Creato da kayfakayfa il 10/01/2006

LA VOCE DI KAYFA

IL BLOG DI ENZO GIARRITIELLO

 

 

« LA MAGIA É UNA COSA MALE...CAOS VOUCHER FRUTTO DEI ... »

MINZOLINI, QUEL VOTO DA' VOCE AL POPULISMO

Post n°1795 pubblicato il 20 Marzo 2017 da kayfakayfa

Ogni volta che un esponente del centrosinistra o del centrodestra parla del M5S, il mantra è sempre lo stesso: dobbiamo arginare i populisti!

Come? Ritornando a far politica tra la gente, ascoltandola e facendoci partecipi delle sue esigenze. Questa è la risposta!

A parole nulla da eccepire. Ma, c'è sempre un “ma” nella vita, quando poi si tratta di dimostrare con i fatti di volersi fare davvero promotori dei bisogni dei cittadini, chissà perché, entrambi gli schieramenti commettono dei madornali autogol che non puoi evitare di chiederti se ci fanno o ci sono.

È quanto sta avvenendo dall'indomani del voto al senato che ha respinto la decadenza dallo scranno parlamentare del senatore Augusto Minzolini che, essendo stato condannato in via definitiva a due anni e sei mesi di detenzione per aver speso all'epoca in cui dirigeva il TG Uno 65 mila euro a uso personale con la carta di credito aziendale, per la legge Severino dovrebbe decadere automaticamente senza alcuna discrezionalità della Camera di appartenenza, punto!

Minzolini è stato “salvato” dai voti, dalle astensioni o dall'uscita dall'aula al momento del voto dei senatori del Pd. Alimentando il dubbio che quell'apparente favoritismo fosse lo scambio naturale con cui il Pd ripagava il centrodestra per il voto del giorno prima con cui la Camera, grazie al voto di FI, veridiniani e alfaniani aveva respinto la mozione di sfiducia presentata dal M5S contro il Ministro dello Sport Lotti indagato nell'inchiesta Consip.

Tra venerdì e ieri alcuni giornalisti e giornali, cartacei e online, solitamente schierati con la maggioranza di governo, hanno apertamente criticato il voto che ha bocciato la decadenza di Minzolini. In alcuni casi si è messo addirittura in risalto come gli stessi senatori che giovedì hanno votato contro la decadenza di Minzolini, nel 2013 votarono convinti e compatti quella di Berlusconi “perché il Parlamento non può disattendere una legge che ha approvato”.

Se perfino più di un rappresentante del governo, ad esempio il Ministro Graziano Del Rio, e alcuni deputati del centrosinistra, all'indomani del voto, hanno ammesso di aver commesso un errore, il mea culpa non cancella l'offesa che quel voto ha fatto alla Costituzione secondo cui la legge è uguale per tutti.

A mio avviso chi si pone come obiettivo quello di arginare il populismo, prima di tutto dovrebbe agire in maniera tale che nella gente non radichi la convinzione che, alla fine, la politica fa solo chiacchiere ma poi, quando è il momento dei fatti, non si fa scrupoli di difendere se stessa e i propri privilegi, disinteressandosi dei reali problemi delle gente e del paese.

Che senso ha, dopo che la frittata è già stata fatta, ammettere di aver sbagliato?

Non sarebbe stato meglio agire in sintonia con la Costituzione, applicando la legge Severino, come avvenne a suo tempo per Berlusconi, prendendo atto della decadenza di automatica di Minzolini? Poiché la sentenza definitiva nei confronti di Minzolini fu emessa a novembre 2015, per la legge Severino il senatore avrebbe dovuto lasciare lo scranno il giorno stesso della sentenza. Perché è rimasto al proprio posto fino al voto di giovedì?

Minzolini ha dichiarato che si dimetterà comunque. Se questa era la sua intenzione, perché non l'ha fatto al momento in cui fu condannato?

Scagliarsi contro Grillo per aver annullato le comunarie di Genova del M5S perché, a detta dell'ex comico, la candidata sindaco eletta dalla rete non rispondeva ai requisti del movimento, (sarebbe stata un'infiltrata votata dai fuoriusciti con ancora diritto di voto online) non serve a cancellare il madornale commesso al Senato di aver respinto l'applicazione di un atto dovuto di cui la Camera di appartenenza di Minzolini doveva semplicemente avallare.

Forte è la sensazione che a spianare la strada ai populismi sia quella stessa politica la quale, a parole, dice di volerli combattere. Ma poi con i fatti dimostra senza ritegno di non farsi scrupoli essere sempre pronta a salvare se stessa. Alimentando nell'opinione pubblica sentimenti di antipolitica. Spianando ai populisti una vera e propria prateria!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Abbandonare Tara
- pensieri nel vento
- Il diario di Nancy
- sciolta e naturale
- Per non dimenticare
- il posto di miluria
- Arte...e dintorni
- dagherrotipi
- C'era una volta...
- passaggi silenziosi
- le ali nella testa
- Grapewine
- FAVOLE E INCUBI
- critica distruttiva
- GallociCova
- estinzione
- Starbucks coffee
- L'angolo di Jane
- In Esistente
- Comunicare
- Writer
- Chiedo asilo.....
- antonia nella notte
- Quaderno a righe
- come le nuvole
- Contro corrente
- Scherzo o Follia?
- La dama della notte
- MARCO PICCOLO
- Fotoraccontare
- epochè...
- considerazioni
- ESSERE E APPARIRE
- Oniricamente
- prova ad afferrarmi
- Nessuno....come te
- confusione
- io...Anima Fragile.
- evalunaebasta
- La MiA gIoStRa
- ...spiragli
- CORREVA L' ANNO...
- LE PAROLE
- SPETTA CHE ARRIVO
- (RiGiTaN's)
- esco fuori
- ....bisogni
- La Mia Arte
- pEaCe!!!
- Ginevra...
- Like A Wave
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Amare...
- Sale del mondo....
- Praticamente Io
- Imperfezioni
- Mise en abyme
- Due Destini
- manidicartone
- acqua
- BRILLARE!!!!!
- Osservazioni
- XXI secolo?
- justificando.it gag comiche
- Di palo in frasca...
- montagneverdi...
- Verit&agrave;... Piero Calzona
- osservatorio politic
- Geopolitica-ndo
- Lanticonformista
- Riforme e Progresso
- LAVOROeSALUTEnews
- Ikaros
- ETICA &amp; MEDIA
- Canto lamore...
- Pino
- MY OWN TIME
- Tatuaggi dellanima
- cos&igrave;..semplicemente
- Acc&ograve;modati
- Il Doppio
- arthemisia_g
- senza.peli
- marquez
- Cittadino del mondo
- Quanta curiosit&agrave;...
- entronellantro
- iL MonDo @ MoDo Mio
- LOST PARADISE Venere
- Frammenti di...
- La vita come viene
- Mondo Alla Rovescia
- Pietro Sergi
- StellaDanzante
- Polimnia
- e un giorno
- Parole A Caso
- tuttiscrittori
- Dissacrante
- Artisti per passione
 
Citazioni nei Blog Amici: 61
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Lunaltakayfakayfamartino.gian.pieroitalia2006gnnsviluppofielambienti.remiceli.simona0sudcartotecnicacitaracoop.ifruttidelsoleconfezionijeunefillyetotoantoniocontardifabiomalbostneus
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom