Creato da jo_march1979 il 28/01/2007

Signora mia

Mezze stagioni e altri teoremi

 

 

« Dei principianti in TVDei progetti culturali »

Un filo di tacco e un filo di trucco

Post n°81 pubblicato il 27 Settembre 2007 da jo_march1979
 

Al giorno d’oggi non ci sono più le donne di una volta, signora mia.

Oggi le donne hanno perso la loro feminea identità: fanno lavori da uomini, viaggiano da sole, fanno gare di rutto libero (nevvero, amicaManu_80?), non si sposano...Che tempi, signora mia.

Meno male che qualcuno ogni tanto ha una buona idea e propone alle fanciulle moderne un ineguagliabile punto di riferimento per riappropriarsi delle regole proprie del gentil sesso. Così l’anno scorso l’illuminata Rizzoli ha pubblicato La Grande Enciclopedia della Donna, compendio dell’omonima opera in volumi uscita negli anni ’60. Il sottotitolo recita: tutto quello che dovete sapere per diventare ragazze mogli madri perfette.

L’indispensabile, delizioso volume (corredato di splendide foto d’epoca) mi è stato regalato dalle mie sorelle per il mio vent...esimo compleanno. Un’età (qualunque essa sia, non sottilizziamo) in cui occorre avere delle coordinate. E quali riferimenti migliori di quelli di un mondo in cui, come dice Lella Costa nella prefazione, Bree Van der Kamp (la rossa ossessiva di Desperate Housewives)non era solo un modello da seguire, ma l’unico vincente?

Così, mi sono immersa nella lettura.

Oggi, a beneficio delle numerose Piccole Donne che frequentano questo blog, propongo i passi più salienti del libro, scritto negli anni ’60, quando il boom economico dava un grande impulso di cambiamento alla società. Occorrevano regole, anzi LE regole  per chi si affacciava al mondo.
Quindi le sezioni del volume analizzano i vari aspetti della vita femminile, cominciando dall
Angelo del Focolare, ovvero L’impeccabile padrona di casa si distingue perchè affronta ogni occasione applicando al meglio le regole dell’arte del ricevere.

Di conseguenza, uno dei problemi più spinosi per l’Impeccabile eccetera è quello dei posti a tavola.
Fino a oggi il mio unico criterio per i posti durante un pranzo è stato
Ognuno per sè e Dio per tutti; i miei gentili ospiti si potevano azzuffare come preferivano per chi arrivava primo a grufolare.
D’ora in poi invece mi atterrò scrupolosamente allo scientifico schema disegnato sull’Enciclopedia, che prevede la Signora di Riguardo accanto al Signore Colto, seduto di fronte al Giovanotto Spiritoso, opportunamente sistemato di fianco alla Bella Ragazza, sorvegliata a vista dalla Signora Raffinata di fronte a lei. Così si combinano i matrimoni, signora mia.

Segue la terribile evenienza del Pranzo senza servitù, al giorno d’oggi assai più frequente di quanto non si pensi. Il paragrafo “Svolgimento di un pranzo senza servitù” rimarca come la padrona di casa debba servire a tavola senza comportarsi -orrore!- come una volgare cameriera.

Le pagine dedicate a doveri di Ospiti e Padroni di casa impongono all’ospite di non pulirsi le scarpe con la tenda. Ringrazio di cuore gli autori perchè finora non ci avevo mai pensato; ora so cosa fare in casa d’altri.

 

La parte che preferisco è dedicata agli innumerevoli problemi di una donna che si avventura nel vasto mondo. Il capitolo I problemi della donna che vive sola può essere sintetizzato in poche parole: l’unico uomo che oltrepassi la soglia della Donna che Vive Sola può essere solo un sacerdote, purchè abbia in bella vista il boccettino con l’olio dell’estrema unzione.
Altrimenti, la D. V. S. impieghi le sue energie nel difendere come un falco la sua reputazione. Poi, se le avanza tempo, lavora.

