Creato da kayfakayfa il 10/01/2006

LA VOCE DI KAYFA

IL BLOG DI ENZO GIARRITIELLO

 

 

« CROLLO DI SANTA CROCE, C...QUANDO ITALO CALVINO DER... »

LAZIO, ANNA FRANK NON E' IL PRIMO SFREGIO ALLA MEMORIA

Post n°1849 pubblicato il 26 Ottobre 2017 da kayfakayfa
 

Che gli italiani abbiano la memoria corta, anzi cortissima, è cosa nota ormai da tempo – diversamente non si spiegherebbe come sia possibile che, malgrado i disastri compiuti nel passato, in Parlamento e al governo vengano eletti sempre gli stessi partiti e gli stessi personaggi. In quest’ultimo caso ciò avveniva fino a quando ai cittadini era garantito il loro diritto costituzionale di eleggere il candidato, non solo la lista. Delegando alle segreterie di partito la scelta antidemocratica e anticostituzionale di stabilire chi deve sedere in Parlamento, come accade dal 2005.

Per cui stupisce il clamore che da giorni sta suscitando la deplorevole vicenda delle figurine con l’immagine di Anna Frank, uno dei simboli della shoa, con la maglietta della Roma attaccate sulle pareti dello stadio Olimpico, domenica scorsa durante Lazio-Cagliari, da uno sparuto gruppo di ultras. E non fanno che gettare benzina sul fuoco le smentite e le minacce di querela del presidente Lotito a proposito di un audio “rubato”, pubblicato da Il Messaggero, dove distintamente si sente la sua voce affermare “famo ‘sta sceneggiata” mentre si starebbe recando alla sinagoga di Roma per deporvi una corona di fiore in onore delle vittime della shoa al fine di sedare la polemica scatenata dalle figurine.

Dovrebbe essere noto, quasi, a tutti che l’estrema frangia di tifosi laziali politicamente è legata all’estrema destra. Non a caso Gianfranco Fini, il delfino di Giorgio Almirante segretario dell’allora MSI, seppure non estremista di destra, era tifoso laziale. Così come dovrebbe essere noto a tanti che in un passato non molto lontano alcuni calciatori della Lazio si sono lasciati andare sul campo in gesti e situazioni poco attinenti allo sport ma molto alla politica.

Ci siamo forse dimenticati di quando, durante Lazio-Bari del 30 gennaio 2000, l’allora giocatore della Lazio Sinisa Mihajlovic, oggi allenatore del Torino, si recò a ringraziare la curva nord per lo striscione su cui era scritto onore alla tigre Arkan, chiaro riferimento al criminale di guerra serbo Zeljco Raznatovic, accusato di genocidio e di crimini contro l’umanità, assassinato due settimane prima, amico di Sinisa?

Ci siamo forse dimenticati dei “saluti romani” di Paolo Di Canio, giocatore simbolo della Lazio, durante un derby e un Livorno – Lazio del 2005?

Certo, Di Canio s’è poi pentito sia di quei gesti che del tatuaggio inneggiante al DUX che aveva sul bicipite che gli costò l’allontanamento da SKY come commentatore. Ma tutti questi eventi tradiscono inequivocabilmente la matrice di estrema destra della tifoseria laziale.

Pertanto perché sorprendersi per l’affissione di figurine che offendono la memoria di Anna Frank e di tutte le vittime dell’olocausto quando a tutti dovrebbe essere ben noto l’orientamento politico per lo meno degli ultras laziali?

Chi, pur condannando il gesto delle figurine, contemporaneamente biasima chi ha gettato nel Tevere la corona di fiori posta da Lotito all’ingresso della sinagoga, a mio avviso, commette un imperdonabile errore di valutazione in quanto tende a equiparare tra di loro due episodi totalmente diversi. Infatti, indipendentemente se Lotito avesse detto o no “vamo fa ‘sta sceneggiata”, come può una comunità, o, nel caso specifico, qualche suo membro, tollerare un omaggio del genere senza pensare che si tratta solo di un gesto di facciata teso a placare gli animi – e, seppure così fosse stato, comunque non ci sarebbe niente di male, anzi… - una garbata presa in giro da parte di chi, per (de)formazione culturale, odierebbe a morte gli ebrei e i “diversi” in generale al pari dei fascisti del ventennio mussoliniano?

Passando di palo in frasca, ma restando sempre in tema di offese razziste, giusto per rinfrescare la memoria a quanti l’abbiano labile, i fischi e gli insulti che accolgono il leader della Lega Salvini quando viene a “mendicare” voti al sud non sono pregiudiziali ma la naturale risposta da parte di chi da quella stessa persona è stato poco prima offeso, deriso, umiliato perché “napoletano” e “puzzolente”. Stupisce che Salvini si sbalordisca quando a Napoli o in altre città del sud lo accolgano a fischi e con lanci di uova, non facendolo parlare, costringendolo a andare via malgrado si fosse pubblicamente scusato per quegli insulti.

