Blog
Un blog creato da ipotesisudio il 24/06/2009

ipotesi su dio

ovvero : può un laico credere all'immortalità ?

 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

SOUNDTRACK ON/OFF

 

CIAO !

Ciao,

mi chiamo Michele ed ho maturato negli anni alcune idee di natura laica sul rapporto che lega gli esseri viventi a quella Entità che identifichiamo con il nome di Dio, da cui ho tratto la mia personale e convinta visione del senso della vita.

Ho scritto un libro che si chiama "Ipotesi su Dio ", nel quale spiego perchè, nonostante io non sia assolutamente religioso, credo che dopo la morte ci sia ancora qualcosa che ci riguardi.

 

ACQUISTA IL MIO LIBRO

Cliccando sulla copertina del mio libro

"Ipotesi Su Dio"

verrai collegato direttamente alla pagina della casa editrice

"Lampi di Stampa"

e potrai comprarlo
"on line"

oppure puoi ordinarlo direttamente

alla tua libreria preferita indicando

Titolo e Casa Editrice o semplicemente il codice:

ISBN 978-88-488-0740-1

 

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CHI SONO

 

Mi chiamo Michele Sala, sono nato il 1° gennaio del 1950, Capricorno ascendente Acquario, vivo e lavoro in Brianza.

Se vuoi contattami a :
salmi01it@yahoo.it

Mi trovi anche su facebook

 

FB

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

ULTIMI COMMENTI

Dio: ipotesi di un laico Una persona che nella vita si...
Inviato da: michele
il 08/08/2012 alle 10:27
 
Sono arrivato al tuo blog passando dal blog “dio non...
Inviato da: corrado morozzo
il 19/07/2011 alle 12:54
 
Indubbiamente interessante il libro. Non tanto perché...
Inviato da: dario spreafico
il 26/07/2009 alle 22:08
 
Riesce difficile immaginare che Tutto si sia originato dal...
Inviato da: Beppe
il 09/07/2009 alle 23:13
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

SITEMETER

Site Meter

 

BLOG-MASTER

Testi tratti dal libro :
"Ipotesi su Dio"
scritto da
 
Michele SALA
*****

Blog creato da



Beppe Rositani
------

Impaginazione e architettura
Beppe Rositani
Soundtrack
"Requiem" W.A. Mozart,
(da Youtube)
Immagini da internet
(Google Immagini)

 

 

Non sono religioso. Sono ateo? No. Agnostico? Nemmeno. Sono un credente laico. E' "razionalmente" possibile? Forse sì.

Post n°15 pubblicato il 02 Luglio 2009 da ipotesisudio
 

E' opportuno chiarire subito che non sono religioso, anche se il soundtrack di Mozart potrebbe suggerire il contrario. Ma anche Wolfgang non era religioso. Era, sicuramente, un grande esempio di "genio e sregolatezza". Ovvero: fantasia e caos. Caratteristiche, queste, normalmente invise al clero; che predilige atteggiamenti mansueti e più consoni alla natura del "gregge". Nonostante ciò, le opere di Mozart sono state molto utili, nel passato, alla Chiesa Cattolica. Come lo sono, d'altronde, ancora oggi quelle di grandi musicisti contemporanei, non necessariamente "credenti". La colonna sonora di Mission, un film che racconta alcune delle molte nefandezze compiute nel nome di Cristo, viene utilizzata con spregiudicata disinvoltura per rendere "mistici" i suggerimenti pubblicitari che ci invogliano a devolvere il nostro "otto.per.mille" agli eredi di coloro che, nel passato, si sono macchiati di quelle atrocità. Ma l'uso improprio delle opere dei grandi musicisti nulla toglie alla loro capacità di emozionarci e farci pensare. La musica incoraggia i sentimenti mistici anche agli spiriti laici.

 
 
 

Non sono un intellettuale; il che non mi impedisce di pensare...

 

Io non sono né un filosofo, né un teologo, nonostante la spudoratezza con la quale ho affrontato, nel primo saggio nel quale mi cimento, un tema così impegnativo. Sono semplicemente quello che si dice “un tizio qualsiasi” con alcune bizzarre idee che gli frullano nella testa. Probabilmente, la scrittura del libro è stata utile soprattutto per me: ho potuto metabolizzare psicologicamente pensieri inizialmente confusi e che ora mi confortano molto.

