Creato da kayfakayfa il 10/01/2006

LA VOCE DI KAYFA

IL BLOG DI ENZO GIARRITIELLO

 

Messaggi di Maggio 2017

LEGITTIMA DIFESA, L'ENNESIMA FARSA ALL'ITALIANA

Post n°1810 pubblicato il 07 Maggio 2017 da kayfakayfa

È proprio vero, nella vita mai dire mai. Chiunque pensava che i deputati italiani non si sarebbero mai potuti rendere ridicoli quanto gli onorevoli dell’allora maggioranza di centrodestra che la sera del 5 aprile 2011 votarono compatti una mozione secondo cui l’allora Premier, nonché leader della coalizione di centrodestra, Silvio Berlusconi, coinvolto in una serie di scandali sessuali con escort e attricette varie, credeva davvero che Karima El marough, in arte Ruby rubacuori, la minorenne marocchina frequentatrice delle “cene eleganti” ad Arcore, fosse davvero la nipote di Mubarak, da giovedì 4 maggio 2017, ossia da quando alla Camera  la maggioranza Pd e alfaniani ha approvato la nuova legge sulla legittima difesa, sanno che al peggio non c’è mai fine.

Sintetizzando, la nuova legge prevede che chiunque fosse vittima di una rapina o di un furto tra le mura di casa o di un qualsiasi locale di sua proprietà, se il reato avvenisse di notte, è giustificato se reagisse sparando ai criminali, sempre che questi a loro volta non lo minaccino con un’arma da fuoco, o comunque mostrino un atteggiamento aggressivo tanto da far presumere che possano anche uccidere, in quanto il suo stato di turbamento, in quel momento, è acuito dalle tenebre.

È inutile dire che l’approvazione della legge ha suscitato l’unanime ilarità della rete e cori discordanti tra le varie forze politiche, proprio in virtù dei limiti di orario in cui si concede a una persona la possibilità di  reagire alla violenza sparando e, magari , uccidendo gli aggressori.

Poiché la norma dovrà ora essere approvata dal Senato, quello che la riforma costituzionale Boschi/Renzi avrebbe abolito se passava, il Presidente del Senato Grasso non ha mancato di lanciare una frecciatina al’ex Premier, da poco rieletto Segretario del Pd, affermando, “meno male che c’è il Senato”, lasciando intendere che al Senato la legge verrà sicuramente bocciata e rinviata alla Camera per modificarla.  Speriamo in meglio.

Nell’attesa di conoscere quale saranno le modifiche che i nostri “impareggiabili” legislatori attueranno,  lascia perplessi che lo stesso Segretario del Pd Renzi abbia criticato quanto deliberato dai suoi parlamentari, affermando così “si perde di credibilità”, tanto da far sorgere il dubbio che, nonostante la rielezione, non sia lui a decidere quali politiche la maggioranza Pd alla Camera deve sostenere e quali no.

Se la riforma costituzionale, poi bocciata con il referendum del 4 dicembre 2016, fu definita da Cacciari, non da uno qualsiasi, “una puttanata”, come definire una “cosa” simile?

Poiché non è questa la prima volta che la maggioranza renziana si vede bocciate delle legge o delle norme inserite all’ultimo minuto da mani ignote – la norma del Natale del 2014  che depenalizzava la frode fiscale; l’italicum, la legge elettorale varata dal governo Renzi che, stando all’allora Premier, tutti ci avrebbero copiato, dichiarata incostituzionale dalla Consulta; idem la riforma della Pubblica Amministrazione varata dal Ministro Madia a sua volta bocciata in diversi punti per incostituzionalità – viene spontaneo chiedersi se al governo non vi siano degli incompetenti. O quanto meno sorge il dubbio sulle reali qualità dei, presunti, esperti che coadiuvano i vari  Ministri.

Uno strafalcione ci può anche stare, seppure non dovrebbe. Una sequela è indice di evidente inettitudine che alimenta nei cittadini forte il dubbio d’essere governati da una banda di incapaci.

Se a ciò aggiungiamo che, dopo tanto rumore – Napolitano cedette alle pressioni dei partiti e si lasciò rieleggere per la seconda volta Presidente della Repubblica a patto che i partiti avrebbero varato le riforme tra cui una nuova legge elettorale in tempi brevi in sostituzione del Porcellum dichiarato incostituzionale dalla consulta - a tutt’oggi non abbiamo ancora una legge elettorale decente, tanto che, al momento non sappiamo con quale andremmo a votare quando sarà, (forse ad ottobre?), la sensazione che i nostri politici siano abili oratori, capaci di coniare infiniti slogan ad effetto per far presa sugli elettori, ma pessimi realizzatori. Perché, non è dato saperlo.

Una cosa è certa, la legge sulla legittima difesa, pone infinite domanda. La prima è se Renzi sia davvero il Segretario del Pd, visto che lui per primo ha”bocciato” la norma varata dalla Camera.

Possibile che i parlamentari del Pd abbiano frainteso le direttive del loro Segretario?

Eppure Renzi è un uomo di comunicazione che fa concorrenza ai grillini, spaziando sui vari social network, facendo dirette streamig su facebook!

