Community
 
miglioriamo...
   
 
Creato da miglioriamo.vogogna il 14/05/2007
il Blog di Fabio Iacopino
 

Area personale

 

Ultime visite al Blog

pinello8Ma22ilucyzoncamiglioriamo.vogognafabio.copiattivaro6Nera_Mentestella.contessa64Sky_EagleDJ_Ponhziroal28ossimoraetere_apsicologiaforense
 

Commissione Turismo e Commercio

1° incontro, vedi post 483

2° incontro, vedi post 492

3° incontro, vedi post 493

4° incontro, vedi post 507

5° incontro, vedi post 514

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Ultimi commenti

Occhio ai programmi Fabio. In apparanza sono cose...
Inviato da: paolobonacchi
il 23/03/2014 alle 17:11
 
Riporto un estratto del verbale di Consiglio. E' Il...
Inviato da: Stefania Napoli
il 18/12/2013 alle 14:26
 
Riassumo. Noi, i consiglieri di opposizione, siamo assenti...
Inviato da: Stefania Napoli
il 23/09/2013 alle 11:22
 
Qualsiasi pensionato di buona volontą amministrebbe meglio...
Inviato da: tincomocco
il 11/09/2013 alle 18:41
 
Mi aggiungo alla polemica sulla viabilitą nel centro...
Inviato da: Stefania Napoli
il 05/06/2013 alle 13:22
 
 

COMMENTI

I commenti al Blog sono aperti a tutti. Si prega di non abusarne e di attenersi alle questioni ed alle tematiche di cui il Blog si occupa. Si avvisa che l'autore si assume tutte le responsabilità sul contenuto dei commenti. Il Blog non si assume nessuna responsabilità sui commenti inseriti, essendo questa un'area a disposizione degli utenti. In caso di commenti diffamatori, minacciosi, o comunque lesivi dei diritti di altri, i file di log saranno consegnati alle autorità competenti, che potranno risalire agli autori dei messaggi.

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Non siamo irrecuperabili!

Post n°585 pubblicato il 19 Aprile 2014 da miglioriamo.vogogna
 

Bel video della Regione Piemonte, che potete osservare qui: https://www.youtube.com/watch?v=-s1qn7tvRi8

Dedicate 5 minuti al Vs. interesse.

E fatelo girare!

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Ottimo, direi, se non ci fosse da piangere

Post n°584 pubblicato il 14 Aprile 2014 da miglioriamo.vogogna
 

Terminato l'intervento di sistemazione dell'acciottolato e dei trottatoi rotti in Via De Maria (per capirci, all'incirca di fronte all'ex negozio Baldini), che attendeva da un po' di tempo e provocava disagio ai residenti.

E' significativo rilevare come nel parcheggio vicino, in direzione della Chiesa, a circa 20 metri dal luogo dell'intervento, vi è una buona porzione di acciottolato dissestato che sta formando un buco (con relativa dispersione a vagare per la piazza di ciottoli): non è stato riparato.

Un conto è tappar buchi quando vengono segnalati, per tacer le persone che segnalano il disago diretto, un'altro è pianificare gli interventi affinchè tutta la pavimentazione sia mantenuta in buona efficienza (diminuendo quindi disagi e costi di intervento).

Siamo in ritardo: oggi paghiamo la cattiva gestione delle strade che si sta perpetuando da vent'anni!

Eppure, sul capitolo viabilità, in questi anni c'è stato lo stanziamento di oltre 3 milioni di euro:

- per una strada che si perde in un bosco

- per una strada che non arriverà mai alle cave

- per una strada che serve, parzialmente, l'esigenza di pochissime persone

- per una strada che non sarà mai giustificata e mai giustificherà l'enorme aumento di imposte a carico dei vogognesi avute in questi anni, anche per la sua realizzazione

Ciascuno faccia le proprie riflessioni...

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Mi arrivano segnalazioni

Post n°583 pubblicato il 10 Aprile 2014 da miglioriamo.vogogna
 

Costantemente durante il mandato mi arrivano segnalazioni dai vogognesi, che faccio mie e porto all'attenzione della Amministrazione.

In questi giorni mi è arrivata una segnalazione per la Via De Maria (acciottolato sconnesso e trottatoi in pietra rotti).

Oggi me ne arriva un'altra: "da tempo segnalo all'Ufficio Tecnico che vicino alla mia abitazione, in Via Nazionale, c'è una situazione che rischia di intasare la tubazione si smaltimento delle acque pubbliche stradali. Si nota un deposito di aghi di pino e fogliame, ormai ben stratificato, che andrebbe rimosso. Ma sono sempre stata ignorata".

Perchè scrivo questo?