Anche se il titolo potrebbe suggerire argomentazioni filo-religiose, è opportuno chiarire che io non mi considero religioso; così come non sono ateo, né agnostico. Credo di potermi ragionevolmente definire un credente laico. Per quanto questa affermazione possa sembrare fantasiosa o illogica, deriva dalla convinzione di aver individuato un'ipotesi trascendentale basata su criteri di tipo razionale alla base della nostra esistenza e propedeutica anche per una laica speranza post mortem.

L’argomento è sicuramente d’attualità. Sono molti, infatti, gli intellettuali laici e cattolici che dibattono giornalmente sulla religione cercando di identificare, i primi con irreprensibile pignoleria tutto quello che sembra essere in contrasto con il raziocinio umano; gli altri invocando la fede come trincea di difesa verso la logica.

Nessuno di loro, però, propone ipotesi alternative e magari condivisibili, quanto meno parzialmente, dagli opposti schieramenti. Augias e Mancuso con la consueta eleganza, piuttosto che il caustico Odifreddi con il suo fin troppo sicuro sarcasmo, hanno dibattuto molto sul tema relativo a Dio e tutto quello che la nostra fantasia gli pone come contorno senza arrivare, sembra, a nessuna ipotesi condivisa.

Io non sono un intellettuale del loro livello e mi sono accontentato di legare tra di loro, senza pregiudizi, alcune considerazioni alla portata di tutti che spero possano far riflettere qualche lettore.

L'embrione di questo libro nasce oltre 20 anni fa da una situazione dolorosa che si è poi risolta positivamente ma che, allora, aveva generato in me uno stato di prostrazione psicologica in profonda antitesi con il mio naturale ottimismo. Forse è stato proprio questo “conflitto” a scatenare l'intuizione che cito all'inizio del libro; il che confermerebbe la convinzione che da situazioni negative è sempre possibile trarre qualcosa di positivo. Mi sembra che la massima popolare che certifichi quest'idea reciti: “Dio chiude una porta e apre un portone”. Io credo che questo detto possa dare conforto a molti. Anche ai non credenti.

 
 
 

...il mio libro...

Post n°12 pubblicato il 27 Giugno 2009 da ipotesisudio
 

 

Una intuizione...(dal libro)...

"Il dolore si è acquietato e, con stupore, mi sono ritrovato a pensare «C’è qualcosa che non torna. Non è possibile che tutto possa finire in questo modo. Non avrebbe alcun senso. La natura non spreca mai niente. Perché dovrebbe buttare via così le nostre vite?».
Non so da dove arrivasse quell’idea. Ma so che, da quel momento in poi, ho incominciato a vedere gli avvenimenti in un’ottica diversa. Man mano che passavano gli anni e ci ragionavo sopra, quell’idea diventava sempre più affascinante; fino a trasformarsi nella ferma convinzione che, in qualsiasi momento la nostra vita dovesse prendere una piega diversa da quella desiderata o trovasse la sua conclusione, sarebbe in ogni caso il raggiungimento di un obiettivo del quale saremo partecipi. Pur non avendo, naturalmente, la presunzione di aver compreso fino in fondo quale sia il meccanismo che ci governa, ho percepito 'qualcosa' che mi sembra
possa assomigliare alla verità.
Ho avuto, praticamente, un’intuizione."

Michele Sala

 
 
 
 

Puoi acquistare
"Ipotesi su Dio" presso

tutte le librerie on-line:

ISBN 978-88-488-0740-1

 

CAPITOLO 1

CAPITOLO 2

CAPITOLO 3

CAPITOLO 8

CONCLUSIONE

ACQUISTA IL MIO LIBRO

Cliccando sulla copertina del mio libro

"Ipotesi Su Dio"

verrai collegato direttamente alla pagina della casa editrice

"Lampi di Stampa"

e potrai comprarlo
"on line"

oppure puoi ordinarlo direttamente

alla tua libreria preferita indicando

Titolo e Casa Editrice o semplicemente il codice:

ISBN 978-88-488-0740-1

 

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963