LAFISIOTERAPIA

COME FUNZIONA QUESTO BLOG: i gentili pazienti che abbiano quesiti in materia di fisioterapia, benessere e cura della persona, possono inviare una email all'indirizzo LAFISIOTERAPIA@LIBERO.IT. Coloro i quali preferissero non vedere pubblicato il loro quesito potranno espressamente indicarlo e ricevere una risposta in forma privata. Questo blog vuole essere uno strumento di informazione tecnica e non deve, in alcun modo, sostituire i comuni canali di relazione paziente - terapeuta.

 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

inachiapparo.geomlafisioterapiapolarissssoloperpinucciagiovanna.scanzaniserbasshornet170harlockdgl5monica_leggieriamgbrkmonrealedottormarosticaAliceBaraldigiallina84VitoDiLenadanyzanni
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

I MIEI LINK PREFERITI

 

 

« Il gomito del tennista. ...Il bulging discale. »

La posturale.

Post n°12 pubblicato il 31 Marzo 2007 da lafisioterapia
 

Con il termine "posturale" si intendono diverse tecniche di rieducazione della postura.

In Italia le tecniche più diffuse si chiamano  Mezieres (da Francoise Mezieres), Souchard (da Philippe E.Souchard, un allievo di Mezieres!), e Le Tre Squadre, più altre  di varia maternità/paternità.

L'autore di questo blog è un Mezierista convinto, ma ritiene che le altre tecniche posturali, se correttamente eseguite, abbiano altrettanta efficacia.

Tutte le tecniche posturali efficaci si basano sul riequilibrio delle tensioni del soggetto, da quelle muscolari a quelle articolari, tenendo conto che tutto parte da e torna a ....... la respirazione.

Già!

Viviamo male, dormiamo male, mangiamo male, ma  respiriamo anche peggio.

Ad essere onesti la medicina cinese si è accorta di ciò molto prima di Francoise Mezieres  -  un antico testo cinese recita "Si deve respirare il Qi spirituale concentrando la mente e rilassando i muscoli all'unisono" (n.d.r.:  il  Qigong è l'arte del respiro).

La rieducazione posturale si basa proprio su questo concetto di unisono: il fisioterapista vi farà assumere determinate posizioni (in piedi, supini, seduti, etc.). Poi vi guiderà attraverso precise posture (con le gambe piegate, le braccia aperte, etc.). Il tutto curando al meglio la respirazione. Insomma c'è da fare un sacco di cose contemporaneamente, e tutte bene, ma si può fare.

A conferma della efficacia di tutto ciò basti pensare che gli attuali orientamenti nella chirurgia vertebrale dell'ernia discale consigliano, ove possibile, un ciclo di rieducazione posturale, solo al termine del quale, se ancora necessario, si giungerà all'irrinunciabile intervento.

La rieducazione posturale si esegue, di norma,  con un operatore ma, in alcuni  casi, dopo un ciclo svolto con il terapista, si insegna al paziente a fare da solo le posture e si controlla, a intervalli prestabiliti, come va.

I benefici e le indicazioni specifiche sono innumerevoli. Si fa prima a parlare delle controindicazioni assolute : lo stato di gravidanza nei primi tre mesi, le miopatie, le malattie infiammatorie in fase di acuzie.

Chiariti gli aspetti più nobili la Mezieres  possiede anche un merito pratico: salvo casi particolari si effettua una sola seduta alla settimana!

 Inutile soggiungere che serve un fisioterapista  preparato e qualificato specificatamente ad operare nel settore della posturologia.

Oggigiorno esistono varie e vane figure che si aggirano nell'universo  della riabilitazione. La cosa più importante è essere bravi, ma gioverebbe anche essere in possesso di laurea in fisioterapia e, possibilmente, di un titolo di specializzazione nel settore della posturologia.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: lafisioterapia
Data di creazione: 29/09/2006
 

INFO SULL'AUTORE DEL BLOG

Il blog è curato da Simone Bianchi.

Docente tecnico-pratico dell'Università "La Sapienza" di Roma.

Specializzato in rieducazione posturale metodo Mezieres, riabilitazione neurologica, ortopedica e dei Disordini Cranio Mandibolari.

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963