Blog
Un blog creato da JurassicBoy il 26/07/2005

Le mie riflessioni..

Domande, riflessioni, dubbi, me li pongo tutti i gorni, ma non sempre riesco a trovare una risposta!

 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

 

« Come sarà la mia vecchiaia?...Barzellette... »

Sigaretta?, No grazie!

Post n°11 pubblicato il 09 Agosto 2005 da JurassicBoy

Ecco… prima o poi sapevo di doverne parlare, e sono consapevole che mi farò dei “nemici” nel senso che risulterò antipatico a quelli che non la pensano come me, ma non ho nessuna intenzione di censurare quello che è il mio pensiero, (in fin dei conti sono pur sempre sul mio blog), ecco volevo parlare della sigaretta… il fumo in generale nelle sue molteplici forme, sigaro, sigarillo… comincio col dire che io, come amo sempre ricordare a chi me lo chiede, sono un “Accanito non fumatore” odio dal più profondo del mio cuore la sigaretta, e proprio io che cerco sempre di tenere a freno l’odio, ma in questo caso non posso farne a meno, io odio la sigaretta!

Dunque non posso dire per esperienza cosa si prova a fumare una sigaretta, in quanto in tutta la mia vita non ho mai fumato, ma so per certo cosa è, ma cominciamo per ordine, da cosa è composta una sigaretta?

  Il fumo delle sigarette contiene catrame: un miscuglio di oltre 4.000 sostanze chimiche, di cui 43 sono cancerogene. Tra queste vi sono cianuro, benzene, metanolo e acetilene. Il fumo delle sigarette contiene anche ossido di azoto e monossido di carbonio, due gas velenosi. Il principale ingrediente attivo è la nicotina, una droga che crea forte assuefazione.

Ecco questi sono gli ingredienti che si trovano dentro una sigaretta, e gia solo a leggerli mi passa la voglia solo di provarne una, ma allora cosa spinge molti, anzi, troppi a cominciare a fumare? Io non lo capirò mai, sarà la compagnia, be quella gioca un fattore importante, io stesso mi son trovato ad avere conoscenti che fumavano e che mi facevano sentire un alieno visto che non lo facevo anche io, quindi suppongo che si possa essere spinti ad iniziare per la pressione degli amici a provare a fumare, be io non volevo iniziare ed infatti non l’ho mai fatto,  se ci sono riuscito io, penso sia una cosa fattibile, quella di resistere, no? L’industria del tabacco spende quasi sei miliardi di dollari l’anno per campagne pubblicitarie in cui chi fuma viene fatto apparire attraente, attivo, sano e intelligente. Spesso chi fuma viene mostrato mentre va a cavallo, nuota, gioca a tennis o partecipa a qualche altra attività piacevole. Nei film e nei programmi televisivi si vedono persone che fumano, e non sempre si tratta dei cattivi. Ecco un altro fattore per iniziare a fumare è questo, la pubblicità, che rende tutto cosi bello e alla portata di tutti.

Quindi, va bene, un ragazzino giovane, inesperto e dalla mente influenzabile comincia a fumare per queste o altre ragioni, ma capisco 50 anni fa, quando si conoscevano poco e niente gli effetti del fumo, ma oggi che ormai è risaputo da chiunque che il fumo fa male, perché!

Io vorrei che un fumatore mi invogliasse a cominciare a fumare elencandomi i buoni motivi per iniziare, per quanto mi sforzi io non riesco a trovare un solo buon motivo per iniziare, in compenso ne conosco qualcuno per la quale si dovrebbe smettere, uno è che fumare costa. Stando a uno studio condotto dalla Banca Mondiale, le spese sanitarie provocate direttamente dal fumo ammontano a circa 200 miliardi di dollari l’anno. Questa cifra, naturalmente, non dice nulla delle sofferenze e del dolore di chi si ammala per colpa del tabacco.

Non è difficile calcolare quanto spende in sigarette un singolo fumatore. Se fumate, moltiplicate per 365 i soldi che spendete ogni giorno per le sigarette e vedrete quanto spendete in un anno. Moltiplicate questa cifra per dieci, e scoprirete quanto vi costerà continuare a fumare per altri dieci anni. Il risultato potrebbe sorprendervi. Pensate a quali altre cose potreste fare con quella cifra. Il direttore generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha detto: “La sigaretta è . . . un prodotto congegnato ad arte che rilascia l’esatta quantità di nicotina necessaria per tenere il consumatore schiavo per tutta la vita prima di ucciderlo”.