Vuoi vedere che anche lui, come accadeva  a Berlusconi, viene spesso frainteso?

A Berlusconi succedeva con i giornalisti, a Renzi con i propri parlamentari?

 
 
 

ONG, ANGELI O DEMONI?

Post n°1809 pubblicato il 04 Maggio 2017 da kayfakayfa

“Ma in che strano paese vivo?”, si domanderà un qualsiasi cittadino italiano dotato di un minimo di buon senso, leggendo o ascoltando le polemiche scatenate dalle dichiarazioni del Procuratore della Repubblica di Catania, Carmelo Zuccaro, secondo cui ci sarebbe collusione tra le organizzazioni criminali che gestiscono il traffico dei barconi carichi di disperati dalle coste libiche verso il continente europeo, leggi Malta e l'Italia, e alcune delle ONG impegnate nel loro soccorso in alto mare.

Leggendo o ascoltando le reazioni indignate alle parole di Zuccaro di buona parte del mondo politico italiano e di molti intellettuali che difendono a spada tratta le ONG, escludendo, senza se e senza ma, che possano esistere dei collegamenti tra organizzazioni criminali e alcune delle ONG impegnate nel salvataggio di vite umane in mare, il cittadino che cerca di ragionare con la propria testa si ferma un attimo a riflettere, domandandosi se non fosse il caso, anziché scagliarsi a priori contro Zuccaro e quanti lo sostengono -tra cui il vice Presidente della Camera Luigi Di Maio il quale, riferendosi alle ONG, ha usato il termine “taxi del mare”, e il Ministro degli Esteri Angelino Alfano per il quale Zuccaro ha ragione al 100% - di indagare sulle ONG per appurare l'eventuale esistenza di tali collusioni.

Poiché la denuncia non è partita da un cittadino qualunque ma da un servitore dello Stato, il quale, nei giorni seguenti allo scoppio della polemica, non solo non ha ritratto una sola virgola di quanto affermato ma ha addirittura rincarato la dose, alimentando il sospetto che le sue affermazioni non sarebbero semplici supposizioni personali, bensì una convinzione basata su solide basi, a questo punto non sarebbe meglio se la politica tacesse e chi di dovere aprisse un fascicolo per individuare eventuali complicità tra trafficanti di uomini e ONG?

Se un cittadino qualunque facesse pubblicamente supposizioni molto meno gravi di quelle di Zuccaro, si beccherebbe come minimo una diffida per diffamazione.

Finora non risulta che il Procuratore di Catania e quanti sostengono la sua tesi, al di là delle invettive di routine dei soliti politicanti che non perdono l'occasione per strumentalizzare a fini elettorali qualunque episodio dove sono in gioco vite umane, si siano beccati una sola diffida o querela.

Anzi, la Procura di Trapani ha aperto un'inchiesta su una ONG di cui non si conosce il nome per stabilire se davvero agisce in combutta con i trafficanti di vite umane visto che sarebbe intervenuta in aiuto dei barconi senza che dagli stessi fosse lanciato un SOS, o che a chiederglielo, dandole le coordinate di dove recarsi, fosse stata la Capitaneria di Porto.

Da chi le giungevano le “informazioni” per effettuare il salvataggio?

Lo scandalo del Cara di Mineo e di Mafia Capitale dovrebbero invitare a più miti consigli quanti attaccano Zuccaro!

 
 
 

"IL FALSARIO DI RELIQUIE" DI CARLO ANIMATO

Post n°1808 pubblicato il 01 Maggio 2017 da kayfakayfa
 

Quando mi capita di dover recensire un romanzo di un autore poco conosciuto o agli esordi, cerco, nei limiti del possibile, di darne sempre un'immagine positiva. Non fosse altro perché, coltivando a mia volta la passione per la scrittura, so bene quanta fatica richieda inventarsi e raccontare una storia, sosse solo un raccontino di mezzo foglio. Figuriamoci un romanzo di oltre 300 pagine dove realtà e fantasia si tengono per mano.

Fortunatamente non è questo il caso de IL FALSARIO DI RELIQUIE, edito dalla TEA, del napoletano Carlo Animato, vincitore del torneo letterario IOSCRITTORE 2015.

Il lettore attento, fin dai primi righi, percepisce di trovarsi al cospetto di un'opera ben strutturata, sia per l'articolata architettura della trama, sia per la capacità narrativa dell'autore. La scrittura asciutta e fluida che dà vita all'incalzante narrazione e ai dialoghi realistici che mai scadono nella banalità, testimonia che non ci troviamo al cospetto di un esordiente: in terza di copertina leggiamo che Animato è giornalista, saggista e correttore di bozze. Nonché esperto di ermetismo e agiografia, ossia vita dei santi. Aspetto, quest'ultimo, determinante per lo sviluppo della storia che, come lo stesso autore spiega nelle Note poste alla fine del tomo, "prende spunto da una storia vera. Vera e bizzarra", avvenuta a Berna agli inizi del 1500.

La vicenda racconta della lotta tra i francescani, nel romanzo sostituiti da un convento di monache clarisse, e i domenicani per l'accaparramento di reliquie miracolose al fine di affermare la potenza di un ordine sull'altro.