Perchè anche oggi mi sono fatto carico di questa istanza e l'ho portata alla attenzione di chi di competenza!

E per far capire che il ruolo di Consigliere, che sia di Maggioranza o di Opposizione, impone di prestare massima attenzione alle segnalazioni della cittadinanza.

Una collaborazione con l'Amministrazione, con il cittadino, con i dipendenti comunali: chissà che, tutti assieme, ciascuno per il proprio ruolo, si riesca a rispondere alle esigenze e segnalazioni di tutti?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Ok le pentole. Ma i coperchi?

Post n°582 pubblicato il 02 Aprile 2014 da miglioriamo.vogogna
 

Pubblicata ieri una notiziona, un classico ormai di fine mandato, in cui a Vogogna si appronteranno degli interventi in ottica "green" (la parola è ormai alla portata di tutti, ma si usa l'inglese che fa più "figo" per definire logiche di intervento finalizzate ad un miglioramento ambientale e, nella fattispecie, energetico degli edifici o impianti comunali).

Il primo intervento è il recupero del Ricreatorio. Bene, è un intervento positivo, avevo personalmente stimolato il Sindaco dopo il recupero della piazza Don Angelo Airoldi a proseguire in questa direzione (preciso, non che sia merito mio che oggi si intervenga eh!) e qui si è arrivati.

Un intervento di 200.000,00 euro, per metà con contributo esterno e metà a carico del Comune.

Manutenzione plesso scolastico. Un intervento che necessita da sempre, sia per la fatiscenza di certe strutture (che si ricorda hanno più di 30 anni, nonostante l'edificio sia agibile da molti meno) sia perchè essendo tanto ampio e sempre utilizzato, le spese di riscaldamento con l'attuale dispersione, sono elevatissime e possono essere di molto contenute.

Verrà messo mano alla copertura della palestra: un intervento mal fatto fin dall'inizio, che dopo anni e anni verrà sistemato!! Fossero stati spesi meglio i soldi allora, dato che non sono passati secoli ma pochissimi anni, oggi non necessiterenne intervenire di nuovo!

Anche qui, 190.000,00 euro di intervento di cui 27.000,00 comunali e restanti a carico della Regione.

Infine sostituzione impianto dell'illuminazione pubblica con tecnologia LED. 83.600,00 euro, che secondo l'Amministrazione saranno ripagati negli anni dal risparmi energetico derivante dal minor consumo dei LED.
Bene: sarà da verificare ovviamente il tutto, in quanto sono i rendiconti che danno i riscontri e non i preventivi. Ma su questo, non intendo criticare. Valuteremo.

Quindi, le pentole ci sono. Ora verifichiamo i coperchi. Verifichiamo il comune "green":

a) si sta completando l'intervento ex scuola elementare. Un efficientamento energetico di un edificio che sarà destinato a sede di associazioni? Quindi riscaldato poco o nulla? Ha poco senso: sarebbe da valutare, possibilmente chiedendolo alla cittadinanza, se spostare in quell'edificio il Municipio, lasciando l'attuale scomoda sede alle associazioni! Altrimenti che senso ha investire soldi pubblici per una struttura che sarà riscaldata parzialmente o temporaneamente?

b) l'attuale Municipio, oggetto di manutenzione straordinaria da parte della attuale amministrazione "green", non ha visto il minimo impiego di materiali coibenti sulle facciate o su strutture esposte verso ambienti esterni o non riscaldati. Però ha visto spendere soldi per scritte sulle facciate e per illuminarle (è metodologia "green" oppure è valutazione personalistica degli amministratori per farsi belli? A chi è stato chiesto, poi, se e quali scritte effettuare sulla "casa" di tutti?)

c) il plesso scolastico non diventerà "green" di certo a seguito di questo intervento: la maggior parte delle superfici di facciata sono finestrate. E con finestre piuttosto vetuste, con elevato grado di dispersione. Quello che sarà effettuato sarà un primo piccolo passo, di sicuro miglioramento estetico, certo, ma non ancora l'edificio potrà definirsi "green".

Insomma, vengono sempre salutate le grandi opere del Comune di Vogogna come qualcosa di innovativo, di grande, di migliore.

Poi se si analizza a fondo, ci sono sempre situazioni che fanno capire come si ridimensionino certe azioni dell'Amministrazione comunale e diventino "normali" e non straordinarie.

Insomma, in due parole: Comune "green" non significa tinteggiare il Municipio di verde...

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Presenze turistiche. Cosa non va?

