Creato da kiwai il 24/12/2009

c'è tutto un mondo..

impressioni di un aborigeno della Nuova Guinea

 

 

« #BurnIsisFlagChallenge--- »

ATTRAVERSIAMOLI !!!

Post n°1204 pubblicato il 20 Gennaio 2015 da kiwai
 

 

Nello storico discorso "con i rappresentanti della scienza" a Ratisbona, Benedetto XVI, papa forse poco “simpatico” ma certo meno “sprovveduto” del suo successore, fece affermazioni che il gesuita-francescano dovrebbe tenere a mente nelle sue “esternazioni”:

"Non agire secondo ragione è contrario alla natura di Dio, La violenza è in contrasto con la natura di Dio e la natura dell'anima."

“Il Dio cristiano è Logos, è ragione.”

“ Il cristianesimo, in quanto religione dei perseguitati, in quanto religione universale… ha sempre definito gli uomini, tutti gli uomini, senza distinzione, creature di Dio, immagine di Dio, proclamando in termini di principio la stessa dignità. In questo senso l’illuminismo è di origine cristiana ed è nato non a caso proprio ed esclusivamente nell’ambito della fede cristiana.”

“ E’ stato merito dell’illuminismo aver riproposto questi valori originali del cristianesimo e aver ridato alla ragione la sua voce”.


In sintesi Benedetto XVI propose all'Islam l'apertura alla ragione, il sapersi far attraversare dalla ragione, come il cristianesimo si è fatto attraversare dall’illuminismo.

Visti i recenti risultati … proporrei una soluzione … “analoga"

 

Commenti al Post:
avvbia
avvbia il 20/01/15 alle 19:46 via WEB
Bentornato k. un tema...religioso. o politico?? ma allora cominciamo a..ragionare..
 
 
kiwai
kiwai il 22/01/15 alle 16:43 via WEB
Tema “politico” … evidentemente, Gino, mi conosci abbastanza per sapere che non mi “infilo” volentieri in ragionamenti di carattere “teologico”.
Benedetto XVI ha avuto il merito di “esplicitare” senza mezzi termini la differenza fondamentale tra cristianesimo e islam:
il Dio cristiano è “logos” ragione, seppure con la distinzione tra una «ragione ristretta» tipica della scienza e una «ragione estesa» che coincide con la fede;
per l'Islam "Dio è assolutamente trascendente. La sua volontà non è legata a nessuna delle nostre categorie, fosse anche quella della ragionevolezza".
Di qui, l’idea “islamica” di diffondere la fede per mezzo della spada … cosa (quantomeno) irragionevole, se “tutti gli uomini, senza distinzione, sono creature di Dio” … ma "non agire secondo ragione è contrario alla natura di Dio".
Di qui, l’effetto letale dell’Illuminismo per l’Islam integralista … come nella vignetta !!!
 
ormalibera
ormalibera il 21/01/15 alle 15:20 via WEB
che piacere risentirti, giusto ieri pensavo ai tuoi post. In quanto all'illuminismo islamico temo che siamo molto lontani, l'intenzione è buona ma non sappiamo fra quanti secoli avverrà. Se mai possa avvenire. Intanto?! difendiamoci! Un sorriso
 
 
kiwai
kiwai il 22/01/15 alle 16:46 via WEB
E quale migliore difesa della “ragione”?
La ragione ci obbliga a riconoscere i “diritti” degli altri, ma soprattutto a difendere i nostri … il presepe .. il crocifisso … e (perché no) anche Peppa Pig.
(l’Oxford University Press, ha chiesto ai propri autori di non nominare il maiale in tutte le sue forme, per non urtare i piccoli lettori di fede musulmana o ebrea e di non raffigurare, il maiale .. fosse anche Peppa Pig.)
 
mundi35
mundi35 il 21/01/15 alle 20:29 via WEB
non lo so voi , ma trovo il discorso complesso. inoltre temo che l'islam la penserà sempre : come succede oggi e nel passato .
 
