Creato da kayfakayfa il 10/01/2006

LA VOCE DI KAYFA

IL BLOG DI ENZO GIARRITIELLO

 

 

« Santoro/Veltroni, il nom...Vigilanza RAI, pastetta ... »

Italia/USA: la democrazia si misura on line

Post n°568 pubblicato il 17 Novembre 2008 da kayfakayfa

 

Sabato 15 novembre 2008 alle ore 6, con la messa in onda su You Tube  del primo video in cui il Presidente Eletto Barak Obama, dal sito change.gov, aggiornerà settimanalmente gli americani sulle fasi della transizione dall’amministrazione uscente Bush alla sua che ufficialmente si insedierà alla Casa Bianca il 20 gennaio 2009, negli USA è stata varata l’era del techpresident. Ma ciò non deve stupire più di tanto visto che la forza di Obama durante la campagna elettorale si è rivelata proprio la rete attraverso cui l’ex senatore ha comunicato con i giovani e ha raccolto fondi a sostegno della propria candidatura, avendo nel suo staff tecnico rispettivamente il guro di Netscape Marc Andressen e il venticinquenne Chirs Hughes uno nei fondatori di Facebook. Forte dell’esperienza elettorale, il Presidente Eletto ha gia dato mandato di allestire un sito della Casa Bianca per interagire con gli americani, sondandone gli stati d’animo man mano che agirà allorché inizierà ad esercitare il mandato. Attualmente non possiamo sapere come ciò avverrà, ma visto che all’epoca in cui era senatore, dopo aver votato al Senato a favore di un controverso compromesso sulle intercettazioni telefoniche,  assediato sul suo sito personale dalle proteste di ben 30 mila supporter delusi, Obama non si perse d’animo: insieme ai suoi consiglieri politici, si immerse per ore in una chat line, tentando di spiegare le ragioni di questa difficile scelta (Corriere della Sera, 16 novembre 2008, pag 13), c’è da supporre che Obama continuerà a servirsi della comunicazione virtuale per parlare direttamente agli americani, scalzando di fatto i media ufficiali quali televisioni e giornali!

In Italia, dove sia l’attuale Presidente del Consiglio, sia il leader dell’opposizione, nonché tanti membri del governo e deputati quando parlano dell’America ne parlano in maniera enfatica rappresentandola come la Democrazia per eccellenza da cui trarre l’esempio per strutturare la nostra società, è stato rispolverato dal cassetto il disegno di legge Levi/Prodi studiato nella precedente legislatura di centrosinistra per limitare la diffusione dei blog, allo scopo di rivederlo con un escamotage per limitare l’apertura e la diffusione dei blog in Italia, visto che l’unica vera manifestazione democratica nel nostro paese fu il V day (il vaffanculo day) di Grillo il quale, servendosi unicamente del tam tam on line, riuscì a convogliare nelle varie piazze italiane centinaia di migliaia di persone, raccogliendo altrettante firme al grido PER UN PARLAMENTO PULITO, affinché in parlamento non sedessero più deputati con carichi pendenti o processi giudiziari in corso! In maniera quanto mai bipartisan sia i politici che i giornali bollarono come fascisti e violenti la manifestazione e i partecipanti (in tal senso emblematici furono gli editoriali di Eugenio Scalari in quei giorni su La Repubblica nolanciava un allarme democrazia nel paese o le parole di D'Alema che  definì violenti i pacifici partecipanti al V day di Bologna), studiando subito il modo, (per l’appunto la legge Levi/Prodi) per bloccare la diffusione dei blog come quelli di Grillo che dissentono senza peli sulla lingua dalla politica, indifferentemente se si tratta di destra o sinistra, guardando all’America come patria della Democrazia solo quando conviene loro. 

Ve l’immaginate un Presidente del Consiglio o il leader di un partito italiano e i loro collaboratori chattare on line con i sostenitori delusi dalla politica adottata dopo tante promesse in campagna elettorale, cercando di spiegare il proprio atteggiamento contraddittorio?

So benissimo che molti politici italiani possiedono un blog su cui rispondono ai commenti dei lettori, ma spesso molti di questi blog hanno attivato il filtro che modera i commenti per evitare, giustamente, le offese gratuite o addirittura gli improperi. Chattare invece significa interagire in tempo reale, conversare mediante il PC con l’elettorato. Tutta un’altra cosa dal rispondere a un commento lasciato a margine di un post. a costo di beccarsi in diretta un bel vaffa…!

Commenti al Post:
panglos
panglos il 17/11/08 alle 18:55 via WEB
Il post l'ho letto bene, sei tu che probabilmente hai ascoltato le parole di Santoro mentre con la testa eri al TG4!
Non c'era da farsi convincere dalle parole di Santoro, ma si doveva PRENDERE ATTO del fatto che Santoro non aveva chiesto alcun risarcimento: QUESTO E' UN FATTO, NON UN'OPINIONE!!! Di un fatto si prende atto, è da un'opinione che si può dissentire.
Lasciamo perdere poi tutta la tarantella sulla strategia santoriana-veltroniana... cazzate!!! Santoro non ha citato le teste di cazzo per non fare loro pubblicità, ti è chiaro? Se avesse citato quei quattro scalcagnati avrebbe fatto il loro gioco: pubblicità in prima serata su un'emittente nazionale in una trasmissione di largo ascolto. Santoro non è uno stupifo... lui.
 
