Creato da kayfakayfa il 10/01/2006

LA VOCE DI KAYFA

IL BLOG DI ENZO GIARRITIELLO

 

 

« GRILLO, MENTANA E IL RUM...OSPEDALE DI NOLA, LO SCA... »

DE MAGISTRIS-SAVIANO: LA POLEMICA FA SOLO MALE A NAPOLI

Post n°1770 pubblicato il 08 Gennaio 2017 da kayfakayfa

La polemica tra il sindaco di Napoli Luigi De Magistris e lo scrittore Roberto Saviano riguardo le condizioni di vivibilità in cui versa la città – il sindaco accusa lo scrittore di “speculare sulla pelle di Napoli” in riferimento agli argomenti che tratta nei suoi libri; lo scrittore replica, dichiarando “per lui il problema sono io non i killer” - sono solo l'ultimo tassello di un infinito puzzle di polemiche che raggiunse l'apice con il famoso “Se volete fare qualcosa di buono, fuitevenne 'a Napoli” che Eduardo De Filippo rivolse ai giovani più di 40 anni fa e che ancora oggi fa discutere sul suo reale significato.

Al di là delle interpretazioni post mortem del pensiero di un Grande che non potrà mai confermare né smentire chi ritiene che la sua fosse una mera provocazione, o chi invece un chiaro invito ai giovani a fuggire da Napoli in quanto la città non avrebbe nulla da offrire essendo ostaggio della criminalità, la querelle tra il sindaco e lo scrittore rischia di fare solo del male alla città.

È inequivocabile che Napoli negli ultimi anni, guarda caso in concomitanza con l'avvento di De Magistris a Sindaco, si sia lentamente accreditata come meta ambita del turismo, seppure mordi e fuggi, nazionale e internazionale grazie a tutta una serie di iniziative volute o sostenute dalla giunta comunale che, per quanto discutibili in termini di effettiva efficacia di rilancio sociale – vedi alcune regate della Coppa America nel Golfo di Napoli, la Coppa Davis di tennis sui campi della Villa Comunale, la chiusura alle auto del lungomare Caracciolo – comunque hanno riflesso nel mondo un'immagine della città diversa dagli stereotipi che la dipingono da sempre come un luogo dove regna il degrado, la disorganizzazione, dove l'arte d'arrangiarsi e soprattutto, ahimè, la camorra, sopperiscono alla carenza cronica di lavoro.

Dopo aver patito la vergognosa parentesi dell'emergenza rifiuti con le immagini dei vicoli e delle strade ingombri di monnezza che fecero il giro del mondo, vedere la città invasa dai turisti nei suoi luoghi di maggiore attrattiva – in particolare il centro storico dove sono situati San Gregorio Armeno - la via dei pastori -, e alcuni dei monumenti più celebri della città tra cui La Cappella San Severo, la Napoli Sotterranea, senza contare il Museo Archeologico e quello di Capodimonte, è comprensibile che il sindaco difenda l'immagine della città anche da chi racconta l'altra faccia della medaglia fatta di delinquenza organizzata e microcriminalità.

Nello stesso tempo da narratore qual è – la differenza tra scrittore e narratore la chiarì in un'intervista di molti anni fa Frederick Forsayth il quale amava definirsi narratore perché, a suo dire, nei suoi romanzi si limitava a raccontare i fatti mentre lo scrittore inventa – racconta senza veli una realtà esistente che molti gradirebbero fosse taciuta perché, evidenziandola, si vanifica quanto di buono si sta facendo per il rilancio della città.

A riguardo bisogna ricordarsi di Charles Dickens che durante l'epoca vittoriana, da molti ritenuta uno dei momenti più alti della storia inglese, non si fece scrupoli di raccontare nei suoi romanzi del degrado e dell'indigenza in cui versavano gli operai, le classi meno abbienti, gli orfani a quell'epoca nel Regno Unito, stravolgendo una realtà che apparentemente appariva perfetta o quasi.

Da amministratore è giusto che De Magistris difenda la città a spada tratta: difendendola, difende il proprio operato e quello dei suoi collaboratori che si fanno in quattro per ridarle dignità agli occhi del mondo.

