Creato da quotidiana_mente il 17/11/2005

Quotidianamente...

Vita di ufficio... ma quella è un'altra storia...

 

 

« Messaggio #360Messaggio #362 »

Post N° 361

Post n°361 pubblicato il 13 Giugno 2007 da quotidiana_mente
 





Qualche sera fa, andando alla Basilica di Massenzio dove si tiene una rassegna di letteratura, dopo gli interventi degli autori e quando ormai il pubblico, scarso per via del brutto tempo, era andato via, si è avvicinata una gentile signorina con un “aggeggio” in mano. Mi chiede se può farmi un’intervista, rispondo che se è senza video la risposta è sì. Farfuglia qualche parola ed inizia l’intervista. Cosa pensa di questa rassegna? Ha frequentato le edizioni precedenti? Cosa pensa dell’edizione di quest’anno? Domande piuttosto innocenti. Rispondo. Mi ringrazia per la disponibilità e mi dice che l’intervista verrà messa sul portale xxxxx.it. Chiedo quali siano i principali argomenti del portale in questione. La risposta mi lascia sconcertata. “Il nostro portale s’indirizza ad un pubblico molto gggiovane, lei è fuori target, però è stata disponibile, poi ha un aspetto così giovanile, nessuno si accorgerà di niente”.
Ero indecisa se scaraventarla direttamente sulla Via Sacra oppure ignorarla. Il mio istinto suggeriva la prima mossa.

“Perché quando si parla di giovani, dovete mettere un paio di “g” davanti alla parola? Poi, lei mi sta dicendo e nemmeno tanto velatamente che sono vecchia, che mi ha intervistato solo perché ero rimasta per ultima, con la mia amica, a godere il cielo di Roma. La ringrazio per la sua sincerità. Mi aveva però assicurato che non c’era il video ma solo l’audio”.
Non ha osato rispondermi che ero anche sorda oltre ad essere vecchia, perché lei mi ha assicurato che nel suo farfugliare c’era la risposta e che sì, il video c’era. Ma che potevo stare tranquilla perché aveva soprattutto ripreso le mie mani.
Ne ho dedotto che le mie mani non sono vecchie.
E così finì la serata.
Il giorno dopo, a casa, squilla il telefono, penso subito ai miei genitori. “Buona sera signora, qui è la società yyyyyyyy di Milano, ci occupiamo di sondaggi”.
Perché no, un sondaggio in più, un sondaggio in meno, non mi avrebbe cambiato la vita.
“Signora, lei avrà sicuramente seguito i fatti degli ultimi giorni”.
Con tutti i fatti che avvengono ogni giorno…
“Signora, posso conoscere il suo titolo di studio?”E la sua età?”.

E per la seconda volta, in meno di ventiquattro ore, ero nuovamente fuori target. Un modo elegante (?) per dire che ormai sono vecchia. Non ho mai negato di essere sul viale del tramonto, ma non c’è bisogno di precisare che sono fuori target, che poi odio questa parola così come tante altre. Vecchia no, non l'odio come parola perché è nell’ordine naturale delle cose. Anzi, mio padre ancora oggi sostiene che vecchio è uno straccio, che vecchia è un’auto ma che io no, non sono vecchia e che nemmeno lui è vecchio. Ma cosa è lui, e cosa sono io?
Non voglio essere eternamente giovane, di questo ne ho già scritto, le mie rughe non mi danno fastidio, anzi, sono le tracce del mio vissuto e anche quelle del mio non vissuto, sono i disegni che gli anni hanno dipinti sul mio volto.
Qualche settimana fa una dermatologa interpellata per un piccolo problema e nemmeno di ordine estetico, mi ha suggerito di fare: uno, due, tre intorno agli occhi. Proprio così: uno, due, tre e ripeteva questi numeri poggiando le sue dita sotto il mio occhio destro. Bastano, secondo lei, tre iniezioni di una sostanza e come per miracolo i segni spariscono. “Perché lei ed io siamo coetanee”, continuava a ripetermi. Ed io pensavo sì, sicuramente, in un’altra vita siamo state coetanee solo che poi io sono andata avanti e lei si è fermata. Mi ha assicurato di non aver fatto nessun patto col diavolo, ma solo: uno, due, tre. Un patto con la recente medicina estetica, un patto che va rinnovato ogni sei mesi. Ho ribadito il mio concetto, che non ho abbastanza costanza, che va bene così, che “uno, due e tre” non è nelle mie corde, che… che non c’era una ragione. Che non sono contraria ai ritocchi, ma che.. che sono pigra. Ecco, mi è sembrata, sul momento, la migliore spiegazione. Che poi, a lei nemmeno interessava una spiegazione, visto come ha alzato le spalle di fronte al mio disinteresse. Mi anche consigliato di non sorridere più perché aumentano le rughe, ma non me la sono sentita di promettere che non l’avrei più fatto per il resto dei miei giorni.
No, non voglio essere eternamente giovane. Sono fuori target, chissà se con un po’ di fortuna (un bel po’) diventerò almeno vintage.