La realpolitik, o la diplomazia, chiamatela come vi fa più comodo, in certi casi è peggio di un cerino acceso in una santabarbara!

Anche perché, me ne accorgo solo ora, la memoria di molti italiani, contrariamente a quanto ho affermato all’inizio, non è poi tanto corta come qualcuno potrebbe pensare.

Commenti al Post:
Vince198
Vince198 il 27/10/17 alle 07:50 via WEB
Post condivisibile. Tuttavia l'impressione che ho tratto dalla situazione descritta, essendo questi fatti spregevoli - messi in atto da tifosi estremisti di dx - non dell'ultima ora ma ripetuti e più volte in altre circostanze, è che si sia voluta sviare l'attenzione della gente da problematiche politiche importanti ( Rosatellum 2.0 votato anche da un certo piduista che si è arrogato il diritto di considerarsi in questo caso "determinante", la probabile rielezione di Visco a governatore B. d'I. osteggiata da quel noto documento come se "qualcuno/a volesse ripulirsi la coscienza da certi fatti vergognosi e altri episodi politici che al momento sono in fase dormiente e che questo "governicchiodi" vorrebbe far approvare dal parlamento prima di defungere, con il minor clamore possibile). Condivido altresì il riferimento alla memoria degli italiani: il noto ragazzotto lavora sulla memoria breve e non su quella lunga. Un errore non da poco, visto che gli italiani la memoria lunga non la perdono di sicuro e non si fanno infinocchiare da certe alzate d'ingegno del noto guascone "io so io e voi nun siete unca..". Stavolta non basteranno elargizioni a pioggia di democristiana memoria per sfangarla. Del resto Cuperlo, secondo me a ragione, ha detto che il Pd non esiste più, che si tratta di una claque di potenti che ha particolari attenzioni per il mondo delle banche.
 
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 27/10/17 alle 16:28 via WEB
Caro Vincenzo, inizialmente anch'io come te credevo che il clamore suscitato dai fatti di Roma di cui sopra fosse finalizzato a distogliere l'attenzione dell'opinione pubblica dai tanti altri eventi di cronaca politica da te citati. Però, dopo aver visto che, finanche sui cosiddetti giornaloni, la vicenda sta passando in terz'ordine, ho come la sensazione che, in vista di un probabile governo di larghe intese Renzi-Berlusconi con la partecipazione ordinaria di Lega e Fratelli d'Italia, si stia invece cercando di edulcorarla per non disturbare i manovratori,evitando di dare alle opposizioni argomenti di sostanza da utilizzare in campagna elettorale. Ma forse mi sbaglio. Saluti, Enzo.
 
   
Vince198
Vince198 il 28/10/17 alle 01:05 via WEB
Onestamente anche io ho dubbi nella tematica tematica che riguarda le elezioni. Questa campagna mi pare la stia facendo "Il fatto quotidiano" però non la vedo così chiara come la vedono Travaglio e compagni di pensiero di quel giornale, dato che costoro tifano ad ogni piè sospinto per i pentastellati.
Forse ai primi del prossimo anno potremo avere qualche indicazione in più. Sono piuttosto propenso a credere che se non si formerà un governo politico Mattarella proverà o a fare un altro governo tecnico che tanto piace a certa massoneria che alberga nella Troika, oppure si correggerà questa pessima legge elettorale e si tornerà al voto. Non credo che gli italiani, dopo questa messe di governi non eletti siano disposti ad accettarne un altro che ci massacrerà come han fatto finora. Buonanotte ^__^
 
     
kayfakayfa
kayfakayfa il 28/10/17 alle 08:54 via WEB
Spero anch'io che, se dalle prossime elezioni non uscirà, come probabilmente avverrà, una maggioranza chiara, si rivada al voto, magari dopo aver corretto questo nuovo obbrobrio di legge elettorale, risparmiandoci l'ennesimo governo tecnico "imposto" da Bruxelles. Ma, come entrambi sappiamo, tra la speranza e la realtà, spesso ci passa un abisso. Buon fine settimana.
 
