Creato da kayfakayfa il 10/01/2006

LA VOCE DI KAYFA

IL BLOG DI ENZO GIARRITIELLO

 

 

« POZZUOLI, CROCERISTI A B...MARCHIONNE DIFENDE RENZI... »

AI SINDACATI RENZI NON LE MANDA A DIRE

Post n°1562 pubblicato il 20 Settembre 2014 da kayfakayfa

 

Pur non nutrendo, politicamente parlando, alcuna simpatia né stima e fiducia in Matteo Renzi, gli riconosco una capacità comunicativa superiore a quella che, sino al suo avvento nell’empireo della politica nazionale, sembrava esclusiva di Silvio Berlusconi.

Da che Renzi, dopo essere stato eletto alle primarie Segretario del PD, si è insediato alla guida del paese defenestrando con un colpo di mano degno del miglior filibustiere Enrico Letta, di annunci, alcuni nel miglior stile berlusconiano, all’ex sindaco di Firenze gliene abbiamo sentiti fare tanti. Famoso rimarrà quello in cui garantiva che il governo avrebbe fatto una riforma al mese a partire da febbraio.

Senza contare  che in tanti, in primis illustri rappresentanti del PD, avevano storto visibilmente il naso allorché il neo Segretario, una volta insediatosi  a Palazzo Chigi, aveva aperto le porte del Nazareno al nemico giurato Silvio Berlusconi per concordare insieme le riforme Costituzionali. Non importava che Berlusconi fosse plurinquisito e pregiudicato per via della condanna in definitiva nel processo Mediaset per frode fiscale con interdizione dai pubblici uffici.

Ieri il Premier ha dato una lezione di comunicazione rispondendo in un videomessaggio ai sindacati che lo accusano di voler stracciare lo statuto dei lavoratori, abolendo per i neoassunti l’articolo 18 che li tutela da angherie  e da licenziamenti ingiustificati. 

Alla Camusso, leader della CGIL, che lo paragonava alla Thatcher che negli anni ottanta alla guida del governo inglese fece muro contro muro con i sindacati imponendo misure liberiste per risollevare le sorti economiche di un Inghilterra a pezzi , Renzi ha risposto accusando i sindacati di avere per anni solo difeso le ideologie anziché i lavoratori, diversamente non si spiegherebbero le migliaia di precari che affollano il mondo del lavoro italiano?! Come dargli torto?...

E mentre qualcuno fa giustamente osservare che le politiche economiche della Thatcher diedero i loro frutti visto i tanti giovani italiani che oggi emigrano in Inghilterra per lavorare, anche solo per fare i lavapiatti, Pierluigi Bersani, uno dei leader del Pd, minaccia di fare le barricate in Parlamento per arginare le riforme sul lavoro previste dal governo diretto dal suo stesso leader. Alimentando più di un dubbio che la sua sia più una mossa opportunista finalizzata a levarsi qualche pietra dalle scarpe nei confronti di Renzi da sempre inviso alla vecchia nomenclatura del Pd per via della sua politica di rottamazione all’interno del partito: via i vecchi volti, spazio ai giovani!

Purtroppo visto che il referente politico di Renzi per riformare il paese è il quasi ottuagenario Berlusconi che da oltre vent’anni fa il buono e cattivo tempo nella politica nazionale, sorge il dubbio che la rottamazione renziana fosse indirizzata a far “fuori” dal Pd chi remasse contro il Segretario giustificando la presa di posizione di Bersani.

Tanti sono i lati oscuri che si scorgono in questo momento di crisi nella politica italiana. Speriamo di schiarirli quanto prima senza pagare l’ulteriore scotto in termini di tasse e tagli alla spesa pubblica che renderanno sempre più difficile la vita alla stragrande maggioranza dei cittadini.

A parte i famosi 80 euro che in molti si sono ritrovati in busta paga poco prima di andare a votare per le europee,  dove il Pd di Renzi ha preso il 40,8% di preferenze doppiando il M5S secondo partito, facendo sorgere il sospetto che con quei soldi il Premier si fosse “comprato” gli elettori, finora da Renzi abbiamo ascoltato un fiume di parole cui non sono corrisposti i fatti!

Speriamo che lo scontro aperto con i sindacati sia l’inizio di una politica di azioni concrete a favore di tutti e non dei soliti noti!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Abbandonare Tara
- pensieri nel vento
- Il diario di Nancy
- sciolta e naturale
- Per non dimenticare
- il posto di miluria
- Arte...e dintorni
- dagherrotipi
- C'era una volta...
- passaggi silenziosi
- le ali nella testa
- Grapewine
- FAVOLE E INCUBI
- critica distruttiva
- GallociCova
- estinzione
- Starbucks coffee
- L'angolo di Jane
- In Esistente
- Comunicare
- Writer
- Chiedo asilo.....
- antonia nella notte
- Quaderno a righe
- come le nuvole
- Contro corrente
- Scherzo o Follia?
- La dama della notte
- MARCO PICCOLO
- Fotoraccontare
- epochè...
- considerazioni
- ESSERE E APPARIRE
- Oniricamente
- prova ad afferrarmi
- Nessuno....come te
- confusione
- io...Anima Fragile.
- evalunaebasta
- La MiA gIoStRa
- ...spiragli
- CORREVA L' ANNO...
- LE PAROLE
- SPETTA CHE ARRIVO
- (RiGiTaN's)
- esco fuori
- ....bisogni
- La Mia Arte
- pEaCe!!!
- Ginevra...
- Like A Wave
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Amare...
- Sale del mondo....
- Praticamente Io
- Imperfezioni
- Mise en abyme
- Due Destini
- manidicartone
- acqua
- BRILLARE!!!!!
- Osservazioni
- XXI secolo?
- justificando.it gag comiche
- Di palo in frasca...
- montagneverdi...
- Verit&agrave;... Piero Calzona
- osservatorio politic
- Geopolitica-ndo
- Lanticonformista
- Riforme e Progresso
- LAVOROeSALUTEnews
- Ikaros
- ETICA &amp; MEDIA
- Canto lamore...
- Pino
- MY OWN TIME
- Tatuaggi dellanima
- cos&igrave;..semplicemente
- Acc&ograve;modati
- Il Doppio
- arthemisia_g
- senza.peli
- marquez
- Cittadino del mondo
- Quanta curiosit&agrave;...
- entronellantro
- iL MonDo @ MoDo Mio
- LOST PARADISE Venere
- Frammenti di...
- La vita come viene
- Mondo Alla Rovescia
- Pietro Sergi
- StellaDanzante
- Polimnia
- e un giorno
- Parole A Caso
- tuttiscrittori
- Dissacrante
- Artisti per passione
 
Citazioni nei Blog Amici: 61
 

ULTIME VISITE AL BLOG

kayfakayfaaida631m12ps12solitudinesparsacassetta2marabertowgraffio_di_tigre.itenzogiarritelloMiele.Speziato0ilpazzo0limitedelbosco0annamatrigianomarcodagolavacuorevagabondo_1962lost.and.found
 

ULTIMI COMMENTI

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963