Creato da miglioriamo.vogogna il 14/05/2007
il Blog di Fabio Iacopino
 

Area personale

 

Ultime visite al Blog

sandrino15varo6energieagmiglioriamo.vogognaUghetto74geniuslocimedolepiropiromichiluboposerio.vinmoschettiere62Eracliteo99LolieMiumatelettronicafante.59mo
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Link preferiti

https://www.miglioverde.eu

 

 

 

 

COMMENTI

I commenti al Blog sono aperti a tutti. Si prega di non abusarne e di attenersi alle questioni ed alle tematiche di cui il Blog si occupa. Si avvisa che l'autore si assume tutte le responsabilità sul contenuto dei commenti. Il Blog non si assume nessuna responsabilità sui commenti inseriti, essendo questa un'area a disposizione degli utenti. In caso di commenti diffamatori, minacciosi, o comunque lesivi dei diritti di altri, i file di log saranno consegnati alle autorità competenti, che potranno risalire agli autori dei messaggi.

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Evento Natalizio del Com...Ai correntisti della Ven... »

Il silenzio è d'oro

Post n°611 pubblicato il 11 Maggio 2015 da miglioriamo.vogogna
 

Da un po' di tempo ho smesso di scrivere sul Blog, e non è mancato qualche amico che mi ha chiesto il perchè, oppure che ha osservato come non sia giusto che io all'improvviso abbia smesso di scrivere.

Questo Blog è nato per supportare la mia attività di consigliere che si è chiusa lo scorso anno, prima di tutto: da allora ho ritenuto di sospendere anche la mia parallela attività di "critica" sull'operato politico amministrativo locale.

Per questo motivo ho smesso di scrivere. Non perchè io "me ne freghi", oppure sia rimasto male dell'andamento delle elezioni, oppure per altri motivi che mi sono stati riferiti.

Onestamente, ho sentito - e sento - solo la necessità di stare in silenzio.

Oggi viviamo in un sistema ove, grazie ad internet ed ai social network, è diventato facile per chiunque scrivere qualcosa, esternare il proprio pensiero, pubblicare le proprie opinioni, i propri giudizi, la propria critica. Anche e soprattutto quando non sono richieste.

Insomma: è facile "dire". Un po'  meno "fare". E' diventato forse ancora più difficile "ascoltare".

Se ho fatto un errore, ad esempio con questo Blog (e con la mia attività politica, in passato) è proprio stato quello di non "ascoltare" a sufficienza: è quello che oggi intendo fare.

Un errore che mi hanno anche rinfacciato in passato (...e mentre me lo rinfacciavano, mi parlavano "sopra"...).

E' l'errore principe di quella politica che tanto ho condannato e alla quale ho cercato, nel mio piccolo, di trovare un alternativa: parlare, imporsi, "farsi vedere". Quella politica che ha sempre un sacco di cose da dire, da fare, da proporre, da discutere, ma che poi, alla fine, non fa nulla...

Da critiche e da osservazioni, ho sentito questa necessità, ho capito che non tutto e per forza deve essere legato alla parola: non "vomitare" tutto su internet (troppo facile), bensì ascoltare, rimanendo in silenzio. Aiuta a riflettere.

Stare in silenzio è il cardine fondamentale del saper ascoltare: onestamente, non sono capace sia a parlare che ad ascoltare. Perchè quando parlo, alla fine, tolgo il tempo all'interlocutore. E se colui che ho di fronte (singolo o massa che sia) ascolta me, di sicuro perde molto di ciò che ha da dire. Quindi, parlando lo sminuisco. Se poi parlo addirittura troppo...

Oggi preferisco osservare, ascoltare e, soprattutto, non esternare opinioni. O, comunque, mi sforzo il più possibile per non farlo.

Mi serve per prendere fiato. Per prendere consapevolezza di ciò che mi ruota attorno. Per capire, sempre di più, anche il significato di quei "rumori di fondo" o di quelle voci che, spesso, quando si è presi dal voler dire qualcosa a tutti i costi, non si sentono. E quindi non si capiscono.

Questo serve a realizzare come non sia facile tacere, in particolare quando ascolti opinioni diverse dalle tue.

Perchè nel silenzio si ritrovano spazi e dimensioni nuovi, molto spesso anche difficili: non è facile stare composti e zitti di fronte a molte situazioni di vita. Soprattutto per persone come me, abituate comunque a dire la propria in ogni circostanza.

E dato che c'è da imparare dal silenzio, esso mi serve per imparare a migliorare.

E su questa strada vorrei continuare. Osservare ed ascoltare. In silenzio.

C'è sempre tempo per parlare, e, soprattutto per chi parla troppo, sempre di meno per imparare ad ascoltare (questo è l'insegnamento principe che mi hanno dato 15 anni di politica e di esperienza "sociale").

Ci sono bellissimi aforismi che mi affascinano, in proposito, e mi fanno riflettere:

Parlare bene ed eloquentemente è una gran bella arte, ma è parimenti grande quella di conoscere il momento giusto in cui smettere.
(Wolfgang Amadeus Mozart)

Guarda come la natura – gli alberi, i fiori, l’erba – cresce in silenzio; guarda le stelle, la luna, il sole muoversi in silenzio… Abbiamo bisogno di silenzio per riuscire a toccare le anime.
(Madre Teresa di Calcutta)

Il silenzio è attento a ogni suono e, appena lo ascolta, lo sottolinea
(Lorenzo Olivan)

Impara a metterti in contatto con il silenzio dentro di te e scoprirai che tutto in questa vita ha uno scopo.
(Elisabeth Kubler-Ross)

È silenzioso non chi ha le labbra cucite ma colui che, potendo parlare, non proferisce alcuna parola inutile.
(Mahatma Gandhi)

Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio.
(Anonimo)

In un atteggiamento di silenzio l’anima trova il percorso in una luce più chiara, e ciò che è sfuggente e ingannevole si risolve in un cristallo di chiarezza.
(Gandhi)

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/informavogogna/trackback.php?msg=13200410

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Tag

 

INFO

BLOG IN AGGIORNAMENTO

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963