Creato da jo_march1979 il 28/01/2007

Signora mia

Mezze stagioni e altri teoremi

 

 

« Delle cose turche -II parte-Dei bamboccioni di ritorno »

Di fuorisede e fuoriditesta

Post n°95 pubblicato il 26 Novembre 2007 da jo_march1979
 

Ieri ho commesso un errore. Ero recidiva. Ma l’ho fatto. Ero consapevole delle conseguenze. Ma ero costretta a farlo.

Ho comprato Panorama.

Addirittura peggio di quanto ricordassi.

Soprattutto quando mi sono imbattuta nella sezione dedicata agli studenti fuorisede, ovvero i ragazzi che si trasferiscono in una città per studiare all’università. In seguito all’omicidio della povera Meredith Kerch, studentessa a Perugia, i fuorisede sono diventati la preda preferita dei giornalisti d’assalto.

Credevo che su Panorama si fosse toccato il fondo con l’editoriale di Bruno Vespa, dove Perugia veniva gemellata con Sodoma&Gomorra. Invece, qualche pagina dopo, ho trovato un reportage di guerra dalle città dei fuorisede, il cui eloquente occhiello era “Universitari. Sesso, alcool a fiumi, droga...”

Al che mi sono chiesta: ma dove?

Risposta: Padova, Urbino, Siena, Trieste.

Ovvero città tra le più vivibili d’Italia.

 L’articolo racconta di droga e caramelle offerte da sconosciuti, di fanciulle ninfomani e ragazzi oppiomani...roba che un abitante di Gomorra si farebbe il segno della croce.

Io sono stata studentessa fuorisede, e in un certo senso lo sono ancora. Chi ha fatto quel reportage, evidentemente, no.

Già, perchè, se per parlare del mondo universitario vai in una piazza piena di pusher nel cuore della notte non troverai esattamente le suore di Madre Teresa.

La situazione dei fuori sede è un po’ più complessa di quella che pensa il buon Bruno Vespa. In base alla mia ormai decennale esperienza, i fuorisede si possono dividere in tre categorie:

1. I fancazzisti. Non è la specie più diffusa, ma sicuramente quella più vistosa. In genere di famiglia ricca e portafoglio ampio, hanno talvolta problemi e

Piazza S.Domenico Maggiore a Napoli,

luogo di ritrovo notturno dei fuorisede.

fragilità personali che li portano a volersi stordire: alcool, droghe leggere, nottate in giro. Altre volte, semplicemente, non hanno voglia di fare niente.

Questo stile di vita presuppone la disponibilità a pagare 1.000 anni di tasse universitarie, senza dare esami. Va da sé che non possono essere una categoria numerosa.

Pro: ti diverti come un pazzo.

Contro: ti laurei solo se e quando i genitori tagliano i viveri. E forse non ti diverti poi così tanto.

 

2. Le carcerate. Uso il femminile perchè  di questa categoria ho conosciuto soprattutto ragazze. Di solito provenienti da paesi, vicini o lontani dalla sede universitaria non importa, sono terrorizzate dalla città e vivono la condizione di fuorisede come una prigionia, che le tiene lontane dal nido e dagli affetti. Affittano un appartamento, vanno all’università. Ma appena hanno tre ore libere scappano a casa: naturalmente i fine settimana, i periodi in cui non ci sono corsi e la festa del santo patrono devono essere trascorsi al paese, di cui parlano in continuazione.
Legano solo tra loro, e possono trascorrere anni nella città dove studiano, senza conoscerne molto altro, che non sia la strada casa-università-stazione.

Ho incontrato una ragazza all’ultimo anno di Medicina che non sapeva che a Napoli, dove abitava da sei anni, ci fossero piscine: lei si faceva sei ore di nuoto in due giorni al suo paese.

Pro: ti laurei presto, prestissimo.

Contro: non vivi, se non nei weekend.

 

3. Gli studenti. Maschi o femmine, rappresentano la stragrande maggioranza dei fuorisede. Vanno alle feste, ogni tanto alzano il gomito, spesso si fidanzano tra loro, e studiano. In genere un’attività esclude l’altra: quando si può, si esce e ci si diverte. Quando si è sotto esame si sta chiusi in casa a studiare.