P.s.: Al “furbetto” che in messaggeria ha scritto “adoro le donne mature”: a 107 anni non si è più mature ma semplicemente fuori target o vecchie come me.  





La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/lamiacollega/trackback.php?msg=2843265

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
MirtilloGirl
MirtilloGirl il 13/06/07 alle 23:42 via WEB
Come si fa a non leggerti tutta d'un fiato! A me sono già cominciati a spuntare i primi capelli bianchi, ma non ho nessuna intenzione di tingerli! Anch'io penso di non dovermi nascondere. E ad ogni età in realtà si è fuori target per qualcosa: a 5 mesi si è troppo grandi per bere solo latte, e si deve cominciare con le pappe... ad esempio... :) (e le rughe del sorriso sono meravigliose!)
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 13/06/07 alle 23:57 via WEB
Ecco, un'altra ruga: ho sorriso con gli occhi leggendo il tuo commento. Un sorriso per l'emozione ed un sorriso per ringraziarti. Hai tempo Mirtillo per diventare fuori "target", ma è vero che ci sarà sempre qualcuno di più giovane, ed è una fortuna. E un altro sorriso che ci sta sempre bene :)
 
   
d_dap
d_dap il 14/06/07 alle 01:58 via WEB
quanto mi piace sto post ... cara la mia bella gallina (gallinella dava un'aria più giovanile rhrhrhrhr).. come dicono qui ..inscì ad aveghen... vedo in giro splendide donne vintage ;o) che sono uno spettacolo per gli occhi !!! accidentaccio io ho quasi 50 anni (molto vintage) non sono splendida ma per la miseria sono piena di vita e le mie rughe e le palpebre un pò cadenti lo sono con con me e manco mi passa per la testa di fare un,due,tre ;o)) bacio bella ragazza!!!
 
Crepuscolando
Crepuscolando il 14/06/07 alle 07:54 via WEB
Sì, condivido il tuo atteggiamento nei confronti delle rughe e del corpo che si trasforma, ma ci vado un pò più cauta nell'amarle quelle rughe quando mi vedo nelle foto nelle quali non mi riconosco... Quanto alla sensibilità dei giovani, meglio stendere un velo pietoso, la nostra unica vendetta è che ce ne sarà anche per loro... Quest'estate al mare la mia piccola voleva provare a fare surf, ma ha voluto che andassi io con lei: beh, il giovanotto palestrato non ha esitato a dirle che no, per la mamma poteva essere pericoloso!... Sono tornata sotto l'ombrellone incredula, ma come, era ieri che ero così brava a tenermi in equilibrio sulla tavola, che sarà successo....O forse non era ieri, ma qualche annetto fa..Ecco il problema: le rughe non hanno la stessa velocità dei ricordi... Sei gradevolissima da leggere, per cui ti metto tra i miei amici, se non ti dispiace...
 
margherita_n
margherita_n il 14/06/07 alle 08:32 via WEB
Condivido il primo commento, a qualsiasi età si può essere troppo vecchi per qualcosa... Io sono in quell'età in cui iniziano a vedersi i primi segni del tempo, due o tre capelli bianchi ("non li tingerò mai!" dichiaro ora baldanzosa, ma sarà vero??), il decoltè (si scrive così??) che al mattino conserva le pieghe della notte (rimarranno come rughe definitive un mattino o l'altro? devo metterci una crema?), la coscia s'appesantisce... Mi abituerò... Forse mi piacerò anche, chissà! Un sorrisone e buon giovedì!
 