La Signora che Fuma (oggi una donna che fuma è uno spettacolo consueto) non fuma per strada, non fuma a tavola, non fuma mentre balla. Riassumendo, fuma come una ladra.

Il mio capitolo preferito in assoluto si intitola Al Bar:  oggi nessuno si stupisce di vedere una donna entrare in un bar a prendere da sola una consumazione [...] purchè la signora mantenga un contegno appropriato. Il contegno appropriato consiste nel correre dalla porta al bancone del bar ignorando ogni essere vivente sul proprio percorso.
La signora
[...] eviterà di chiedere giocondamente “Una grappa!” e, almeno in pubblico dirigerà la sua scelta su più eleganti e meno robuste bevande. [...]Al momento di andarsene raccolga velocemente le sue cose e attraversi il locale con passo rapido ma non travolgente.

 

Potrei andare avanti per altri mille post, parlando della Donna al Volante e del conseguente problema dei posti in auto (e poi, solo una vera signora sa dove si mette la borsetta quando si guida!), dell’Arte di utilizzare gli avanzi (ovvero, come arrivare da domenica a domenica cucinando al massimo tre volte), di come crescere i figli in questo mondo moderno (“Ha solo 13 anni e vuole già le calze di nylon”), di come curare il proprio aspetto, (“Cambiate volto con il toupet”), di come maneggiare il marito, a metà tra il Signore-e-Padrone e un povero imbecille (“Prendiamoci cura degli hobbies del marito”)...

Potrei andare avanti, ma poi, mi chiedo, se diventiamo tutte Signore, chi manderà avanti la baracca a casa, a scuola, al lavoro e da qualsiasi altra parte?

Commenti al Post:
bimbadepoca
bimbadepoca il 27/09/07 alle 12:33 via WEB
Incredibile!!! Mia madre conserva ancora l'opera originale, una decina e più di voluminosi volumi :-)) Sono stati la mia rovina... da bambina non facevo altro che leggerli per imparare come diventare una donna perfetta. Sigh!!!
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 27/09/07 alle 12:36 via WEB
Ti pago qualunque cifra per averla!
 
exairo
exairo il 27/09/07 alle 13:01 via WEB
Assolutamente travolgente!! Bo, non ho parole...Però mi piacerebbe sapere se nel delizioso volumetto sia effettivamente scritto come impedire agli ospiti di pulirsi le scarpe sulle tende... Mah..son tramortita!! ;))
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 27/09/07 alle 14:30 via WEB
Purtroppo no, c'è scritto solo che non si fa. Ma di' la verità, ci avresti mai pensato;)?
 
livingcircle
livingcircle il 27/09/07 alle 14:24 via WEB
Jo, sei fantasticaaaaaa!!!!!! Al di le' delle genialate scritte nell'enciclopedia, mi fa impazzire come le racconti! Io voto per una classe in donnologia alla settimana!! Attendo con ansia altro post ispirato dall'encoclopedia!! PS: Ma sai che qua in egitto quelle sono addirittura cose d'avanguardia...:)
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 27/09/07 alle 14:31 via WEB
Una classe di donnologia alla settimana...mmmmh...mi piace! però ogni tanto facciamo un seminario sul tuo blog per fare Donnologia Internazionale, che ne dici?;)
 
   
livingcircle
livingcircle il 30/09/07 alle 14:26 via WEB
Affare fatto!!! Attendo dettagli..;)
 
lawrence0
lawrence0 il 27/09/07 alle 14:28 via WEB
Ti pregherei, se non ti è di troppo impegno, di continuare ad illuminarci/mi. Vivo solo e vorrei diventare una perfetta padrona di casa. Grazie.
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 27/09/07 alle 14:32 via WEB
Cara, l'idea di continuare l'argomento mi attrae molto...soprattutto se ci sono altre Piccole Donne interessate :)
 
   
jo_march1979
jo_march1979 il 27/09/07 alle 14:42 via WEB
Pardon, ti ho automaticamente identificato come donna, senza notare il suffisso-O. Perdono per aver peccato di sessismo...
 