Dall'inizio alla fine, attraverso una trama ben strutturata, sostenuta da una scrittura robusta dai forti connotati icastici che rendono "visibile" al lettore i fatti narrati come se assistesse a un film, il romanzo si dipana come si conviene a un thriller, inchiodando il lettore sulle pagine dal primo all'ultimo rigo nella scoperta della sorprendente soluzione del "giallo".

Unitamente alle proprie conoscenze agiografiche, l'autore si diverte a dare respiro a quelle ermetiche, instillando nella trama, in maniera apparentemente casuale, alcuni aspetti misteriosofici, quasi gettasse indifferentemente un sasso nell'acqua, che solo quanti hanno conoscenze in merito possono cogliere e apprezzare. Una sorta di messaggio cifrato, comprensibile solo a chi è in possesso della chiave di accesso a quel mondo fatto di simboli e metafore qual è l'ermetismo di cui animato è esperto conoscitore.    

Con sapiente abilità, quasi fosse egli stesso un fornaio come il protagonista della vicenda,  Animato impasta storia e fantasia in maniera tanto armoniosa, risultando il vincitore della letteral tenzone, tanto da alimentare nel lettore il dubbio dov'è che finisce la fantasia e inizia la realtà. Facendo nello stesso tempo lievitare la speranza che IL FALSARIO DI RELIQUIE sia solo il primo di una serie di romanzi "polizieschi" ambientati agli inizi del 1500 in svizzera con il fornaio Mathis Sinner nei panni di alfiere- investigatore, coadiuvato nelle "indagini" dalla sua amata Silvana e da sua figlia Amalia.

Avendoci abituati il mondo letterario a tutta una serie di collane narrative dove a farla da padrone sono sempre gli stessi personaggi, francamente non dispiace l'idea che possa nascere un filone Mathis Sinner.

Sarebbe un vero peccato che a un personaggio così simpatico, cui ci si affeziona dal primo istante che lo si "incontra", non venga concessa possibilità di replica nel deliziare il lettore con il proprio acume. Valido pretesto per saggiare una volta di più il talento narrativo di Carlo Animato che come autore di thriller storici, per quanto mi riguarda,  mostra di non essere secondo a nessuno.

 
 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Abbandonare Tara
- pensieri nel vento
- Il diario di Nancy
- sciolta e naturale
- Per non dimenticare
- il posto di miluria
- Arte...e dintorni
- dagherrotipi
- C'era una volta...
- passaggi silenziosi
- le ali nella testa
- Grapewine
- FAVOLE E INCUBI
- critica distruttiva
- GallociCova
- estinzione
- Starbucks coffee
- L'angolo di Jane
- In Esistente
- Comunicare
- Writer
- Chiedo asilo.....
- antonia nella notte
- Quaderno a righe
- come le nuvole
- Contro corrente
- Scherzo o Follia?
- La dama della notte
- MARCO PICCOLO
- Fotoraccontare
- epochè...
- considerazioni
- ESSERE E APPARIRE
- Oniricamente
- prova ad afferrarmi
- Nessuno....come te
- confusione
- io...Anima Fragile.
- evalunaebasta
- La MiA gIoStRa
- ...spiragli
- CORREVA L' ANNO...
- LE PAROLE
- SPETTA CHE ARRIVO
- (RiGiTaN's)
- esco fuori
- ....bisogni
- La Mia Arte
- pEaCe!!!
- Ginevra...
- Like A Wave
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Amare...
- Sale del mondo....
- Praticamente Io
- Imperfezioni
- Mise en abyme
- Due Destini
- manidicartone
- acqua
- BRILLARE!!!!!
- Osservazioni
- XXI secolo?
- justificando.it gag comiche
- Di palo in frasca...
- montagneverdi...
- Verit&agrave;... Piero Calzona
- osservatorio politic
- Geopolitica-ndo
- Lanticonformista
- Riforme e Progresso
- LAVOROeSALUTEnews
- Ikaros
- ETICA &amp; MEDIA
- Canto lamore...
- Pino
- MY OWN TIME
- Tatuaggi dellanima
- cos&igrave;..semplicemente
- Acc&ograve;modati
- Il Doppio
- arthemisia_g
- senza.peli
- marquez
- Cittadino del mondo
- Quanta curiosit&agrave;...
- entronellantro
- iL MonDo @ MoDo Mio
- LOST PARADISE Venere
- Frammenti di...
- La vita come viene
- Mondo Alla Rovescia
- Pietro Sergi
- StellaDanzante
- Polimnia
- e un giorno
- Parole A Caso
- tuttiscrittori
- Dissacrante
- Artisti per passione
 
Citazioni nei Blog Amici: 61
 

ULTIME VISITE AL BLOG

kora69kayfakayfaaida631m12ps12solitudinesparsacassetta2marabertowgraffio_di_tigre.itenzogiarritelloMiele.Speziato0ilpazzo0limitedelbosco0annamatrigianomarcodagolavacuorevagabondo_1962
 

ULTIMI COMMENTI

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963