vega257
vega257 il 14/06/07 alle 08:43 via WEB
E io che tra poco più di un mese (41 giorni!!!!) oltrepasso la soglia dei 50 cosa dovrei dire?????? Mi impicco al primo ramo perchè occupo suolo pubblico inutilmente???? Tengo il broncio per il resto dei pochi minuti che ancora mi restano da vivere (o anche il broncio accentua le rughe)????? Gasp.....!!!!!! Ricordati cara sorellina che è sempre tutto moooooolto relativo......sopratutto l'età!!! :-))) Baci. giò
 
lilith258
lilith258 il 14/06/07 alle 09:39 via WEB
eh... vecchierella mia... quando aprirò la casa di riposto Villa Letizia sarai la mia ospite + gradita ... ihihihihih :D
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 18/06/07 alle 11:18 via WEB
Villa Arzilla o niente :)
 
lunamattana
lunamattana il 14/06/07 alle 09:42 via WEB
Adoro le rughe di espressione sui volti delle persone, come pure le fossette e le smorfie! Mi pare quasi di vedere e conoscere qualche cosa in più sulla loro vita. E' bellissimo veder increspare i lati degli occhi ad una risata. dov'è il bello se siamo tutti lisci uguali? e pui creiamo i cani con le grinze!
 
nimriel
nimriel il 14/06/07 alle 09:50 via WEB
Quest'argomento io e te l'abbiamo già sviscerato. Direi che sei bellissima ma sembrerei poco obiettiva. Nonono. Io dico sempre quel che penso (e qualche volta, penso quel che dico!). Baci, bella tardona mia!
 
my_moleskine
my_moleskine il 14/06/07 alle 10:10 via WEB
mbhe. che dire, una nonnina in + fa comodo soprattutto il giorno del comply ihih...scherzo...sei adorabile! bacione bella :)
 
beth68
beth68 il 14/06/07 alle 10:11 via WEB
a 107 anni hai tutta la vita davanti. :) bacione.
 
newsinedicola
newsinedicola il 14/06/07 alle 10:21 via WEB
a me non piace invecchiare, non mi piacciono i miei primi capelli bianchi, non mi piaccione le mie rughe intorno agli occhi e non sono proprio contenta del cambiamento del mio corpo nonostante abbia lo stesso peso da almeno venti anni (senza considerare chiaramente la lievitazione durante le mie due gravidanze). ma sono così e non sono preoccupata di essere fuori target per qualcosa...farò anche parte del target di qualcos'altro..ad esempio quando è uscito Grease al cinema la prima volta io c'ero!i ventenni di adesso no! vogliamo parlarne? e mi ricordo perfettamente di john travolta trenta chili fà ...quindi..se è invecchiato lui perchè non posso farlo io?
 
arcadia73
arcadia73 il 14/06/07 alle 11:17 via WEB
Una volta l'adolescenza era inclusa negli anni "teen": 13-19. Poi i sociologi hanno convenuto che si poteva ampliare ai 25, poi ai 29. Ora ti considerano giovane fino a 35. Per un anno sarò in target, incredibile! Se non me la godo quest'anno, la giovinezza, non ne approfitto più ;-P Ti abbraccio, dolcissima ^^
 
What_your_soul_sings
What_your_soul_sings il 14/06/07 alle 11:18 via WEB
ciao quoti... sento che tu sorridi alla vita, che la tua mente gira bene, ed sono queste le "uno, due, tre" che contano per davvero ..... buona giornata :-)
 
il_presidente77
il_presidente77 il 14/06/07 alle 11:40 via WEB
sicura di non essere fuori target per il titolo di studio?
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 18/06/07 alle 11:18 via WEB
Il titolo di studio andava bene. Era un sondaggio per Ballarò, semplicemente troppe persone della mia fascia d'età avevano già risposto. (Ho un po' "marciato" ;))
 
eroico.aviere
eroico.aviere il 14/06/07 alle 12:25 via WEB
Da qualche anno, quando qualcuno tira fuori degli inglesismi ad effetto non glieli faccio passare ed esigo puntuali spiegazioni; in questo sono diventato intransigente e rompiscatole: probabilmente è uno dei sintomi dell'invecchiamento, assieme ai peli neri della barba che mi stanno abbandonando (vigliacchi) e alle sempre più sporadiche corsette mattutine..
 
betulla64
betulla64 il 14/06/07 alle 12:36 via WEB
Chissà, forse è stata la gioia grande che mi hai regalato quel pomeriggio, ma io ho il ricordo di una donna che di vecchio non ha davvero nulla. Non ricordo le rughe, ricordo i sorrisi e la voce. Giovani tutti e due. Se il target è quello che ci propinano i media allora, fija mia, rallegriamoci del nostro bell'invecchiare. Quanto alla signora dermatologa, vorrei tanto spiegarle cosa si può fare in "un, due, tre", ma una sabauda vecchia madama come me certe volgarità non se le può mica permettere :) Ti adoro H. e se fossi n'omo sono certa che m'innamorerei perdutamente. Alla faccia del target!
 
