Creato da miglioriamo.vogogna il 14/05/2007
il Blog di Fabio Iacopino
 

Area personale

 

Ultime visite al Blog

sandrino15varo6energieagmiglioriamo.vogognaUghetto74geniuslocimedolepiropiromichiluboposerio.vinmoschettiere62Eracliteo99LolieMiumatelettronicafante.59mo
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Link preferiti

https://www.miglioverde.eu

 

 

 

 

COMMENTI

I commenti al Blog sono aperti a tutti. Si prega di non abusarne e di attenersi alle questioni ed alle tematiche di cui il Blog si occupa. Si avvisa che l'autore si assume tutte le responsabilità sul contenuto dei commenti. Il Blog non si assume nessuna responsabilità sui commenti inseriti, essendo questa un'area a disposizione degli utenti. In caso di commenti diffamatori, minacciosi, o comunque lesivi dei diritti di altri, i file di log saranno consegnati alle autorità competenti, che potranno risalire agli autori dei messaggi.

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Mi ricandiderò. Partiamo da noi!Ok le pentole. Ma i coperchi? »

Presenze turistiche. Cosa non va?

Post n°581 pubblicato il 25 Marzo 2014 da miglioriamo.vogogna
 
Tag: Turismo

Si legge sul sito di Eco Risveglio, a questo link http://www.ecorisveglio.it/articolo.php?ARTUUID=C74A48D2-9D8B-4193-9C65-305BD6427862&MUUID=AFA9393B-B907-4AD0-878F-5C402A0A8219 che il VCO, nel 2013, "tiene" nel merito delle presenze turistiche.

La media tra  incrementi e flessioni di presenze dei comuni della Provincia, porta ad un bilancio sostanzialmente in pareggio e quindi ad un bilancio anche positivo (il secondo miglior risultato di sempre a livello provinciale)

A Vogogna, spetta - oltre a quello della media imposte tra le più alte - un altro record: assieme a Ghiffa è il Comune che ha avuto il peggior risultato. 34% in meno rispetto all'anno precedente!

Ma come, non si era salutato - proprio di recente - un aumento degli accessi al Castello?

Certo, è da capire come si leggono questi dati!

Avevamo già fatto presente, in passato, che le presenze a Vogogna sono dettate dagli ospiti (quindi compresi parenti dei residenti e operai) che usufruiscono delle strutture alberghiere o B&B.

Alla Masone c'è una struttura piuttosto grande, che ospita pulman di passaggio (che a Vogogna, però, non riusciamo a capitalizzare portando in paese almeno parte di questo flusso turistico), e che quindi incide parecchio sulle presenze annuali.

Bene: quando il numero è positivo, per quantità di presenze o per incremento su base annuale, viene preso e sbandierato come un risultato dell'Amministrazione.

Quando il numero è negativo, viene sottaciuto.

Si dice che "l'esperienza è l'accumularsi di errori del passato": questo significa che sono proprio, nel caso specifico, i dati negativi che devono essere messi in "risalto", per capire se ci sono spazi per migliorare, per crescere, per individuare dove eventualmente si è sbagliato e dove, quindi, si potrebbe fare di piu.

Lo ripetiamo da sempre: qualche numero c'è. Qualche sforzo, lo riconosciamo è stato fatto anche in questo ultimo periodo (non si intende certo screditare l'impegno che qualche persona comunque ha messo in campo), però rimane da analizzare cosa serva a Vogogna per avere qualcosa in più.

Per far si che le, poche o tante, presenze turistiche rappresentino un valore aggiunto al paese (ricadute commerciali ed economiche in generale, che possano portare un vantaggio ai residenti!).

Altrimenti, positivi o negativi che siano, leggere i dati rimane esclusivamente una prassi politica, tesa - di volta in volta - a valutare se utilizzarli per farsi belli, o ignorarli perchè non servono a tale scopo!

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/informavogogna/trackback.php?msg=12705947

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Tag

 

INFO

BLOG IN AGGIORNAMENTO

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963