Creato da ChiisaiKitsune il 01/12/2008

Kitsune no Nikki

Il diario della piccola volpe

 

 

« Il karaokeUeno e i terremoti »

L'izakaya e la gerarchia delle scarpe.

Post n°21 pubblicato il 02 Giugno 2009 da ChiisaiKitsune
 

Immagino che molti di voi sappiano che per entrare in una casa giapponese, bisogna togliersi le scarpe, riporle nella scarpiera all'ingresso e mettersi le ciabatte. All'ingresso c'è infatti un gradino, al di sotto del quale si va con le scarpe, e al di sopra del quale si usano solo le ciabatte. Come metodo è da un lato comodo per pulire, dall'altro molto usato anche da noi, ad esempio in Norvegia la nostra casa aveva un ingresso simile.
Ma ovviamente i Giapponesi, essendo Giapponesi, non si accontentano di tanta semplicità, e complicano la cosa. Ad esempio, se poi hai un giardino, anche lì deve esserci un gradino, perchè per entrare nel giardino devi mettere le scarpe (di solito lasciano anche sotto al gradino degli zoccoli da esterno per chi deve uscire). Oppure, c'è il bagno. Cioè, tu vuoi entrare nel posto dove ti fai la doccia, con le stesse ciabatte di quando vai in giro normalmente? No! C'è un ulteriore gradino e un'ulteriore scarpiera dove mettere le ciabatte per procedere a piedi nudi o con le ciabatte del bagno. E così via...

Perchè vi parlo di questo? Dovete sapere che venerdì scorso, dopo essere stati al karaoke, siamo andati a cenare in un'izakaya. Le izakaya (o gli izakaya, è una parola neutra, ma visto che finisce per a...) sono locali in cui si mangia, si beve e si fuma (in Giappone è ancora legale fumare nei locali pubblici, purchè il proprietario non si opponga...). Sono in stile giapponese, per cui spesso, e comunque in quella in cui siamo andati era così, bisogna togliersi le scarpe. E' stata un'esperienza molto suggestiva, mi sono abbuffata di yakitori e non li ho pagati neanche tanto.
Piccola curiosità: nel bagno di questo locale si è manifestata ancora la gerarchia delle scarpe in tutta la sua stranezza. Perchè insomma, andare con le calze in un bagno pubblico, che schifo. E infatti la parte comune del bagno era da calze, ma i singoli gabinetti avevano il loro gradino in discesa e i loro zoccoletti, un paio per gabinetto, perchè erano un luogo più basso nella gerarchia. E' stato molto divertente.

Ultimo appunto alla cultura giapponese: in questa izakaya ho dimenticato la macchina fotografica, sempre venerdì. Oggi, visto che non la trovavo più, sono andata a chiedere se per caso era lì... e ovviamente l'avevano trovata, conservata e me l'hanno ridata. Non vorreste abitare in un paese così?

E per la serie la foto curiosa del giorno... il cartellone pubblicitario del prossimo Kingdom Hearts

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

ULTIME VISITE AL BLOG

kishuseikofra28566morandryLibra.Mentealessio.nicoraanna.dellascammaratogentle2glaurung88luciaperroneAlterazionilaurameneghin13triziapatstrupia14elisabetta.daniotti
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963