 
kiwai
kiwai il 22/01/15 alle 16:47 via WEB
Certo, il discorso non è semplice … ma, se cominciassimo a pretendere la reciprocità ?
una moschea a Roma e una chiesa a La Mecca …
niente alcool a Riyad e niente burqa a Milano …
niente kalashnikov a Parigi e niente carrarmati a Bagdad …
a noi le Torri gemelle, a loro il petrolio ..
e W il nucleare!
 
semplicelucrezia
semplicelucrezia il 22/01/15 alle 19:42 via WEB
Chi fornisce le armi all'Islam ?
 
semplicelucrezia
semplicelucrezia il 22/01/15 alle 19:42 via WEB
U.S.A !
 
semplicelucrezia
semplicelucrezia il 22/01/15 alle 19:43 via WEB
La Russia !
 
 
Vince198
Vince198 il 23/01/15 alle 10:18 via WEB
Scusa se non ti ho salutato ieri sera: troppo preso dalla lettura del post e a commentare. Ciao Lulù, buona giornata in quel di.. Genova ^___^
 
avvbia
avvbia il 22/01/15 alle 19:59 via WEB
SI cari si.. poi indipendentemente da armi o stati colpevoli va detto che.. nel nostro secolo nn conosco assolutamwnte cattolici terroristi.... e mi sono spiegato.. bunoa serata..
 
 
kiwai
kiwai il 24/01/15 alle 19:17 via WEB
Ahi! Gino … questo purtroppo non possiamo dirlo.
Almeno in senso stretto … stai dimenticando l’IRA e l’ETA!
Forse non erano (sono) esattamente dei terroristi .. patrioti?
Certo i metodi … tuttavia una fondamentale differenza c’è … hanno avuto il “buongusto” di non uccidere in nome di Dio.
 
Vince198
Vince198 il 22/01/15 alle 23:57 via WEB
Bentornato Kiw! Papa Ratzinger, a mio avviso un "vero" Papa che della teologia ha fatto la sua principale ragione di uomo religioso, a Ratisbona venne "crocifisso" proprio dagli islamici perché si permise di dire che nel Corano qualche riferimento alla violenza c'è (a ragione), oltre quello che tu hai riferito. Se ripenso al recente e doloroso episodio di Parigi, non si alzò una voce - nel 2006 - in sua difesa nel mondo occidentale. Una massa di ipocriti che fecero finta di niente mentre i musulmani si scatenarono nelle più bieche offese. All'oggi vedo che il Papa emerito ebbe ragione. Che poi il mondo politico si schieri.. ti ricordo (si fa per dire perché lo sai meglio di me) che alla manifestazione successiva - in stile film "novecento" - e che reputo del tutto vergognosa per le finalità della stessa, volte più che altro agli interessi politici dell'affiliato al Bilderberg Club.. (monsieur Hollande), han partecipato, fra i tanti, il premier turco Ahmet Davutoðlu (il Paese che ha il più alto numero di giornalisti incarcerati per motivi politici) e l’emiro del Qatar, Paese che, come la Turchia, da tempo sostiene in vari modi lo jihadismo internazionale, quello per intenderci che ha fatto strage a Parigi.
Direi che ci vuole proprio una bella faccia da.. spaventapasseri per comportarsi in siffatta maniera (mi riferisco sempre al "trombeur e trombone" francese).
 
 
Vince198
Vince198 il 23/01/15 alle 00:09 via WEB
Naturalmente la solidarietà per chi ha dovuto sopportare quel crimine da parte mia ci sta tutta, però per la manifestazione che avrebbe dovuto coinvolgere tutta la classe politica francese di fronte a un evento luttuoso di tale portata. Così non è stato, ergo mi sono astenuto dall'indossare magliette di circostanza. Sono rimasto, per i motivi esposti nel mio precedente commento, molto deluso.
 
