Creato da iopean il 04/01/2006
Associazione Culturale Triggiano - Bari

Area personale

 
 

Tag

 
 

Archivio messaggi

 
 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

FACEBOOK

 
 
 

I miei Blog Amici

 
- MRE
 

Ultime visite al Blog

 
sasidebuwood.planetruben_1983digesu.nicolarmaion03emersonforlivetestaduranpennadifalco76lottergstoorresalorteyuwkimik3allebasjtriggianoeuropeiSdoppiamoCupido
 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

 

 
« COME ANTICIPATO, IL 19 S...UN'OCCASIONE PERSA »

PROGRAMMA 2006 - 2007 

Post n°29 pubblicato il 05 Ottobre 2006 da iopean

Pubblichiamo il  documento, elaborato a seguito dell'invito dell'assessorato alla cultura e consegnato il 19 settembre scorso.

DOCUMENTO PROGRAMMATICO 2006 - 2007

PREMESSA

L’associazione IO PAEAN è di recente costituzione ma conta al suo attivo iniziative che hanno avuto molto seguito e riscosso una buona partecipazione di pubblico e riscontro positivo.

Volendo tracciare un bilancio del biennio 2005-2006, si può evidenziare come l’azione dell’Associazione si sia mossa lungo le direttrici della promozione culturale in genere, in particolare nell’ambito musicale, della promozione di incontri informativi - divulgativi e di approfondimento e di cittadinanza attiva.

Tali direttrici non sono state casuali ma frutto proprio della “ragione sociale” con cui si è costituita IO PAEAN, nata per offrire un contributo per stimolare le occasioni di riflessione ed aggregazione a Triggiano.

Fatta questa breve premessa, ringraziamo l’Amministrazione Comunale di Triggiano ed in particolare l’assessore alla Pubblica Istruzione, Cultura, Sport, dott. Enzo Elia, il dirigente ed responsabili della ripartizione competente, per averci invitato all’incontro del 15 settembre u.s. ed accogliamo volentieri l’invito a presentare la nostra bozza di programmazione delle prossime iniziative, non ancora dettagliata a causa del poco tempo trascorso dall’ultimo incontro.

LINEE GENERALI

Innanzitutto vorremmo sottolineare che, a nostro parere, l’assessorato può svolgere un importante ruolo di indirizzo e coordinamento, per le attività di interesse generale e di orientamento per tutte le attività associative in modo da sviluppare un programma mirato per la promozione del territorio.

Molto importanti anche il supporto logistico e la messa a disposizione di infrastrutture ed il ruolo nella comunicazione di eventi ed iniziative finalizzato a raggiungere il maggior numero di cittadini e consentirne la partecipazione.

Nota dolente sono sicuramente le risorse economiche, esigue, per cui è necessario ricorrere al reperimento di “sponsor”, attivare canali istituzionali che intercettino programmi della Provincia di Bari, Regione, ecc. Ma questo aspetto non deve risultare troppo limitante, spesso la voglia di fare e l’entusiasmo tipico dell’associazionismo, se ben supportate da un atteggiamento di “attenzione” dell’amministrazione, può avere ottimi risultati.

PROGRAMMA COMPLESSIVO

Sulla base della nostra esperienza pregressa, del consenso avuto alle iniziative realizzate ed alle richieste della cittadinanza ci siamo ripromessi di organizzare almeno i seguenti eventi:

 Concerto dell’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari – periodo Natale 2006, presso la Chiesa Matrice S. Maria Veterana.    -

I rapporti con la ICO della Provincia di Bari sono ormai collaudati, le iniziative 2005-2006 presso la Chiesa S. Maria Veterana e S. Giuseppe Moscati sono andate a buon fine grazie alla collaborazione efficace tra ente e IO PAEAN. I cittadini ci hanno più volte chiesto di rendere l’appuntamento annuale.

-         Rassegna di musicisti locali (swing – bossa nova – jazz orecchiabile)

Come da lei evidenziato nell’incontro, nel nostro Comune sono presenti numerose risorse, professionisti ed artisti di ottimo livello. In più, partecipando a manifestazioni in comuni della provincia si incontrano nostri concittadini che seguono con interesse eventi di musica cosiddetta “impegnativa”, in realtà le esigenze musicali non hanno barriere. Crediamo molto, quindi, nell’affiancare a manifestazioni a forte connotazione “popolare” pur importanti, iniziative di maggior “specializzazione” ma certo non meno popolari.

-         Concorso letterario per poesie e racconti brevi con serata di premiazione

Triggiano è in prima linea con i Presìdi del libro, non di meno riteniamo necessario porre attenzione alla galassia di appassionati della scrittura, che troverebbero in un concorso letterario dimora per la propria passione.

Ovviamente non vogliamo tralasciare la nostra disponibilità a collaborare ad iniziative di altre associazioni, in particolare nell’ambito di eventi musicali, della valorizzazione dei beni culturali di Triggiano e del suo circondario, nell’ambito letterario.

In questa ottica ci pare interessante una proposta avanzata nel corso dell’incontro relativa ad una “convention” pubblica di tutte le associazioni Triggianesi in uno spazio delimitato, con box espositivi e programma di spettacoli, esibizioni, ecc.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963