Creato da lareginanera_nera il 03/05/2012

Io e la notte

Il mio regno...due regole inderogabili.....rispetto....educazione....

 

« SU FATE I BRAVI.....ECCOCI SIAMO NOI.... »

INVIDIA

Post n°1429 pubblicato il 20 Agosto 2014 da lareginanera_nera

«Fu il sangue mio d'invidia sì riarso
che se veduto avesse uomo farsi lieto,
visto m'avresti di livore sparso.
Il "malocchio" del triste invidioso

Il termine invidia (dal latino in - avversativo - e videre, guardare contro, ostilmente, biecamente o genericamente guardare male, quindi "gettare il malocchio")  si riferisce a uno stato d'animo o sentimento per cui, in relazione a un bene o una qualità posseduta da un altro, si prova spesso astio e un risentimento tale da desiderare il male di colui che ha quel bene o qualità.

 

Invidia, Cappella degli Scrovegni. L'invidia fa bruciare l'invidiosa che denigra l'invidiato ma viene colpita dalla sua stessa malvagità. Il serpente della calunnia si rivolta contro di lei colpendole gli occhi.

In modo più approfondito l'invidia può essere definita come il

« rammarico e risentimento che si prova per la felicità, la prosperità e il benessere altrui, sia che l'interessato si consideri ingiustamente escluso da tali beni, sia che già possedendoli, ne pretenda l'esclusivo godimento... è il desiderio frustrato di ciò che non si è potuto raggiungere per difficoltà o ostacoli non facilmente superabili, ma che altri, nello stesso ambiente o in condizioni apparentemente analoghe, ha vinto o vince con manifesto successo.»

In questo caso appare, oltre che l'odio per la felicità altrui, un rapporto di similarità tra l'invidioso e l'invidiato come già Aristotele notava nel concepire l'invidia come «un dolore causato da una buona fortuna...che appare presso persone simili a noi»  per cui «sentiranno invidia quelli che sono o sembrano essere i nostri pari, intendendo per pari coloro che sono simili a noi per stirpe, parentela, età, disposizione, reputazione e beni. [...] Invidiamo le persone che ci sono giunte nel tempo, luogo, età e reputazione, da cui il proverbio: "Il familiare sa anche invidiare"».

L'invidia genera non solo dolore, ma anche «tristezza per i beni altrui» che l'invidioso vorrebbe per sé poiché giudica che l'altro li possegga immeritatamente e debba essere punito per questo con l'espropriazione.

Tristezza dell'invidioso «rispetto al bene altrui in quanto diminuisce la nostra gloria ed eccellenza» procurandoci «l'odio, la maldicenza, la diffamazione, la soddisfazione per le disgrazie del prossimo e la tristezza per la sua prosperità» 

Il triste invidioso che nell'iconografia viene raffigurato a spiare da lontano, con il viso accigliato, quel fortunato felice possessore che vorrebbe far soffrire di una sofferenza che invece, come in un contrappasso, colpisce lui.

Il suo malocchio si ritorce contro di lui come nella visione dantesca che raffigura gli invidiosi con gli occhi cuciti.

Uno degli autori più antichi, Erodoto (484 a.C.425 a.C.) estende questo sentimento malevolo persino agli dei arcaici, dagli umani attributi, gelosi della propria gloria e del proprio potere e garanti di quell'ordine universale che se compromesso causa l'intervento della divinità, in base a quel principio che l'autore definisce come φθόνος τῶν θεῶν (invidia degli dei) per il quale l'uomo che ottiene troppa fortuna, al di là dei limiti stabiliti, viene ucciso o privato della propria gloria.

Tra i filosofi greci Epicuro (341 a.C.271 a.C.) mette in rilievo il danno morale e l'inutilità di colui che invidia

« Non si deve invidiare nessuno; visto che i buoni non meritano invidia, ed in quanto ai cattivi, più essi trovano buona sorte più si rovinano. »

L'invidia trova ampia riflessione nella cultura romana con Cicerone (106 a.C.43 a.C.) che la considera un sentimento devastante  impossibile da arrestare una volta manifestato così che «quando l'invidia infuria in tutta la sua violenza contro di essa risulta impotente il singolo e persino un'intera istituzione» come il senato romano.