     
jo_march1979
jo_march1979 il 27/09/07 alle 14:42 via WEB
Comunque la classe di Donnologia sarà aperta anche ai Piccoli Uomini, non c'è neanche bisogno di dirlo!
 
     
lawrence0
lawrence0 il 27/09/07 alle 15:27 via WEB
Capisco l'equivoco linguistico, d'altra parte qui Andrea è un nome prettamente femminile. Ti confesso però che "Cara" nella mia vta l'ho sentito poche volte, ma non è poi così male. Attendo con trepidazione altre preziose indicazioni. LAW
 
     
jo_march1979
jo_march1979 il 27/09/07 alle 15:28 via WEB
:)
 
soleluna.rp
soleluna.rp il 27/09/07 alle 14:33 via WEB
è assolutamente delizioso leggerti... ti consiglio vivamente MISSION POSSIBLE che dev'essere la versione contemporanea di questa enciclopedia ;)
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 27/09/07 alle 14:34 via WEB
Grazie del complimento cara. Mi metto subito alla ricerca di Mission Possible :*
 
nuvola978
nuvola978 il 27/09/07 alle 16:28 via WEB
Nn credo ke esista uomo(o donna) ke nn inpallidisca davanti all'idea di una truppa di donne stile libro citato ma anke l'idea finale della baracca da portare avanti fa un po troppo femminismo anni 80. Nn sarebbe il caso di fare solo cio ke sentiamo?
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 27/09/07 alle 16:30 via WEB
Basta non prendersi troppo sul serio ;)
 
Fayaway
Fayaway il 27/09/07 alle 16:31 via WEB
Dissento da quello che afferma Nuvola nel commento prima del mio. La verità è che questo tipo di donna è quello che gli uomini desiderano! L'unica libertà che concedono è quella di poterla mollare prima del matrimonio e quella di lavorare (perché a loro fa comodo), ma poi per il resto possono anche restare ad ammuffire in cucina e GUAI se il lavoro della donna è più prestigioso o meglio pagato del loro!
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 27/09/07 alle 16:36 via WEB
Fayaway, sei una Piccola Donna saggia. Anche se, per la mia esperienza - vengo da una famiglia piena di donne- ho l'impressione che questo modello femminile serva a ILLUDERE gli uomini di essere loro a comandare...;)
 
christian_t
christian_t il 27/09/07 alle 16:59 via WEB
Ciao!Ho letto su telefilm blog che vorresti avere news sulla 2°season di ugly betty!Bè da stasera negli USA andrà in onda il primo episodio quindi al più presto si potranno avere notizie certe sul futuro di Betty & friends!per altre news puoi visitare il mio blog:All seerial Tv,100x100 telefilmico e il sito italiano www.uglybettyitalia.it
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 27/09/07 alle 17:05 via WEB
Grazie, mi togli un pensiero! :)
 
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 28/09/07 alle 09:18 via WEB
Da piccolo ho avuto occasione di leggere "il saper vivere" di Donna Letizia, del quale per altro pubblichi un illuminante estratto in un angolo del tuo blog. Lì ho trovato, pur ferocemente riassunte, tutte le norme che hai citato nel tuo post. Già all'epoca lo trovai entusiasticamente esilarante :)
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 28/09/07 alle 11:35 via WEB
Sai se "il saper vivere" di Donna Letizia è stato pubblicato in volume? mi serve per il mio corso do donnologia (al quale sei invitato a partecipare):)
 
   
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 28/09/07 alle 12:29 via WEB
Sì, era un volume, deve essere ancora da qualche parte a casa dei miei... se mi capita sottomano in questi giorni te lo spedisco, visto che mi sono dimenticato di regalarti qualcosa per il compleanno :)
 
     
jo_march1979
jo_march1979 il 28/09/07 alle 12:32 via WEB
:)
 
