Creato da kayfakayfa il 10/01/2006

LA VOCE DI KAYFA

IL BLOG DI ENZO GIARRITIELLO

 

 

« UNA MIA GRANDE PASSIONE,...CONFESSIONE DI UN GIALLI... »

POEMETTO IN DIALETTO

Post n°82 pubblicato il 24 Aprile 2006 da kayfakayfa
Foto di kayfakayfa

Stammatin’, mentre currev’ vicin’ ‘o mar’,
poc’ luntan’ ‘a me,
‘nu gabbian’ vulav’ rasente ‘ncoppo all’acqua,
tant’ ‘a sembrà ca vuless’ correr’ ‘nzieme a mme.
Maronn’, che felicità aggio pruvat’dint’ all’anema
guardann’ chill’auciello.
Pe’ ‘nu mument’ mme parut’
d’avè mis’ pur’ i' l’ale
c'all’impruvvis’ m’agg’ miso
pur’ i’ a vulà.
“E mmò addò jamm’?”
addummannaj’ all’auciello,
 vulann’ ‘nziem’ a isso.
“Addò vuò tu!” m’arrispose.
Dopp’ c’avè penzat’ ‘nu mument acopp’,
ce dicette,
“Jamm’ ’a du Ddio, ca c’aggia parlà!”
Accussì, vulann’, vulann’ ‘ncopp’ ‘e nuvul’,
arrivaim’ ‘mparavis’.
“Chi sit’? Che vulit’? A chi cercat’?”
c’addummannje San Pietro all’ata part’ de  cancell’
quann’ bussaim’ ‘e porte do cielo.
“Sonc’ ‘n’ommo ‘nammurat’ c’addà parlà co patatern’!” rispunnett’ i'.
Sentenn’ ‘sti parol’, ‘o sant’ arapett’ ‘e porte
e ce facett’ passà.
Ddi’ se ciacejava dinto a ‘nu ciardin,
assettat’ ‘ncopp’ ‘a ‘na panchina,
sott’ a ‘n’albero e mandarin’,
circundat’ ‘a angel’, sant’ e cherubin’.
“Che vuò ‘a me?” m’addumannaje,
guardanname riritt’ ‘nfacc’.
“Pataté” accuminciaje i'’, “pecché me fatt’ ‘stu dispiett’?”
“Quale dispiett’ t’avria fatt?” facett’ Ddi' ‘ncuriusit’.
“Me fatt’ ‘nammurà ‘e ‘na femmina acussì bella
c’annanz’ a essa
‘stu ciardin’ sculurisc’,
‘sti ciur’ s'ammoscian',
‘sti criatur’ angelich’ s'appannan'.
“E allora ‘e che te lamient’? Nun si cuntent’ ‘e avé avut’ tanta grazia ‘e Ddi’?” facette iss’
“Sì, se pur’ess’ me vuless’! Ma ‘sta femmen’ accussì doc’ e bella, è ‘na femmen’ troppa seria.
Se pur’ ess’ a mme ce penz’cu calore, cu dulcezz’,
cu tenerezz’, nun ‘o ddà a vedé, nun ‘o ddà a capì.”
“Stamm’ a sentì” me facette allor’ Ddi’.  “Se davver’ si’ ‘nammurat’ ‘e ‘sta signora bella, lascial’ ‘n pace,
nun sfruculiarla cchiù! Quant’è ‘nnammurata, ‘a femmen’ se mett’ appaura do dda ‘a vedé!”
“Pecché?” facette i’. "Ll'ammore è accussì bell'!"
“Pecché se pe’ l’omm’ ll’ammore è ‘na condanna a mort’, pe’ ‘na femmen’ è ‘nu turmient’ ‘e ll’anema,
‘na sofferenz’ etern’ ca manc’ ‘o tiemp’ po’ sanà!
Stamm’ ‘a sentì, nun perder ato tiemp’, lassal’ ‘sta tranquill’ pecché sul’ accussì può sperà,
da turnà ‘a ‘ncuntrà,
da turnà a vasà,
da turnà all’amà!
 
