Creato da kayfakayfa il 10/01/2006

LA VOCE DI KAYFA

IL BLOG DI ENZO GIARRITIELLO

 

 

« COME CON PRODI SU AZZOLI...RENZI SCIVOLA SULLA QUES... »

VIA DELL'ONESTA', ORA IL SISTEMA E' A RISCHIO!

Post n°1634 pubblicato il 02 Agosto 2015 da kayfakayfa

Come oramai accade di routine in questo nostro disastrato paese dove il vocabolo democrazia è stato del tutto depauperato del proprio nobile significato da una classe politica tra le più discutibili al mondo, la quale da tempo anziché servire i cittadini, dà sempre più l'impressione di arricchirsi sulle loro spalle, è normale che passasse sotto traccia sui mass media la notizia dell'apertura in Sicilia della Via dell'Onestà, la trazzera finanziata con i soldi che i deputati regionali grillini si sono decurtati dallo stipendio per consentire la costruzione in tempi rapidi di una via alternativa al viadotto Himera sull'autostrada A19 che collega Palermo a Catania chiuso dal 10 aprile per il cedimento dei piloni a seguito di una frana iniziata nel 2005 che, seppure fosse stata oggetto di indagini geologiche che ne avevano evidenziato la pericolosità, mai ha indotto la Provincia ha intervenire per prevenire il pericolo del crollo.

In meno di 100 giorni dalla frana, con un investimento di 300 mila euro donati dai grillini al comune di Caltavuturo, si è riusciti a rendere transitabile, seppure con i dovuti limiti di sicurezza per via della pendenza che in alcuni punti tocca il 27%, una vecchia mulattiera consentendo di risparmiare circa 40 minuti a chi si deve spostare in auto da un punto all'altro dell'isola.

Se una cosa del genere l'avesse fatto un governo in carica, magari quello attuale di Renzi, ci immaginiamo come i grandi giornali e i TG ne avrebbero dato ampio spazio, esaltando l'impegno del governo. Mentre i talk show di informazione avrebbero dedicato una puntata speciale all'evento con in studio e sul posto rappresentanti del governo e della maggioranza che avrebbero fatto a gara per fare passerella al fine di farsi campagna elettorale.

Poiché a realizzare ciò è stato il M5S, l'unica vera forza di opposizione in parlamento che finora non ha nessun deputato inquisito in alcuna inchiesta, si ha la sensazione che la notizia sia fatta passare volutamente in sordina, senza meritarsi nemmeno una finestra sulle prime pagine dei giornali e dei telegiornali che l'hanno relegata all'interno, al fine di non fare campagna elettorale a un movimento che, per quanto ne dicano gli addetti ai lavori per i quali sta perdendo consensi, secondo i sondaggi continua a oscillare tra il 25/26% di preferenze se si andasse a votare oggi facendo tremare i partiti di vecchio stampo.

A cose fatte la politica ufficiale, quella che ci ha governato negli ultimi 20 e che è l'unica vera responsabile dei del paese e che il cattivo gusto di proporsi come medico dopo aver funto da untore, ha subito cercato di smarcarsi da una situazione per lei alquanto imbarazzante dato che solo domani “si apriranno le buste per l'assegnazione dei lavori per la costruzione della bretella che l'Anas che conta di completare entro novembre” come riferisce Repubblica, sabato 1 agosto 2015 a pag. 21.

E nel frattempo non ha omesso di screditare l'opera finanziata e realizzata in Sicilia con i soldi del M5S siciliano mettendone in dubbio la sicurezza attraverso la parole del Ministro della Infrastrutture Graziano Delrio, lo stesso che dichiarò che al sud non si investe in infrastrutture ferroviarie "perché ci sono le rocce" (?) il quale ha affermato “Se fosse stata una buona soluzione, io l'avrei abbracciata subito, senza alcun pregiudizio. Ma secondo noi non ha i requisiti di sicurezza e qualità che meritano le strade pubbliche”. A sostegno dei dubbi di Del Rio è intervenuto l'assessore regionale Giovanni Pizzo che senza mezzi termini ha definito la trazzera “ pista da sci”.

Purtroppo le giuste le preoccupazioni della politica ufficiale appaiono contraddittorie considerando che in Italia esiste un sistema marcio radicato in profondità nelle fondamenta della società civile che si regge sulla collusione politico-imprenditoriale il quale per decenni si è alimentato di soldi pubblici appaltando lavori mai completati,; tuttora in fase di completamento dopo oltre 50 anni dall'inizio dei lavori – vedi l'autostrada Salerno/Reggio Calabria vera miniera d'oro per chi campa di tali espedienti –, o addirittura realizzati male, com'è appunto il caso del viadotto crollato sulla A19. Senza contare i tanti disastri idrogeologici che puntualmente si verificano nel paese non appena si scatena la furia degli elementi pluviali.