A differenza di quanto crede Bruno Vespa, il fuorisede medio dopo i corsi non cerca droga e sesso sfrenato, ma va a  fare la spesa, o a battagliare con i coinquilini per i turni delle pulizie. Già, perchè il cronista di Lucignolo o di Panorama sembra ignaro del fatto che perfino i fancazzisti hanno una casa.
  Casa che, scopre con sgomento il neo iscritto all’università e neo fuorisede, non è autopulente. Come i piatti, del resto. Come il bucato.

Pro: impari che significa vivere da solo. E anche i dialetti dei tuoi coinquilini. In genere passi gli anni più spensierati della tua vita.

Contro: impari che significa vivere da solo. E non tutti sopravvivono allo choc.

La scoperta più choccante di un fuorisede infatti, non è che la grande città è piena di droga, ma che è piena di case in cui bisogna vedersela da sè. Farei andare i coraggiosi inviati di Bruno Vespa non nelle piazze dove- orrore!- si beve in piena notte, ma nelle case dove ci sono una o più studentesse a due giorni da un esame. 
Le “telecamere nascoste” non inquadrerebbero mozziconi e cocci di bottiglie, ma fanciulle in pigiama che non si lavano i capelli da 10 giorni e ripetono come salmi articoli di diritto penale, storia dell’Estremo Oriente, o sfilze di malattie.
Indugerei con le inquadrature sulle pile di panni da lavare, sulle cataste di appunti, sull’allegro casino che regna in casa.
Questa sì che sarebbe la Vita in diretta.

Commenti al Post:
guradonecs
guradonecs il 26/11/07 alle 10:09 via WEB
Applausi!! Standig ovation... lucidissima disamina della condizione dei fuori sede... propongo per il tuo post...
1)l'invio tout- cuort al "lecchino" Bruno Vespa
2)l'invito seduta stante di Jo March a tutte le trasmissioni televisive in primis Porta a Porta (o come la chiamo io "allicca allicca" chi nn è calabrese nn può capire)poi, l'italia sul due, indi dalla D'Eusanio, Ballarò, Anno zero, Matrix, Exit, e per finire le invazioni barbariche, che tempo che fa e da non mancare assolutamente Report!
3) l'assegnazione del premio Pulitzer!! brava Jo!!!
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 26/11/07 alle 10:29 via WEB
Grazie mille, non mi aspettavo tangto entusiasmo...devo aver toccato un tasto dolente...PS. non so in italiano, ma in cilentano "Allica allicca"è perfettamente chiaro;)
 
   
guradonecs
guradonecs il 26/11/07 alle 12:52 via WEB
ahahahaha ma non era riferito a te "cilentana Gelbison"... ma a chi frequenta qua e parla ostrogoto!!! ahahahaha
 
alessandra_1976
alessandra_1976 il 26/11/07 alle 10:10 via WEB
Verissimo!!! Appartamento enorme condiviso con 3 ragazze, e 2 ragazzi, tutti nella categoria STUDENTI, turni di pulizia, esami snervanti, cene goliardiche e feste memorabili...anni meravigliosi e privi di quello sbando che raccontano... mi sa che davvero qst nn sanno nemmeno cosa sia la vita universitaria ;-)
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 26/11/07 alle 10:29 via WEB
Anche la mia esperienza è stata così...consiglierei a tutti un anno da fuorisede, come una specie di servizio di leva. Che ne dici?;)
 
   
alessandra_1976
alessandra_1976 il 28/11/07 alle 18:28 via WEB
Assolutamente d'accordo :-D
 
guradonecs
guradonecs il 26/11/07 alle 10:12 via WEB
ps: dimenticavo... hai colpito il mio cuore di padre, con la foto dell'obelisco di p.zza S. Domenico... quando m'affaccio dalla finestra della cameria di mia figlia (fuori sede) lo posso toccare... hai dimenticato solo una cosa... gli strimpellatori che abitano la piazza 24H a day.....
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 26/11/07 alle 10:30 via WEB
Anch'io per un anno ho abitato a p.zza S. Domenico! e me li ricordo ancora gli strimpellatori notturni (categoria 1, chiaramente)...
 