   
Vince198
Vince198 il 23/01/15 alle 00:11 via WEB
errata corrige "portata. Così", intendasi "portata, così" .. Chiedo scusa per l'errore
 
     
kiwai
kiwai il 24/01/15 alle 19:20 via WEB
Grazie per il bentornato, anche se temo (ancora per un po’) in maniera estremamente saltuaria …
Si nel Corano c’è ben più che qualche “riferimento alla violenza”e le istruzioni per “trattare” gli infedeli (“gli inveterati nemici” dei musulmani [Sura 4:101]):
“arrestarli, assediarli e preparare imboscate in ogni dove” [Sura 9:95]
“ circondarli e metterli a morte ovunque li troviate, uccideteli ogni dove li troviate, cercate i nemici dell’Islam senza sosta” [Sura 4:90]
“combatteteli finché l’Islam non regni sovrano” [Sura 2:193].
“ fate guerra agli infedeli che vivono intorno a voi” [Sura 9:123]
“siate brutali con gli infedeli” [Sura 48:29]
Un musulmano può uccidere ogni persona che desidera se è per “giusta causa” [Sura 6:152]
“Allah ama coloro che combattono per la Sua causa” [Sura 6:13]
“chiunque combatta contro Allah o rinunci all’Islam per abbracciare un’altra religione deve essere “messo a morte o crocifisso o mani e piedi siano amputati da parti opposte” [Sura 5:34]
“chiunque abiuri la sua religione islamica, uccidetelo”. [Sahih Al-Bukhari 9:57]
“instillerò il terrore nel cuore dei non credenti, colpite sopra il loro collo e tagliate loro la punta di tutte le dita” [Sura 8:12]


Può bastare?
Bisognerebbe spiegarlo alla mandria di “buonisti d’accatto” che dicono:
“Beh, però se la sono cercata … “
 
     
Vince198
Vince198 il 25/01/15 alle 08:21 via WEB
Basta che tu ogni tanto faccia capolino, dai..
In effetti anche io ho parecchi dubbi.. Però si può sempre sperare che qualcosa cambi perché avere tutti contro non credo sia la vera panacea.
Quanto ai soliti noti inutile insistere: a costoro va bene trovare un qualsiasi appiglio per darsi ragione..
 
fudinamitebla
fudinamitebla il 23/01/15 alle 07:04 via WEB
infatti Benedetto è stato...giubilato in fretta ! L'attuale buon parroco che gioca a fare il Papa "dialoga" mentre i cristiani sono perseguitati e sterminati invece d'incazzarsi....
 
 
Vince198
Vince198 il 23/01/15 alle 17:05 via WEB
Caro ragasso, finora nessuno ha letto pubblicamente e per intero l'ultima profezia di Fatima. Ricordo, spero di non sbagliare, che Giovanni XXIII aprì la lettera di suor Lucia, la lesse e ne rimase sconvolto, tanto che la fece risigillare e conservare. Giovanni Paolo I° a mio avviso ne lesse una parte, quella meno coinvolgente e di cattivo presagio (si suppone vi siano presenze demoniache nel Vaticano e che potrebbe esservi uno scisma nella chiesa cattolica. Tutte voci, nessuna certezza, naturalmente). Pare che Papa Ratzinger non sia riuscito a mettere a freno certe pressioni ricevute proprio da certi cardinali che lo hanno contrastato in alcune decisioni importanti e che alla fina abbia abdicato. Papa Bergoglio ha il suo da fare, però ti ricordo che il cammino intrapreso da lui è stato iniziato da Ratzinger, proprio per tentare di trovare punti di dialogo con l'Islam. Son convinto che si vedano e si sentano molto più spesso di quello che immagini. Vale a dire che i consigli del Papa emerito pian piano si stanno delineando, senza troppa ostentazione..
Nel frattempo, se lo hai notato, sta facendo pulizia dentro il Vaticano, nello I.o.r. ( non conosco i dettagli, mi riferisco a quello che sento e leggo nei media) cambiando il responsabile, ha sostituito il camerlengo (prima era il card. Bertone, personaggio che mi ha sempre fatto sul serio...) ed ha cercato di abbassare il livello di ostentazione di certo popolino cardinalizio. Insomma, provenendo dalla Compagnia di Gesù, essendo uomo di fede, quella pratica, fa quel che può. Non puoi pretendere che, nel tema e come tanti vorrebbero vedere fuori dall'Italia tutti i musulmani, indossi l'elmetto e comandi una carica di cavalleria. E' un uomo di fede, non è un comandante militare e ha molto da fare in casa sua! E' suo dovere cercare qualche punto di dialogo. Certo, anche io ho le mie perplessità, non credo che otterrà granché, però ti ricordo che in Egitto il presidente Al Sisi cerca di dialogare con i capi della scuola coranica dell'università di Al Azhar per far rivedere il Corano in quanto si è reso conto che praticamente tutto il mondo non sopporta più di tanto gli islamici. E si sa, se il pesce puzza, puzza sempre dalla testa. Dovrebbero addestrare gli ulema a esprimere concetti meno aggressivi. Ci riuscirà, non ci riuscirà, questo lo vedremo in seguito. Però penso sia degno di nota che un musulmano ponga domande intelligenti ed efficaci a "colleghi di fede"..
Adesso mi dirai che sono "fuori di cabeza".. Non mi preoccupo: io sono cattolico e cerco di ascoltare quello che si dice e i propositi che si mettono in atto. Queste sono problematiche che hanno bisogno di tempo e di "abboccamenti" in alcuni loro passaggi con la politica. Con quelli che sono ora la potere, molti di loro plagiati da potentati massonici internazionali, non so cosa mai potrà sortirne. Staremo a vedere..
Ciao ragasso spassola ^____^
 