pinguina_felice
pinguina_felice il 28/09/07 alle 09:42 via WEB
O____o...Io davvero adoro i libri in generale, ma credo che ogni tanto un bel rogo ci starebbe davvero bene!Scusate la violenza, ma crescete in una famiglia maschilista...queste regole sono dita che girano nella piaga di traumi infantili!!! Detto questo, mi piace da morire come scrivi e ne parli, e solo per questo voto a favore per la lezione settimanale!
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 28/09/07 alle 11:43 via WEB
Ti ringrazio cara.A me questo libro è piaciuto moltissimo perchè mi ha divertito e riportato a un mondo che in realtà non ho mai conosciuto: già quando mia madre aveva la mia età quelle regole erano cadute in disuso perchè era arrivata la liberatò degli anni '70. Come dice anche Lella Costa nella prefazione, il fascino del libro è nell'illusione di poter controllare il mondo intorno seguendo una griglia di regole. Vorrei avere qualcosa di simile perchè nel mio mondo non faccio che sbattere in tutti gli angoli...Deto questo, è ovvio che questo libro va preso perquello che è, cioè un'eco delle "buone maniere" che ogni generazione tenta di inculcare a quella successiva. Io non credo che ci sia del maschilismo, solo una divisione più netta dei ruoli sociali maschili e femminili. Mi feramo, altrimenti di cosa parliamo nelle prossime lezioni? Cmq grazie ancora dei complimenti, e dell'opportunità che mi hai dato per spiegare con un minumo di serietà cosa ha significato per me quetsa lettura. Un bacio cara pinguina irlandese! :)
 
   
jo_march1979
jo_march1979 il 28/09/07 alle 15:20 via WEB
...e scusami per gli innumerevoli errori di digitazione...
 
kaput
kaput il 28/09/07 alle 10:06 via WEB
leggi leggi...e impara! ahahhahahahaha...oddio...che ridere. io ho letto un libro di pedagogia di quell'epoca...ma sai...tutti i manuali hanno il limite che non esiste un metodo unico e infallibile! ahahahha... baci!
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 28/09/07 alle 11:44 via WEB
Ti aspetto per la prossima lezione allora!
 
Voodoo_DoLLy
Voodoo_DoLLy il 28/09/07 alle 13:02 via WEB
Oddio, e' meraviglioso. Lo voglio anch' io. Ma ora dimmi, ti prego, altrimenti stanotte non dormo: DOVE si deve mettere la borsetta in auto? Bacioni!
 
jo_march1979
jo_march1979 il 28/09/07 alle 14:16 via WEB
Lo saprai nel possimo post sull'argomento;)
 
manu_80.m
manu_80.m il 28/09/07 alle 15:15 via WEB
Da SIGNORA a SIGNORA cara Jo io ti dico che la vera signora ha un'unica soluzione per qualsiasi evenienza e sarebbe...l'ironia, mista a cinismo, rassegnazione e distacco. E che si fotta "tutto ciò che è appropriato". Detto questo...rut! @_@
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 28/09/07 alle 15:24 via WEB
E decisamente noi siamo nate signore. Brindo alla tua salute cara (con una bella Peroni naturalmente, lo champagne è per le donnine)
 
blaster_3
blaster_3 il 28/09/07 alle 15:16 via WEB
ciao, Donna non è il sinonimo di debolezza o altro, ma è la forza che riesce con la Sua sola presenza a rendere forte l'uomo che ama, sicuramente vi sono delle scelte che portano ad essere indipendenti per realizzare i propri sogni, Voi rimanete le principesse che si possono solo amare e condividere il percorso della vita, ricy
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 28/09/07 alle 15:18 via WEB
Ecco, il punto è questo. Non non siamo DOnne con la maiuscola o principesse o quant'altro. Siamo persone. nulla di più. A volte lo si dimentica nella guerra di genere. Ciao, grazie di essere passato
 
TerenceTrent
TerenceTrent il 28/09/07 alle 15:20 via WEB
Complimenti per il blog, bello il box "Ho letto" che mi ha suggerito il prossimo libro da leggere ! THKS !
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 28/09/07 alle 15:22 via WEB
Sono proprio contenta! (ma quale libro hai scelto?)
 
