Creato da kayfakayfa il 10/01/2006

LA VOCE DI KAYFA

IL BLOG DI ENZO GIARRITIELLO

 

 

« FAR WEST ITALIANOVATILEAKS 2: LA FABBRICA... »

LA STAMPA PUBBLICA, IL VATICANO TREMA

Post n°1651 pubblicato il 05 Novembre 2015 da kayfakayfa

È da oggi in libreria Via Crucis del giornalista Gianluigi Nuzzi edito da Chiarelettere. Un'inchiesta giornalistica tesa a far luce sui tanti misteri che si annidano in Vaticano, avvalendosi dell'ausilio di una “esplosiva” documentazione di testi e foto fornita al giornalista da ignoti corvi. Anche se, a dire il vero, tanto ignoti non sarebbero visto che, prima ancora che il libro vedesse la luce, la polizia vaticana ha arrestato monsignor Lucio Angelo Vallejo Balda e l'esperta in pubbliche relazioni Francesca Chaouquicon l'accusa di aver diffuso documenti segreti. Ergo, secondo la polizia vaticana, i corvi sarebbero loro.

Per scoprire le verità scottanti rivelate dal libro di Nuzzi bisogna ovviamente leggerlo. Così come bisogna leggere l'altro libro, sempre in uscita in questi giorni, che affronta argomenti simili, Avarizia di Emiliano Fittipaldi edito da Feltrinelli.

Non è la prima volta che il Vaticano fa quadrato, mettendo le mani avanti al fine di smentire un'inchiesta giornalistica che tende a svelare le magagne, gli scandali sessuali e i meri interessi economici in cui sarebbero coinvolti alcuni suoi illustri esponenti.

E non è la prima volta che un libro nato con l'intento di far luce sulle tante ombre che si annidano sul cupolone, ad esempio la morte di Papa Luciani o il rapimento di Emanuela Orlandi, finirebbe con il cadere in sordina in quanto snobbato da quagli stessi media che inizialmente lo avevano pubblicizzato con tanto clamore perché qualcuno dall'alto così vuole.

Del resto di misteri foschi è piena la storia bimillenaria della Chiesa: congiure di palazzo, complotti, scandali sessuali, pedofilia e quant'altro.

Eppure, nonostante ciò, la Chiesa è sempre lì a dettare legge sulle coscienze degli uomini. Spesso addirittura  a ingerire ufficiosamente nelle questioni di stato, alla faccia dei patti lateranensi che invece glielo impediscono, con il tacito accordo del mondo della politica il quale, così facendo, mette in discussione la laicità dello Stato sancita dalla Costituzione di quello stesso Stato che essi dovrebbero impegnarsi a rispettare e a far rispettare.

Quel che sconcerta è che ogni volta che sul soglio di Pietro assurge un Papa che impone la propria autorità affinché la Chiesa interpreti in maniera integrale il messaggio evangelico di povertà e carità diffuso da Cristo, come è il caso di Papa Francesco, accade sempre qualcosa che ne mette in discussione quanto meno la coscienza al punto di indurlo a “dimettersi”, vedi le cause che avrebbero determinato le “dimissioni” di Papa Ratzinger.

Nessuno mette in discussione l'autorità spirituale della Chiesa, a patto che prima essa stessa mostri di essere fedele al messaggio di amore e carità di cui è divulgatrice.

È difficile dare credito alle prediche di un uomo di chiesa quando lo stesso gira in limousine, porta al polso un Rolex, abita in un appartamento di lusso o in un attico, magia a sbafo e non disdegna i piaceri della carne.

Sovviene il dubbio che diversi ecclesiastici non abbiano inteso il significato dell'episidio del Vangelo in cui si narra di Gesù che scaccia i mercanti dal tempio!

 

Commenti al Post:
gas.o0
gas.o0 il 06/11/15 alle 08:16 via WEB
Sino a che ci saranno gli speranzosi a cercare risposte nel sovranaturale... ^_^
 
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 06/11/15 alle 09:55 via WEB
Per natura l'uomo è portato a cercare un salvagente cui aggrapparsi per non sprofondare nella depressione esistenziale provocata dal mistero della vita. Non tutti, purtroppo, sono in grado di trovare sollievo e supporto nella ragione. La loro non è una colpa ma un bisogno dell'anima. La colpa è di chi sfrutta le speranze di tanti per arricchirsi e acquisire potere. Diamo atto che molti preti si prodigano con tutte le proprie forze per portare sollievo a chi ne ha veramente bisogno, spesso rimettendoci la vita. Peccato che il loro sacrificio è miseramente svilito da chi indossa la tonaca solo per accrescere il proprio conto in banca o fare carriera!
 
