Creato da kayfakayfa il 10/01/2006

LA VOCE DI KAYFA

IL BLOG DI ENZO GIARRITIELLO

 

Messaggi del 04/09/2017

RAZZISTI NON SI NASCE, LO SI DIVENTA

Post n°1838 pubblicato il 04 Settembre 2017 da kayfakayfa
 

In undici anni e passa di blog ho affrontato tematiche di ogni genere, senza mai pormi più di tanto il problema se i miei post suscitassero o meno l’approvazione di quanti, anche solo per mero caso, li leggevano. Consapevole come sono che, nel momento in cui si ha il coraggio di rendere pubblico il proprio pensiero- in maniera scritta, orale o altro non fa distinzione – ci si espone al consenso generale o alla pubblica gogna, incorrendo spesso in critiche che travalicano il buon gusto, ho sempre cercato di affrontare in maniera equilibrata qualunque argomento, preoccupandomi soprattutto di non offendere alcuno dei soggetti dei miei scritti.

Impegnandomi a non contravvenire  mai meno a queste premesse, ho trattato di tutto e di più. L’unico argomento verso cui ho sempre nutrito una sorta di reticenza, tanto che penso di averlo affrontato solo una volta, è quello dell’immigrazione. Tale ritrosia è conseguenza della delicatezza e della complessità della questione. Se è difficile in poche righe cercare di esprimere chiaramente il proprio pensiero riguardo un qualsiasi argomento di attualità, soprattutto politico, parlare di immigrazione risulta ulteriormente problematico in quanto si rischia di essere tacciati di razzismo, senza esserlo, solo perché non si è riusciti a spiegare in maniera esaustiva il proprio pensiero.

I fatti di questi ultimi giorni, mi riferisco agli stupri perpetrati molto probabilmente da immigrati clandestini o da immigrati regolari verso cui era stato emesso successivamente un mandato di espulsione per essersi già resi protagonisti di crimini del genere, stanno alimentando una scia di polemiche allargando il fronte che separa  chi è pro immigrati e chi è contro.

Ma soprattutto ogni giorno che passa si percepisce crescere in una buona fetta di opinione pubblica l’avversione contro gli immigrati.

In molti quest’avversione è alimentata da chi politicamente sfrutta gli immigrati per fini politici, facendo credere loro che lo Stato tutela più gli stranieri che i cittadini. Omettendo di parlare dei vari accordi internazionali che impongono alle nazioni di garantire la sicurezza agli immigrati.

Il punto è che tale tutela contempla i cosiddetti immigrati regolari, non i tanti “clandestini” che fino a pochi giorni fa sbarcavano a migliaia sulle coste italiane dai barconi provenienti dalla Libia mettendo in crisi i vari centri di raccolta sparsi sul territorio nazionale.

La recente vicenda di alcune ONG - secondo la magistratura, facevano la spola nel mediterraneo per caricare sulle proprie navi i profughi lasciati alla deriva sui barconi dai trafficanti di uomini, in combutta con gli stessi i trafficanti, e, proprio per le inchieste in corso, hanno smesso di svolgere questa funzione umanitaria, anche perché contrarie a imbarcare uomini delle forze dell’ordine regolarmente armati -, ha dimostrato una volta di più quanto difficile sia la gestione della vicenda.

Puntare il dito contro gli immigrati è come sparare sulla croce rossa. Ma se ciò avviene probabilmente è perché, da come finora ha gestito la questione, lo Stato ha dato impressione di precarietà mista a inefficienza o poco meno, (com’è possibile che un espulso continui a vagare per le strade nazionali giungendo a violentare una donna?)….

In un paese come il nostro con un alto tasso di disoccupazione soprattutto giovanile, è facile che il malessere dei cittadini identifichi nell’immigrato l’origine dei propri mali solo perché vede con quanto interesse le istituzioni si preoccupano di lui. Fa niente che i soldi devoluti per la sua assistenza provengano dalle organizzazioni internazionali preposte alla gestione dell'immigrazione in europa.

