Creato da quotidiana_mente il 17/11/2005

Quotidianamente...

Vita di ufficio... ma quella è un'altra storia...

 

 

« .. »

.

Post n°515 pubblicato il 12 Giugno 2009 da quotidiana_mente
 






Una mattina, Puzzola arrivò in ufficio con voglia di parlare e, ovviamente, decise che le mie orecchie erano quelle più adatte ad ascoltare le sue chiacchiere. Quella mattina mi confessò che voleva andare in ferie. Lo incitai a partire quanto prima. Lui era indeciso tra un soggiorno in barca (lui al timone) nei pressi delle Seychelles e un soggiorno in Cina. Non avendo chiesto il mio parere, gli ho consigliato la Cina, anche se l’idea di andare fino alle Seychelles non mi lasciava indifferente. Il suo problema era la moglie: non voleva partire. Non ho imprecato perché mi so trattenere, ma ho detto che: chi ha il pane non ha denti e viceversa. Una vera ingiustizia!

Qualche giorno dopo ha annunciato che sarebbe partito per la Cina per due settimane. Ho provato un po’ di invidia. Qualche libro su quell’immenso paese l’ho letto e riuscivo a immaginarmi in giro per le strade molto affollate a degustare ogni tipo di cibo, forse non proprio tutto, ma qualcosa sì. Mi ha sempre incuriosito sapere com’è il cibo cinese mangiato in Cina: sono convinta che quello che si mangia qui, in Europa, sia poco meno che un surrogato. Certo, ho anche altre curiosità, ma quella legata al cibo è, per il momento, la più grande. Sì, mi piacerebbe andare a Shangai sulle tracce di Ballard, ma so già che non troverei niente di quanto lui ha vissuto. Poi, mi piacerebbe andare fino a Macao per visitare il cimitero e controllare se è vero che ci sono lapidi con nomi portoghesi con ritratti cinesi e ritratti portoghesi con nomi cinesi. Così, una curiosità come un’altra. Sì, in quel momento invidiavo Puzzola e il suo viaggio. Non riuscivo, però, a vederlo nei panni di un novello Marco Polo.

Quando ho parlato di cibo, sul suo viso si è disegnata un’espressione simile al disgusto e ha subito precisato che lui avrebbe mangiato solo in albergo. Da cinque stelle in su. Ovviamente. Che gusto c’è ad andare così lontano per mangiare internazionale? Non mi ha risposto.

E’ stato via per due settimane: nonostante io non abbia sentito la sua mancanza, è tornato.

Il suo ritorno era pieno di ricordi… cinesi. Sembravano scatole: ne apriva una e subito un’altra si scoperchiava. Quasi una tortura. Cinese. Sono tre giorni che parla della Cina, che racconta della Cina. Ieri, è arrivato in ufficio con una busta. E’ entrato nella mia stanza con l’aria guardinga. Sembrava una spia con il nemico alle calcagna. Ha aperto la busta e sulla mia scrivania sono apparsi tre foulard: potevo scegliere quello che mi piaceva di più prima che arrivasse la mia collega. Ho scelto. Di sua spontanea volontà mi ha regalato una scatola con dei pettinini in bambù con dei “dadi” che non sono dadi; mi ha spiegato che c’è tutta una tradizione dietro a quei pettinini ma non sapeva quale. Ho ringraziato educatamente, ma aveva ancora voglia di parlare e ha iniziato a raccontarmi dell’importanza della numerologia in Cina. Ascoltandolo, ho scoperto che il quattro è il numero peggiore che ci sia. Persino le guide turistiche non accettano gruppi composti da tre persone, almeno che non siano accompagnati anche da un autista oppure da una seconda guida oppure siano disposti all’aumento consistente della loro parcella. Tutto purché si vada oltre il numero quattro. Ho meditato un po’ e ho detto che nella mia data di nascita il numero quattro è molto presente. Il suo sguardo è stato di orrore: non vada mai in Cina, mi ha risposto, lì sarebbe considerata la persona più sfigata dell’universo. Dell’Universo? Mi è sembrata un’affermazione un po’ forte. Mica sarò l’unica con il numero quattro ripetuto all’infinito (o quasi) nella data di nascita. Lui non ha risposto. Per accentuare la mia sfiga universale ho precisato di essere anche femmina, il che, in Cina, non è la condizione migliore. L’avrebbero affogata appena nata, ha detto Puzzola. Altro che stupore. Non l’ho degnato né di uno sguardo, né di una parola.