A femmen’ nun s’adda
né prjà,
né cumannà,
né cuntrarià,
a femmen’ s’adda sul’ accuntentà!”
A sti parol’, acalaje a capa e dicette,
"Mo capisc’ pecché tanta femmen’
preferiscon’ campà cu ‘n’ommo 
senza lo vulé  bbene:
senza ‘o sentiment’, 
senz’ 'a passione,
senz' ll'ammore
nun esiste' ‘a sufferenz’!”
“E’ accussì!” dicette Ddi’,”Ma se te po’ cunsulà,
tien’ a ment’ ca quann’’ ‘na femmen vò bbene a ‘n’omm’, se pure decide ‘e no’ vedè cchiù,
‘o pensier’ e ‘o core sujo sarrann’ chin’ ‘e’ chist’omm’ pe’ tutt’ ‘o riest’ da vita soja!”
Accussì decenn’, staccò ‘nu ciore a terra e mo’ rialò.
Scunsulato e speranzus,
ringraziaje ‘o patatern’ pe’ chell’ a m’avev’ ditt’
e po’ riale che m’aveva fatt’.
Co’ ciore astritt’ ‘ncopp’ ‘o core,
‘nzieme all’auciell’,
lassaje ‘o ciardin
e turnaje a vulà ‘ncopp’ ‘a ‘sta sterra.
Quann’, atterraim’, nterr’, pijaje ‘o ciore e c’ho dett’ all’auciell’,
priannel’ ‘e c’o purtà a chella femmena bella
pecché nun se scordasse mai cchiù ‘e me.
A chillo punto,
comm’ pe’ mmagia,
l’auciell’ si trasfuremaje nell’ammor' mio!
“Tu !” facett’ stupetiat’ i’.
“Si” arrispose essa.
“Pecché ‘stu mbruglio?”  ll’addummannaje. “Chest’ Ddi’ nun me l’avev’ ditt’!”
Surridenn’, arrispose,
“Pecché manc’’ Ddi’ sape che quann’ ‘na femmen’ vo’ bbene a  ‘n’ommo,
pure se decide 'e nun ‘o vedè cchiù,
ll’anema soja vola pe sempe vicin  a chill’omm’
po’ riest’ da vita soja!”
Senza dicere ato, mi iettò 'e bracc' 'ncuoll'
e me vasò 
appassiunatamente!

Kayfa

Questa mattina, mentre correvo vicino al mare,
poco lontano da me,
un gabbiano volava rasente sull’acqua,
al punto da sembrare volesse correre insieme a me.
Madonna, che gioia ho provato nell’anima
guardando quell’uccello.
Per un momento mi è parso 
d'aver messo anch'io le ali

che all’improvviso mi sono messo
a
nch’io a volare.
“E ora dove andiam?”
domandai all’uccello,
volando insieme a lui.
“Dove vuoi tu!” mi rispose.
Dopo averci pensato su un momento,
gli risposi,
“Andiamo da Dio, che gli devo parlare!”
Così, volando, volando sopra alle nuvole,
arrivammo in paradiso.
“Chi siete? Cosa volete?
ci chiese San Pietro dall’altra parte del cancello
quando bussammo alle porte del cielo.
“Sono un uomo innamorato che deve parlare col
padreterno!” risposi io.
Udendo queste parole, il santo aprì le porte
e ci fece passare.
Dio si crogiolava dentro a un giardino,
seduto sopra a una panchina,
sotto un albero di mandarini,
circondato da angeli, santi e cherubini.
“Che vuoi da me?” mi domandò,
guardandomi dritto in faccia.
“Padreterno” iniziai io, “perché mi hai fatto questo
dispetto?”
“Quale dispetto ti avrei fatto?” mi fece Dio
incuriosito.
“Mi hai fatto innamorare di una donna così bella
che in sua presenza
questo giardino scolorisce,
questi fiori appassiscono,
queste cerature angeliche sbiadiscono.
“E allora, di cosa di lamenti? Non sei contento di aver
ricevuto tanta grazia di Dio?” fece lui.
“Sì, se pure lei mi volesse! Ma questa donna così
dolce e bella è una donna troppo seria.
Se anche lei a me ci pensa con calore, con dolcezza,
con tenerezza, non lo da a vedere, non lo fa capire.”
“Stammi a sentire” mi fece allora Dio. “Se davvero
sei innamorato di questa bella signora, lasciala in pace,
non infastidirla più! Quant’è innamorata, la donna si mette paura di palesarlo!”
“Perché?” feci io. "L'amore è così bello!"
“Perché se per l’uomo l’amore è una condanna a
morte, per una donna è un tormento dell’anima,
una sofferenza eterna che nemmeno il tempo sanerà!
Ascoltami, non perdere altro tempo, lasciala stare
Tranquilla perché solo così puoi sperare
Di tornare a incontrarla,
di tornare a baciarla, di tornare ad amarla!
La donna non si deve né pregare, né comandare, né
Contrariare, la donna si deve solo accontentare!”
A queste parole, chinai il capo e dissi,
“Ora capisco perché tante donne
preferiscono vivere con un uomo che non amano:
senza il sentimento,
senza la passione,
senza l'amore
non esiste la
sofferenza!”
“E’ così!” disse Dio. “Ma se ti può consolare,
ricorda che quando una donna vuol bene a
un uomo, se anche decide di non vederlo più,
la sua mente e il suo cuore saranno pregni di lui
per tutto il resto della sua vita
Detto ciò, stacco un fiore da terra e me lo regalò.
Sconsolato e speranzoso,
ringraziai dio per quanto mi aveva detto
e per il regalo che mi aveva fatto.
Col fiore stretto al petto,
insieme all’uccello
lasciai il giardino
per tornare a volare sulla terra.
Quando atterrammo in terra, presi il fiore e glielo detti
all’uccello,
pregandolo di portarlo a quella donna bella
perché non si dimenticasse mai più di me.
A quel punto,
come per magia,
l’uccello si trasformò nel mio amore!
“Tu!” feci stupefatto.
“Sì” rispose lei.
“Perché quest’intrico?”le domandai. “Questo
Dio non me l’aveva detto!”
Sorridendo, mi rispose.
“Perché nemmeno Dio sa che quando una donna vuol
bene a un uomo,
anche se decide di non vederlo più,
la sua anima volerà per sempre accanto a lui
per il resto della loro vita!”
E senza dire altro mi gettò le braccia al collo e mi baciò appassionatamente