Nello stesso tempo è altrettanto giusto che Saviano racconti l'altro aspetto, è il suo mestiere. Se poi, raccontando una realtà sgradita a molti ma che esiste, vende milioni di libri e guadagna bene, non c'è nulla di male. Non ci si dimentichi che lo scrittore da sei anni vive sotto scorta perché condannato a morte dai casalesi per aver svelato nel suo primo libro Gomorra il sistema di potere e il funzionamento di quel clan camorristico facendo nomi e cognomi.

Pensare che Saviano possa speculare sulle disgrazie di Napoli francamente non mi sembra onesto verso la sua persona che, per raccontare la verità, sta pagano un prezzo che forse mai sarebbe stata disposta a pagare in cambio del successo.

Né mi sembra onesto accusare il sindaco di mistificare la realtà. Al massimo la sua presa di posizione verso Saviano è frutto della rabbia che potrebbe suscitargli chiunque tende a svelare aspetti che soffochino quanto di buono si sta facendo nel tentativo di ridare nuovamente prestigio alla città dopo i fasti borbonici di oltre 150 anni fa, raccontati a meraviglia da Alberto Angela in televisione.

Credo che sia al sindaco che al narratore si debba riconoscere il merito di svolgere al meglio il proprio mestiere. A confermarlo sono le migliaia di elettori che alle ultime amministrative hanno riconfermato il magistrato alla guida della città e i milioni di lettori sparsi nel mondo che leggono Saviano.

Le polemiche non servono a nessuno.

Fanno solo male alla città e servono a chi le vuole male!

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Abbandonare Tara
- pensieri nel vento
- Il diario di Nancy
- sciolta e naturale
- Per non dimenticare
- il posto di miluria
- Arte...e dintorni
- dagherrotipi
- C'era una volta...
- passaggi silenziosi
- le ali nella testa
- Grapewine
- FAVOLE E INCUBI
- critica distruttiva
- GallociCova
- estinzione
- Starbucks coffee
- L'angolo di Jane
- In Esistente
- Comunicare
- Writer
- Chiedo asilo.....
- antonia nella notte
- Quaderno a righe
- come le nuvole
- Contro corrente
- Scherzo o Follia?
- La dama della notte
- MARCO PICCOLO
- Fotoraccontare
- epochè...
- considerazioni
- ESSERE E APPARIRE
- Oniricamente
- prova ad afferrarmi
- Nessuno....come te
- confusione
- io...Anima Fragile.
- evalunaebasta
- La MiA gIoStRa
- ...spiragli
- CORREVA L' ANNO...
- LE PAROLE
- SPETTA CHE ARRIVO
- (RiGiTaN's)
- esco fuori
- ....bisogni
- La Mia Arte
- pEaCe!!!
- Ginevra...
- Like A Wave
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Amare...
- Sale del mondo....
- Praticamente Io
- Imperfezioni
- Mise en abyme
- Due Destini
- manidicartone
- acqua
- BRILLARE!!!!!
- Osservazioni
- XXI secolo?
- justificando.it gag comiche
- Di palo in frasca...
- montagneverdi...
- Verit&agrave;... Piero Calzona
- osservatorio politic
- Geopolitica-ndo
- Lanticonformista
- Riforme e Progresso
- LAVOROeSALUTEnews
- Ikaros
- ETICA &amp; MEDIA
- Canto lamore...
- Pino
- MY OWN TIME
- Tatuaggi dellanima
- cos&igrave;..semplicemente
- Acc&ograve;modati
- Il Doppio
- arthemisia_g
- senza.peli
- marquez
- Cittadino del mondo
- Quanta curiosit&agrave;...
- entronellantro
- iL MonDo @ MoDo Mio
- LOST PARADISE Venere
- Frammenti di...
- La vita come viene
- Mondo Alla Rovescia
- Pietro Sergi
- StellaDanzante
- Polimnia
- e un giorno
- Parole A Caso
- tuttiscrittori
- Dissacrante
- Artisti per passione
 
Citazioni nei Blog Amici: 61
 

ULTIME VISITE AL BLOG

kayfakayfaaida631m12ps12solitudinesparsacassetta2marabertowgraffio_di_tigre.itenzogiarritelloMiele.Speziato0ilpazzo0limitedelbosco0annamatrigianomarcodagolavacuorevagabondo_1962lost.and.found
 

ULTIMI COMMENTI

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963