Creato da italiarepubblicana il 30/12/2008
cultura e politica repubblicana nella sinistra italiana

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Febbraio 2009 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28  
 
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Messaggi del 06/02/2009

mre a congresso

Post n°6 pubblicato il 06 Febbraio 2009 da italiarepubblicana

manca poco al congresso dei repubblicani europei, ma l'incertezza politica sembra aver indotto vla segretaria, Luciana Sbarbati, a ritardare quanto più possibile nell'indicare la direzione che intende dare al MRE per il prossimo futuro.


Politica delle mani libere, dunque; ma questa non sembra volersi trasformare in quella politica delle "mani vuote" che permetterebbe di non aver paura di niente e di nessuno e di cogliere l'occasione per lanciare il programma di un partito che si rivolga alla difesa di quegli interessi e di quelle soluzioni che pochi fanno propri perchè non portano voti.  


                                                 Edera Rossa 


                                                         

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

berlusconi e la Costituzione

Post n°5 pubblicato il 06 Febbraio 2009 da italiarepubblicana

"se non posso usare i decreti legge, cambio la costituzione"  ( la Costituzione, naturalmente, in minuscolo; non perchè così va scritta , ma perchè così viene considerata dall'attuale capo di governo) Questa affermazione attribuita a Berlusconi in riferimento al rifiuto di Napolitano di accettare la decretazione d'urgenza su un tema, quello che è stato portato all'attualità dalla vicenda di Eliana Englaro, che da anni viene dibattuto in maniera anche trasversale rispetto agli schieramenti politici e che trova l'unica urgenza nella fretta del potere ecclesiastico di dettar legge sul nostro ordinamento, lascia quanto meno sgomenti.

In realtà lo stesso sprezzo per l'astratezza della legge e per il senso del diritto che lo porta a non comprendere il rifiuto del Presidente Napolitano, lo induce a credere che i vincoli costituzionali siano stati posti per essere rimossi ogni volta che su un singolo problema egli trovi in essi dei legittimi ritardoi. Sembra che il suo ideale di codificazione sia il vecchio articolo unico che Gioacchino Belli attribuiva a papa gregorietto "io so' io; e voi, voi non siete un cazzo"".

E poco sembra importargli se domani questi strumenti che oggi invoca per se stesso potranno essere nelle mani dei suoi avversari. Tanto una volta che non sarà più lui a dirigere la barca del centro destra , anche nell'ipotesi che un eventuale governo di centro sinistra avesse a disposizione degli strumenti autoritari di governo che lui stesso gli ha lasciato in eredità , poco importà: "dopo di me il diluvio". 

                                                                                                   edera rossa

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

pressione fiscale

Post n°4 pubblicato il 06 Febbraio 2009 da italiarepubblicana

E' di oggi la notizia che l'Italia ha raggiunto la sua nuovo  percentuale massima in tema di pressione fiscale. Il ministro Tremonti, in una campagna elettorale precedente a quella per la presente legislatura, aveva fatto presente che la diminuzione delle imposte è in grado di autofinanziarsi con l'incremento dell'economia che viene posto in essere.   Questo è un buon momento per dimostrarlo; ma quella più che una teoria scientifica era propaganda elettorale particolarmente efficace , proprio perchè fatta passare per qualcosa di normalmente condiviso.Oggi l'Italia ha tassi di sconto tra i più bassi della sua storia, condizione ideale per disporre la riduzione del debito pubblico; ma, purtroppo si approfitta della diffidenza che i nuovi mezzi finanziari hanno suscitato per raccogliere capitali da trasformare in BOT e CCT.  Il debito pubblico non accenna a diminuire, anzi; del resto, questo benedetto federalismo dovrà pur essere finanziato...

                                                      Edera Rossa

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

lucafbgiancarlosanna2010franchilmreamimimmaminkialo_snorkienzageminiroca.delugecky1OrfeoCarlomarinelli.raffaellamarsegliaenricoitaliarepubblicanaale61veletty67sabbianeisandali
 

Ultimi commenti

Il popolo ha gridato il suo abbandono/ il popolo si è...
Inviato da: parolelente
il 13/06/2011 alle 19:21
 
non é commento, né critica. Solo...
Inviato da: Rosalba
il 30/12/2010 alle 23:29
 
Caro Antenoride, il tuo commento torna, purtroppo, molto...
Inviato da: lucrezio
il 29/11/2010 alle 01:14
 
Non si capisce bene perche certi media ce l'hanno con...
Inviato da: Paolo
il 25/11/2010 alle 19:40
 
campano come possono,l'importante è mettere soldi da...
Inviato da: quercia_anna
il 24/11/2010 alle 18:38
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963