   
kiwai
kiwai il 24/01/15 alle 19:25 via WEB
“dialogare con i capi della scuola coranica dell'università di Al Azhar per far rivedere il Corano … dovrebbero addestrare gli ulema a esprimere concetti meno aggressivi” ???
Ma Vince, dimentichi che il che è lo stesso Allah che comanda ai musulmani di prepararsi al jihad, e ricorda il dovere di ogni musulmano:
" tenete pronta la forza fino all'estremo del vostro potere, attraverso azioni di guerra, spargendo terrore fra i vostri nemici e quelli di Allah”.
 
     
Vince198
Vince198 il 25/01/15 alle 08:29 via WEB
So, so com'è la faccenda, però e alla luce di questo interessante studio che chiarisce, fra le tante obiezioni in esso contenute, che l'attuale Corano è stato stilato nella forma definitiva 200 anni dopo la morte del Profeta, qualcosa non quadra.. Ti pare?
Tanto per non saper né leggere e né scrivere, questo studio non viene preso in considerazione dai capi religiosi musulmani delle quattro scuole più conosciute e con al seguito il maggior numero di credenti; figurarsi se costoro rinunciano al potere datogli da quella religione o, per lo meno, intendano mitigarlo. Mi sa che Oriana Fallaci ha visto giusto, sempre che non vi sia una presa di coscienza della reale situazione in Ue. Già in Belgio una congrua quantità di musulmani hanno avanzato la richiesta al governo di trasformarlo per l'appunto in stato islamico. Siamo proprio messi bene..
 
 
kiwai
kiwai il 24/01/15 alle 19:23 via WEB
Siamo alle solite … i “fratelli mussulmani” interpretano in maniera “più che letterale” il “papagno” … loro lo sostituiscono col kalashnikov …
 
   
Vince198
Vince198 il 25/01/15 alle 08:34 via WEB
Però bisogna considerare che su 1,6 miliardi di musulmani quelli che usano il mitra sono i fondamentalisti (calcolati intorno allo 0,5% in tutto il mondo e forse esagero percentualmente..) che interpretano il Corano alla lettera, come del resto andrebbe fatto secondo il Profeta. Non credo proprio che gli altri siano sulla stessa linea, specie quelli che vivono fuori dalla terra di Allah.. Però non si sa quanti "zombies" ci sono in giro e questo è il vero punto di domanda, estremamente "pericoloso" cui rispondere..
 