rikrok0
rikrok0 il 14/06/07 alle 12:55 via WEB
target???? what is target???
 
bluewillow
bluewillow il 14/06/07 alle 13:16 via WEB
Le persone intelligenti non invecchiano mai! Io per partito preso non rispondo mai a sondaggi ed interviste: ho sempre il timore di ritrovarmi un set di pentole o un'enciclopedia in 2000 volumi comodamente a casa mia, da pagare a rate :))). La cosa più triste che mi è capitata di simile è stata quando volevo comprare una crema per il corpo e c'era scritto: "per pelli fino a 30 anni". Mi sono sentita scaduta come lo yogurth :))). Quella crema adesso credo non la vendano più, tiè :)
 
Nadir.d
Nadir.d il 14/06/07 alle 14:14 via WEB
ma tu sei la fuori target con la mente più giovane che si trovi sul web mia cara......e grazie per la risata.
 
agentealcairo
agentealcairo il 14/06/07 alle 15:35 via WEB
...cara quoti, di tutto mi è rimasto soprattutto l'incanto del restare per ultimi, con un'amica, a godere il cielo di Roma... sei incantevole...
Cris
 
piandeloa
piandeloa il 14/06/07 alle 17:41 via WEB
non ricordo, o non so, e comunque no mi interessa saperlo, quanti anni hai. Non credo più di me, comunque, chissà perché, non me ne frega niente di non essere più giovane.
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 14/06/07 alle 19:20 via WEB
Condivido e sono solidale...inoltre pare che, dalle ultime analisi di mercato, se prima il pubblico "vintage" non interessava ed era "fuori target" adesso sembra che,in considerazione che "spendiamo dunque siamo", comincino a studiare le nostre(?) esigenze...siamo infatti più variegati nello scegliere tra le marche, rispetto ai giovani che, per necessità di omologazione, optano sempre per le solite tre, siamo più impicciolati e intellettualmente più interessati al consumo di cultura....evviva!....:-))) il primo che chiede chi siamo "noi" lo butto dalle scale....
 
sonouncantastorie
sonouncantastorie il 15/06/07 alle 12:02 via WEB
C'è gente che muore a vent'anni e la seppelliscono a ottanta.
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 15/06/07 alle 21:50 via WEB
certo che quando cominciano a dirti che sei "giovanile" è terribile. un colpo al cuore.:)
poi mi consolo, guardo il mio amore che invecchia con me, mi chiedo se mi disturbano le sue rughe, i suoi capelli grigi e più radi, e mi rispondo di no, che non me ne importa un piffero. lui è lui e io sono io. è talmente importante questo riconoscersi ovunque e sempre anche nel tempo. cosa possiamo volere di più dalla vita?
 
seduzir64
seduzir64 il 16/06/07 alle 20:52 via WEB
Avrei voluto essere vecchio 20 anni fa,se avessi saputo di tanta serenità..adesso.Ma sono ancora in tempo per godere della mia "vecchiaia".
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 17/06/07 alle 19:02 via WEB
I capelli li tingo... Ma uno due e tre NO!. Tanto lo so che sei più bella e senza uno due e tre!! che ne dici se un giorno organizzassimo la sfilata dell'orgoglio over (xxx)? Poi guardiamo da lontano e ci faremo quattro risate su chi e come partecipa!!

Ciao H. Buona domenica con un bacio.

