Creato da kayfakayfa il 10/01/2006

LA VOCE DI KAYFA

IL BLOG DI ENZO GIARRITIELLO

 

 

« L'ANONIMATO DEI GRILLIN...SULLA FINANZIARIA LA DE ... »

PAPA BERGOGLIO APRE AI GAY MENTRE ALFANO CHIUDE

Post n°1568 pubblicato il 20 Ottobre 2014 da kayfakayfa

L'apertura di Papa Francesco verso i divorziati risposati e, soprattutto, i gay sta suscitando non pochi malumori in ambito ecclesiastico tanto che voci insistenti sostengono che, preoccupati per le posizioni eterodosse del Pontefice, una delegazione di Vescovi sinodali, si sarebbe recata dal Papa Emerito Ratzinger perché intervenisse, ricevendo in risposta “decide lui”.

Che Papa Bergoglio fosse sui generis lo si era capito dal momento della sua proclamazione quando aveva scelto il nome di Francesco - il poverello di Assisi. E successivamente per la sua semplicità e per il suo stile di vita sobrio in contrasto con i canoni altolocati dello stile di vita delle autorità ecclesiastiche.

Dal suo insediamento sul soglio di Pietro, Papa Bergoglio ha rilasciato più d'una dichiarazione da cui traspariva la sua disponibilità a rivedere le posizioni della Chiesa riguardo i divorziati, le donne che hanno abortito e i gay. Arrivando addirittura ad ammettere durante un'intervista in aereo “chi sono io per giudicare un gay?

In un momento così complesso per la nostra società, dove molti sono i sindaci disposti a trascrivere i matrimoni di coppie gay celebrati all'estero, malgrado il veto del Ministro degli Interni Alfano, le posizioni di Bergoglio sicuramente alimentano speranze in tutte quelle coppie omosessuali che auspicano di veder riconosciuta legalmente la propria unione anche in Italia, senza dover espatriare per realizzare il proprio sogno di amore.

L'argomento è talmente delicato e complesso che sarebbe presuntuoso pretendere di liquidarlo in poche righe. Tuttavia una considerazione va fatta: l'apertura di Bergoglio potrebbe rivelarsi determinante per porre fine alle discriminazioni da parte di una nutrita fetta della società nei confronti degli omosessuali!

Non fu Cristo che disse “chi di voi è senza peccato scagli la prima pietra?” salvando così l'adultera dalla lapidazione?

Commenti al Post:
Ricomincia_da_te
Ricomincia_da_te il 23/10/14 alle 09:01 via WEB
Un rappresentante della Chiesa,un cristiano autentico ,dovrebbe comunicare il messaggio di Dio ...Non si nasconde dietro le parole:"Io non giudico","Ma chi sono io per giudicare...",ecc.E' una verità che non dobbiamo giudicare ma questa non vuol dire che siamo d'accordo con il peccato oppure siamo quasi indifferenti dinanzi ai peccati...Un cristiano autentico ama anche i peccatori,ma odia il peccato. Leggiamo che scrive nel Vangelo per quanto riguarda l'argomento... "Perciò Dio ha abbandonato i pagani all'impurità secondo i loro desideri del loro cuore si da disonorare fra di loro i propri corpi.Dio li ha abbandonato a passioni infami ,le loro donne hanno cambiato i rapporti naturali in rapporti contro natura.Egualmente anche gli uomini ,lasciando il rapporto naturale con la donna si sono accessi di passione gli uni per gli altri ,commettendo atti ignominiosi,uomini con uomini,ricevendo cosi in se stessi la punzione che s'addiceva al loro traviamento.E poiché hanno disprezzato la coscienza di Dio.Dio li ha abbandonato in balia d'una intelligenza depravata."(Lettere ai Romani,1,24-28)
 
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 25/10/14 alle 09:48 via WEB
Grazie per il tuo intervento!
 
tancredi_di_xerias
tancredi_di_xerias il 23/10/14 alle 09:49 via WEB
Sì, Gesù disse all'adultera:“chi di voi è senza peccato scagli la prima pietra?” ma disse anche: "Va' e non peccare più".
 