IndianaOglala
IndianaOglala il 23/01/15 alle 12:08 via WEB
Ragione e islam? Tra qualche secolo magari....Grazie per l'Ultimo dei Mohicani in cui si vede l'indimenticabile Russel Means!
 
 
kiwai
kiwai il 24/01/15 alle 19:15 via WEB
Temo tu abbia ragione …
 
nientesono
nientesono il 24/01/15 alle 21:24 via WEB
Avere guardato quelle foto mi ha fatto drizzare i capelli..orribile quello che si fa in nome di Dio,si è sempre fatto e credo che si farà sempre.Personalmente mi sono rifiutata di leggere la Bibbia perchè,cresciuta in convento,ho soltanto letto e riletto il Vangelo e alla mia età leggere quei passi del Corano mi sta sconvolgendo e continuo a non comprendere come un Unico Essere Onnipotente possa essere interpretato in forme così diverse pur avendo la stessa medesima sostanza,Dio è uno ,che si chiami Hallah o budda o altro la sostanza è solo una,cambia l'interpretazione.Forse non riesco ad esprimere il mio pensiero,scusatemi.
 
alba.estate2012
alba.estate2012 il 27/01/15 alle 21:11 via WEB
Non mi piace il tuo post, la foto offende una religione. "Non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te". Rifletti per favore, Il rispetto è essenziale per creare un mondo nuovo. Antonella
 
 
kiwai
kiwai il 28/01/15 alle 13:36 via WEB
Lungi da me la pretesa di “piacere” a tutti …
Tuttavia mi permetto di rivolgere a te l’invito ad una riflessione:
la vignetta vuole sottolineare gli effetti “devastanti” che potrebbe avere “l’illuminismo” (inteso come Ragione che attribuisce a TUTTI gli uomini pari dignità) per l’islam integralista.
Si, voglio “offendere” quell’islam che predica lo sterminio degli “infedeli” …
non ci DEVE essere rispetto per gli assassini …
questo è essenziale “per creare un mondo nuovo”.
 
lorifu
lorifu il 28/01/15 alle 10:50 via WEB
Questa é la mia opinione a riguardo di un post sull'argomento. Tutto il mondo è in fermento anche a causa dei macriscopici errori fatti da coloro che pensavano di civilizzare il pianeta, colonizzando ma di fatto depredando e sfruttando un mondo che ora si sta ribellando e col quale non è possibile alcuna forma di dialogo per l’inconciliabilità delle posizioni. Dietro gli attentati di Parigi c’è chi vede non solo un attacco terroristico contro l’Europa ma una vera guerra tra gruppi islamici di matrice diversa il che forse risulta ancora più inquietante per gli effetti deflagranti che l’indeterminatezza del nemico da combattere può creare.
 
 
kiwai
kiwai il 28/01/15 alle 13:38 via WEB
Concordo sulla seconda parte del tuo commento, certo è in atto uno scontro tra l’islam integralista e quello “moderato” e non è un caso che il numero di “vittime mussulmane” degli integralisti sia enorme … ma avrei molte riserve nell’attribuirne la responsabilità “storica” all’Occidente.
Le crociate ed il colonialismo sono un po’ troppo lontani nel tempo per “giustificare” il terrorismo dei nostri giorni .. altrimenti quasi due miliardi di cinesi e un miliardo di africani dovrebbero impugnare il kalashnikov per sterminarci tutti.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

.

 
 

 

 

 

 

MI TROVI ANCHE SU ..

 

ULTIME DA SARCHIAPONICON

Caricamento...
 

 

   DA NON PERDERE ..  

 

AREA PERSONALE

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2m12ps12misteropaganosanvassrazziatore.fcastellarquatocreaziVince198urlodifarfallaziolucio1951agostino.martorelliormaliberaclaudio.invernizzilavottalvaromartini
 

       

 

CUBA LIBRE

QUANTO COSTA
LA LIBERTA'???




La morte di un prigioniero di
coscienza, una persona in
carcere per le sue idee, senza
aver commesso alcun reato.
Orlando Zapata Tamayo,
42 anni, fù arrestato durante
la primavera del 2003 e condannato
a tre anni di carcere.
Durante la prigionia a causa della
sua attività di dissidenza nel
carcere, gli furono aggiunti altri
anni di detenzione fino a un totale
di 30 anni di reclusione.
BASTA YA!

 


 

Dichiarazione Universale dei Diritti Umani  
ARTICOLO 19  
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione; questo diritto include la libertà di sostenere opinioni senza condizionamenti e di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo ai confini.

 
 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963