Ci si è dimenticati della città dell'Aquila che a sei anni dal terremoto che la rase al suolo, facendo oltre 300 vittime a causa del cedimento di interi quartieri le cui abitazioni furono costruite con impasto di cemento e sabbia, è tuttora una città fantasma, e delle sue new town volute da Berlusconi all'epoca Presidente del Consiglio edificate con case prefabbricate che fanno acqua da tutte le parti e con i balconi che se ne cadono a pezzi?

Ci si è dimenticati dell'alluvione di Genova dello scorso autunno, fotocopia di quella di due anni fa, a sua volta fotocopia delle passate alluvioni verificatesi sempre negli stessi luoghi e con le stesse modalità senza che nessuno intervenisse seriamente per garantire la sicurezza pubblica o vigilasse sui lavori di rafforzamento degli argini, scoprendo che li stava rinforzando con il polistirolo come successe a Carrara sempre nell'autunno dello scorso anno?

È giustissimo che a salvaguardia della pubblica sicurezza sulla trazzera di Caltavuturo si facciano con scrupolosità tutti gli accertamenti dovuti. L'importante è che poi la stessa scrupolosità la si adotti anche per valutare l'efficacia e la regolarità di altre opere pubbliche.

Inoltre sarebbe il caso che sulla trazzera si vigilasse 24 ore su 24 perché non si può escludere che a “qualcuno” - in Sicilia c'è la mafia, non dimentichiamolo - venga la brillante idea di sabotare la strada, provocando danni alle persone, al fine di farla chiudere in maniera da screditare politicamente il M5S a favore di qualche forza politica collusa con la mafia e assicurarsi un ulteriore appalto da cui attingere altro denaro pubblico alla faccia degli onesti cittadini che pagano le tasse non ricevendo in cambio dallo Stato l'equivalente in servizi come prevede la Costituzione!  

Commenti al Post:
pino.dibenedetto
pino.dibenedetto il 02/08/15 alle 14:54 via WEB
Bravo Enzo!
 
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 02/08/15 alle 19:03 via WEB
Grazie, Pino!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Abbandonare Tara
- pensieri nel vento
- Il diario di Nancy
- sciolta e naturale
- Per non dimenticare
- il posto di miluria
- Arte...e dintorni
- dagherrotipi
- C'era una volta...
- passaggi silenziosi
- le ali nella testa
- Grapewine
- FAVOLE E INCUBI
- critica distruttiva
- GallociCova
- estinzione
- Starbucks coffee
- L'angolo di Jane
- In Esistente
- Comunicare
- Writer
- Chiedo asilo.....
- antonia nella notte
- Quaderno a righe
- come le nuvole
- Contro corrente
- Scherzo o Follia?
- La dama della notte
- MARCO PICCOLO
- Fotoraccontare
- epochè...
- considerazioni
- ESSERE E APPARIRE
- Oniricamente
- prova ad afferrarmi
- Nessuno....come te
- confusione
- io...Anima Fragile.
- evalunaebasta
- La MiA gIoStRa
- ...spiragli
- CORREVA L' ANNO...
- LE PAROLE
- SPETTA CHE ARRIVO
- (RiGiTaN's)
- esco fuori
- ....bisogni
- La Mia Arte
- pEaCe!!!
- Ginevra...
- Like A Wave
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Amare...
- Sale del mondo....
- Praticamente Io
- Imperfezioni
- Mise en abyme
- Due Destini
- manidicartone
- acqua
- BRILLARE!!!!!
- Osservazioni
- XXI secolo?
- justificando.it gag comiche
- Di palo in frasca...
- montagneverdi...
- Verit&agrave;... Piero Calzona
- osservatorio politic
- Geopolitica-ndo
- Lanticonformista
- Riforme e Progresso
- LAVOROeSALUTEnews
- Ikaros
- ETICA &amp; MEDIA
- Canto lamore...
- Pino
- MY OWN TIME
- Tatuaggi dellanima
- cos&igrave;..semplicemente
- Acc&ograve;modati
- Il Doppio
- arthemisia_g
- senza.peli
- marquez
- Cittadino del mondo
- Quanta curiosit&agrave;...
- entronellantro
- iL MonDo @ MoDo Mio
- LOST PARADISE Venere
- Frammenti di...
- La vita come viene
- Mondo Alla Rovescia
- Pietro Sergi
- StellaDanzante
- Polimnia
- e un giorno
- Parole A Caso
- tuttiscrittori
- Dissacrante
- Artisti per passione
 
Citazioni nei Blog Amici: 61
 

ULTIME VISITE AL BLOG

kora69kayfakayfaaida631m12ps12solitudinesparsacassetta2marabertowgraffio_di_tigre.itenzogiarritelloMiele.Speziato0ilpazzo0limitedelbosco0annamatrigianomarcodagolavacuorevagabondo_1962
 

ULTIMI COMMENTI

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963