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Blog di supporto alle lezioni per gli alunni della Classe Quinta A dell'IPSSAR di Soverato (e non solo)

 

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Numero perfetto

Post n°8 pubblicato il 26 Novembre 2006 da m.dominijanni

Ieri, entrando in una libreria, il libro di Igort ha attirato la mia attenzione, soprattutto per il titolo: “5 è il numero perfetto”.

Ho visto che è un libro di fumetti, un romanzo grafico concepito dall’autore  durante un soggiorno a Tokyo e non è propriamente attinente alla Matematica: “ 5 ”, infatti, non è un numero perfetto.

La tradizione popolare attribuisce la definizione di numero perfetto a molti numeri che non sono PERFETTI dal punto di vista matematico.
Tali attribuzioni sono basate su fattori storici o mistici , mentre la definizione matematica di NUMERO PERFETTO resta
costante e perfettamente rigorosa: un numero si dice perfetto quando è uguale alla somma di tutti i suoi divisori, compreso il numero 1 ed escluso il numero stesso.

Gli antichi conoscevano quattro numeri perfetti: 6, 28, 496, e 8128. Oggi ne conosciamo 43.

Il più semplice numero perfetto è quindi  6 (6=1+2+3); il secondo dei numeri perfetti è 28 (28=1+2+4+7+14); seguono i numeri 496 e 8128….Questi  numeri sono esprimibili nella forma

2n · (2n+1-1)               (ponendo rispettivamente n=1, 2, 4, 6)

ove il numero tra parentesi (2n+1-1) è un numero, detto di Mersenne, primo). 

 Ci sono molte cose interessanti relativamente ai numeri perfetti, tra cui per esempio il fatto che non è stato ancora scoperto alcun perfetto dispari.

 
 
 

Divisori

Post n°7 pubblicato il 12 Novembre 2006 da m.dominijanni

Conoscete un metodo per trovare tutti i divisori di un numero?

 
 
 

27 ottobre 2006

Post n°6 pubblicato il 27 Ottobre 2006 da m.dominijanni

Oggi verifica di matematica.

(Dominio delle funzioni razionali intere e fratte, delle funzioni irrazionali, delle funzioni esponenziali e logaritmiche)

Risulta assente....A.M!!!!immagine

Nel corso della prossima lezione, utilizzando excel, costruiremo il grafico di una funzione di primo grado ed il grafico di una parabola.

 
 
 

LEZIONE DEL 13 OTTOBRE 2006

Post n°5 pubblicato il 15 Ottobre 2006 da m.dominijanni

- Dominio delle funzioni irrazionali

Studiare libro Tomo M  pag 9. Ripetere disequazioni di primo e secondo grado.

Esercizi pag 171

Esercizio per tutti gli alunni (eq.2°grado) 
Le pagine del libro di Matematica sono tutte numerate.

Se la somma di tutti i numeri è 2.145, qual è il numero dell'ultima pagina?

 
 
 

LEZIONE DEL 09 OTTOBRE 2006

Post n°3 pubblicato il 08 Ottobre 2006 da m.dominijanni

Oggi tutti presenti!

abbiamo risolto alcuni esercizi di pag  170, pag 171 sul dominio delle funzioni.

A tale proposito ricordo che:

- per le funzioni algebriche intere (polinomi) il dominio è sempre TUTTO R;

- per le funzioni algebriche fratte (dove x compare al denominatore) il dominio è tutto R tranne i valori che ANNULLANO il denominatore;

- per le funzioni algebriche irrazionali (x si trova "sotto" il segno di radice) occorre distinguere due casi:
1) se l'indice è dispari il dominio è TUTTO R;
2) se l'indice è pari (radice quadrata) il dominio è dato dai valori in cui il radicando è MAGGIORE O UGUALE a zero.

 
 
 

LEZIONI

Post n°2 pubblicato il 04 Ottobre 2006 da m.dominijanni

LEZIONE DEL 02 OTTOBRE 2006

-Che cos’è l’analisi matematica

-Definizione di funzione. Dominio e Codominio.
-Classificazione delle funzioni.
-Dominio delle funzioni algebriche razionali intere e fratte

Studiare libro Tomo M  da pag 7 a pag 8. Ripetere equazioni di primo e secondo grado.

Ho inserito nel sito www.maddalenad.it  il testo del Test d’ingresso. Non posso pubblicare i risultati per problemi d Privacy. Chi vuole puo' inviarmi una e-mail (fancendosi riconoscere!) ed avere subito il risultato direttamente nella propria casella di posta.

LEZIONE DEL 22 SETTEMBRE 2006

-Test d’ingresso

-Correzione del test

LEZIONE DEL 21 SETTEMBRE 2006

-Conversazione con gli alunni.

-Presentazione del programma

 
 
 

Ai miei alunni

Post n°1 pubblicato il 24 Settembre 2006 da m.dominijanni

Auguro a tutti voi un sereno anno scolastico ricco di grandi soddisfazioni. immagine

La vostra prof.ssa Maddalena

Perché ho aperto questo Blog?

1) per attivare una forma di comunicazione extra-classe sempre aperta  fra l'insegnante e gli alunni;

2) per fornire lezioni, compiti e comunicazioni agli allievi;

2) per  fornire ulteriori stimoli per approfondimenti e compiti extra-scolastici;

3)  per moltiplicare le possibilità di accesso a materiali di particolare importanza, attraverso appositi link;

4) per fornire a tutti (studenti e familiari) una sorta di "registro pubblico" di quello che si fa a scuola, con l'aggiunta di riflessioni e commenti ulteriori che l'orario scolastico difficilmente consente;

5) per mantenere i contatti con gli studenti assenti;

6) per realizzare un archivio contenente dispense e compiti.

Ecco alcune regole per l’uso di questo Blog:

1) Solo l’insegnante (autore del blog) può pubblicare messaggi, cioè scrivere  i POST (=articoli), nei quali inserirà l'argomento svolto in classe.

2) Tutti possono pubblicare commenti.

3) Studenti e genitori sono INVITATI AD INTERVENIRE con la condizione di "farsi riconoscere" con una firma.

 

 
 
 
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Un blog di: m.dominijanni
Data di creazione: 19/09/2006
 

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