dimaio3d
dimaio3d il 26/11/07 alle 10:51 via WEB
Quando Panorama da qualcosa di interessante in allegato, compro il giornale, prendo l'inserto e butto tutto il resto senza nemmeno togliere la plastica.. è deprimente. Comunque sai che le tue definizioni dei fuori sede potrebbe essere in qualche modo utile alla mia ricerca sugli universitari? Grazie e buona settimana. Mario
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 26/11/07 alle 11:50 via WEB
Sto ancora piangendo sui TRE EURO che ho speso per comprare panorama (tre eeuro???ovvero metà di un libro in edizione economica?ma siamo pazzi???). Liete di averti dato una mano per la tua ricerca sugli universitaril Aspetto il tuo post!!
 
benni28
benni28 il 26/11/07 alle 11:03 via WEB
D'altra parte sappiamo che il buon vespa ha fatto della superficialità la sua arma di battaglia per la carriera degli ultimi anni
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 26/11/07 alle 11:51 via WEB
Ma no, ma cosa dici...solo perchè pubblica due libri l'anno scritta non si sa come e perchè nell'ultimo best seller (che ha promosso anche alla Prova dle cuoco) faceva finta id parlare di politic aper fare invece pettegolezzi sulle amanti di Craxi?;)
 
SilenzioseParole
SilenzioseParole il 26/11/07 alle 11:38 via WEB
Non esiste peggior settimanale di panorama. Allora preferisco comprare novella 3000, per lo meno non ha la pretesa di passare come un settimanale di approfondimento culturale. Ciao Marco
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 26/11/07 alle 11:52 via WEB
D'accordo con te. Tr atutti io scelgo Vanity Fair: c'è il gossip e la politica, la moda e l'attualità. E costa quasi la metà di Panorama (giuro che non mi hanno pagato per scrivere questo marketta-post)
 
   
guradonecs
guradonecs il 26/11/07 alle 12:54 via WEB
azz... non la sapevo questa del marketta post... ahahahah
 
newtonpro
newtonpro il 26/11/07 alle 12:56 via WEB
Come ex studente sono d'accordo con te.
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 26/11/07 alle 20:08 via WEB
Sobrio e conciso...mi piace!:)
 
salutistadoc
salutistadoc il 26/11/07 alle 13:07 via WEB
Cara Jo, Bruno Vespa bisognerebbe farlo fuori col FLIT. Mi dispiace molto che hai comprato Panorama, ma si sa, la curiosità è donna, e credo che tu non potessi resistere alla tentazione di sottolineare la sua inutilità. Fa' conto che hai provato a fare telefonate dalle residue cabine a gettoni della Stazione di Napoli Centrale. Non farlo mai. Io ho perso circa quattro euro un pò di tempo fa nella disperata ricerca di un telefono a gettoni funzionante: i soldi venivano inghiottiti... Ho denunciato la cosa alla polfer, e per il mio stato di agitazione quasi quasi arrestavano me, studentessa fuori sede (per un anno). Proprio così, ho fatto l'anno di leva. Vivevo in una sorta di tugurio nella zona di Montesanto. La casa era una tragedia. Alle pareti c'erano più strati di carta parata sovrapposti, a mo' di patchwork..mooooolto pittoresco. L'arredo sembrava quello della fiera dello scasso. L'impianto (???) per la corrente non era a norma: i cavi passavano a vista sulla carta parati (per migliorare gli incendi)... e finivano in interruttori ante-guerra. Gli scuretti non potevo aprirli senza rischiare che mi si ribaltassero addosso. Il bagno??? Era un buco di un metro per un metro ricavato con tramezzi neanche a tutta altezza su di un lato della "cucina". Ovviamente il finestrino era stato ricavato togliendo un blocco di tufo dal muro. Quotidianamente facevo l'idraulica... Pagavo 150 euro per una doppia e sotto casa c'era lo spaccio, la prostituzione, ma non erano studenti gli appartenenti a quel giro. Visto che eravamo "ricchissimi" un lunedì dopo un ponte festivo trovai la serratura forzata. Ci avevano rubato le merendine!!! Non c'era nulla da rubare, ovviamente. In inverno faceva un freddo boia perchè non c'era il riscaldamento. Dimenticavo: ovviamente l'affito era a nero. Ma Bruno Vespa o Panorama, cosa ne sanno degli studenti fuori sede? Ma andassero a quel paese. Nonostante tutto, come dici tu, sono esperienze che vanno fatte, fanno bene detro, stringi tante amicizie e impari a campare. Sinceramente penso che sarebbe utile una buona volta fare silenzio su situazioni che non si conoscono affatto e non criminalizzare sempre e comunque noi giovani che tra un guaio e un altro, tentiamo di costruirci una vita legalmente. Perdona la prolissità ma certe cose mi indignano e non posso far altro che appoggiarti. Un abbraccio grande. Continua così
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 26/11/07 alle 20:16 via WEB
Cara, mi dispiace molto per la ua traumatica esperienza di fuorisede. In effetti bisognerebbe dedicare un post ai buchi che i napoletani chiamano "case per studenti". In dieci anni ho visto di tutto e la tua descrizione è davvero efficace...Perchè non la posti sul tuo blog? Baci Jo
 
