Creato da kit_1809 il 28/08/2006
E pensare che dormivano in convento (La Casta)

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

giudimodERMESBUSfabio.guerra56simone.paolasinigiuseppebimbisergioborgo.09mobile00buonannobiagiopan3000tholasudolza1979studiomaracciaffilalamacinofilamiciferro_3cosimo.es
 

Ultimi commenti

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« GIORNALISTI E PSEUDO-INT...COMANDI! »

TUTTI FROCI COL CULO DEGLI ALTRI...

Post n°105 pubblicato il 18 Giugno 2009 da kit_1809
 

Diritto di cronaca o partigianeria? Le elezioni si avvicinano e – a mio parere – ci sono le prime dichiarazioni di voto. L’articolo apparso su Viveresenigallia, se non vado errato il 17 giugno, non riporta a mio parere un fatto di cronaca: chi è coinvolto in un fatto di cronaca, non lo può raccontare e nemmeno scrivere. Se lo fa, deve ragionevolmente prendersi quella buona dose di biasimo a cui è soggetto il giornalismo militante. 

Ad esempio: partecipo ad una manifestazione politica. Prendo uno striscione e do una mano agli organizzatori. Il racconto che ne consegue, sia esso inserito sul blog personale, o sul giornale del partito, NON rientra secondo me nel diritto di cronaca: sì è di parte – sì è la causa e l’effetto. 

Altro esempio: partecipo ad una semplice manifestazione, come reporter. Faccio foto, intervisto. Se il resoconto viene pubblicato su un organo di partito o su un blog politico, sì è sempre nell’ambito della militanza. Se il giornale fosse apolitico, rientreremmo nel campo della pura cronaca. 

Nel nostro caso invece, chi ha scritto l’articolo, aveva aderito al gruppo e quindi non poteva poi descriverne la storia, appellandosi al diritto di cronaca. Ma v’è di più: tra le righe, intravediamo una certa gaiezza, quasi come si raccontasse la vittoria della propria squadra di calcio o una gita con la propria amata. 

Qui di seguito, in rosso, i mie parziali commenti…

 

Dopo la protesta del Comitato Versus Complanare e del Mezza Canaja durante l'ultima diretta del Caterraduno sul noto social network Facebook è nato per reazione (quasi come a testimoniare l’impurità dell’iniziativa dei cittadini Versus Complanare) un gruppo di persone favorevoli alla Complanare che in 48 ore ha raccolto 87 iscritti. 

Il gruppo ha l'ambizione di "Un gruppo che unisce tutte le persone favorevoli alla realizzazione della complanare a Senigallia! Quelli che soffocano per lo smog sulla nazionale. Quelli che impiegano mezz'ora per andare dalla Cesanella al Ciarnin... Facciamoci sentire anche NOI!" in accordo rispetto a quanto scritto nella presentazione (se il tono usato nella descrizione delle motivazioni di questa iniziativa, non è partigiano, mi dite voi cos’è?).

Molto critici verso il Comitato gli interventi nella bacheca del gruppo. Romina scrive: "Ero indecisa sul tema complanare, ma soprattutto per come si è comportato il comitato al caterraduno, ora se vogliono possono farne altre 2!". Leonardo insiste: "Domenica mi sono vergognato di essere un senigalliese..."
(ma ‘sta Romina, non è per caso la Velchi, quella che scrive su Liberazione?).

Altri invece entrano nel merito della nuova strada, come Luki: "Sarebbe anche ora... In estate per attraversare la città da nord a sud ci metto 45 minuti...".

Ma non mancano gli interventi contro la complanare, come quello di Alessandro: "Il programma radiofonico è ascoltato anke da senigalliesi...un po' di informazione in più nn avrebbe fatto male anzi.....ci sono passaggi e procedure x la realizzazione del progetto complanare ke la gente neanke si immagina..."

Insomma, non si può essere causa ed effetto, arbitro e giocatore: il diritto di cronaca è altra cosa!

P.S. mentre vi scrivo gli iscritti sono appena 212: questo fronte pro-complanare, non mi sembra poi così folto...

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Rispondi al commento:
kit_1809
kit_1809 il 21/06/09 alle 09:57 via WEB
sei sicuro di quello che dici?
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963