Creato da In_Chiave_di_Violino il 09/01/2013

Armonia

Allegro ma non troppo

 

« Ripetere non aiuta la memoria !Si apre il Salone del Gu... »

Disegni dei bimbi e intelligenza degli adolescenti: sono correlati?

Post n°130 pubblicato il 22 Ottobre 2014 da In_Chiave_di_Violino

 

http://www.uisp.it/venezia2/galleria/album148/photo643.jpg


Disegni dei bimbi e intelligenza degli adolescenti: sono correlati?


Il disegno dell'immagine di un bimbo quando si ha 4 anni puo' predire l'intelligenza che si svilupperà a 14 anni. Lo ha scoperto uno studio del King's College London, pubblicato sulla rivista Psychological Science. I ricercatori hanno coinvolto 7.752 coppie di gemelli identici e non (per un totale di 15.504 bambini) e hanno scoperto che esiste un legame tra il disegno e la futura intelligenza che può essere influenzata dai geni.

Gli scienziati hanno chiesto a bimbi di 4 anni di disegnare un bambino. Ogni disegno ha ricevuto un punteggio da 0 a 12 a seconda della qualita' dell'immagine, come ad esempio la presenza di elementi importanti (testa, occhi, naso, ecc.) e il loro posizionamento. Dai risultati e' emerso che maggiore e' il punteggio ottenuto dal disegno maggiore e' l'intelligenza valutata in seguito quando i soggetti hanno compiuto 14 anni.



"La correlazione e' moderata, quindi i nostri risultati sono interessanti, ma questo non significa che i genitori dovrebbero preoccuparsi se il loro bambino disegna male", ha detto Rosalind Arden, autrice principale dello studio. "La capacita' di disegnare non determina l'intelligenza, ci sono innumerevoli fattori, sia genetici che ambientali, che influenzano l'intelligenza nella vita adulta", ha aggiunto. I ricercatori hanno anche misurato l'ereditabilita' della capacita' di disegnare. I gemelli identici condividono tutti i loro geni, mentre i gemelli non identici ne condividono circa il 50 per cento. Tuttavia, ogni coppia avrà una educazione e un ambiente familiare simile, nonchè l'accesso agli stessi materiali. Complessivamente, all'eta' di 4 anni, i disegni dei gemelli identici erano piu' simili tra loro rispetto ai disegni delle coppie di gemelli non identici. Pertanto, i ricercatori hanno concluso che le differenze nei disegni dei bambini hanno un importante collegamento genetico. Inoltre, hanno anche scoperto che il disegno all'eta' di 4 anni e l'intelligenza all'eta' di 14 anni hanno un forte legame genetico.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ioviola/trackback.php?msg=12994991

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
 

http://digilander.libero.it/In_Chiave_di_Violino/HOLA.png

 

http://digilander.libero.it/In_Chiave_di_Violino/signature_001.gif

 

 

L'AMICO DEL CUORE ❤ !

 

width=

 

 

AREA PERSONALE

 

CLASSIFICA ⎝ᄽ_°⎠

 

10000 punti ottenuti

50000 punti ottenuti

Blog d'argento

100000 punti ottenuti

Uno dei più belli

Tra i primi 10

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963