Creato da micio_gatto2014 il 14/04/2014

Bianco

Candore

 

« DAL WEB. »

DAL WEB

Post n°195 pubblicato il 22 Aprile 2014 da micio_gatto2014

Un disturbo psichico o mentale (in inglese: mental disorder) è un'affezione patologica che colpisce la sfera cognitiva, affettiva, comportamentale o relazionale di una persona in modo disadattativo ovvero sufficientemente forte da rendere problematica la sua integrazione socio-lavorativa e/o causargli sofferenza personale soggettiva. Quando il disturbo diventa particolarmente importante, disadattativo, durevole o invalidante si parla spesso di malattia mentale. Le malattie mentali sono dunque alterazioni psicologiche e/o comportamentali relative alla personalità dell'individuo che causano pericolo o disabilità e non fanno parte del normale sviluppo psichico della persona.

Lo studio delle malattie mentali rientra nel campo di studi della psichiatria, della psicopatologia e di certe branche della psicologia (es. psicologia clinica).

Descrizione

Di seguito è riportata una lista, a titolo esemplificativo e non completa, di sintomi di malattie mentali:

I confini della malattia mentale sono talvolta soggettivi e condizionati dall'evoluzione della riflessione clinica, dalle pressioni ambientali e dalla tolleranza della società rispetto a comportamenti di "devianza". Per questo, il metro con il quale valutare alcuni tipi di comportamento come possibili sintomi di una malattia mentale è cambiato nel corso del tempo (vedi DSM). Per esempio, l'omosessualità è stata considerata un disturbo mentale fino al 1973, quando l'evoluzione della ricerca e della riflessione clinica ha portato la comunità scientifica internazionale a superare questa vecchia interpretazione.

In Italia i disturbi mentali possono essere curati a costi molto ragionevoli recandosi presso un Centro Salute Mentale (ex-Centro Igiene Mentale) della ASL di appartenenza del malato, previa richiesta al medico di famiglia. Nei casi cui la malattia è particolarmente invalidante si può richiedere l'esenzione dal versamento del ticket e dal pagamento dei medicinali necessari. Alcuni psicofarmaci di ultima generazione possono essere prescritti solo attraverso un percorso terapeutico attivato presso il CSM. Psicologi e psicoterapeuti non possono per legge prescrivere medicinali; gli psichiatri, sia del pubblico impiego che esercenti la libera professione, essendo medici, possono invece prescrivere i medicinali.

 


 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: micio_gatto2014
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 39
Prov: EE
 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

barabbadgl16bsxattivopzIlreleone91maramau.mvPrivileged_Conditionzarteravvbialumil_0annaincantoStolen_wordsdeep_61pupellapampamGiuseppeLivioL2velodicristalloiodany1
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963