Altrettanto è difficile per un cittadino comprendere come sia possibile che una comunità di immigrati occupi un intero stabile in un quartiere, aumentandone il degrado sociale, se non addirittura creandolo senza che nessuno intervenga per mettere ordine!?

Ecco, forse il malessere di tanti italiani nei confronti degli immigrati, che molti definiscono razzismo, in realtà non èa ltro che la reazione alla volontà repressa di molti italiani di non potersi rivalere contro lo stato per la cattiva gestione dell’immigrazione, della pubblica sicurezza e per la mancata garanzia di un lavoro dignitoso per tutti come prevede la Costituzione.

Credo che razzisti non lo si nasca. Bensì lo si diventa nel momento in cui chi dovrebbe garantire l’ordine, il benssere ela sicurezza nella società, si mostra incapace di adempiere al proprio ruolo.

A quel punto la paura di vedere i proprio diritti calpestati a favore della salvaguardia di quelli del “diverso” sarebbe conseguenziale, originando l’avversione verso lui.

Da lì al razzismo il passo, purtroppo, è breve! 

 
 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Abbandonare Tara
- pensieri nel vento
- Il diario di Nancy
- sciolta e naturale
- Per non dimenticare
- il posto di miluria
- Arte...e dintorni
- dagherrotipi
- C'era una volta...
- passaggi silenziosi
- le ali nella testa
- Grapewine
- FAVOLE E INCUBI
- critica distruttiva
- GallociCova
- estinzione
- Starbucks coffee
- L'angolo di Jane
- In Esistente
- Comunicare
- Writer
- Chiedo asilo.....
- antonia nella notte
- Quaderno a righe
- come le nuvole
- Contro corrente
- Scherzo o Follia?
- La dama della notte
- MARCO PICCOLO
- Fotoraccontare
- epochè...
- considerazioni
- ESSERE E APPARIRE
- Oniricamente
- prova ad afferrarmi
- Nessuno....come te
- confusione
- io...Anima Fragile.
- evalunaebasta
- La MiA gIoStRa
- ...spiragli
- CORREVA L' ANNO...
- LE PAROLE
- SPETTA CHE ARRIVO
- (RiGiTaN's)
- esco fuori
- ....bisogni
- La Mia Arte
- pEaCe!!!
- Ginevra...
- Like A Wave
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Amare...
- Sale del mondo....
- Praticamente Io
- Imperfezioni
- Mise en abyme
- Due Destini
- manidicartone
- acqua
- BRILLARE!!!!!
- Osservazioni
- XXI secolo?
- justificando.it gag comiche
- Di palo in frasca...
- montagneverdi...
- Verit&agrave;... Piero Calzona
- osservatorio politic
- Geopolitica-ndo
- Lanticonformista
- Riforme e Progresso
- LAVOROeSALUTEnews
- Ikaros
- ETICA &amp; MEDIA
- Canto lamore...
- Pino
- MY OWN TIME
- Tatuaggi dellanima
- cos&igrave;..semplicemente
- Acc&ograve;modati
- Il Doppio
- arthemisia_g
- senza.peli
- marquez
- Cittadino del mondo
- Quanta curiosit&agrave;...
- entronellantro
- iL MonDo @ MoDo Mio
- LOST PARADISE Venere
- Frammenti di...
- La vita come viene
- Mondo Alla Rovescia
- Pietro Sergi
- StellaDanzante
- Polimnia
- e un giorno
- Parole A Caso
- tuttiscrittori
- Dissacrante
- Artisti per passione
 
Citazioni nei Blog Amici: 61
 

ULTIME VISITE AL BLOG

kayfakayfaaida631m12ps12solitudinesparsacassetta2marabertowgraffio_di_tigre.itenzogiarritelloMiele.Speziato0ilpazzo0limitedelbosco0annamatrigianomarcodagolavacuorevagabondo_1962lost.and.found
 

ULTIMI COMMENTI

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963