21474
21474 il 26/11/07 alle 13:49 via WEB
Che bel post, hai reso perfettamente l'idea. Buon lunedì e piacere di averti letta. ciao
 
soleluna.rp
soleluna.rp il 26/11/07 alle 14:36 via WEB
non sono mai stata una fuorisede, ma credo che la tua analisi sia perfetta! ...spero almeno che in panorama ci fosse un bel dvd allegato ;) perchè l'articolo (e forse anche il giornale in sè) lasciava un pò a desiderare :) buon inizio settimana!
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 26/11/07 alle 20:18 via WEB
In allegato c'era un orrido supplemento per l'uomochenondevechiederemai...come ho già detto, ancora mi piango i tre euro spesi:(
 
   
soleluna.rp
soleluna.rp il 27/11/07 alle 14:40 via WEB
...ti sono vicina :(
 
liena67
liena67 il 26/11/07 alle 15:23 via WEB
io non ho fatto l'università ma sono da sempre "fuorisede" (beh il corso di cinematografia a roma al csc è considerato parauniversitario però) e concordo assolutissimamente con te!
consiglio anche io l'anno di leva ma secondo me sei troppo buona (o bona? *_* ^_^)
credo che per capire come funziona un'aspirapolvere o che se lasci il cartone della pizza con parte della pizza dentro fuori il balcone dopo una settimana ci trovi i vermi...ci vogliano almeno 5 anni di leva! (giuro che sta cosa l'ha fatta la mia ex coinquilina ventenne....per fortuma EX!!!)
saluti
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 26/11/07 alle 20:23 via WEB
Brrrr...io invece ho avuto una coinquilina che quando si depilava sotto la doccia batteva il rasoio sulla parete per far cadere il materiale e non sciacqava le piastrelle. Ce ne siamo accorte quando sulla parete si è disegnato un ghirigoro nero e lurido...
 
   
liena67
liena67 il 27/11/07 alle 17:20 via WEB
brrrr....peggio....almeno io i vermini volendo li potevo utilizzare per la pesca ^_^
a dire il vero a me è successo che un pacco di riso abbia fatto i vermini....adesso infatti ho capito che va messo in frigo il riso aperto, anche se per far prima non lo compro proprio tanto cucino sempre surgelati pronti!!
saluti
 
     
jo_march1979
jo_march1979 il 27/11/07 alle 19:09 via WEB
Questa del riso mi manca...però sono sicura di aver scoperto nuove forme di vita nella muffa di uno yogurt dimenticato per mesi in fondo al frigo ;)
 
