Creato da kayfakayfa il 10/01/2006

LA VOCE DI KAYFA

IL BLOG DI ENZO GIARRITIELLO

 

Messaggi del 02/10/2016

RENZI VS ZAGREBELSKY, L'IRRIVERENZA VS IL RISPETTO

Post n°1738 pubblicato il 02 Ottobre 2016 da kayfakayfa

Malgrado Matteo Renzi neghi che se al referendum costituzionale del 4 dicembre vincessero i No, non c’è la fine del mondo, - solo qualche mese fa affermava il contrario, legando addirittura l’esistenza del proprio governo all’esito referendario – la campagna elettorale per il Sì che lo vede protagonista in prima linea, con l’ausilio di, quasi, tutti i media pone un quesito non da poco: come può il Presidente del Consiglio occuparsi degli interessi del paese quando è talmente impegnato a girare per i teatri e gli studi televisivi per propagandare il Sì’?

Questo lavoro non dovrebbe svolgerlo il Ministro delle Riforme Maria Elena Boschi che si è intestata la riforma?

Mi si risponderà che la Boschi è impegnata in Sudamerica a propagandare il Sì alle migliaia di italiani che vi vivono e che dovranno votare a loro volta per il referendum.

Sarà. Ma forte è il dubbio che il Premier abbia deciso di scendere personalmente in campo, defilando la Boschi  oltreoceano dopo non certo le entusiasmanti accoglienze e, soprattutto, le poco esaltanti figure fatte dalla ministra ovunque si presentasse per sostenere il Sì -  durante il tour negli atenei,  a Catania venne contraddetta in maniera perentoria da un laureando in legge cui il rettore fu costretto a togliere la parola perché stava seriamente minando la credibilità del ministro –, temendo che la Boschi, non essendo in grado di sostenere  in maniera convincente le ragioni del Sì, apparendo in pubblico vanificasse gli sforzi di chi ha fortemente voluto questa riforma passi, Napolitano in primis.

In conseguenza di ciò ecco che il Premier, molto probabilmente su suggerimento dei suoi spin doctors, visto che i sondaggi al momento dicono che, seppur di poco, il No sarebbe in vantaggio sul Sì, ha deciso di scendere in campo e di confrontarsi vis a vis non più con giornalisti  e giuristi compiacente bensì con quelli che sono tra i suoi più accessi critici e sostenitori del No, Marco Travaglio, a Otto e Mezzo su La Sette;  e venerdì sera, sempre su La Sette, Gustavo Zagrebelsky Presidente emerito della Corte Costituzionale.

Ricordando che quando era in vantaggio nei sondaggi Berlusconi ha sempre rifiutato il faccia a faccia con i suoi avversari e critici, ma lo ha sempre accettato quando era dato per sconfitto – vedi la sua apparizione a Servizio Pubblico da Santoro in vista delle elezioni del 2013essendo per molti aspetti caratteriali Renzi e Berlusconi simili, c’è da presumere che la comparsa di Renzi in prima linea nella propaganda referendaria sia la tacita ammissione che, al momento, i No sarebbero davvero in vantaggio per cui il Premier ha deciso di metterci la faccia e di affrontare di perdona i colossi dell'opposizione per riacquistare credibilità in una parte dell’elettorato, in particolare di quello di destra.  

Se nel confronto televisivo con Travaglio Renzi, pur essendo un ottimo showman – vedi Leopolde varie -  ha faticato non poco a tenere testa al giornalista a sua volta avvezzo sia al mezzo televisivo che al palcoscenico, e dunque perfettamente a conoscenza dei toni, delle pause e delle espressioni che si devono utilizzare quando si parla in pubblico per far breccia nell’animo degli spettatori; nel confronto con il giurista il Premier non ha dovuto faticare molto per ridicolizzarlo in quanto, da umile servo dello Stato qual è, non essendo abituato alla ribalta televisiva bensì a lavorare dietro le quinte per garantire la giustizia nel paese, Zagrebelsky nella prima mezz’ora del match ha dovuto subire una sorta di umiliazione da parte di Renzi il quale lo trattava con la compiacenza che i giovani solitamente rivolgono agli anziani non più tanto lucidi di mente.

Solo quando l’eminente costituzionalista, comprese le intenzioni irriverenti del Premier, ha avuto il coraggio di svestire i panni dell'uomo delle istituzioni, lo ha invitato perentoriamente a mettere da parte il rispetto e a esprimere il proprio pensiero senza inibizioni, allora lo scontro ha assunto toni più equilibrati; costringendo Renzi a smettere il ruolo del boyscout che accompgna il nonno alla messa e ad assumere il contegno istituzionale che gli si conviene, dovendo il dovuto rispetto all’esimio professore che era al suo cospetto per discutere di un argomento vitale per il proseguo della democrazia italiana, non certo per essere deriso pubblicamente.

Se Renzi pensava che, trattando da vecchietto rincitrullito Zagrebelsky, si accreditava le simpatie, e quindi il Sì slle urne il prossimo 4 dicembre, di tanti italiani in quel momento davanti al video si è sbagliato di grosso.