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 25/10/14 alle 09:51 via WEB
Personalmente ritengo che se due persone dello stesso sesso si vogliono bene al punto d'amarsi, credo che agli occhi di Dio non commettano peccato.
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 23/10/14 alle 10:06 via WEB
peccato che le risultanze del recente sinodo non dimostrino la stessa apertura di Bergoglio. Una considerazione la voglio fare però: meglio così, meglio che non sia il vaticano per primo ad aprire alle unioni gay. Altrimenti la politica italiana, stato laico, avrebbe fatto l'ennesima figuraccia. Magra consolazione
 
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 25/10/14 alle 09:51 via WEB
Magrissima! Ciao
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
alessandro il 23/10/14 alle 10:47 via WEB
Ricongiungendomi alla fine dell'articolo....poi Cristo ha detto alla prostituta va e non peccare piu'. Qui si vorrebbe che Bergoglio dicesse andate e sposatevi e peccate come se non esistesse un magistero della chiesa in tema di sessualità. Povero papa gli fate dire tutto quello che volete e non ascoltate quello che dice. Alessandro
 
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 25/10/14 alle 09:54 via WEB
Credo che nessuno sia tanto ingenuo da auspicare un'apertura del Papa verso le nozze gay. Di certo la sua apertura ai gay affinché vengano accolti nella comunità è un gesto importantissimo che potrebbe risolversi in maniera fondamentale per porre fine a atti di omofobia.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Gigi il 23/10/14 alle 11:46 via WEB
egregio papà vada a leggere meglio la Bibbia dove un passo dice che ne fornicatori ne idolatrici ne uomini che giacciono con uomini entreranno nel regno di Dio poi faccia lei se si crede dio da cambiare le sue leggi la chiesa nn ha motivo di esistere più ....
 
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 25/10/14 alle 09:56 via WEB
Caro Gigi, io invece credo che proprio in virtù dell'apertura di Bergoglio ai gay possiamo auspicare in un atteggiamento della società più tollerante verso gli omosessuali e, in generale, verso chi è "diverso" non solo sessulamente.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Antonio il 23/10/14 alle 13:58 via WEB
..l'adultera, forse..!!!
 
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 25/10/14 alle 09:59 via WEB
Sì, forse! Ma la chiesa è fatta dagli uomini... Credo che se ognuno di noi acquisisse consapevolezza dei propri limiti, forse non solo l'adultera verrebbe salvata dalla "lapidazione"!
 
sorrideepensa
sorrideepensa il 23/10/14 alle 15:30 via WEB
La Chiesa è sempre aperta a tutti... ed è fatta di peccatori non di santi. Ma peccatori che desiderano camminare verso la santità...che mettono al centro della loro vita il Signore e non la felicità sula terra. Peccatori certo... ma che vivono preferendo il sacrificio al benessere se questo benssere comporta un pericolo per l'anima. Allora... il Signore ha detto "va e non peccare più" non " va non preoccuparti fa come vuoi"... e il Papa non ha detto l'importante è essere felici... ma ha detto... pregate confessatevi impegnatevi a vievere il Vangelo. Se metti al centro della tua vita il Signore,,, Lui ti sostiene e puoi sopportare grazie alla Sua forzasituazioni che senza di Lui sono inaccettabili. La Comunione non è un diritto è un Sacramento a cui per accostarsi il Cristiano si prepara cercando di essere in stato di grazia quindi si confessa dal sacerdote e si propone di evitare le occasioni future di peccato. Quale sia il peccato non lo stablisce il peccatore ma lo si trova scritto nel Catechismo della Chiesa. Io secondo me per me ... sono argomenti secondari. Occorre l'umiltàdi accettare il cammino proposto dalla Chiesa. E imparare a farsi sostenere dal Signore con la forza dei Sacramenti. Di mille divorziati ben pochi sapevano sostenere il sacramento del matrimonio con l0indispensabile preghiera personale e in coppia e con i Sacramenti. Benevenuti in chiesa tutti... Il Signore erdona tutto quello di cui si è pentiti ... il Signore non perdona quello che ci si ostina a definire che va bene ed è giusto perchè i media o i più definiscono giusto e quindi mi sono lasciato convincere che sia giusto. L'aborto... la donna che ha abortito certamente verrà perdonata e assolta... ma se è pentita!!! ma se una donna insiste che aveva ragione ad abortire che è giusto che non ha sbagliato che va bene ecc ecc... non cerca perdono... si mette davanti a tutto. La comunione non viene negata per castigo... ma nell'ottica del massimo bene del fedelee nel massimo rispetto del Santissimo. Che non debba succedere di accostarsi in stato di peccato grave alla Comunione offendendo il Signore e mangiando la propria condanna ... Misericordia sempre a chi la invoca ...ma è Giustizia per chi non vuole Misericordia.La Misericordia e la Giustizia non si annullano l'un l'altra!
 
