Creato da lamentedellanima il 18/10/2007

La mente e l'anima

Come liberare la propria mente per seguire i moti dell'anima

 

 

« SENZA PAROLE... L'ANIMA...AMARE SE STESSI, AMARE G... »

SIGNIFICATO DELLA MALATTIA...

Post n°53 pubblicato il 03 Aprile 2012 da lamentedellanima
 

Per ritrovare la salute perduta, l'equilibrio interiore e l'armonia, occorre considerare la malattia in modo olistico, prendendola in esame non solo dal punto di vista fisico, ma anche da un punto di vista mentale, emozionale e spirituale. Se smettiamo di considerare i sintomi fisici come una "seccatura" da eliminare, e con pazienza ci interroghiamo sul senso del disagio, potremmo sorprenderci nel vedere come spesso il corpo segnali problemi non fisici che richiedono la nostra attenzione. La malattia denuncia così uno squilibrio che abbiamo la possibilità di correggere, a tutto vantaggio non solo della nostra salute ma anche della nostra felicità.

La malattia, ad esempio, dal punto di vista emotivo, può indicarci che stiamo disperdendo energia attraverso emozioni di rabbia, di frustrazione, di tristezza o altre emozioni dolorose che ci allontanano dalla gioia e dalla pace interiore. Dal punto di vista mentale, può essere un prezioso messaggero che ci indica che possiamo vivere in modo più felice e rilassato se solo siamo disposti a cambiare un nostro "schema mentale limitante". Dal punto di vista spirituale, può stare a indicare che ci stiamo allontanando dalla nostra missione, dal progetto di vita che la nostra anima ha in serbo per noi. Tutti e quattro i piani, fisico, emozionale, mentale e spirituale, ci dicono la stessa cosa in coro: ci stiamo allontanando dalla nostra grandezza interiore e dalla possibilità di essere felici; abbiamo bisogno di apportare dei cambiamenti, affinché un equilibrio possa ricostituirsi dentro e fuori di noi.

Il tipo di disturbo che si impadronisce del nostro corpo, è spesso la rappresentazione di quello che accade nella nostra mente. Un senso di costrizione o di oppressione a livello fisico, ad esempio, può stare a rappresentare un'oppressione o una costrizione che stiamo vivendo a livello mentale; un senso di soffocamento può rappresentare la difficoltà ad esprimersi nella vita come vorremmo; una malattia che porti all’immobilità può simboleggiare un senso di impotenza profonda a muoversi nella vita e così via.

Quello che qui ci interessa non è tanto trovare il corrispondente significato dell'emozione e della mente con la malattia, quanto piuttosto evidenziare che esiste un collegamento tra la ‘forma’ fisica in cui la malattia si manifesta e la ‘forma’ psichica del disequilibrio che potrebbe stare a rappresentare. In quest'ottica, la malattia ci offre un'opportunità unica ed estremamente preziosa: quella di apportare dei correttivi nei nostri comportamenti, in noi stessi e nella nostra vita, volti sia a ritrovare la salute del corpo, ma anche uno stile di vita che ci permetta di esprimere ciò che siamo in modo più completo e, in un’ultima analisi, di essere più felici.

Crediamo che le malattie ci attacchino, ma in realtà potrebbe essere proprio il contrario, e cioè che siamo noi ad attaccarci alle malattie, anche se non ne siamo consapevoli. A volte la malattia costituisce per noi un’occulta ancora di salvezza che per nessun motivo siamo disposti a lasciare andare. Siamo abituati a mettere in luce solo i disagi fisici che la malattia comporta, senza sondare l’altra faccia della medaglia, quella dei
benefici occulti. Questi ultimi devono essere ‘smontati’, pezzo per pezzo. Finché la nostra mente utilizzerà la salute per modificare le dinamiche relazionali, non vedendo alternative diverse, sarà difficile poter creare un terreno fertile alla salute.
Se è vero che la mente ha un ruolo fondamentale nel creare la salute e la malattia, è anche vero che non è sufficiente desiderare di essere sani per evitare di ammalarsi. Se vogliamo davvero ricreare armonia dentro e fuori di noi, sono certo che non sia sufficiente agire sul corpo e sull’intenzione, se questa non è seguita dal cambiamento concreto degli atteggiamenti mentali e quindi anche dei comportamenti concreti. Se ad esempio ho la febbre alta ma sto a torso nudo all’aperto, in pieno inverno, è difficile che la sola intenzione mi possa guarire: le azioni che dobbiamo compiere al fine di riacquistare la salute devono essere coerenti ed armoniosamente integrate. Così se ho un atteggiamento negativo nei confronti della vita, non riuscirò mai a scorgere una via alternativa di guarigione, partendo dal cambiamento dei miei comportamenti. La domanda da porsi è: voglio realmente guarire?
Seguire le cure che la scienza medica ci mette a disposizione può essere un’ottima cosa, ma fare solo quello può non essere sufficiente. La medicina va aiutata: è come un seme (la medicina e la voglia di guarire) che deve cadere in un terreno fertile, perché se cade su una lastra di cemento difficilmente fiorirà. Il compito di ognuno di noi, allora, è quello di individuare tutti gli atteggiamenti mentali e comportamentali che ci impediscono di vivere una vita serena, che ci causano stress e ci impediscono di goderci la vita. Come ormai la ricerca ha ampiamente dimostrato chi sa vivere serenamente ha probabilità di rimanere in salute di gran lunga superiori rispetto a chi invece non lo sa fare.

Se non comprenderemo questo, allora rischieremo di credere che la nostra salute sia lasciata al caso, all'imprevisto, o, peggio ancora, a un dio severo e crudele che ci dà un corpo sano e poi ce lo toglie, a suo capriccio quando meno ce lo aspettiamo, un dio insensibile che ci calpesta senza pietà. E per giustificare questa assurdità, penseremo e crederemo di essere indegni di avere salute, di avere abbondanza e felicità. E siccome ciò che crediamo diventa poi vero per noi, si trasforma in realtà nella nostra vita, il nostro senso di colpa crescerà insieme alle nostre possibilità di ammalarci.

Essere sani è il nostro stato naturale: se ciò non avviene è fondamentale ricercarne i motivi. Forse è proprio la nostra mente a non volere un corpo sano e forse ha ragioni ben precise per respingere la salute. In ogni caso faremo bene a non banalizzare queste ragioni perché lo sminuirle non ci aiuterà a rintracciarle.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

l.infinito.di.telamentedellanimaEremoDelCuoreCamilla_976maresogno67DoNnA.SSaturnjadaunfiorewilliamCars1perla88sscricciolo68lbrbraygiuseppefurbetta_1981perlaoo1
 

MARE LUNA

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 10
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963