« Antipasti cena di CapodannoFIGLI E LAVORO »

Crostata con crema di kiwi

Post n°14 pubblicato il 25 Gennaio 2010 da Peerless77

In occasione del compleanno del mio amore mi è presa voglia di fare qualcosa di nuovo, così sfogliando i tanti libri che ho in casa ho trovato questo dolce che mi sembrava allettante nel volume n. 14 dell'enciclopedia "Scuola di pasticceria" dell'Accademia Maestri Pasticceri Italiani uscita tempo fa in edicola con "Il Corriere Della Sera".

Questo è il risultato:

Crostata con crema di kiwi

Passiamo ora agli ingredienti:

 - 250 g di pasta frolla

 - 2 cucchiai di pangrattato

 - 6 kiwi (io ne ho usati 7)

 - 4 uova

 - 4 cucchiai di farina 00

 - 150 g di zucchero semolato

 - 2 cucchiai di rum

 - 2 dl di panna fresca (sarebbe una bustina da 200 ml)

 - 50 g di gelatina di albiccocche (che io ho omesso perchè non l'avevo)

 

Ricetta per la pasta frolla

Per 500 g di pasta frolla occorrono:

 - 250 g di farina

 - 100 g di zucchero a velo

 - 150 g di burro tagliato a pezzetti e ammorbidito

 - 1 presa di sale

 - 2 tuorli

 - e la polpa di una bacca di vaniglia incisa e raschiata.

Si fa una fontana con la farina si mettono al centro gli ingredienti e si impasta velocemente, poi si fa una palla, si copre con la pellicola e si lascia riposare in frigo per almeno mezz'ora.

Io ho utilizzato una variante per la pasta frolla usando la ricetta della mamma del mio amore che consiste nel mettere zucchero semolato a posto dello zucchero a velo, non ho messo la presa di sale e al posto della bacca di vaniglia ho usato una bustina di vanillina e la buccia grattugiata di mezzo limone.

Ora veniamo al procedimento della torta:

Fare una sfoglia di 26 cm di diametro con la frolla sul piano di lavoro infarinato utilizzando il matterello; rivestire uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro con carta forno e stendervi il disco di frolla; bucherellare la superficie con i rebbi di una forchetta e cospargerla di pangrattato.

Pulite 2 kiwi, fateli a pezzetti e frullateli per ottenere una purea.

In una ciotola sbattere le uova con la purea di fichi, con lo zucchero, la farina setacciata, il rum e la panna usando le fruste elettriche (io ho usato la frusta a mano) e versate il composto nella frolla.

Decorate il bordo della frolla eliminando le parti che sbordano dalla teglia e infornate nel forno già caldo a 200° C per 35 minuti.

Sformate la torta e metterla araffreddare su una gratella per dolci.

Fate sciogliere la gelatina di albicocche in un pentolino a fuoco basso e spennellate la superficie del dolce, poi decoratela con i kiwi rimasti tagliati a fettine sottili e

buon appetito.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

 

La cucina di Titti

Dopo parecchio tempo finalmente mi sono decisa a creare questo blog di ricette con il quale cercherò di mettere ordine tra le migliaia di ricette che ho sparpagliate per casa, prese un po ovunque, parenti , riviste, libri, internet, inventate... in genere chi le assaggia le trova gustose, quindi spero che questo ricettario possa aiutare qualcuno a fare bella figura.

 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

cadiceavvdeangelis.fPeerless77luciabonoramancametanosusyvil2diletta.castelliTopoCanguroalexiss1975FRANCOCASTROGIOVANNIaranciamela.dasportomashimashipareti.valentinalorenzabrunettimarinella.stortone
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963