Creato da miglioriamo.vogogna il 14/05/2007
il Blog di Fabio Iacopino
 

Area personale

 

Ultime visite al Blog

sandrino15varo6energieagmiglioriamo.vogognaUghetto74geniuslocimedolepiropiromichiluboposerio.vinmoschettiere62Eracliteo99LolieMiumatelettronicafante.59mo
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Link preferiti

https://www.miglioverde.eu

 

 

 

 

COMMENTI

I commenti al Blog sono aperti a tutti. Si prega di non abusarne e di attenersi alle questioni ed alle tematiche di cui il Blog si occupa. Si avvisa che l'autore si assume tutte le responsabilità sul contenuto dei commenti. Il Blog non si assume nessuna responsabilità sui commenti inseriti, essendo questa un'area a disposizione degli utenti. In caso di commenti diffamatori, minacciosi, o comunque lesivi dei diritti di altri, i file di log saranno consegnati alle autorità competenti, che potranno risalire agli autori dei messaggi.

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Ai correntisti della Ven...Referendum trivelle. Ebbene? »

Una delega in bianco

Post n°613 pubblicato il 31 Marzo 2016 da miglioriamo.vogogna
 

Grazie alla amicizia ed alla collaborazione con Agostino Roncallo, ho avuto l'opportunità, negli scorsi mesi, di partecipare con un mio racconto alla scrittura di un libro riguardante "I mestieri" che è ormai prossimo all'uscita.

Il mio racconto si chiama "Una delega in bianco", e sotto riporto un estratto che rappresenta un po' il sunto del mio pensiero e della mia esperienza.

Ringrazio ancora l'Amico Agostino per l'opportunità, che mi ha regalato davvero una bella esperienza.

UNA DELEGA IN BIANCO (estratto)

 

"Una situazione simbolica del primo mandato che ricordo riguarda alcune persone che mi dichiararono di essere entrate in Consiglio Comunale per “aggiustare due cosette personali”. Oggi ho due figli, piccolissimi. E ho una triste consapevolezza che il loro futuro non potrà essere garante di quella libertà di scelta, e di qualità della vita, che invece hanno avuto persone che hanno deciso o decideranno ancora della loro vita. Ho sempre inteso, e sempre intenderò la politica come quell’attività svolta da un insieme di persone (mai un singolo!) che, mettendo da parte ogni interesse personale, diventino capaci di impostare ogni azione sapendo guardare con umiltà e lungimiranza al futuro. Anche e soprattutto a quel futuro che vada ben oltre i canonici cinque anni di mandato elettorale. La mia idea è molto semplice: la famiglia è la prima cellula, il primo nucleo di una comunità. Solo un insieme di famiglie sane, felici, è indice di una comunità sana e felice. Pertanto, se io, padre di famiglia, facessi il mio interesse personale “aggiustando solo le mie cosette”, senza pensare al futuro dei miei figli, o comunque solo pensando al futuro della mia famiglia, senza essere il quotidiano garante del loro autonomo diritto di crescita e di vita (e della qualità della vita della mia famiglia vista però anche nell’insieme di quelle che compongono la mia comunità) come potrei pretendere che questo Paese possa avere un futuro?

 

L’obbligo morale di un politico, è quello di lavorare con e nell’interesse di tutti, garantendo i diritti e sviluppando le occasioni. Questo mio modo semplice di ragionare, che a livello teorico ha sempre trovato consenso (“Hai ragione”, “Ben detto”, “Pensiero nobile”), nella quasi totalità delle persone, all’atto pratico ha trovato spesso (e trova ancor oggi) una forte chiusura."

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/informavogogna/trackback.php?msg=13380375

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Tag

 

INFO

BLOG IN AGGIORNAMENTO

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963