Blog
Un blog creato da cuoredinchiostro il 08/03/2010

inkheart

cuoredinchiostro

 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

FACEBOOK

 
 

 

la creazione

Post n°9 pubblicato il 09 Marzo 2010 da cuoredinchiostro
 
Foto di cuoredinchiostro

La New Line Cinema di Los Angeles ha confermato la scelta della zona del Ponente Ligure, soprattutto della Provincia di Savona, per l’ambientazione di un  film ‘fantasy’ per ragazzi, intitolato “Inkheart”, ovvero “Cuore d’inchiostro”, che avrà come attore protagonista Brendan Fraser, affiancato da Paul Bettany e diretto da Iain Softley.

 

“Abbiamo scattato migliaia di fotografie, valutato e scelto decine di ‘locations’,  effettuato vari e ripetuti sopralluoghi sul posto per diversi mesi,  fino a quando si é riusciti finalmente ad arrivare a una selezione che ha soddisfatto pienamente sia la creatività degli artisti che le esigenze produttive. La completa collaborazione e la competenza professionale ha convinto alla  fine,  la produzione americana a  produrre l’intero film nelle nostre zone.”

 

A Balestrino, Laigueglia e Albenga fervono gli ultimi ritocchi ai set, le prove costume e make up delle comparse (alcuni, i cattivi Black Jackets. sono stati rasati)

 

Mercoledì il primo ciak per gli attori già concentratissimi nelle ultime prove

 

con il regista Iain Softley. Paul Bettany sta imparando a fare il mangiafuoco per recitare la parte di Dustfinger, Dita di Polvere, uno dei personaggi fantastici usciti dalla pagine di un libro. Brendan Fraser sarà invece il personaggio principale della storia, Mortimer/Silvertongue, Lingua di Fata, un restauratore di libri con una voce magica capace di far materializzare i personaggi e gli oggetti dei libri.

Le riprese dureranno in tutto quattro settimane e il teatro di posa sarà costituito da paesi dimenticati, vicoli e portici di pietra medioevali, gole rocciose di montagna e litorali dai colori pastello.

 

A Laigueglia, è stata realizzata la sala prove costumi e sartoria, per le comparse selezionate in loco.

Nel capannone-laboratorio di Borghetto Santo Spirito sono stati progettate, disegnate e realizzate le scenografie per tutte le locations.

 

Il borgo di Balestrino è stato ripulito dalle erbacce ed è tornato all’antico splendore, grazie alla fantasia e alla creatività di un folto gruppo di architetti, disegnatori, falegnami, stuccatori, pittori provenienti da varie città italiane e inglesi, ma anche dalla provincia savonese.

 

Infatti, insieme ai migliori professionisti del cinema internazionale, hanno collaborato anche artigiani, manovali e professionisti del posto, che hanno avuto l’opportunità di vivere un’esperienza nuova e sicuramente unica sul nostro territorio.

 

Con l’aggiunta di porte e finestre, di archetti, di muri e stucchi ornamentali, ma anche di un grande portale e di una torretta, Balestrino sembra ritornata alla vita, popolata da una miriade di personaggi che lavorano come tante formiche in un perfetto sistema operativo, coordinati da Andrea Faini, che su progetto del ‘production designer’ inglese John Beard, e con la collaborazione di circa una quarantina di artisti, artigiani e costruttori, ha realizzato le scenografie per i set.

 

Purtroppo tutto un giorno sarà rimosso. Le piazze e le strade dei centri storici saranno di nuovo quelli di sempre: o abbandonati o deturpati da interventi di restauro aggressivi e troppo evidenti che fanno dimenticare il ‘passato’, le storie, le atmosfere e gli odori dei luoghi in cui la storia di Cornelia Funke è ambientata (e dove la scrittrice ha passato un periodo di vacanza e di cui si è innamorata).

 

 
 
 

video

Post n°8 pubblicato il 09 Marzo 2010 da cuoredinchiostro
 
Tag: video
 
 
 

video

Post n°7 pubblicato il 09 Marzo 2010 da cuoredinchiostro
 
Tag: video

 
 
 

capricorno

Post n°6 pubblicato il 09 Marzo 2010 da cuoredinchiostro
 
Foto di cuoredinchiostro

Capricorno: E` il cattivo della storia "Cuore di Inchiostro". E` stato materializzato nel nostro mondo da Mortimer ma, contrariamente a Dita di Polvere, non ha nessuna intenzione di ritornare nel suo libro. Ora che ha scoperto questo mondo, vuole conquistarlo e, per farlo, ha bisogno della dote di Mortimer.
                                   

 
 
 

la trama

Post n°5 pubblicato il 09 Marzo 2010 da cuoredinchiostro
 
Tag: trama
Foto di cuoredinchiostro

Trama del film Inkheart - La leggenda di cuore d'inchiostro:

Mortimer “Mo” Folchart (Brendan Fraser) e sua figlia di dodici anni, Meggie (Eliza Hope Bennett), condividono la stessa grande passione per i libri ed entrambi possiedono il dono unico e magico di dar vita ai personaggi dei libri, semplicemente leggendo ad alta voce le loro storie. Ma il loro incredibile dono è anche decisamente rischioso, perchè ogni volta che danno vita ad uno dei personaggi dei libri che leggono, una persona reale scompare nelle sue pagine.. Durante una delle loro visite in un negozio di libri di seconda mano, Mo sente delle voci che non aveva più sentito da molti anni. Mo individua il libro da cui provengono le voci e, all’improvviso, sente un brivido percorrergli la schiena. Si tratta di Inkheart, un libro che contiene numerose illustrazioni di castelli medievali e di strane creature; è proprio il libro che Mo cerca da quando Meggie aveva tre anni, quando Resa (Sienna Guillory), la mamma di sua figlia, è scomparsa all’interno del suo mondo fantastico. Il piano di Mo di utilizzare il libro allo scopo di trovare e salvare Resa è ostacolato da Capricorn (Andy Serkis), il malvagio cattivo di Inkheart, il quale rapisce Meggie e costringe Mo a dar vita ad altri malvagi personaggi dei libri. Determinato a salvare sua figlia e a rispedire i personaggi dei libri da dove sono venuti, Mo mette insieme un gruppo di alleati, sia reali che magici, e si avventura in un intrepido viaggio colmo di pericoli.

 

 
 
 
Successivi »
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

isisooo13unamamma1vaudreyagnese580chiaracarboni90Variasrosongirl_nextdoorcurpidemamoll_flanders1kruge1958advisor.1ares861986Patty62ulisse.50pviola_55
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom