Creato da kayfakayfa il 10/01/2006

LA VOCE DI KAYFA

IL BLOG DI ENZO GIARRITIELLO

 

 

« ITALIA IL PAESE DEI CROLLIL'ULTIMA CAUSA, IL DISC... »

CARO SALVINI CCA NISCIUN E' FESS!

Post n°1791 pubblicato il 12 Marzo 2017 da kayfakayfa

Essere in disaccordo con la presenza politica di Matteo Salvini a Napoli non significa né essere antidemocratici, né schierarsi a favori dei pochi facinorosi che, infiltrati nella manifestazione anti leghista che ieri pomeriggio civilmente s’è mossa da Mergellina alla volta della Mostra d’Oltremare dove era in corso il comizio del leader lombardo, giunti a Fuorigrotta, sono fuoriusciti dal corteo per scontrarsi con la polizia, mettendo a ferro fuoco le vie adiacenti Piazzale Tecchio.

Chi sostiene il contrario, presumibilmente, lo fa in maniera strumentale per scagliarsi contro il sindaco di Napoli De Magistris  il quale aveva pubblicamente dichiarato il proprio dissenso per la presenza leghista alla Mostra d’Oltremare, al fine di levarsi qualche sassolino dalle scarpe per la cocente sconfitta alle amministrative di un anno fa dove il sindaco si impose al primo turno sul candidato del centrodestra Lettieri e quello del Pd Valeria Valente, oggi dimessasi da capogruppo del PD in consiglio comunale perché coinvolta con il Pd napoletano nello scandalo dei falsi tesseramenti; al successivo ballottaggio su Lettieri, ricevendo oltre il 60% delle preferenze, replicando il risultato di cinque anni prima. Ma si è anche dissociato dai facinorosi, condannandone le violenze.

Le violenze di ieri vanno condannate senza se e senza ma. Va però anche appurato come sia stato possibile ai black bloc  di infiltrarsi nel corteo senza che nessuno si premurasse di  setacciarlo per individuarli e isolarli.  

Da settimane si temeva che la presenza di Salvini a Napoli sarebbe stato il pretesto per degli scontri violenti. Perché non sia siano prese le dovute precauzioni lascia troppe domande  sospese cui le autorità devono rispondere.

Che oggi la Lega per voce del proprio leader inneggi alla salvaguardia dell’unità d’Italia – mettendola tuttora in discussione per statuto, invocando al primo punto L’indipendenza della Padania - e alla salvaguardia del meridione - dopo aver offeso per anni i meridionali, etichettandoli con i peggior epiteti, (è visibile in rete un video del 2008 dove si vede Salvini bere birra e cantare contro i napoletani puzzolenti) – agli occhi di molti napoletani e meridionali risulta poco credibile.

È comprensibile che Salvini cerchi di rifarsi politicamente  la faccia in vista delle prossime elezioni politiche. Ma pretendere che i napoletani dimentichino le offese gratuite subite da lui e da tanti altri rappresentanti del suo partito, francamente, è incomprensibile.

Per carità, nessuno mette in discussione che nel corso degli anni Salvini possa essersi veramente ravveduto al punto che ai propri occhi il sud Italia non rappresenta più una zavorra, una sanguisuga economica da cui staccarsi, bensì una potenziale risorsa per il paese, pertanto le sue scuse ai meridionali fossero sincere. Né è improbabile che lui e tutti gli altri leghisti abbiano riposto le ambizioni secessioniste – non si direbbe visto che uno zoccolo duro chiede tuttora la secessione -  e che non si sentano più padani bensì italiani anche loro.

Ma è difficile per il popolo Napoletano il quale, nel nome dell’unità d’Italia, ha subito da parte dei Savoia una delle più cruenti invasioni e violenze etniche che la storia moderna ricordi, velata sotto il poetico nome di Risorgimento, credere che all’improvviso un uomo del Nord, che fino a “ieri” non si faceva scrupoli di infierire contro i meridionali “ladroni “ puzzolenti”, possa all’improvviso convertirsi sulla via di Damasco tanto da ritenere una risorsa il mezzogiorno d’Italia.

Come avrebbe detto Totò, caro Salvini cca nisciun e fess!  

Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Antonio Izzo il 12/03/17 alle 18:30 via WEB
Da il Mattino di Maggio 1990: LA LEGA CONTRO IL SUD Dal Bollettino AIAR Ass.Industriali Artigianato Riservatari 1992 BOSSI CONTRASTA RISERVA COMMESSE AL SUD Disponibile file Bollettino con documentazione
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ettore il 12/03/17 alle 19:34 via WEB
La libertà di manifestare è un sacrosanto diritto. Una domanda a quei manifestanti facinorosi, perché non manifestano cosi anche contro la Camorra e la delinquenza che ammazza Napoli e tutta la Regione???? Sono convinto che questi no hanno niente a che fare con Napoli. Premetto che sono napoletano di nascita ma non vivo a Napoli, che reputo una meravigliosa città. Peccato!!!!
 
lubopo
lubopo il 12/03/17 alle 22:00 via WEB
Salvini: "Città devastata, de Magistris paghi i danni". Fumogeni, petardi, idranti e... lacrimogeni con la pala. Sfido chiunque a trovare immagini di molotov, auto incendiate e città devastata. #mamifacciailpiacere
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Abbandonare Tara
- pensieri nel vento
- Il diario di Nancy
- sciolta e naturale
- Per non dimenticare
- il posto di miluria
- Arte...e dintorni
- dagherrotipi
- C'era una volta...
- passaggi silenziosi
- le ali nella testa
- Grapewine
- FAVOLE E INCUBI
- critica distruttiva
- GallociCova
- estinzione
- Starbucks coffee
- L'angolo di Jane
- In Esistente
- Comunicare
- Writer
- Chiedo asilo.....
- antonia nella notte
- Quaderno a righe
- come le nuvole
- Contro corrente
- Scherzo o Follia?
- La dama della notte
- MARCO PICCOLO
- Fotoraccontare
- epochè...
- considerazioni
- ESSERE E APPARIRE
- Oniricamente
- prova ad afferrarmi
- Nessuno....come te
- confusione
- io...Anima Fragile.
- evalunaebasta
- La MiA gIoStRa
- ...spiragli
- CORREVA L' ANNO...
- LE PAROLE
- SPETTA CHE ARRIVO
- (RiGiTaN's)
- esco fuori
- ....bisogni
- La Mia Arte
- pEaCe!!!
- Ginevra...
- Like A Wave
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Amare...
- Sale del mondo....
- Praticamente Io
- Imperfezioni
- Mise en abyme
- Due Destini
- manidicartone
- acqua
- BRILLARE!!!!!
- Osservazioni
- XXI secolo?
- justificando.it gag comiche
- Di palo in frasca...
- montagneverdi...
- Verit&agrave;... Piero Calzona
- osservatorio politic
- Geopolitica-ndo
- Lanticonformista
- Riforme e Progresso
- LAVOROeSALUTEnews
- Ikaros
- ETICA &amp; MEDIA
- Canto lamore...
- Pino
- MY OWN TIME
- Tatuaggi dellanima
- cos&igrave;..semplicemente
- Acc&ograve;modati
- Il Doppio
- arthemisia_g
- senza.peli
- marquez
- Cittadino del mondo
- Quanta curiosit&agrave;...
- entronellantro
- iL MonDo @ MoDo Mio
- LOST PARADISE Venere
- Frammenti di...
- La vita come viene
- Mondo Alla Rovescia
- Pietro Sergi
- StellaDanzante
- Polimnia
- e un giorno
- Parole A Caso
- tuttiscrittori
- Dissacrante
- Artisti per passione
 
Citazioni nei Blog Amici: 61
 

ULTIME VISITE AL BLOG

kayfakayfaaida631m12ps12solitudinesparsacassetta2marabertowgraffio_di_tigre.itenzogiarritelloMiele.Speziato0ilpazzo0limitedelbosco0annamatrigianomarcodagolavacuorevagabondo_1962lost.and.found
 

ULTIMI COMMENTI

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963