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 25/10/14 alle 10:01 via WEB
Le tue parole inducono una profonda riflessione, grazie!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Abbandonare Tara
- pensieri nel vento
- Il diario di Nancy
- sciolta e naturale
- Per non dimenticare
- il posto di miluria
- Arte...e dintorni
- dagherrotipi
- C'era una volta...
- passaggi silenziosi
- le ali nella testa
- Grapewine
- FAVOLE E INCUBI
- critica distruttiva
- GallociCova
- estinzione
- Starbucks coffee
- L'angolo di Jane
- In Esistente
- Comunicare
- Writer
- Chiedo asilo.....
- antonia nella notte
- Quaderno a righe
- come le nuvole
- Contro corrente
- Scherzo o Follia?
- La dama della notte
- MARCO PICCOLO
- Fotoraccontare
- epochè...
- considerazioni
- ESSERE E APPARIRE
- Oniricamente
- prova ad afferrarmi
- Nessuno....come te
- confusione
- io...Anima Fragile.
- evalunaebasta
- La MiA gIoStRa
- ...spiragli
- CORREVA L' ANNO...
- LE PAROLE
- SPETTA CHE ARRIVO
- (RiGiTaN's)
- esco fuori
- ....bisogni
- La Mia Arte
- pEaCe!!!
- Ginevra...
- Like A Wave
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Amare...
- Sale del mondo....
- Praticamente Io
- Imperfezioni
- Mise en abyme
- Due Destini
- manidicartone
- acqua
- BRILLARE!!!!!
- Osservazioni
- XXI secolo?
- justificando.it gag comiche
- Di palo in frasca...
- montagneverdi...
- Verit&agrave;... Piero Calzona
- osservatorio politic
- Geopolitica-ndo
- Lanticonformista
- Riforme e Progresso
- LAVOROeSALUTEnews
- Ikaros
- ETICA &amp; MEDIA
- Canto lamore...
- Pino
- MY OWN TIME
- Tatuaggi dellanima
- cos&igrave;..semplicemente
- Acc&ograve;modati
- Il Doppio
- arthemisia_g
- senza.peli
- marquez
- Cittadino del mondo
- Quanta curiosit&agrave;...
- entronellantro
- iL MonDo @ MoDo Mio
- LOST PARADISE Venere
- Frammenti di...
- La vita come viene
- Mondo Alla Rovescia
- Pietro Sergi
- StellaDanzante
- Polimnia
- e un giorno
- Parole A Caso
- tuttiscrittori
- Dissacrante
- Artisti per passione
 
Citazioni nei Blog Amici: 61
 

ULTIME VISITE AL BLOG

kayfakayfaaida631m12ps12solitudinesparsacassetta2marabertowgraffio_di_tigre.itenzogiarritelloMiele.Speziato0ilpazzo0limitedelbosco0annamatrigianomarcodagolavacuorevagabondo_1962lost.and.found
 

ULTIMI COMMENTI

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963