Creato da: john.keating il 14/09/2004
Metafisica della Terra della Sera

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

sundropstudio.arcidiaconogTRAFFICANTEpatriot9particellaMenelaoParideelenie58ma.centiniCoulomb2003bing.madsenguidi12mariano.vitale1979kabibi70SoloLunaSenzaStelleodarroc2
 

Ultimi commenti

Prof...bentornato :-)))))))
Inviato da: pal_jazz
il 05/07/2006 alle 15:28
 
Lei è così, senza tanti ai e bai...
Inviato da: john.keating
il 19/05/2006 alle 17:40
 
:)
Inviato da: ladymiss0
il 07/10/2005 alle 10:40
 
Ti ho scoperto adesso. Ho da imparare da qui ma ti devo...
Inviato da: singleproblem
il 07/10/2005 alle 01:49
 
Mi ricorda tanto un cane che si morde la coda.......
Inviato da: Stephanie10
il 06/10/2005 alle 20:33
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« Messaggio #145La Menzogna »

Amerika

Post n°146 pubblicato il 09 Marzo 2005 da john.keating
Foto di john.keating

« (...) nessun popolo, nessuna cultura - come nessun individuo - sono privi di colpe storiche; rendersi impietosamente conto dei difetti e delle oscurità di tutti, e di se stessi, può essere una proficua premessa di convivenza civile e di tolleranza, forse più degli ottimistici attestati di lode elargiti da ogni dichiarazione politica ufficiale. »

Claudio Magris, Danubio

Detesto le banalità. Mi irritano profondamente. Detesto chi si nasconde dietro banalità vestite a festa e impavesate. Detesto le generalizzazioni. Detesto chi le alimenta e le usa. Detesto gli stereotipi.

Detesto questa dialettica fasulla tra antiamericanismo di "sinistra" e filoamericanismo fintoliberale.
Che vuol dire "antiamericano"? Che vuol dire "filoamericano"?
Che vuol dire che dobbiamo esser grati agli americani perché ci hanno liberato dal giogo nazifascisti (come se i comunisti jugoslavi non ci avessero pensato da soli; come se Berlino non fosse caduta per mano sovietica; come se Auschwitz non fosse stata liberata dai russi; come se inglesi fossero andati per passeri; come se la Resistenza europea non fosse esisitita; come se gli americani l'avessero fatto a gratis; come se...)?

E che vuol dire "americani"? Anche Malcolm X era americano. E se è per quello lo erano anche Allen Ginsberg, Cassius Clay, Frank Zappa ed Henry Fonda. Tutta gente che non sta propriamente in cima ai sogni degli amerikani di casa nostra.

E allo stesso modo, dall'altra parte, facile (e magari con più di qualche buona ragione) avercela con i Bush, il fondamentalismo religioso e il mito dell'individualismo per cui l'unico orizzonte è il cielo (ma volto in senso diverso, è un orizzonte che può essere ed è stato anche interessante: Easy Rider si aggira da queste parti). Ma l'America è solo questo?

Certo, Bush parla in nome dell'America, coi modi e la mentalità di un americano; ma Mussolini era italiano, e se qualcuno mi apostrofasse in quanto compatriota di Berlusconi, più di qualche ragione di incazzarmi ce l'avrei.

Ma poi, che vuol dire? L'invettiva, le manifestazioni, così come le elegie acritiche, le apologie, hanno piena cittadinanza nel nostro sentire e nel nostro modo di esprimerci. Ma fermarsi a questo, ridurre tutto a questo è di una desolazione e di una povertà spirituale allucinante.
Davvero siamo a questo? Davvero qualunque riflessione politica, sociale, interculturale, si arena quasi subito su questo? Davvero ci schieriamo l'un contro l'altro armati dietro a parole d'ordine precostituite, schematiche - sempre quelle, sempre le stesse, da una parte e dall'altra?
Davvero ciò che uno dice è letto e ridotto subito, d'acchito allo schema americano-antiamericano? E davvero ciascuno parla e fa parlare questo schema? Davvero prima ci scegliamo la parte e poi la interpretiamo, nelle nostre parole, nei gesti? E la ragione critica dove l'abbiamo lasciata?

Io, come credo tutti, ho la mia personale America. Lo dissi al tempo dell'attentato alle torri, lo ridadisco ora.
La mia America è l'America di Bruce Springsteen, di Haight Ashbury, dell'Uomo dei sogni, di Ray Charles e di Jackson Pollock. E sfido gli amerikani di casa nostra a condividere queste attitudini. Così come li sfido a dimostrare che esse non rappresentano l'America. Una sua parte, certo; minoritaria, sicuro. Ma America, per quanto ciascuno di questi luoghi dello spirito coniuga a suo modo, e con piena dignità, consapevolezza, impegno e senso della rivendicazione, il Sogno Americano.

"Guarda cosa succede fuori nelle strade
C'è una rivoluzione, facciamo la rivoluzione (...)
Noi siamo i volontari dell'America"

Così cantavano i Jefferson Airplane nel 1969. E con loro, milioni di altri americani.
Che hanno da dire dunque i rivoluzionari di casa nostra? E i propugnatori del verbo neocons? Niente.
Perché più di trent'anni dopo Michael Moore è americano, parla da americano agli americani, e ancora milioni di americani gli danno ascolto. E allora?

«Anch'io canto l'America
Sono il fratello scuro
Mi mandano a mangiare in cucina
Quando vengono gli ospiti
Ma io rido e mangio bene e divento piu' forte

Domani
mi siedero' al tavolo
quando vengono gli ospiti
Nessuno allora osera' dirmi 
'vai a mangiare in cucina'

Inoltre,
vedranno quanto sono bello
e si vergogneranno
Anch'io sono l'America»

Langston Hughes

La mia America è l'America di Robert Redford e Martin Scorsese. Dei Grateful Dead e David Crosby. Di Elvis e Steven Spielberg. Di Aretha Franklin e Scott Fitzgerald. Di Martin Luther King e Bill Clinton. Di Frank Lloyd Wright e Howard Hawks. Di John Ford e Alan Lomax. Della Carter Family e di Furore. Della Pop-Art e Anne Tyler. Di Norman Rockwell e Simon & Garfunkel. Di Robert De Niro e dell'Allman Brothers Band. Di Ella Fitzgerald e Louis Armstrong. Dell'uomo sulla Luna e dei REM. Di Cole Porter e Clint Eastwood. Di Tom Hanks e Bob Dylan. Di Harry e Sally e di Fred Astaire. Di Larry Bird e dei Boston Celtics. Di John Wayne e Moby. Dei Blues Brothers e di Woody Allen. Di Cary Grant e Jimmy Stewart. Di Frank Capra e Santana. Dei Fratelli Marx e di Walt Whitman...

Alla faccia di tutti i filoamericani e degli antiamericani di casa nostra.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963