Creato da: KARLAMATO il 13/07/2006
uno sport antico e la nostra città

Contatta l'autore

Nickname: KARLAMATO
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 69
Prov: NA
 

IL LIBRO DI CARLO AMATO SULLA STORIA DEL TIRO


Sebbene il compito delle opere storiche sia principalmente quello di offrire ailettori una sintesi dei risultati raggiunti dalla storiografia monografica se non, in certi casi, di fornire un’ ampia riesposizione,come suol dirsi, organica di cose e fatti già noti o addirittura esibire al lettore sotto altra forma quello che egli, con un piccolo sforzo, potrebbe procurarsi presso libri già esistenti, nel caso della stesura di questo mio libro, per il fatto che a tutt’ oggi non esisteva né una cronaca né una raccolta documentaria riguardante l’ argomento trattato, ho dovuto effettuare ricerche a largo raggio, ricerche in un campo mai esplorato prima d’ ora e che si sono protratte per oltre tre anni. Se leggendo si noterà che la cronaca si è aperta più o meno surrettiziamente il varco nella storia siamo sicuri del vantaggio per coloro che chiameranno antico il nostro tempo. Iscritto alla nostra Società di tiro cittadina da oltre trent’ anni, ho voluto,nelle pagine che ho scritto, rinnovare la memoria per vivere meglio il futuro.

 

Area personale

 

DOL..ORI OLIMPICI

Dalla prima Olimpiade di Atene del 1896 a quella di Londra del 2012 i nostri ori sono soltanto 3…..Non vi sembrano un po’ pochini? Il tiro a segno, sport che fino a qualche anno addietro, era il culto e l’ amore di pochi, venne poi conquistando le masse col fascino passionale delle sue gare. Ma gli organi dirigenti non dettero mai al tiro lo sviluppo e l’ importanza, cosa che accade invece in altre nazioni, che esso veniva continuamente assumendo per il crescente favore dei nostri giovani. Nel tiro manca l’ approccio che il nostro sport dovrebbe avere con i giovani, approccio che dovrebbe avvenire soprattutto nelle scuole di stato e non.

 

 

“LO SPORT DEL TIRO” NELLA SCUOLA

Specialmente nella scuola mancò, e manca tuttora, quell’ “indirizzo” alla pratica del tiro che potrebbe richiamare i giovani a quelle prove che danno saldezza di nervi e alta capacità di concentrazione, doti che , come l’ educazione spirituale ed intellettuale, salvo lievi modificazioni, rimarranno inalterate per la vita. I campioni del domani verranno scovati solo facendo divulgazione nelle scuole: non basta che il figlio del tiratore che ha tanto entusiasmo da rubare dal suo tempo libero una fetta per allenarsi, emulando il padre, si affacci all’ agonismo cercando disperatamente di mettersi in luce magari per qualche posticino in squadra nel nostro campionato nazionale. Peccato, pensate quanto è vasta la platea di ragazzi su cui operare. Si dovrebbero vincere molte difficoltà, è vero; si dovrebbe soprattutto urtare contro le ostili prevenzioni di vecchi o giovani invecchiati innanzi tempo. Direte: molte Sezioni svolgono attività esplorative già da molto tempo. E’ vero, ma spesso queste belle iniziative lasciano il tempo che trovano. Mi spiego. Molte sezioni organizzano leve di tiro ma, inevitabilmente, qualche ragazzino che mostra un qualche talento, brucia questa capacità miseramente nel giro di qualche anno.

 

 

 

“LA SCUOLA” NELLO SPORT DEL TIRO

Venendo a proposte concrete, bisognerebbe organizzare una vera scuola nello sport del tiro dove le sezioni “cittadine” rappresenterebbero, sotto ceri aspetti, il percorso ” elementari-medie” mentre la fase “liceo” dovrebbe essere affidata ad un team “regionale “maggiormente specializzato di istruttori. E “università”? Direte voi. Questa è la nota dolente… Mancando personale altamente specializzato, perché non affidarsi a docenti stranieri che però dovrebbero lavorare su elementi già “maturi” per il tiro. Solo così, a mio avviso, crescerebbero tra noi generazioni di tiratori meravigliosi che potrebbero portare i colori italiani alla vittoria nelle competizioni che contano. Ho cercato di essere il più sintetico possibile ma l’ argomento suggerisce tante problematiche tra cui l’ argomento “tiratore di stato” sul quale mi ripropongo di scrivere in seguito.

 

Ultime visite al Blog

ionapoletanodoccharlesloved3KARLAMATOcharlesloved1wideglobetrotterworldglobetrotter3ilfaroilluminantecharleslovedCONDANNATOALPIACEREworldglobetrotterprecipitevolissimenovito.coppd.delvecchiocarico.sparoruesp83
 
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

 

 

  Ho appena creato il mio blog.
  Presto inserirò i messaggi. Torna in un altro momento. Ciao
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963