   
gas.o0
gas.o0 il 06/11/15 alle 10:57 via WEB
Ci sarà chi ne sfrutterà a proprio beneficio ^_^ ottima analisi la tua...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Mr.Loto il 06/11/15 alle 12:16 via WEB
La chiesa dovrebbe essere sinonimo di carità ed è triste vedere quante persone disoneste ed inclini ai reati più bassi si sono intrufolate nell'ambiente ecclesiastico. Ci vorrebbe una pulizia totale che non faccia sconti a nessuno ma il male ormai è talmente radicato ed a livelli così alti che l'impresa sembra al limite dell'impossibile. La speranza è l'ultima a morire. Un saluto
 
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 09/11/15 alle 15:05 via WEB
Hai ragione, la speranza è l'ultima a morire!Saluti
 
hatterinavampira
hatterinavampira il 06/11/15 alle 17:10 via WEB
Io ho nel cassetto ho il libro di Carlo Rendina dal titolo "la santa casta della chiesa". Non l'ho ancora finito, ma quello che ho letto mi è bastato. La mia personale visione dello stato della chiesa è : no comment... la chiesa è retta da demoni travestiti da angeli...
 
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 09/11/15 alle 15:08 via WEB
Non facciamo di tutta l'erba un fascio. Papa Francesco, con l'ausilio di alcuni alti prelati integerrimi, sta cercando di scacciare il male dalla Chiesa! Saluti
 
   
hatterinavampira
hatterinavampira il 09/11/15 alle 17:52 via WEB
Salve, se il Papa, riuscirà a far pulizia in Vaticano, sarà, secondo me, solo giusto e dovuto a chi nella chiesa ci crede... Nulla di eroico o straordinario...
 
     
kayfakayfa
kayfakayfa il 09/11/15 alle 17:56 via WEB
Secondo me, se ci riuscirà il suo fare pulizia potrà essere considerato anche come qualcosa di eroico e straordinario visto le probabili lobby massoniche e non che si anniderebbero nella Santa Sede spartendosi i posti di potere! Ciao :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Abbandonare Tara
- pensieri nel vento
- Il diario di Nancy
- sciolta e naturale
- Per non dimenticare
- il posto di miluria
- Arte...e dintorni
- dagherrotipi
- C'era una volta...
- passaggi silenziosi
- le ali nella testa
- Grapewine
- FAVOLE E INCUBI
- critica distruttiva
- GallociCova
- estinzione
- Starbucks coffee
- L'angolo di Jane
- In Esistente
- Comunicare
- Writer
- Chiedo asilo.....
- antonia nella notte
- Quaderno a righe
- come le nuvole
- Contro corrente
- Scherzo o Follia?
- La dama della notte
- MARCO PICCOLO
- Fotoraccontare
- epochè...
- considerazioni
- ESSERE E APPARIRE
- Oniricamente
- prova ad afferrarmi
- Nessuno....come te
- confusione
- io...Anima Fragile.
- evalunaebasta
- La MiA gIoStRa
- ...spiragli
- CORREVA L' ANNO...
- LE PAROLE
- SPETTA CHE ARRIVO
- (RiGiTaN's)
- esco fuori
- ....bisogni
- La Mia Arte
- pEaCe!!!
- Ginevra...
- Like A Wave
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Amare...
- Sale del mondo....
- Praticamente Io
- Imperfezioni
- Mise en abyme
- Due Destini
- manidicartone
- acqua
- BRILLARE!!!!!
- Osservazioni
- XXI secolo?
- justificando.it gag comiche
- Di palo in frasca...
- montagneverdi...
- Verit&agrave;... Piero Calzona
- osservatorio politic
- Geopolitica-ndo
- Lanticonformista
- Riforme e Progresso
- LAVOROeSALUTEnews
- Ikaros
- ETICA &amp; MEDIA
- Canto lamore...
- Pino
- MY OWN TIME
- Tatuaggi dellanima
- cos&igrave;..semplicemente
- Acc&ograve;modati
- Il Doppio
- arthemisia_g
- senza.peli
- marquez
- Cittadino del mondo
- Quanta curiosit&agrave;...
- entronellantro
- iL MonDo @ MoDo Mio
- LOST PARADISE Venere
- Frammenti di...
- La vita come viene
- Mondo Alla Rovescia
- Pietro Sergi
- StellaDanzante
- Polimnia
- e un giorno
- Parole A Caso
- tuttiscrittori
- Dissacrante
- Artisti per passione
 
Citazioni nei Blog Amici: 61
 

ULTIME VISITE AL BLOG

kora69kayfakayfaaida631m12ps12solitudinesparsacassetta2marabertowgraffio_di_tigre.itenzogiarritelloMiele.Speziato0ilpazzo0limitedelbosco0annamatrigianomarcodagolavacuorevagabondo_1962
 

ULTIMI COMMENTI

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963