 

   

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Abbandonare Tara
- pensieri nel vento
- Il diario di Nancy
- sciolta e naturale
- Per non dimenticare
- il posto di miluria
- Arte...e dintorni
- dagherrotipi
- C'era una volta...
- passaggi silenziosi
- le ali nella testa
- Grapewine
- FAVOLE E INCUBI
- critica distruttiva
- GallociCova
- estinzione
- Starbucks coffee
- L'angolo di Jane
- In Esistente
- Comunicare
- Writer
- Chiedo asilo.....
- antonia nella notte
- Quaderno a righe
- come le nuvole
- Contro corrente
- Scherzo o Follia?
- La dama della notte
- MARCO PICCOLO
- Fotoraccontare
- epochè...
- considerazioni
- ESSERE E APPARIRE
- Oniricamente
- prova ad afferrarmi
- Nessuno....come te
- confusione
- io...Anima Fragile.
- evalunaebasta
- La MiA gIoStRa
- ...spiragli
- CORREVA L' ANNO...
- LE PAROLE
- SPETTA CHE ARRIVO
- (RiGiTaN's)
- esco fuori
- ....bisogni
- La Mia Arte
- pEaCe!!!
- Ginevra...
- Like A Wave
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Amare...
- Sale del mondo....
- Praticamente Io
- Imperfezioni
- Mise en abyme
- Due Destini
- manidicartone
- acqua
- BRILLARE!!!!!
- Osservazioni
- XXI secolo?
- justificando.it gag comiche
- Di palo in frasca...
- montagneverdi...
- Verit&agrave;... Piero Calzona
- osservatorio politic
- Geopolitica-ndo
- Lanticonformista
- Riforme e Progresso
- LAVOROeSALUTEnews
- Ikaros
- ETICA &amp; MEDIA
- Canto lamore...
- Pino
- MY OWN TIME
- Tatuaggi dellanima
- cos&igrave;..semplicemente
- Acc&ograve;modati
- Il Doppio
- arthemisia_g
- senza.peli
- marquez
- Cittadino del mondo
- Quanta curiosit&agrave;...
- entronellantro
- iL MonDo @ MoDo Mio
- LOST PARADISE Venere
- Frammenti di...
- La vita come viene
- Mondo Alla Rovescia
- Pietro Sergi
- StellaDanzante
- Polimnia
- e un giorno
- Parole A Caso
- tuttiscrittori
- Dissacrante
- Artisti per passione
 
Citazioni nei Blog Amici: 61
 

ULTIME VISITE AL BLOG

kora69kayfakayfaaida631m12ps12solitudinesparsacassetta2marabertowgraffio_di_tigre.itenzogiarritelloMiele.Speziato0ilpazzo0limitedelbosco0annamatrigianomarcodagolavacuorevagabondo_1962
 

ULTIMI COMMENTI

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963