Blog
Un blog creato da Philothea15 il 14/03/2015

Les fleurs du mal

Vivo sempre nel presente. Non conosco il futuro. Non ho più il passato. L'uno mi pesa come la possibilità di tutto, l'altro come la realtà di nulla. Non ho speranze né nostalgie.

 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

 

Pessoa

Post n°2 pubblicato il 14 Marzo 2015 da Philothea15
Foto di Philothea15

Per quanto ci spogliamo di ciò che abbiamo indossato, non raggiungiamo mai la nudità, perché la nudità è un fenomeno dell'anima, e non un togliersi il vestito.

dal libro "Il libro dell'inquietudine" di Fernando Pessoa 
da PensieriParole

 
 
 

I fiori del male

Post n°1 pubblicato il 14 Marzo 2015 da Philothea15
Foto di Philothea15

E ti chiedi perché tutti, proprio tutti, continuino a farti del male. Per rabbia, per crudeltà mentale, perché fa tendenza . Non te lo spieghi e questo pensiero non ti lascia, ristagna nella tua mente come se tu, come fosse un ospite gradito, lo avessi fatto accomodare,ripetendogli, ad ogni piccolo suo tentativo di accomiatarsi, gli dicessi…non andare, ti prego resta…

Ma non ha necessità d’andare, non ha fretta, resta e non ti molla. Si attorciglia alla tua anima come un groviglio di serpenti che non sanno trovare il modo di liberarsi. Dio mio…liberami, sento gridare la mia anima, è troppo il peso da sopportare. Troppo grande per me che sono sola. Nessuno con cui dividere le mie pene, le atrocità di cui sono  stata e sono oggetto inerte.Inerme.

Inerme e impotente davanti alla crudeltà umana.

I fiori del male nonè solo una raccolta lirica di Baudelaire, fiori del male sono nei nostri campi, ed il loro polline si sparge con il vento e raggiunge chi a braccia aperte lo sta attendendo.

Dolore, dolore dell’anima che si tramuta inevitabilmente in dolore fisico.

Chiamano questo processo di trasferimento di dolore dallo spirito all’anima, somatizzazione. Orribile definizione : la somatizzazione è un fenomeno per cui un individuo sperimenta un livello variabile di sofferenza psichica attraverso sintomi fisici. Rendere organico un disturbo psichico. Proiettare un conflitto psichico inconscio nella sfera somatica, con manifestazioni a carico specifico  dell’apparato respiratorio, gastrointestinale e cardiocircolatorio. Possibile essere così minimalisti nel descrivere un fenomeno così doloroso e potente? Eppure un sinonimo non esiste nei vocabolariitaliani.

Mi fa orrore questa parola, che si avvicina con un fruscio un sibilo mentale ancor meno gradevole alla  parola sodomizzare.

Rapporto carnale sodomitico.

Si risolve in poche parole, in entrambii casi, quasi si volesse sorvolare sull’argomento.

Come se il dolore dell’anima, e quello fisico, la loro intrinseca ed intima relazione, fosse un argomento su cui non ci si può soffermare…perché provoca troppo orrore, panico, sgomento… inquietudine.

 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

meionoiPerturbabileocchineriocchineriPhilothea15MarquisDeLaPhoenixlumil_0fugadallanimamaria.grazia55maprilia4circoloKohelethVittorio_The_Dreameracqua.azzurra.f
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963