Per compensare tanto orrore, ha confessato che lui non era piaciuto alle donne cinesi. Volevo precisare che, secondo me, nemmeno alle donne italiane piace, ma non ho avuto il tempo, perché si è sentito in obbligo di spiegarmi il perché, come se ce ne fosse bisogno! Non piace, secondo lui, perché è troppo abbronzato e villoso. Secondo me, i motivi sono altri, ma anche in questo caso ho taciuto.

E’ bello arrivare alla mia veneranda età e scoprire di essere perseguita dalla sfiga (universale). Ora mi spiego perché merito tutto questo: questo direttore, questa collega, questa classe politica e tante altre cose di cui non starò a raccontare. Però, se sono arrivata alla mia veneranda età nonostante la sfiga (universale) senza grandi danni e grossi traumi, non vedo perché iniziare ad angustiarmi proprio ora.

Ah, ovviamente, il numero fortunato in Cina è l’otto… che sarebbe due volte quattro il che, secondo me, lo rende un po’ meno sfigato. Così, perché ho deciso. Così, perché io non sono cinese.

Ora dovrò rivolgermi a qualche cinese doc per capire come funzionano i “dadi” e i pettinini. Ci deve essere un nesso, ma forse il nesso non c’è. Forse sono semplici pettinini anche se molto graziosi e i dadi solo spiegazioni sull’uso dei pettini.

Potrei raccontare altro del viaggio di Puzzola che ha tenuto a precisare che la sua camicia, in pura seta, è costata due Euro… non oso immaginare quanto abbia pagato i foulard. Ma è il pensiero che conta. Ovvio.





La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/lamiacollega/trackback.php?msg=7216264

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
mpt2003
mpt2003 il 12/06/09 alle 10:14 via WEB
Hai mai sentito parlare dei "CHING"? credo che i dadi servano per quello...per leggere le profezie.......ciao buonagiornata( prova a leggere la profezia numero 4 non la conosco ma metti che il tuo amico si è sbagliato?....vabbè che a queste cose bisogna crederci........;)).....ciao. mp
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 16/06/09 alle 09:43 via WEB
Avevo pensato, anch'io, ai Ching, ma poi la mia atavica pigrizia, la mia mancanza di fede, ha fatto sì che ancora non mi sono mossa. Sul numero 4 non ci sono dubbi: porta sfiga ma in Cina!
 
magdalene57
magdalene57 il 12/06/09 alle 10:35 via WEB
e quanto vuoi li abbia pagati...? lo sai che l'euro è forte, no?!?.... ehehehehhh.. che voglia di fare un mitico viaggio...:-)
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 16/06/09 alle 09:44 via WEB
Ho voglia anch'io di fare un "mitico" viaggio, con molta lentezza, sì che mi piacerebbe!
 
poison.dee
poison.dee il 12/06/09 alle 11:54 via WEB
che signore!
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 16/06/09 alle 09:44 via WEB
Adorabile, vero? :)
 
legs_68
legs_68 il 12/06/09 alle 12:08 via WEB
belli l'affetto a la stima che ti tengono legata a Puzzy...
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 16/06/09 alle 09:45 via WEB
Eppure a modo suo, anche Puzzola ha del buono...
 