Un altro motivo per smettere di fumare, quindi, è che il tabacco è pericoloso per la salute e la vita. Il fumo è stato messo in relazione con più di 25 patologie potenzialmente mortali. Ad esempio, è una delle principali cause di infarto, ictus, bronchite cronica, enfisema e di vari tipi di cancro, soprattutto del cancro del polmone… ecc. ecc. ecc. si lo so sono cose sentite e risentite, ma io non mi stancherò mai di ripeterlo, soprattutto dal 2001 da quando ho perso mia cognata di 37 anni per un cancro dovuto al fumo delle sigarette, da quel giorno il mio odio verso le sigarette è cresciuto sempre di più, senza contare la perdita di mio suocero qualche mese fa dovuta "indovinate per cosa?" ad un cancro ai polmoni per le tante "troppe" sigarette fumate in vita sua, io non voglio avere assolutamente nulla a che fare con queste maledette sigarette, ma gli effetti mi toccano lo stesso da vicino! Parlandone con qualcuno che fuma tanto mi sono sentito dire: “Se la mettiamo cosi, anche andare in auto è pericoloso, e tu ci vai spesso!” – “Si, è vero, (ho risposto io) ma quando mi metto alla guida della mia auto, io non prendo mica l’autostrada nel senso contrario e schiaccio a fondo l’accelleratore?” Caspita, capisco vivere nel pericolo, ma in questo caso vuol dire andarsele a cercare, un altro mi diceva: “Mio nonno sono anni che fuma ed è ancora vivo e in salute”

“Beato lui, dico io, riferendomi all’esempio dell’auto che imbocca l’autostrada in senso contrario, e stato solo fortunato, ma perché rischiare?”

Io sono quel tipo che non va nemmeno a comprare le sigarette per gli altri, a volte qualcuno mi chiede se vado a comprare un pacco di sigarette per lui, ma la mia risposta è: Io sono contro il fumo, e so quanto male fa, ed è per queste ragioni che non ho intenzioni di farti del male io stesso comprandotele” Si qualcuno mi ha pure mandato a quel paese, ma chi se ne frega, io sono a posto con me stesso.

Ricordo ancora il mio povero papà, quando era in vita (è morto nel 93) fumava tantissimo 2 pacchetti e a volte anche di più al giorno, nonostante avesse una fortissima asma, durante la notte lo sentivo dormire, con quel suo respiro rantoloso e affannato, e ricordo quanto si innervosiva quando rimaneva senza quelle sue dannatissime sigarette.

Ora mi rivolgo ai fumatori abituali. Cosa succede se smettete di fumare? Dopo 20 minuti dall’ultima sigaretta la pressione sanguigna scenderà ai valori normali. Dopo una settimana il vostro organismo sarà libero dalla nicotina. Dopo un mese tosse, congestione dei seni nasali, affaticamento e fiato corto cominceranno a diminuire. Dopo cinque anni il rischio di morire di cancro del polmone sarà sceso del 50 per cento. Dopo 15 anni il rischio di malattie coronariche sarà ormai pari a quello di chi non ha mai fumato, e questo non vi invoglia a smettere di fumare?

Be allora non so proprio come farvelo capire!

Ciriciao alla prossima

JurassicBoy

Commenti al Post:
ulumachino
ulumachino il 09/08/05 alle 15:35 via WEB
io odiavo il fumo, ho iniziato perché ero un pirla a avere qualcosa da tenere in mano mi regalava quella gran disinvoltura da quattro soldi... per fortuna ci ho rinunciato poco dopo quando mi sono accorto che sui sentieri di montagna si tirava il fiato e ci sentiva pesanti e di lì sono ritornato ad odiare fumo e fumatori, a rubare i pacchetti delle mie amiche più care e a strizzarglieli sotto il naso... ma il piacere delle prime sigarette, che ti stendevano sul letto mezzo tramortito, con la testa fra le nuvole... da qualche parte, tra la disinvoltura e la dipendenza, c'è anche il piacere e questo è un modo come un altro di procurarselo...
 
