Creato da malware_jinx il 17/06/2014

VOLANTINAGGIO

distribuzione gratuita di pensiero

 

 

« Dacci Oggi Il "Mare Nos...Chi Se La Sbroglia...? »

Inopportuno

Post n°14 pubblicato il 20 Agosto 2014 da malware_jinx

Se mai voleste conoscere il significato del termine INOPPORTUNO, il vocabolario sentenzierà inadatto/inappropriato ad una certa situazione.

Questo è, appunto, l'appellativo più consono a descrivere l'operato di entrambi i protagonisti della vicenda di Ferguson, Missouri: Michael Brown, il ragazzo, nero, ucciso, e Darren Wilson, l'agente di polizia, bianco, che gli ha sparato.
Entrambi deboli, entrambi impulsivi, entrambi cattivi interpreti del proprio ruolo di rappresentanti di una società civile.
Entrambi assolutamente inadeguati.
Al cittadino comune non è permesso di arrogarsi il diritto di fare irruzione in un magazzino, minacciare il proprietario ed appropriarsi di merce, senza che di essa venga pagato il dovuto corrispettivo in denaro.
Al poliziotto non è consentito trarre conclusioni personali sull'accaduto e procedere a far uso delle armi, prima di aver tentato, con ogni mezzo, di rendere inoffensivo l'antagonista.
Dopodichè, sullo sfondo, esiste un crescente clima di violenza che interessa, ultimamente, il mondo intero, come una sorta di lotta per la conquista della legittimazione a prevaricare il proprio simile, ogniqualvolta questi rappresenti un ostacolo all'idea di ordine, di sistema o di gerarchia che ci siamo mentalmente costruiti (la mobilitazione di massa negli USA, di questi giorni, ne è la tragica conferma). Probabilmente trattasi di una deriva provocata da una progressiva perdita di valori essenziali, come il rispetto, la tolleranza, la temperanza, il senso di colpa e di vergogna, ma anche la capacità di valutazione. In fondo, il caso di Ferguson è quello che, nel gergo burocratico delle forze dell'ordine nostrane, verrebbe liquidato come "una disputa per futili motivi".
Purtroppo, per tanto poco, si è perso il controllo.
E adesso abbiamo qui un cadavere, da una parte, e, dall'altra, un tizio passibile di processo e di condanna.
Due uomini inappropriati alla circostanza.
Due poveretti, cui la vita non ha (e non aveva) insegnato niente.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/jinx/trackback.php?msg=12928578

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
laura_torri
laura_torri il 21/08/14 alle 07:31 via WEB
Ma si e non saranno i primi e nemmeno gli ultimi ..... A volte si ha come l'impressione di essere all'interno di un video games nel quale vince chi sopravvive..... Pazzesco. Buona giornata Laura
 
 
malware_jinx
malware_jinx il 21/08/14 alle 22:11 via WEB
E tu credi di aver fatto un paragone iperbolico?? Assolutamente, no! La tendenza, inculcata in menti fragili e portata all’eccesso, al gioco con le armi, la violenza e la morte (videogames in testa…, ma anche troppa televisione spazzatura) si è trasformata in tragica realtà. Ciao, jx
 
   
laura_torri
laura_torri il 21/08/14 alle 22:17 via WEB
appunto :((((( ciao notte Laura
 
giannavolpi1
giannavolpi1 il 21/08/14 alle 14:23 via WEB
Credo che questo tipo di "futili motivi"siano la miccia di tante storiche violenze. Ciao Jinx
 
 
malware_jinx
malware_jinx il 21/08/14 alle 22:05 via WEB
Di grandi e di piccole (ammesso che l’aggettivo piccolo si addica al termine violenza), di oscure e di celebri. Ma mai, come ora, la violenza è gratuita, quasi un passatempo. Ciao, jx
 
gabrielliluca
gabrielliluca il 21/08/14 alle 17:24 via WEB
la progressiva diseducazione e il costante smantellamento dei principi ad opera principalmente anche dei media e dei costumi generali ci porterà ad essere peggio delle bestie, che pure sarebbero da invidiare.
 
 
malware_jinx
malware_jinx il 21/08/14 alle 22:02 via WEB
Come non essere d’accordo con te? La gente, non più abituata a lottare per la sopravvivenza e per la vita, tiene quest’ultima in scarsissima considerazione. Famiglia, scuola, media hanno compiuto il disastro, producendo un uomo fiacco, senza principi e senza ideali, se non l’accaparramento di qualche velleitario bene poco durevole. Gli animali sono certamente migliori di noi, non c’è dubbio. Ciao, jx
 
balimbalo
balimbalo il 22/08/14 alle 17:58 via WEB
Comunque, detto fra noi, non credo proprio che il ragazzo si sia limitato a portar via qualcosa dal negozio e poi, fermato, si sia arreso, limitandosi a stare con le mani in alto; forse, in certi stati, la polizia americana ha il grilletto facile; ma qui deve esser successo qualcosa di molto più grave, per indurre il poliziotto a sparare; detto ciò, è vero, la legalità è sempre più disconosciuta e disattesa, nel mondo; e con essa il valore della vita; un post molto profondo di un blog che apprezzo assai. Salutoni, Bruno.
 
 
malware_jinx
malware_jinx il 22/08/14 alle 23:27 via WEB
Non dev’essere facile fare servizio d’ordine nel sud degli USA. Come da noi, del resto. Con questo non voglio scagionare il poliziotto. Ripeto: un teppista da una parte…, un pistolero dall’altra… Due persone nel ruolo sbagliato. La società soffre di un male endemico e va curata al più presto. Ciao, jx.
 
rteo1
rteo1 il 23/08/14 alle 12:50 via WEB
I valori, la cui assenza fa perdere l'orizzonte a qualunque comunità. Ma stabilire quali essi siano non è cosa semplice. Carl Shmit scrisse un saggio dal titolo eloquente "La tirannia dei valori". E allora il problema è irrisolvibile ? Forse no, ma bisogna sforzarsi per trovare la soluzione condivisa. E se partissimo con il vincolo solidale tra tutti i componenti della società, come una grande famiglia ? Ci vorrebbe un salto culturale notevole, però si potrebbe provare (dopo aver addomesticato, ovviamente, tutti quelli che hanno "legalizzato" i loro privilegi, che seppur "legali" non hanno alcun fondamento etico nè morale).
 
 
malware_jinx
malware_jinx il 24/08/14 alle 16:57 via WEB
questa è materia per un altro post...; chi lo fa? tu o io? :-), ciao, jx
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 10
 

ULTIME VISITE AL BLOG

malware_jinxjigendaisukealberto.gambinerilubopobalimbaloITALIANOinATTESAQuivisunusdepopulomisteropaganoLolieMiuoscardellestellethesunshiine0foxy.lady.groovecall.me.Ishmaelchristie_malryrteo1
 

ULTIMI COMMENTI

agli eroi spunta rossa una rosa in petto...
Inviato da: misteropagano
il 08/02/2017 alle 15:53
 
Sono semplicemente realista
Inviato da: jigendaisuke
il 03/02/2017 alle 16:02
 
Decisamente meglio dei 3 russi. Ammetto la mia ignoranza.....
Inviato da: jigendaisuke
il 03/02/2017 alle 16:00
 
e poi sarei io l'immodesto...? pfui!
Inviato da: malware_jinx
il 03/02/2017 alle 13:48
 
Ovvio, io sono il Migliore!
Inviato da: jigendaisuke
il 03/02/2017 alle 13:20
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963