   
TerenceTrent
TerenceTrent il 28/09/07 alle 15:52 via WEB
Se riesco a trovarlo quello di Baricco Omero, Iliade . Ciao :) !
 
Lolann
Lolann il 28/09/07 alle 15:45 via WEB
Volevo fare un commento intelligente, ma in questo momento gli occhi lacrimano dal ridere, ed e' gia' tanto che riesca a scrivere queste tre righe e mezzo. M-I-T-I-C-A!!
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 28/09/07 alle 20:13 via WEB
Grazie di cuore, era principalmente questo l'effetto che volevo ottenere sui miei lettori con questo post:)
 
giuseppebergman
giuseppebergman il 28/09/07 alle 18:26 via WEB
Ogni generazione ha avuto le proprie abitudini e stili di vita... inorridisco (anzi sghignazzo) anch'io riportando la memoria a quanto suggerivano questi "manuali di vita della donna", quando all'epoca ero un bimbo... anche mia mamma ce l'ha (questa enciclopedia) e sorrido pensando a cosa dirà mia figlia tra quarantanni sui nostri stili di vita d'oggi. Buon WE.
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 28/09/07 alle 20:14 via WEB
SOno completamente d'accordo con te :)
 
TomFollett
TomFollett il 29/09/07 alle 11:20 via WEB
Grazie Jo... penserai che non dovrei essere interessato ed invece non è così! Siamo in piena confusione e questi parametri mi aiutano a selezionare la giusta partner... A rifletterci bene conosco campionesse del mondo di rutto open-air e di mangiatrici/impastatrici di chewing-gum... Potresti dirmi come si deve valutare sta' cosa? Mi sa che devi continuare ad illuminarci...
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 01/10/07 alle 16:44 via WEB
Le donzelle che frequenti potrebbero nascdondere altre qualità da signora...c'è una piccola donna in onuna di noi :)
 
dimaio3d
dimaio3d il 30/09/07 alle 12:37 via WEB
Scusa.. sai se esiste anche la versione maschile? Perchè mi interesserebbe sapere se l'uomo può pulirsi le scarpe sulle tende o deve accontentarsi di strofinarle sulla tovaglia... La cosa grave è che hanno riproposto 'sta cosa...
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 01/10/07 alle 16:46 via WEB
Perchè è grave? a me sembra solo carina(COmunque le scarpe pulite con la tenda sono un'impresa unisex):)
 
Virginia_Clemm
Virginia_Clemm il 30/09/07 alle 13:41 via WEB
Sei insuperabile. Ti leggo sempre con tanto piacere! In effetti quando uno vuole farsi due risate leggere quell'enciclopedia non è niente male!! ^_^
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 01/10/07 alle 16:49 via WEB
Grazie cara :)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 30/09/07 alle 13:44 via WEB
Buongiorno e buona domenica!
 
livingcircle
livingcircle il 30/09/07 alle 14:35 via WEB
Jo, ho lanciato la Classe di Donnologia cosi' tanto per dire una vaccata come tante, ma vedo che c'e' interesse..molto direi..interessante!!! Let's go on!!! CiaoCiao!! Living...:)))
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 01/10/07 alle 16:48 via WEB
:)
 
sonnambuli
sonnambuli il 30/09/07 alle 16:20 via WEB
io violo incoscientemente tutte queste buone regole. Mi toccherà scrivere un contro-manuale?
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 01/10/07 alle 16:49 via WEB
Perchè no?
 
claudiane
claudiane il 01/10/07 alle 17:09 via WEB
mi piace il tuo blog!
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 01/10/07 alle 17:12 via WEB
Grazie :)
 
yuni_e
yuni_e il 02/10/07 alle 18:22 via WEB
assolutamente sì alla lezione di donnologia!!! anche perchè mia madre ha bizzeffe di quei deliziosi libricini - ereditati da mia nonna, che glieli ha passati quando si è sposata (30 anni fa)- e già lei non sapeva che farsene, dato che LE regole erano così fuori dal mondo che non era davvero possibile applicarle. nonostante questo, io son cresciuta con la fissazione di avere sempre scarpe e borsa in tinta (e da piccola, spesso, anche guanti e cappello con nastro a tono), la biancheria intima possibilmente dello stesso colore sopra e sotto, e MAI in chiesa senza maniche. Queste regole proprio non riesco a mandarle all'aria...grazie jo!!!!
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 02/10/07 alle 18:34 via WEB
Ti sei già classificata prima della classe ;)(
 