Tito Livio (59 a.C.17 d.C.) ribadisce questo carattere distruttivo dell'invidia quando nei confronti del console Quinto Fabio Massimo questa si accompagnò con la diffamazione (obtractatio) dell'uomo invidiato per il suo successo.

Nella dottrina cristiana l'invidia compare fin dai tempi biblici con il fratricidio di Caino invidioso dell'amore di Dio per Abele. Lo stesso vizio capitale attraversa l'Antico Testamento, che lo definisce «carie delle ossa», per giungere fino al Nuovo dove Cristo viene dato a Pilato che «sapeva bene che glielo avevano consegnato per invidia».

L'invidia è dunque il «peccato diabolico per eccellenza» per Sant'Agostino poiché, come nota San Basilio , Caino vittima e discepolo del diavolo ha fatto sì che «la morte è entrata nel mondo per invidia del diavolo» 

«Vecchia fama nel mondo li chiama orbi; gent'è avara, invidiosa e superba»

L'invidia presente da sempre nella storia dell'umanità, ma anche in quella di ogni singolo uomo: «Ho visto e osservato un bambino invidioso. Ancora non parlava e già guardava livido e con volto amareggiato verso un altro bambino, suo fratello di latte.» 

Francesco Bacone (1561–1626), che condivide l'idea che l'invidia si serve dell'occhio come veicolo di maligni sortilegi, per primo tratta dell'invidia "pubblica" che capovolge il normale percorso di chi privo di qualcosa, sentendosi in basso, invidia chi sta in alto. Nell'"invidia del re" il procedere è al contrario: dall'alto verso il basso; paradossalmente, cioè, chi ha una posizione di grande vantaggio invidia e teme colui che dal basso sembra voler colmare la distanza da lui per prendere il suo posto. Allora i politici saggi «faranno bene a sacrificare qualcosa sull'altare dell'invidia permettendo essi stessi, talvolta del tutto intenzionalmente, che alcune

cose vadano loro male, o soccombendo in cose a cui non tengono troppo.» 

Baruch Spinoza (1632-1677) invita l'umanità, compartecipe della natura divina, a vivere tranquilla e serena «sopportando l'uno e l'altro volto della fortuna, giacché tutto segue dall'eterno decreto di Dio con la medesima necessità con cui dall'essenza del triangolo segue che i suoi tre angoli sono uguali a due retti...Non odiare, non disprezzare, non deridere, non

Il bambino invidioso "livido e con volto amareggiato"

adirarsi con nessuno, non invidiare in quanto negli altri come in te non c'è una libera volontà (tutto avviene perché così è stato deciso)» 

È naturale, osserva invece Arthur Schopenhauer che l'uomo provi il sentimento dell'invidia ma se «Invidiare è dell'uomo; compiacersi del male altrui, del diavolo» 

L'uomo infatti, preda della Volontà di vivere, vuole accrescere la sua vita, ma il suo egoismo ne esce insoddisfatto per l'apparenza dell'appagamento raggiunto per cui è costretto alla rinuncia e «da qui nasce l'invidia: ogni rinuncia è infinitamente accresciuta dal piacere altrui ed è alleviata dal sapere che anche gli altri soffrono della stessa rinuncia.» 

Tormentato il rapporto che Sören Kierkegaard scopre tra invidia e ammirazione:

« L'invidia è ammirazione segreta. Una persona piena di ammirazione che senta di non poter diventare felice abbandonandosi [rinunciando al proprio orgoglio], sceglie di diventare invidiosa di ciò che ammira...L'ammirazione è una felice perdita di sé, l'invidia un'infelice affermazione di sé. »

Per Nietzsche l'invidia è uno dei frutti della morale degli schiavi ovvero del moralismo cristiano che incapace di assurgere alle vette del superuomo si piega ed esalta i valori dell'umiltà e della rinuncia predicati dall'altruismo e dall'egualitarismo cristiano da cui si genera l'invidia e l'odio.