livingcircle
livingcircle il 26/11/07 alle 15:57 via WEB
Grande Jo, mi piace questa tua versione un po' incazzata. Anch'io ho vissuto la bellissima esperienza dello studente, e mi e' piaciuta cosi' tanto che dopo l'universita' ho convissuto per altri 13 anni. (In realta'gli affitti di Milano obbligano alla condivisione..) Dopo tutto questo tempo trascorso nei meandri delle condivisioni cittadine e studentesche, posso garantire, giurin giuretta, che Vespa & Co., ancora una volta, stanno dicendo delle immmense Ca...te. Ma perche' seminare tanta ignoranza in giro?? Ma perche' nn sottolineare che uscire di casa e' cosa buona e giusta per la propria formazione di individui adulti? Perche' non raccontare che studiare, mantenere una casa in stato decente , e, a volte, lavorare nello stesso momento e' roba di cui essere orgogliosi?? Sono esempi positivi che si danno alla societa', ai giovani. Perche' sempre sottolineare il peggio?? Ma che lo faccia privatamente e a casa sua!!! Porca vacca mi sono arrabbiata..
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 26/11/07 alle 20:20 via WEB
Ops...sono stata io a scatenare questa furia trento-egiziana';) Comunque cara, l'atteggiamento che ti fa tanto arrabbiare è quello italiano tipico. In napoletano, con sintesi mirabile, lo definiscono "chiagni e fotti";)
 
   
livingcircle
livingcircle il 27/11/07 alle 12:54 via WEB
Ma lo hai visto ieri sera il Vespone con l'Emanuele Filiberto? Roba da vergognarsi a vita..
 
     
jo_march1979
jo_march1979 il 27/11/07 alle 19:05 via WEB
HO guardato solo pochi minuti, nei quali tutti gli invitati sparavano a zero sul principe sottaceto. La lettera della Littizzetto ai Savoia (Cher Victoir, Chere Filibeeeeeer...)per me è l'unico commento possibile su questa vicenda surreale. L'hai vista? :)
 
     
livingcircle
livingcircle il 28/11/07 alle 16:22 via WEB
Niet. Purtroppo l'ho persa, ma mi fido sulla parola..Santa Littizzetto nn sbaglia un colpo.
 
scarlett84
scarlett84 il 26/11/07 alle 19:22 via WEB
Certo, un giornalista vero avrebbe fatto un giro x l'università, parlato coi ragazzi nelle mense, nelle aule, nei corridoi, visitato le loro abitazioni o addirittura, se l'età nn lo tradiva, si sarebbe anche potuto "infiltrare" in mezzo agli altri studenti...Avrebbe sentito e raccolto un pò quello che hai descritto tu..ma questo presuppone che il soggetto in questione sia un vero giornalista, non uno scribacchino,alla ricerca del marcio da sbattere in prima pagine sull'onda delle facili generalizzazioni di questo periodo... è questa la fondamentale differenza..bacio
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 26/11/07 alle 20:25 via WEB
A me è bastato stare pochi mesi nel Papersera per capire che è più facile decidere come stanno le cose e poi cercare i fatti alla base che viceversa. Bacio cara!
 
vi_di
vi_di il 26/11/07 alle 19:45 via WEB
Panorama? Wath's Panorama? Ah, sì, il periodico di Mediaset!
 
 
vi_di
vi_di il 26/11/07 alle 19:45 via WEB
E ho detto tutto! ;-)
 
   
jo_march1979
jo_march1979 il 26/11/07 alle 20:10 via WEB
Amen ;)
 
RosexelA
RosexelA il 26/11/07 alle 20:49 via WEB
Mi inchino dinanzi alla bocca della verità.











































;p
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 26/11/07 alle 23:14 via WEB
:P
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 26/11/07 alle 21:59 via WEB
Cara Jo, io ho studiato nella mia città (la gaudente e "pericolosa" Bologna) ma frequentavo i fuori sede come è normale e va da sé che son pienamente d'accordo con te! I giornalisti con ste storie ci vanno a nozze, ma fanno schifo da come ci lucrano!!!! Quoto ogni tua parola!
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 26/11/07 alle 23:15 via WEB
Grazie del sostegno cara!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 26/11/07 alle 22:00 via WEB
Scusa cara, non mi son firmata... Bacio Cate ;)
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 26/11/07 alle 23:17 via WEB
Ti avevo riconosciuta, in verità:)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 26/11/07 alle 22:21 via WEB
Fanciulle in pigiama che non si lavano i capelli da dieci giorni...quanti ricordi mi hai evocato con queste poche parole! Sigh...comunque. Dalla nulla conoscenza che hanno codesti "giornalisti" della vita universitaria si evince che non sono mai andati all'università, né in sede né fuori. Andiamo bene!
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 26/11/07 alle 23:19 via WEB
Ehm...il dettaglio delle fanciulle in pigiama eccetera è autobiografico...devo desumere che tu sia qualcuno che mi ha visto in certe condizioni?;)
 