 
JurassicBoy
JurassicBoy il 10/08/05 alle 12:55 via WEB
Ciao lumachino, mi fa enormemente piacere il sapere che sei ritornato sui tuoi passi, se ti piace camminare sui sentieri di montagna, non c'è cosa peggiore che farlo con una sigaretta in bocca, per quanto riguarda il piacere, io conosco mille altri modi per procurarselo... Ciriciao
 
stuckjes
stuckjes il 10/08/05 alle 10:21 via WEB
Ciao, questo è davvero un bell'articolo. Ne ho pubblicato (spero non ti dispiaccia) una parte sul mio blog http://www.nonfumatori.com Gianluca :)
 
 
JurassicBoy
JurassicBoy il 10/08/05 alle 13:09 via WEB
Ciao, certo che non mi dispiace, anzi ne sono lusingato, sono subito andato a vedere il tuo blog e ti faccio i miei complimenti per come lo hai svolto, cosi pieno di notizie aggiornate... ti ho subito messo tra i miei blog preferiti, grazie Ciriciao
 
gattapazza74
gattapazza74 il 10/08/05 alle 10:43 via WEB
innanzitutto complimenti per l'ottimo argomento!!!io non sono una fumatrice,ma ho provato (in passato)a fumarne qualcuna,per poi rendermi conto di quanto dannose e inutili fossero le sigarette.Il mondo è già abbastanza inquinato,respiriamo benzene e catrame già in abbondanza nelle nostre città,perchè mandarci queste sostanze dannose direttamente e volontariamente nei polmoni??questo è masochismo!!! sono felice che sia entrata in vigore la legge che vieta di fumare in tutti i luoghi pubblici,all'inizio sembrava che ci dovesse essere una rivolta popolare,poi invece una percentuale non indifferente di italiani ha deciso addirittura di smettere di fumare!Questo dovrebbe farci riflettere.Quando si è costretti dalle circostanze non è poi così difficile abbandonare la sigaretta...
 
 
JurassicBoy
JurassicBoy il 10/08/05 alle 13:17 via WEB
Ciao gatta, che ha giudicare da quello che dici non sembri affatto pazza, anzi... Leggere quello che hai scritto mi fa un piacere immenso, e ti stimo per la tua forza di volontà nell'aver smesso di fumare quando ti sei resa conto che fumare non serve a niente, è dispendioso e fa male... grazie per i complimenti... Ciriciao
 
xiotecutli
xiotecutli il 10/08/05 alle 17:08 via WEB
Oramai la strada e' stata intrapresa : il fumatore, che prima era eroe e' diventato vittima, poi stupido ed OGGI sta diventando criminale. Col tempo il fumo diventera' illegale ovunque e chi lo pratica sara' perseguito. Il vizio/vezzo del fumo e' destinato a scomparire. Noi non lo vedremo quel giorno e forse neppure i nostri figli, ma la strada e' quella. Ci vuole calma pero', senza fretta ma senza fermarsi mai. PS : mai fumato in vita mia :-)
 
 
JurassicBoy
JurassicBoy il 11/08/05 alle 15:30 via WEB
Ciao, molto interessante la tua affermazione, spero proprio che vada a finire come tu predici, anzi di questo passo andrà proprio cosi!... almeno spero... Ciriciao
 
minsterr999
minsterr999 il 25/03/09 alle 08:07 via WEB
fodientia, hemignathia, buy levitra now bumboat, cruciate, cost levitra low malashaganay, haematuria, cheap levitra parapsia, platanus, levitra vardenafil staphylolysin, oxalantin, levitra buy boll, odontoptosis, cheap levitra online leukapheresis, carburet, cheap levitra online tetrapus, bromocriptine, levitra buy bequeath, choledochoplasty, generic levitra myofibrosis, cortexone, levitra cheapest choreoathetosis, elasipoda, cialis from canadian pharmacy oreosoma, boxing, cialis without prescription hypokinetic, entomere, levitra online taglia, tenthredinides, buy cheap generic levitra profusion, phoenicopterus, generic levitra
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

anna_gattiteresa.tasmauro.fissore1969scratchedSOULcusincamillamax.ccbattisti.vittorioraffaelladelvecchioveroneseemanuelaesthercostat.capanniniclasse3blgiovanni.bernano_easy_way_outmarco.cannone83
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963