 
magdalene57
magdalene57 il 18/06/07 alle 09:47 via WEB
normalmente sono tranquilla quando dico i miei anni, perchè poi se mi sentono parlare dicono che non li dimostro ... ehehehehehehhhhh .... sai una cosa? l'altra sera avevo gli occhi affaticati e mi son messa una crema contorno occhi. non ne ho mai usate. mi ha fatto bene, era un campioncino....ora quando andrò in profumeria me ne farò dare a badilate...li ho sempre rifiutati. ma è giunta l'ora...ahimè...... e questa è l'unica concessione che mi faccio. creme a volontà. (perchè mi piace il profumo che hanno...) ciao quoti...un sorriso..
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 18/06/07 alle 11:16 via WEB
Mi è venuto il dubbio dopo, molto dopo, aver scritto questo post. Non sono alla ricerca di complimenti anche se, ovviamente, fanno piacere. In tutti questi anni ho imparato ad accettarmi, così come sono e ho accettato il fatto che gli anni saranno sempre di più e per fortuna non è un problema.
Quello che, a volte, mi “impressiona” è il fatto di vivere in una società che si fa sempre più “anziana” eppure tutti i riferimenti di tipo pubblicitario è rivolto ad un pubblico sempre più giovane, ma forse semplicemente perché esteticamente è più bello da vedere. Forse. Oppure ci sono tanti altri messaggi che io non voglio cogliere. E non cogliendoli non sono in grado di adeguarmi. La verità è che non mi voglio adeguare ad una società che mi vorrebbe eternamente giovane, sorridente, scattante e chissà quanto altro.
Certo, dovrei diventare saggia con il passare degli anni, ma ho un’altra aspirazione, quella di “diventare vecchia senza essere mai stata adulta” (più o meno così cantava Jacques Brel).
Quello che mi ha divertito è che in meno di ventiquattro ore ero diventato “fuori target”, essendo ormai in un altro “standard”. Mi ha divertito ancora di più sentire usare proprio quel termine “fuori target”.
L’importante è arrivare ad essere fuori target e tra qualche anno entrerò in un altro target, finalmente quello giusto almeno spero. Perché adesso è proprio quell’età in cui si è, ormai, troppo vecchi per essere considerati gggiovani e troppo giovani per essere considerati vecchi. Ancora un po’ di pazienza e finalmente entrerò in un target sicuro.
Non ho fatto: uno due tre, ma intanto ho comprato un contorno occhi, che userò per qualche giorno e poi mi stancherò e tutto rientrerà nei miei ranghi. Invece spero che i capelli continueranno ad essere così come sono ora perché ho seri dubbi sulla mia costanza a tingerli. Incrocio le dita, mia madre, che ha 20 anni più di me, ha ancora tutti i capelli neri. I miei non essendo neri dovrebbero, potenzialmente, nascondere meglio i fili bianchi che si annideranno. Altrimenti, cercherò di accettarmi.
Poi, sia chiaro che io non ho l’aspetto giovanile: io sono una pischella (come si dice qui)!
Grazie a tutti dei commenti.
 
 
rikrok0
rikrok0 il 18/06/07 alle 11:33 via WEB
ok...il fatto che personalmente continui a non interessarmi del fatto: vecchio/giovane - fuori/dentro target immaginari e/o reali, credo non faccia altro che...allungarmi la vita (non necessariamente in senso fisico)...l'aspetto è comunque è sempre un "fatto marginale" (o al margine, come dicevo poco tempo fa con un'amica blogger). magari sono "fuoritempomassimo", ma questo mio (io ritengo) sano individualismo, me la salva, la vita...
 
arimatec
arimatec il 18/06/07 alle 13:22 via WEB
Si sconsiglia vivamente l'ascolto di "Forever young" di Bob Dylan :)
 
bluewillow
bluewillow il 18/06/07 alle 13:23 via WEB
ciao buon inizio settimana :)
 
shockportatile
shockportatile il 18/06/07 alle 14:33 via WEB
smettere di sorridere? Un due e tre? Il viso è un pezzo di terra, un angolo di giardino. Bello coltivato ma bello anche incolto , parco gioco per le talpe. Io sono per il selvaggio.Vuoi che ti faccia una domandina per il tuo target? :) U bacio e cento sorrisi, mica ho paura!
 
newsinedicola
newsinedicola il 19/06/07 alle 11:40 via WEB
Quoty? che fine hai fatto?
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

UMORE DEL GIORNO


"Ad ogni angolo di strada il sentimento dell'assurdità potrebbe colpire un uomo in faccia"

(Albert Camus)

 

AREA PERSONALE

 

OSSESSIONE DEL GIORNO


 

LIBRI E DINTORNI

ULTIME VISITE AL BLOG

hesse_fcassetta2magdalene57Fajrodio_via_col_ventoBrimbrilla88newsinedicolamariomancino.mCherrysllilith_0404verdepaludeshiondglilike06solo_nei_tuoi_occhi
 

SUL COMODINO

 

FACEBOOK

 
 

...GIà SANTA...

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 100
 

TAG

 

SAUDADES

 

 

ULTIMI COMMENTI

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963