Probabilmente il suo atteggiamento irriverente e guascone potrebbe aver fatto breccia in quella fetta di spettatori dotati di poco o del tutto privi di senso critico perché non leggono né giornali né libri e si informano dai telegiornali la sera mentre cenano  volgendo un orecchio al coniuge e un altro ai figli; i quali si erano posti davanti al video più per curiosità che non perché realmente interessati al dibattito. Quegli stessi italiani e italiane che per anni hanno votato Berlusconi, non tanto perché convinti dalle sue politiche ma perché lo ammiravano per la sfacciataggine con cui trattava le donne e di come si vantava delle proprie doti amatorie che non lesinava di mettere i pratica con ragazze di cui poteva essere il nonno; tanto da costringere la sua seconda moglie Veronica Lario a lasciarlo.  

 Di certo in tutti quegli spettatori dotati di un minimo di  senso critico, abbastanza informati sulle ragioni del No e del Sì, e dunque non facilmente assoggettabili da maschere buoniste  dietro cui si cela l’irriverenza, Renzi ha sortito solo un profondo malumore verso se stesso che tradotto in voti il 4 dicembre sarà un No perentorio!

Interessante sarebbe stato e sarebbe un faccia a faccia tra la Boschi e Travaglio, la Boschi e Zagrebelsky, la Boschi e altri sostenitori per il No alla riforma che verranno da qui al 4 dicembre.

Ma evidentemente, visto anche le vicende poco chiare in cui è coinvolto il padre del ministro nello scandalo Banca Etruria, e che i correntisti truffati da quella banca e dalle altre tre coinvolte nello scandalo sono infuriati con il governo, e in particolare con la Boschi perché , malgrado le rassicurazioni di Renzi di imminenti rimborsi, finora non hanno visto un solo centesimo di quanto hanno perso, è probabile che risentiremo parlare la Boschi non prima del 4 dicembre. Magari all’indomani di quella data. Soprattutto se il Sì dovesse vincere e la riforma che porta il suo cognome passasse.

Ecco, forse in questo Zagrebelsky è stato inconsapevole profeta: all’inizio del confronto con Renzi in video, davanti alle telecamere ha auspicato di poter poi averne uno con la Boschi madrina delle riforma.

Renzi non ha risposto! 

 
 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Abbandonare Tara
- pensieri nel vento
- Il diario di Nancy
- sciolta e naturale
- Per non dimenticare
- il posto di miluria
- Arte...e dintorni
- dagherrotipi
- C'era una volta...
- passaggi silenziosi
- le ali nella testa
- Grapewine
- FAVOLE E INCUBI
- critica distruttiva
- GallociCova
- estinzione
- Starbucks coffee
- L'angolo di Jane
- In Esistente
- Comunicare
- Writer
- Chiedo asilo.....
- antonia nella notte
- Quaderno a righe
- come le nuvole
- Contro corrente
- Scherzo o Follia?
- La dama della notte
- MARCO PICCOLO
- Fotoraccontare
- epochè...
- considerazioni
- ESSERE E APPARIRE
- Oniricamente
- prova ad afferrarmi
- Nessuno....come te
- confusione
- io...Anima Fragile.
- evalunaebasta
- La MiA gIoStRa
- ...spiragli
- CORREVA L' ANNO...
- LE PAROLE
- SPETTA CHE ARRIVO
- (RiGiTaN's)
- esco fuori
- ....bisogni
- La Mia Arte
- pEaCe!!!
- Ginevra...
- Like A Wave
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Amare...
- Sale del mondo....
- Praticamente Io
- Imperfezioni
- Mise en abyme
- Due Destini
- manidicartone
- acqua
- BRILLARE!!!!!
- Osservazioni
- XXI secolo?
- justificando.it gag comiche
- Di palo in frasca...
- montagneverdi...
- Verit&agrave;... Piero Calzona
- osservatorio politic
- Geopolitica-ndo
- Lanticonformista
- Riforme e Progresso
- LAVOROeSALUTEnews
- Ikaros
- ETICA &amp; MEDIA
- Canto lamore...
- Pino
- MY OWN TIME
- Tatuaggi dellanima
- cos&igrave;..semplicemente
- Acc&ograve;modati
- Il Doppio
- arthemisia_g
- senza.peli
- marquez
- Cittadino del mondo
- Quanta curiosit&agrave;...
- entronellantro
- iL MonDo @ MoDo Mio
- LOST PARADISE Venere
- Frammenti di...
- La vita come viene
- Mondo Alla Rovescia
- Pietro Sergi
- StellaDanzante
- Polimnia
- e un giorno
- Parole A Caso
- tuttiscrittori
- Dissacrante
- Artisti per passione
 
Citazioni nei Blog Amici: 61
 

ULTIME VISITE AL BLOG

kayfakayfaaida631m12ps12solitudinesparsacassetta2marabertowgraffio_di_tigre.itenzogiarritelloMiele.Speziato0ilpazzo0limitedelbosco0annamatrigianomarcodagolavacuorevagabondo_1962lost.and.found
 

ULTIMI COMMENTI

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963