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 27/10/17 alle 22:53 via WEB
Non vado in cerca di particolareggiate descrizioni riguardanti " associazioni a delinquere", vedrai nuove larghe intese di partiti politici, è da un po' di tempo che son così stomacato da tutto ciò che vedo e sento in giro da parte dei tg e della gente, che ammetto di non essere al corrente di tutto, anzi so di essere molto ignorante in materia, almeno riguardo gli ultimi tempi. Dico solo :venite in curva a Verona quando gioca l'Hellas, o venite a Milano quando gioca l'Inter, squadre entrambe , per le quali ammetto pure di tifare da sempre. Non sono un fascio , non sono un razzista, pur essendo contro questo certo tipo di immigrazione fatta per motivi economici, eppure a volte mi son sentito arrossire, mi sono vergognato parecchio per ciò che provenienza da alcuni settori dei due rispettivi stadi, io frequento maggiormente quello di Verona abitando in tale città, a Milano visto anche le possibilità economiche ( parlo delle mie...), ci vado assai meno spesso. Ma, a parte qualche strillo e contestazione momentanea, pur giustissimi entrambi, pare che questi eccessi politici che sfociano nell'incivilta'piu'assoluta siano ormai accettati, in quanto la gente pare a ciò rassegnata. Triste, ma secondo me è così. Occorre, secondo me, maggior prevenzione... ed istruzione che riguardi, ricopra, soprattutto le giovani generazioni. Grazie per l'attenzione a questo commento forse banale. Ciao.
 
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 28/10/17 alle 09:03 via WEB
Amico mio, premesso che, a mio avviso, nessuna espressione di pensiero è banale quando è sostenuta da un raginamento artocolato, per cui il tuo commento è graditissimo, nel mio pezzo non voglio afatto criminalizzare i tifosi della Lazio, me ne guarderei bene, essendo consapevole che anche su altri stadi spesso le tifoserie intonano cori o espongono striscioni da condannare senza se senza ma. Del resto, da napoletano, sapessi quanto mi indignano quei coro e quelle frase che invocano il Vesuvio affinché ci lavi con il fuoco. La mia riflessione è strutturata su episodi che dimostrebberero come una certa tifoseria laziale avrebbe simpatie di estrema destra e come alcuni ambienti della società, secondo me, non li fronteggerebbero come si dovrebbe. Grazie per il commento. Buon fine settimana.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Abbandonare Tara
- pensieri nel vento
- Il diario di Nancy
- sciolta e naturale
- Per non dimenticare
- il posto di miluria
- Arte...e dintorni
- dagherrotipi
- C'era una volta...
- passaggi silenziosi
- le ali nella testa
- Grapewine
- FAVOLE E INCUBI
- critica distruttiva
- GallociCova
- estinzione
- Starbucks coffee
- L'angolo di Jane
- In Esistente
- Comunicare
- Writer
- Chiedo asilo.....
- antonia nella notte
- Quaderno a righe
- come le nuvole
- Contro corrente
- Scherzo o Follia?
- La dama della notte
- MARCO PICCOLO
- Fotoraccontare
- epochè...
- considerazioni
- ESSERE E APPARIRE
- Oniricamente
- prova ad afferrarmi
- Nessuno....come te
- confusione
- io...Anima Fragile.
- evalunaebasta
- La MiA gIoStRa
- ...spiragli
- CORREVA L' ANNO...
- LE PAROLE
- SPETTA CHE ARRIVO
- (RiGiTaN's)
- esco fuori
- ....bisogni
- La Mia Arte
- pEaCe!!!
- Ginevra...
- Like A Wave
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Amare...
- Sale del mondo....
- Praticamente Io
- Imperfezioni
- Mise en abyme
- Due Destini
- manidicartone
- acqua
- BRILLARE!!!!!
- Osservazioni
- XXI secolo?
- justificando.it gag comiche
- Di palo in frasca...
- montagneverdi...
- Verit&agrave;... Piero Calzona
- osservatorio politic
- Geopolitica-ndo
- Lanticonformista
- Riforme e Progresso
- LAVOROeSALUTEnews
- Ikaros
- ETICA &amp; MEDIA
- Canto lamore...
- Pino
- MY OWN TIME
- Tatuaggi dellanima
- cos&igrave;..semplicemente
- Acc&ograve;modati
- Il Doppio
- arthemisia_g
- senza.peli
- marquez
- Cittadino del mondo
- Quanta curiosit&agrave;...
- entronellantro
- iL MonDo @ MoDo Mio
- LOST PARADISE Venere
- Frammenti di...
- La vita come viene
- Mondo Alla Rovescia
- Pietro Sergi
- StellaDanzante
- Polimnia
- e un giorno
- Parole A Caso
- tuttiscrittori
- Dissacrante
- Artisti per passione
 
Citazioni nei Blog Amici: 61
 

ULTIME VISITE AL BLOG

kora69kayfakayfaaida631m12ps12solitudinesparsacassetta2marabertowgraffio_di_tigre.itenzogiarritelloMiele.Speziato0ilpazzo0limitedelbosco0annamatrigianomarcodagolavacuorevagabondo_1962
 

ULTIMI COMMENTI

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963