« Dove realmente l'uguaglianza è penetrata ed è durevolmente fondata, nasce quell'inclinazione, considerata in complesso immorale, che nello stato di natura sarebbe difficilmente comprensibile: l'invidia. L'invidioso, quando avverte ogni innalzamento sociale di un altro al di sopra della misura comune, lo vuole riabbassare fino ad essa. Esso pretende che quell'uguaglianza che l'uomo riconosce, venga poi anche riconosciuta dalla natura e dal caso. E per ciò si adira che agli uguali le cose non vadano in modo uguale »

Con l’amicizia dionisiaca, caratterizzata dal sano naturale egoismo non c'è più invidia, risentimento, incomprensione. Nessuno invidia e quindi teme l'altro. I falsi amici di Giulio Cesare prima lo ammirarono, poi l'invidiarono e alla fine odiarono e uccisero

 


Commenti al Post:
gatta433
gatta433 il 20/08/14 alle 20:58 via WEB
non esite ne invidia e gelosia nel mio dna
 
 
dany_falco
dany_falco il 20/08/14 alle 21:05 via WEB
neanche da noi
 
gatta433
gatta433 il 20/08/14 alle 20:59 via WEB
solo amore quello che viene dal cuore
 
 
dany_falco
dany_falco il 20/08/14 alle 21:05 via WEB
Guarda come siamo avvinghiati ah ah ah
 
gatta433
gatta433 il 20/08/14 alle 20:59 via WEB
teso' post piu' brevi no sai alla mia eta èèèèèèèè
 
 
dany_falco
dany_falco il 20/08/14 alle 21:06 via WEB
Tiziano Ferro èèèèèèèèèèèèèèè
 
gatta433
gatta433 il 20/08/14 alle 21:00 via WEB
meglio post d'amore.
 
 
dany_falco
dany_falco il 20/08/14 alle 21:06 via WEB
Non si può parlar d'amore vietatooooooooooooooooooo
 
gatta433
gatta433 il 20/08/14 alle 21:01 via WEB
e amicizia due valori che non possiamo farne a meno se sono veri
 
 
dany_falco
dany_falco il 20/08/14 alle 21:06 via WEB
Verooooooooooooooooooooooooo
 
falconerosso2012
falconerosso2012 il 20/08/14 alle 21:06 via WEB
Invidia gelosia sono sempre esistite e sempre esisteranno...
 
 
dany_falco
dany_falco il 20/08/14 alle 21:07 via WEB
Amore noi no
 
   
daniela19712011
daniela19712011 il 20/08/14 alle 21:08 via WEB
Te amooooooooooooooooo
 
gatta433
gatta433 il 20/08/14 alle 21:08 via WEB
quello che ho letto lo condivido pienamente, nella vita ho imparato di dire sempre tutto va bene con un sorriso anche se il mondo mi crolla a dosso così gli invidiosi soffrono sempre di piu' perchè ti vedono felice.e funziona veramente.
 
 
daniela19712011
daniela19712011 il 20/08/14 alle 21:09 via WEB
Sei ritornata tesòòòòòòòòòòòòòòò
 
   
gatta433
gatta433 il 20/08/14 alle 21:10 via WEB
si tesòòòòòòòòòòòòò piu' seria .......
 
gatta433
gatta433 il 20/08/14 alle 21:09 via WEB
nel mondo è pieno di gente malvagia che gode se vedono gli altri soffrire.
 
 
diana_fini
diana_fini il 20/08/14 alle 21:11 via WEB
Allora seria anche io
 
diana_fini
diana_fini il 20/08/14 alle 21:11 via WEB
Pazienza Agnese.... lasciamoli parlare
 
 
gatta433
gatta433 il 20/08/14 alle 21:12 via WEB
la medicina migliore è ignorare teso'
 
gatta433
gatta433 il 20/08/14 alle 21:11 via WEB
mamma miaaaaaaaa scappoooooooooo
 
diana_fini
diana_fini il 20/08/14 alle 21:12 via WEB
Io credo che l'indifferenza sia la cosa migliore
 
 
gatta433
gatta433 il 20/08/14 alle 21:13 via WEB
infatti e guardiamo sempre avanti a testa alta
 
gatta433
gatta433 il 20/08/14 alle 21:12 via WEB
sorridiamo sempre fa bene al corpo e anima.
 
