Creato da jo_march1979 il 28/01/2007

Signora mia

Mezze stagioni e altri teoremi

 

 

« P come pettegolezzo, P c...TEST: cosa fa Jo March? »

Socialcosi e sociopatia

Post n°192 pubblicato il 24 Ottobre 2010 da jo_march1979

Ci mancava solo Facebook.
Non sono particolarmente preoccupata che qualcuno colleghi la mia identità con questo blog (anche se alla fine nel villaggio globale ci si conosce tutti), ma mi dà fastidio il principio di associare facebook e libero, soprattutto senza possibilità di scelta. Speriamo che l'emorragia di blogger in fuga verso blogspot e la pioggia di mail al Garante della privacy abbia qualche effetto.

E dire che io sono  un'iscritta a Facebook della prima ora, quando in Italia ancora non era noto. Mi iscrissi credo tre anni fa, su insistenza di una mia amica in Francia, dove la moda già dilagava. Se non ricordo male all'epoca si poteva entrare nel network solo su invito di un iscritto, quindi la cosa aveva anche un vago sapore di esclusività. Avevo giusto un pugno di amici, per lo più stranieri, e trovavo eccezionale poter aver loro notizie senza dover per forza avere un contatto.
In effetti era la soluzione ideale per le mie tendenze sociopatiche: io non ordino la pizza a casa per non dover interagire con il fattorino, mi nascondo nei buchi dei muri se intravedo un  conoscente per strada, stimo fortemente chi manda una mail invece di telefonare.

Poi Facebook è diventato noto anche in Italia e da un giorno all'altro mi sono ritrovata con oltre cento 'amici', novanta dei quali meri conoscenti. Colleghi di lavoro, compagni di scuola, amici di amici, gente incontrata per tre giorni sette anni fa al mare... Poi il social network è finito in mano agli adolescenti e addio. Ho capito che era l'inizio della fine quando sono diventata amichetta con mia cugina tredicenne, scoprendola intasatrice di bacheca propria e altrui a colpi di kuoricini  e link bimbominkia.

Costretta a interagire, se pure virtualmente, con tanta, troppa gente ho smesso di parlare di me e ho cominciato a parlare del tempo e di Luciana Littizzetto. Ogni tanto una frase ad effetto, e quasi niente che mi facesse 'scoprire', nonostante il mio nome e cognome.
Però non ho chiuso il mio profilo, un po' per quelle 10 persone su 150 con cui mi interessa davvero restare in contatto, e un po' perchè avere un posticino nella piazza più autopettegola di internet ha i suoi vantaggi.
 Volete mettere poter sbirciare l'orrido abito da sposa di quell'antipaticona della III C con cui non parlavo allora figuriamoci adesso, ma che ha incautamente lasciato il suo profilo aperto? sapere prima della nonna in paese che il figlio della cugina del cognato del farmacista ha cambiato fidanzata?

Poi ci sono i vantaggi del virtuale: prima per esprimere la tua opinione politica o il tuo dissenso (spesso equivalenti) dovevi preparare gli striscioni, alzarti, vestirti, partire e marciare. Ora in un click puoi urlare che sei contro Berlusconi, contro la Gelmini, contro le meduse, contro Facebook, contro gli anelli alle dita dei piedi. Il tutto con il sedere tiepido ben saldo sulla poltrona.

Certo, c'è un rovescio:

 - inviti a iniziative che nemmeno immagineresti. Che evento è "Vendo biglietto trenitalia a 19 euro"? Per quale motivo prima mi inviti al tuo matrimonio e poi mi iscrivi all'evento chiedendo la conferma che ti ho già dato dal vivo?

 - incursioni devastanti nel tuo privato. "Ciao! allora come va con le emorroidi?" "Ehi come stai, mica piangi ancora per quello che ti ha mollato?" sbattuti sulla tua pagina. Mi cugina tredicenne che ignora la differenza tra pubblico e privato usa con disinvoltura nomignoli familiari che non divulgherei nemmeno sotto tortura.

- Foto che ti fanno implorare alla terra di aprirsi per inghiottirti. Giusto poche settimane fa un mio compagno di liceo ha pubblicato una foto del IV ginnasio (1993 d.C., il millennio scorso) con un bel tag che ho rimosso all'istante. Ma non posso sapere se qualche collega, amico di amico o vago conoscente mi abbia visto in versione Ugly Betty caduta nell'armadio.

Il pezzetto di suolo 'libero' di questo blog oggi si è ridotto, indubbiamente. Ma mi piange il cuore all'idea di rinunciare a questo spazio coltivato con tanta cura. E poi mi viene da pensare che se qualcuno dei miei vaghi conoscenti approdasse su questa pagina al massimo ci resterebbe male. Per la noia, più che altro. Donne, libri, donne, pubblicità, assorbenti, donne, matrimoni (avevo già detto donne?). Ho il sospetto che chi mi conosce non sia per niente curioso di approfondire di più quello che già sente. Per fortuna. 

Commenti al Post:
Fayaway
Fayaway il 25/10/10 alle 22:59 via WEB
Io prego che nessuno mi caghi!
 
 
jo_march1979
jo_march1979 il 26/10/10 alle 09:42 via WEB
Io ne sono abbastanza sicura, ormai mi commenti solo tu...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Vale il 26/10/10 alle 19:06 via WEB
Io continuo a dissentire con quellaroballllà! E spero che la moda passi in fretta, come è passata quella per le mailing list, per i forum, per i blog e per secondlife.
Vale
 
bluewillow
bluewillow il 31/10/10 alle 14:50 via WEB
Spero anche io che la moda di Facebook passi presto. Per quanto mi riguarda mi sono iscritta con il nick che ho su libero solo per vedere com'era, ma non l'ho mai davvero usato. Ciao, buon Halloween :)
 
Voodoo_DoLLy
Voodoo_DoLLy il 02/11/10 alle 14:26 via WEB
Sono appena tornata e ho visto la novità. Non mi piace proprio!!! Su facebook ci sono tutti i miei familiari e tutti i miei amici, e io NON voglio che loro scoprano il mio blog. Per carità non c'è nulla di scabroso o compromettente, ma io ho bisogno di mantenere uno spazio incontaminato!!! Sto pensando seriamente di traslocare. Uffa.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: jo_march1979
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 38
Prov: SA
 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

Eppoi??? Com'è andata??? E' nata una bambina o un...
Inviato da: MargueriteG
il 22/03/2017 alle 16:06
 
Grazzie!
Inviato da: librairie
il 10/08/2013 alle 10:30
 
Che bello!!!!!!!! AuguriIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!
Inviato da: MargueriteG
il 29/11/2012 alle 15:42
 
Che bello!!!!!!!! AuguriIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!
Inviato da: MargueriteG
il 29/11/2012 alle 15:38
 
Che bello rileggerti dopo tanto e ritrovarti così...sempre...
Inviato da: Virginia_Clemm
il 21/10/2011 alle 11:29
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 100
 

QUANTI GATTI SIAMO

 

ULTIME VISITE AL BLOG

stefaniabruzjunior334MargueriteGRudy752lacilentananarciso_gk.marchetticristinamottolamax_6_66dirkdiggler1pettirosso1943pollylastellinaRomanticRbal_zacmimmamimma78
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31