Creato da la_formica_rossa il 27/02/2007

LA FORMICA ROSSA

Il blog de La formica con un'idea sociale - gruppo studentesco nato in Università Cattolica, sede di Milano

 

 

« ONU: urlo oceanico contr...La mamma dei cretini è s... »

Vagabondi

Post n°30 pubblicato il 22 Novembre 2007 da la_formica_rossa
 

di Gloria Zarantonello

I primi giorni che mi trovavo qui a Los Angeles guardavo con gli occhi sognanti e eccitati quello che mi stava attorno. Le case, i giardini, le strade. Le palme, le salite, l'oceano, la spiaggia. I negozi, le persone.
Mi pareva di essere dentro ad un film. E' indescrivibile la sensazione che ho provato nel vivere in un posto che ho immaginato per tanto tempo: l'ho visto al cinema, in televisione, ho letto libri.
Tante, tantissime le differenze che ho notato poco alla volta.
Ma la cosa che in assoluto mi ha sconvolto sono stati i vagabondi. Quello che all'inizio mi ha davvero sorpreso non è stato il numero di vaganbondi, quanto la loro condizione. E' davvero difficile da spiegare, ma la loro espressione, il loro comportamento trapela una disperazione che io non avevo mai immaginato. Se ne vedono tanti: un po' per via delle condizioni climatiche favorevoli, un po' per via della natura del sistema sanitario statunitense. Molti hanno problemi psichiatrici congeniti, altri sono veterani, il che fa riflettere. Non si smette mai di elogiare i militari per il loro prezioso lavoro, si organizzano feste e banchetti in loro onore eccetera eccetera. Poi tornano, magari alcuni hanno dei problemi. Ma chissenefrega, se la devono cavare in qualche modo. E chi non ci riesce - ahimè - son fatti suoi. Stessa cosa per chi ha problemi mentali, come se averli fosse una colpa. Credo che per ogni europeo abituato al welfare state sia difficile concepire questo sistema.


homeless




 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: la_formica_rossa
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 119
Prov: MI
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lucdellaelisascrivesblindolaamleto75Bono22dglsuperpmeOrgoglioBruziosissicreazionidino.durigattoadolfomena0laura.lucia1976marta10serenadottcosimodicandiaalberto.azdadaldodintrono
 

ULTIMI COMMENTI

io amo i libri :)
Inviato da: nalya
il 06/02/2008 alle 22:25
 
nella vecchia italia, i politici stappano champagne in...
Inviato da: Anonimo
il 25/01/2008 alle 15:19
 
Auguri di un felice, sereno e splendido Natale dal blog...
Inviato da: Anonimo
il 25/12/2007 alle 22:01
 
grazie, ricambiamo. un abbraccio
Inviato da: la_formica_rossa
il 23/12/2007 alle 04:32
 
ti dirò.. prima di venire qui e di sentire tutti questi...
Inviato da: la_formica_rossa
il 23/12/2007 alle 04:30
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963