Voodoo_DoLLy
Voodoo_DoLLy il 27/11/07 alle 08:38 via WEB
Morbosi, ecco cosa sono. Se non c' e' il sesso e il vizio, allora non e' interessante!
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 27/11/07 alle 19:12 via WEB
E? la stampa, bellezza! ;)
 
beth68
beth68 il 27/11/07 alle 08:54 via WEB
con questa dose di sano realismo stroncheresti la morbisità insita perfino in lucarelli ^^ bacio, bella !! ele
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 27/11/07 alle 19:11 via WEB
Ma no, povero Lucarelli...vuole solo fare PAURA o_0...bacino cara!
 
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 27/11/07 alle 10:08 via WEB
Tu non diventerai mai giornalista. Sei troppo brava. :)
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 27/11/07 alle 19:06 via WEB
Se me lo dici ancora finisce che ci credo;)
 
Lilly_84
Lilly_84 il 27/11/07 alle 19:11 via WEB
Sono stata esponente della terza categoria fino all'anno scorso (per 4 anni) e non ricorderò mai periodo più felice e sereno nella mia vita. Si sa: stigmatizarre e schematizzare fa comodo a tutti per capire meglio il mondo dove si vive, ma alle fine diventa più un marchio di nefandezze che altro. Dici molto bene Jo, purtroppo fino a che la palma del giornalista doc verrà data a chi trova torbide storie di sesso/droga/rock&roll allora saremmo nelle loro mani. Ps. Poi Vespa riuscirebbe a trovare oscure storie anche nella mia lista della spesa! Cmq cara per arrivare a cotanto articolo avrai dovuto dribblare per ore foto di donnine disinibinte....l'ultimo ne era pieno....:) Acuta e bravissima come sempre!!!
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 28/11/07 alle 13:53 via WEB
Allora non sono l'unica mascochista sulla Rete, siamo almeno in due a leggere questo giornale! ;) (NOn capirò mai il legame tra l'andamento dlela borsa/il mercato immobiliare/le crisi in Parlamento e le donnine, ma a quanto pare a Panorama nel sono convinti...)
 
minimalchic
minimalchic il 28/11/07 alle 11:54 via WEB
Mi sono fermata al diploma, ovvero non ho passato i test di ammissione all'università di Palermo perchè non ero raccomandata, però condivido quello che hai scritto perchè molti dei miei amici erano o sono all'università e non bevono e non si drognano più di noi che siamo rimasti. Un bacio Jo :-)
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 28/11/07 alle 13:54 via WEB
Baci a te cara, e grazie! :)
 
Victoriah
Victoriah il 28/11/07 alle 14:36 via WEB
Pur avendo l'università a un tiro di schioppo da casa ho passato un anno in casa con altre studentesse,bellissimo,lo rifarei subito!!!droga,sesso e e alcool a fiumi???forse il terzo,perchè ahimè,il secondo molto poco!!! :D ma non ti potevi comprare Cosmopolitan???? :D un bacio,ciao ciao
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 30/11/07 alle 10:40 via WEB
Comprare Panorama è un errore che non ripeterò più (come avevo detto anche l'ultima volta, sigh)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 29/11/07 alle 02:28 via WEB
udite udite: ho conosciuto il figlio di vespa qualche anno fa a londra dove era per imparare l'inglese. Entrammo in una discoteca dove c' era una festa gay e queste furono le parole: " aò io in discoteca ce vengo x cercare la fi.a e qua nun ce n' è!". nn so quante birre si scolò durante la serata. si ispirerà a lui il padre quando fa il moralista sui ggiovani studenti?
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 30/11/07 alle 10:42 via WEB
Io questo commento lo girerei a Mentana, che ci costrurebbe sopra tre ore di Matrix (esordendo con la solita frase "Non siamo qui per parlare del figlio di Bruno Vespa, ma per fare informazione. No, nononononò. Crepet, lei che ne pensa del figlio di Bruno Vespa? e lei, donninasiliconata? e lei in videocollegamento da Istanbul?")
 