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 17/11/08 alle 19:54 via WEB
Più ti leggo, più mi convinco che il post non l'hai letto per niente bene!
 
   
panglos
panglos il 17/11/08 alle 20:23 via WEB
Partendo da un aspetto squisitamente personale ossia che la giustificazione di Santoro mi ha convinto poco
Santoro, ripeto, ha [1] Citato un fatto: non ha mai chiesto un risarcimento danni. Questo E' UN FATTO!!! Cosa c'è di poco convincente? [2] Che la cosa che non ha gradito è la quotidianità dello scherzo, ossia l'accanimento. Cosa c'è di poco convincente? Sei forse nella testa di Santoro e meglio di lui sai cosa lo infastidisce e cosa no? Squallida dietrologia...
Atteggiamento che, stando a più di un’analista politico, avrebbe influito negativamente sugli elettori, risultando uno degli elementi che avrebbero contribuito alla sconfitta del centrosinistra alle elezioni
Veltroni è riuscito a recuperare partendo da una situazione di sfacelo del centrosinistra. L'elettorato di sinistra, al quale appartengo, era disgustato dalle tarantelle di Bertinotti, Pecoraro e soci. Non ha perso le elezioni perché non ha nominato il Berlusca, le ha perse perché erano già perse in partenza.
Sei di Napoli, dovresti sapere quanto i napoletani amavano il centrosinistra durante il vergognoso periodo della monnezza... a proposito! Hai visto ieri sera Report? Hai visto cosa ci ha raccontato della monnezza napoletana? Pare che il Berlusca abbia semplicemente dato una lucidatina al centro storico ed abbia portato avanti iniziative (apertura delle discariche ed intervento dell'esercito) programmate da altri: PRODI. Non ho sentito smentite oggi... vuoi vedere che la disinformazione di regime che tanto segui ed ami ha fatto bene il suo lavoro?
Ora ti lascio al tuo mondo delle fate... Fede ed il TG4.
 
     
kayfakayfa
kayfakayfa il 17/11/08 alle 20:42 via WEB
Ho visto Report! Ma se ti fossi meno accanito sul post di Santoro, dedicandoti invece a leggerene qualcuno dei precedenti avresti sicuramente visto che prima di Report, il sottoscritto su questo blog, e tanti altri napoletani in altre sedi, hanno denunciato che il problema monnezza è più che mai vivo in periferia. Ora ti lascio, c'è di là Fede che mi aspetta per la cena!
 
     
panglos
panglos il 17/11/08 alle 20:55 via WEB
Non ho bisogno di leggere i tuoi post o di vedere Report per conoscere Napoli... conosco Napoli meglio di quanto tu possa immaginare!
Vado di là se no la mia di cene si carbonizza anche stasera...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Abbandonare Tara
- pensieri nel vento
- Il diario di Nancy
- sciolta e naturale
- Per non dimenticare
- il posto di miluria
- Arte...e dintorni
- dagherrotipi
- C'era una volta...
- passaggi silenziosi
- le ali nella testa
- Grapewine
- FAVOLE E INCUBI
- critica distruttiva
- GallociCova
- estinzione
- Starbucks coffee
- L'angolo di Jane
- In Esistente
- Comunicare
- Writer
- Chiedo asilo.....
- antonia nella notte
- Quaderno a righe
- come le nuvole
- Contro corrente
- Scherzo o Follia?
- La dama della notte
- MARCO PICCOLO
- Fotoraccontare
- epochè...
- considerazioni
- ESSERE E APPARIRE
- Oniricamente
- prova ad afferrarmi
- Nessuno....come te
- confusione
- io...Anima Fragile.
- evalunaebasta
- La MiA gIoStRa
- ...spiragli
- CORREVA L' ANNO...
- LE PAROLE
- SPETTA CHE ARRIVO
- (RiGiTaN's)
- esco fuori
- ....bisogni
- La Mia Arte
- pEaCe!!!
- Ginevra...
- Like A Wave
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Amare...
- Sale del mondo....
- Praticamente Io
- Imperfezioni
- Mise en abyme
- Due Destini
- manidicartone
- acqua
- BRILLARE!!!!!
- Osservazioni
- XXI secolo?
- justificando.it gag comiche
- Di palo in frasca...
- montagneverdi...
- Verit&agrave;... Piero Calzona
- osservatorio politic
- Geopolitica-ndo
- Lanticonformista
- Riforme e Progresso
- LAVOROeSALUTEnews
- Ikaros
- ETICA &amp; MEDIA
- Canto lamore...
- Pino
- MY OWN TIME
- Tatuaggi dellanima
- cos&igrave;..semplicemente
- Acc&ograve;modati
- Il Doppio
- arthemisia_g
- senza.peli
- marquez
- Cittadino del mondo
- Quanta curiosit&agrave;...
- entronellantro
- iL MonDo @ MoDo Mio
- LOST PARADISE Venere
- Frammenti di...
- La vita come viene
- Mondo Alla Rovescia
- Pietro Sergi
- StellaDanzante
- Polimnia
- e un giorno
- Parole A Caso
- tuttiscrittori
- Dissacrante
- Artisti per passione
 
Citazioni nei Blog Amici: 61
 

ULTIME VISITE AL BLOG

kora69kayfakayfaaida631m12ps12solitudinesparsacassetta2marabertowgraffio_di_tigre.itenzogiarritelloMiele.Speziato0ilpazzo0limitedelbosco0annamatrigianomarcodagolavacuorevagabondo_1962
 

ULTIMI COMMENTI

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963