 
diana_fini
diana_fini il 20/08/14 alle 21:13 via WEB
Aspè mi cambioooooooooooooo
 
gatta433
gatta433 il 20/08/14 alle 21:14 via WEB
le parole non servono e spesso i silenzi arrivano piu' in profondita'
 
fatamorgana20110
fatamorgana20110 il 20/08/14 alle 21:14 via WEB
Così va meglio?????
 
 
gatta433
gatta433 il 20/08/14 alle 21:15 via WEB
si la fatina e rosa blu originale
 
fatamorgana20110
fatamorgana20110 il 20/08/14 alle 21:15 via WEB
Tesò dai su che ti importa.....
 
 
gatta433
gatta433 il 20/08/14 alle 21:16 via WEB
a me nulla rido èèèèèèèèe musicaaaaaaaaaaaaa
 
   
fatamorgana20110
fatamorgana20110 il 20/08/14 alle 21:17 via WEB
Tu musica io rido e chi se ne frega
 
fatamorgana20110
fatamorgana20110 il 20/08/14 alle 21:15 via WEB
Certa gente parla senza sapere chi c'è dietro ad un pc.....
 
 
gatta433
gatta433 il 20/08/14 alle 21:16 via WEB
messi male credimi che saranno così anche nel reale.
 
   
fatamorgana20110
fatamorgana20110 il 20/08/14 alle 21:17 via WEB
Secondo me sono anche peggio.....
 
fatamorgana20110
fatamorgana20110 il 20/08/14 alle 21:16 via WEB
Quante ne abbiamo passate insieme?
 
 
gatta433
gatta433 il 20/08/14 alle 21:17 via WEB
tante ma siamo quiiiiiiiiiiii ti voglio beneeeeeeeeeeeeeee
 
   
fatamorgana20110
fatamorgana20110 il 20/08/14 alle 21:18 via WEB
Questa è la cosa più importante... del resto chi se ne .....
 
fatamorgana20110
fatamorgana20110 il 20/08/14 alle 21:16 via WEB
Dai dopo questo post d'amore
 
 
gatta433
gatta433 il 20/08/14 alle 21:17 via WEB
brava sai che sono romantica ^_***************
 
   
fatamorgana20110
fatamorgana20110 il 20/08/14 alle 21:19 via WEB
Maròòòòòòòòòò poi dicono che copiooooooooooooooooooooooooo
 
     
gatta433
gatta433 il 20/08/14 alle 21:19 via WEB
che ti importa cio' che dicono èèèèèèèèèèèè
 
gatta433
gatta433 il 20/08/14 alle 21:19 via WEB
visto che vi conosco a te e falco adoro leggere il vostro vero amore.
 
 
fatamorgana20110
fatamorgana20110 il 20/08/14 alle 21:19 via WEB
Falco ha fatto un post da ridere stasera ah ah ah ah
 
   
gatta_segretaria_3
gatta_segretaria_3 il 20/08/14 alle 21:23 via WEB
poi vado a vedere
 
     
daniela19712011
daniela19712011 il 20/08/14 alle 21:27 via WEB
Noooooooooooooooooo nn mi piaci cosìììììììììììì
 
fatamorgana20110
fatamorgana20110 il 20/08/14 alle 21:20 via WEB
Purtroppo chi vive di virtuale rischia di perdere i pochi neuroni che ha
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname:
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età:
Prov:
 

web counter
 

*

 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

tantaamoresalaroman_of_ice67suarez65laura1953ugomozzarelliforestales1958pensieroinfinito1cassetta2massimiliano650joeldgl19missely_2010scivolare_sultuovisocostel93fsolo.se.ti.interessa
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963