UMBERTO D

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 52
 

ULTIME VISITE AL BLOG

sparusolalalistadeidesideri79carla.bossosurfinia60QuartoProvvisorioCherrysljagannath0lennon927paperino61tocassetta2mandingo1952amici.futuroiericomelunadinonsolopolallegri.frjigendaisuke
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963