Creato da: potiorvalens il 05/03/2005

potior valens
 
     
Gli Imperatori Filosofi della Ciotola

Solo l'amministratore può inviare MMS ed SMS su questo blog!


   
   
   Messaggio N° 13 12-04-2005    
  

Castrum Petre Roseti  , Potior Valens e Re Desiderio

E' un incantevole borgo medievale cinto da mura, posto su un'altura.

  Sorge alla foce del Fosso Castello ed è costruito su uno spicchio di  scogliera di tufo che si protende verso il mare mentre al suo interno costeggia la strada statale ionica 106. 

 La sua origine risalirebbe molto indietro nel tempo: pare, infatti, che San Vitale da Castronuovo scacciò miracolosamente i briganti dal loro covo di Rosa Petreti e al suo posto, verso la fine del sec. X, vi avrebbe fatto edificare un monastero basiliano.

La Principessa Yasmin , autrice delle scoperte  su Castrum Petre roseti

vedi utenti.lycos.it/federicostupormundi

www.federicostupormundi.it

www.geocities.com/k_hohenstaufen

che ha ereditato le Bende di Cristo custodite con la Sindone da Federico II, spiega che il culto dell'Onfale, individuato dalla Principessa nel caveau della Torre del Castello,risale al Monaco Basiliano, familiare dell'Imperatore Potior Valens Valentiniano, antenato di Re Desiderio il quale custodi' le reliquie di San Vitale , San Marziale, Santa Giulia, ecc.San Vitale  che costrui' un cenobio sul luogo ove fu edificato il Castrum, fu seppellito  sotto l'attuale Castello, ma le reliquie del Santo furono ereditate da Re Desiderio , quale diretto discendente degli Imperatori Valentiniani Potior Valens.Circostanza certamente interessante, in quanto Re Desiderio era antenato non solo dei Principi Puoti, da cui discende piu' volte la Principessa Yasmin, quanto antenato della stessa madre del Barbarossa, Giuditta di Baviera. quindi gran parte delle reliquie dei Santi , furono ereditate dalla Principessa Yasmin, tramite lo stesso Federico II che le custodi' nel Monastero di Lorche, per poi elargirle nei vari Monasteri e siti di culto.



 Commenti: 1
 
Inviato da potiorvalens @ 11:47


Aprile 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30  
 I miei link preferiti
 
 MENU
 
Home di questo blog
Invia a preferiti
Segnalazione abusi
 ULTIME VISITE
 
   formi
 killroy1966
 mikadenku3
 antongrossi
 fabio.97sf
 gfgiuliano46
 l.magnalbo
 giampieroipm
 Noemi.Sapienza
 edith.p
 daniele_ferraiuolo
 ma65gi
 kronoh2
 baciobacino
 Francesco.Viola