Biosbios
Biosbios il 02/10/07 alle 19:39 via WEB
Vorrei iscrivermi al primo corso di donnologia d'altri tempi in programma su queste frequenze. Con questa mania di guardare sempre avanti a tutti i costi con la convizione che stiamo tutti migliorando non vorrei che oltre al divertimento garantito da te, non ci sia anche l'occasione di imparare una piccola lezione di vita. Come diceva Battiato pensando alle genti antiche, la fantasia dei popoli non viene dalle stelle. Magari gli antichi siamo noi. Molto bello il tuo blog, sei un'anima da frequentare. Se lo sai fare, io ad esempio no, ricordati di mettere un trackback da me quando pubblichi la prossima lezione, la voglio leggere quando è ancora calda, se possibile. Buonissima serata, vado a lustrarmi le scarpe, ehehehe.
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 03/10/07 alle 12:14 via WEB
Ti aspetto al corso. Grazie dei complimenti, ma non credere che sarò più clemente con te ai test su cosa fa una vera signora!;)
 
   
Biosbios
Biosbios il 03/10/07 alle 19:54 via WEB
Non avere pietà con me.
 
alessandra_1976
alessandra_1976 il 03/10/07 alle 23:09 via WEB
La voglioooooo!!!!!!! Non può mancare nella libreria della perfetta signora...ops dimenticavo, io x il metro del libro sono una "donnaccia", un'attrice...AL ROGO!!! ;-)
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 04/10/07 alle 13:41 via WEB
Ma no, ma no...basta che fuori dal set ti faccia vedere sempre senza trucco e vestita con un sacco ;
 
patanella2006
patanella2006 il 09/04/08 alle 18:16 via WEB
Deve essere un libro divertentissimo! Io ho letto cose simili nel Galateo (di non so più chi) ma non si spingevano fino a questo punto. Devo averlo assolutamente ^_^
 
russell48
russell48 il 24/05/08 alle 14:22 via WEB
comunque daje er tupée non se batte ce vorrebbe anche al giorno d'oggi... poi vabbe' se te lo perdi entrando in macchina eh chissenefrega... se distrattamente te pija foco co' la sigaretta mentre fumi de nascosto e chissenefrega due... però er tupéeeee che fico... m'hai fatto venì voja de tupée e unghie laccate E CIO' NN E' BBBELLOOOO!!!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
LaStancaSylvie il 27/03/11 alle 20:48 via WEB
Oddio, sì mi ricordo, ce l'aveva mia zia!! Corro su Ebay a cercare l'originale! Ottima selezione di chicche. LaStancaSylvie
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: jo_march1979
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 44
Prov: SA
 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

Eppoi??? Com'è andata??? E' nata una bambina o un...
Inviato da: MargueriteG
il 22/03/2017 alle 16:06
 
Grazzie!
Inviato da: librairie
il 10/08/2013 alle 10:30
 
Che bello!!!!!!!! AuguriIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!
Inviato da: MargueriteG
il 29/11/2012 alle 15:42
 
Che bello!!!!!!!! AuguriIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!
Inviato da: MargueriteG
il 29/11/2012 alle 15:38
 
Che bello rileggerti dopo tanto e ritrovarti così...sempre...
Inviato da: Virginia_Clemm
il 21/10/2011 alle 11:29
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 100
 

QUANTI GATTI SIAMO

 

ULTIME VISITE AL BLOG

mariomancino.mkosmopolites_eimiCherryslbarbara.bdSimona_Milanoausdauerstefaniabruzjunior334MargueriteGRudy752lacilentananarciso_gk.marchetticristinamottolamax_6_66
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963