Post n°581 pubblicato il 25 Marzo 2014 da miglioriamo.vogogna
 
Tag: Turismo
Foto di miglioriamo.vogogna

Si legge sul sito di Eco Risveglio, a questo link http://www.ecorisveglio.it/articolo.php?ARTUUID=C74A48D2-9D8B-4193-9C65-305BD6427862&MUUID=AFA9393B-B907-4AD0-878F-5C402A0A8219 che il VCO, nel 2013, "tiene" nel merito delle presenze turistiche.

La media tra  incrementi e flessioni di presenze dei comuni della Provincia, porta ad un bilancio sostanzialmente in pareggio e quindi ad un bilancio anche positivo (il secondo miglior risultato di sempre a livello provinciale)

A Vogogna, spetta - oltre a quello della media imposte tra le più alte - un altro record: assieme a Ghiffa è il Comune che ha avuto il peggior risultato. 34% in meno rispetto all'anno precedente!

Ma come, non si era salutato - proprio di recente - un aumento degli accessi al Castello?

Certo, è da capire come si leggono questi dati!

Avevamo già fatto presente, in passato, che le presenze a Vogogna sono dettate dagli ospiti (quindi compresi parenti dei residenti e operai) che usufruiscono delle strutture alberghiere o B&B.

Alla Masone c'è una struttura piuttosto grande, che ospita pulman di passaggio (che a Vogogna, però, non riusciamo a capitalizzare portando in paese almeno parte di questo flusso turistico), e che quindi incide parecchio sulle presenze annuali.

Bene: quando il numero è positivo, per quantità di presenze o per incremento su base annuale, viene preso e sbandierato come un risultato dell'Amministrazione.

Quando il numero è negativo, viene sottaciuto.

Si dice che "l'esperienza è l'accumularsi di errori del passato": questo significa che sono proprio, nel caso specifico, i dati negativi che devono essere messi in "risalto", per capire se ci sono spazi per migliorare, per crescere, per individuare dove eventualmente si è sbagliato e dove, quindi, si potrebbe fare di piu.

Lo ripetiamo da sempre: qualche numero c'è. Qualche sforzo, lo riconosciamo è stato fatto anche in questo ultimo periodo (non si intende certo screditare l'impegno che qualche persona comunque ha messo in campo), però rimane da analizzare cosa serva a Vogogna per avere qualcosa in più.

Per far si che le, poche o tante, presenze turistiche rappresentino un valore aggiunto al paese (ricadute commerciali ed economiche in generale, che possano portare un vantaggio ai residenti!).

Altrimenti, positivi o negativi che siano, leggere i dati rimane esclusivamente una prassi politica, tesa - di volta in volta - a valutare se utilizzarli per farsi belli, o ignorarli perchè non servono a tale scopo!

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
« Precedenti Successivi »

UNIONE DEI COMUNI

Mio intervento in Consiglio Comunale del 18.12.2012

http://issuu.com/progetto/docs/fabioiacopino?mode=window&pageNumber=1

 

Richieste al Sindaco 2

Segnalazione strade, marciapiedi, rumore treni

Vedi post n° 518

Segnalazione ambulatorio

Vedi post n° 538

Segnalazione pericolo a Dresio

Vedi post n° 537

Miglioramento Parco Giochi

Vedi post n° 529 - 533

Problematiche ZTL Centro Storico

Vedi post n° 528

 

Richieste al Sindaco

Miglioramenti gestionali ufficio tecnico (FATTO)

lettera prot. 1563 del 7/4/2011

Area servizio camper nella nuova area mercatale (FATTO)

Applicazione progetto turistico commerciale (IN CORSO)

vedi progetto MV sotto

Punto luce Case Pratini  (PARZ. FATTO)

vedi post n° 419

Corso di PC (nessuna risposta)

http://issuu.com/progetto/docs/corso_pc

Punti luce (nessun intervento)

http://issuu.com/progetto/docs/case_pratini

Viabilità (nessuna risposta)

vedi post n° 396

 

Le nostre iniziative

Aiuti Terremoto Emilia 2012

 

vedi post n° 516 - 517

Problematiche esercizio ferroviario, rumore e vibrazioni

vedi post n° 496 - 518

Commissione turismo e commercio

 

vedi post n° 478 (e box a lato)

Statuto e acqua pubblica

http://issuu.com/progetto/docs/bozza_statuto_riformato_iacopino

Sviluppo turismo e commercio

http://issuu.com/progetto/docs/progettomv

Regolamento Fondo solidarietà

http://issuu.com/progetto/docs/regolamento_fondo_di_solidarieta

Regolamento Accesso Atti

http://www.comune.vogogna.vb.it/ComRegolamenti.asp

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Tag

 

Il Blog si racconta

INFO

BLOG IN AGGIORNAMENTO