drinkingcosmopolitan
drinkingcosmopolitan il 29/11/07 alle 11:08 via WEB
Hai pienamente ragione! Io ho sempre fatto la pendolare, perchè, per mia fortuna abito ad un'ora dalla mia università, salgo sul treno e scendo direttamente li. Non ho scelto di vivere "fuorisede" in primis perchè ci vogliono comunque un bel pò di soldini in più e poi perchè ci avrei messo lo stesso tempo ad arrivare in università abitando non lontano dall'uni visto il traffico. L'unica alternativa sarebbe stata cercare un posto nella perifieria milanese, a due passi dal campus (non esiste proprio, mi sarebbe venuta la depressione!!!). Tuttavia sono stata spesso a Milano a preparare gli esami con un mio amico, giorno e notte per più e più giorni e altro che uscire! Al massimo uscivamo per andare a prendere i moment in farmacia per il mal di testa che ci veniva! Chi ha scritto quell'articolo è completamenta disinformato e si limita, come il 99% delle persone, alle apparenze! Che vergogna! Come al solito gli italiani fanno la loro bella figura da cioccolatai male informati! Vabbè, inutile arrabbiarsi, purtroppo le cose non cambiano! Vado a studiare... da brava fancazzista universitaria! Buona giornata! UN bacione
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 30/11/07 alle 10:40 via WEB
Grazie per la solidarietà, cara! Un bacio
 
pinguina_felice
pinguina_felice il 29/11/07 alle 16:56 via WEB
Come ti capisco, si si!!!Anche io sono stata fuori sede per 5 anni e devo dire che in effetti ogni singola parola la condivido pienamente, dal momento che l'ho sperimentata! Farei vedere davvero a quei sotuttoio cosa vuol dire infilarsi centinaia di kanji in testa a due settimane dall'esame di giapponese 4...altro che igiene!Se ti lavi i capelli scivola tutto via dal cervello!!!!
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 30/11/07 alle 10:34 via WEB
TI ADORO. L'ultima frase che hai scritto è un capolavoro :)
 
Biosbios
Biosbios il 30/11/07 alle 00:09 via WEB
Grande Jo.
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 30/11/07 alle 10:39 via WEB
:)
 
grandeboh83
grandeboh83 il 07/01/08 alle 11:27 via WEB
hai perfettamente ragione! e quella piazza s. domenico vicino palazzo corigliano mi ricorda qualcosa... diciamo qualcosa lungo cinque anni ^__^
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 24/02/08 alle 23:17 via WEB
E' la prima descizione che trovo sulla vita di studenti universitari in italia, concordo in tutto, parola per parloa...io ora sono da due anni in Germania ma non penso che sia cambiata tanto la situazione in mia assenza..
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: jo_march1979
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 44
Prov: SA
 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

Eppoi??? Com'è andata??? E' nata una bambina o un...
Inviato da: MargueriteG
il 22/03/2017 alle 16:06
 
Grazzie!
Inviato da: librairie
il 10/08/2013 alle 10:30
 
Che bello!!!!!!!! AuguriIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!
Inviato da: MargueriteG
il 29/11/2012 alle 15:42
 
Che bello!!!!!!!! AuguriIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!
Inviato da: MargueriteG
il 29/11/2012 alle 15:38
 
Che bello rileggerti dopo tanto e ritrovarti così...sempre...
Inviato da: Virginia_Clemm
il 21/10/2011 alle 11:29
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 100
 

QUANTI GATTI SIAMO

 

ULTIME VISITE AL BLOG

mariomancino.mkosmopolites_eimiCherryslbarbara.bdSimona_Milanoausdauerstefaniabruzjunior334MargueriteGRudy752lacilentananarciso_gk.marchetticristinamottolamax_6_66
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963