betulla64
betulla64 il 12/06/09 alle 12:53 via WEB
Dalle parti della Garbatella c'è un Panda ormai più bianco che nero, che quando decide di rilassarsi in montagna (la mia) si porta dietro i corsi di cinese facendomi strafogare dalle risate (va a finire che lo imparo pure io)..... magari gli chiedo se sa di dadi che non son dadi e di pettinini... Bello questo post, bella la scrittura, perfetto il finale (ma non s'avevan dubbi...)
拥抱
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 17/06/09 alle 10:53 via WEB
Se decidi di imparare il cinese, fammi un fischio potrei essere abbastanza pazza da farlo anch'io :)
Quando torni che così andiamo dal Panda sbiancato?
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 12/06/09 alle 13:31 via WEB
è molto gustoso il cibo cinese, da quello di strada, popolarissimo tipo focacce ecc. alla tradizione della cottura a vapore a quello più sciccoso dell' hot pot che bisogna essere in più non so se quattro perchè in tanti si ha più scelta, che fanno in pochi con un pentolone che bolle sopra un braciere di ghisa con la brace o a gas acceso sul tavolo? Per non parlare dei piatti di carne e verdure dove ognuno attinge con le bacchette e porta sopra la sua ciotola personale di riso che tiene davanti!!! Si è perso tutto questo il tuo capo??
Mi domando cosa ci sia andato a fare...
Un abbraccio a te...
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 17/06/09 alle 10:52 via WEB
Sì, si è perso tutto quello che hai scritto. Non lo so cosa è andato a fare in Cina, forse ci è andato solo per poter raccontare il viaggio. Chi lo sa.
 
eccomiqui4
eccomiqui4 il 12/06/09 alle 13:42 via WEB
Mia madre è stata in Cina e da quanto mi ha raccontato il vero cibo cinese è molto diverso da quel che servono qui anzi quel che ho capito è che c'è anche una differenza tra cinese/austriaco, cinese/italiano o cinese/inglese. I gusti 'cinesi' sono sempre addattati ai gusti 'nazionali' del paese. Non solo mi sono fatta una risata immaginando Puzzola ho anche un gran problema dopo la lettura di tuo post: ricordo la parola DADI ma null'altro ... devo andare ad informarmi di nuovo ....
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 17/06/09 alle 10:51 via WEB
E' vero che c'è già una grande differenza nel modo di cucinare cinese persino in Europa: non si mangia nello stesso modo in Francia che in Italia. Dadi come papi'? ;))
 
   
eccomiqui4
eccomiqui4 il 18/06/09 alle 09:57 via WEB
Ancora non ho idea, mi sto perdendo un po sia nelle pappate, sia nel Dadaismo ;-))
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 13/06/09 alle 12:42 via WEB
meno male che non è sceso nei dettagli del COME abbia scoperto di non piacere alle donne cinesi!
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 17/06/09 alle 10:50 via WEB
Credo parlando con la guida, anzi quasi sicuramente. Era accompagnato dalla moglie e dal figlio, non ha potuto fare verifiche "sul campo" :)
 
re1233
re1233 il 13/06/09 alle 15:26 via WEB
Un saluto dalla "cinashoes" dove vendono scarpe a poco prezzo che si sfasciano subito! Serenità!
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 17/06/09 alle 10:46 via WEB
Sulle scarpe sono difficile: devono essere comode e fatte bene, dunque...
 
Tesi89
Tesi89 il 13/06/09 alle 23:21 via WEB
I tuoi racconti si leggono sempre d'un fiato!...:)Certo che il tuo capo deve proprio essere un bel tipo...chissà la moglie,poveretta!...Ma la sciarpa è bella,almeno?....:)))Buona notte!
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 17/06/09 alle 10:45 via WEB
E' una vita che lui è sposato con la moglie, sarà abituata ;)
Il foulard è carino, niente da ridire, ma è l'ascoltarlo che talvolta è difficile. Buona giornata (e attenta alle banche hihihi)
 
   
Tesi89
Tesi89 il 18/06/09 alle 17:37 via WEB
...e che ci vado a fare?tanto c'è la crisi...NO TENGO DINERO...!!! eheheh!...:)))
 
     
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 22/06/09 alle 09:35 via WEB
E siamo in due! Mondo crudele ;))
 
d_dap
d_dap il 15/06/09 alle 11:17 via WEB
sto ridendo come una scema... puzzola in cina era senz'altro a suo agio non ho dubbi a riguardo.... ma tu al suo ritorno gli hai fatto trovare sulla scrivania una scatoletta di mentoni bianchi e una bomboletta di oust catturaodori?? no?? e allora ti meriti la sfiga universale eheheheh un abbraccio grande grande grande
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 17/06/09 alle 10:34 via WEB
Ho fatto trovare le puntine da disegno sulla sua poltrone, dici che sia sufficiente per allontanare la sfiga universale? ;)
 
anna0772
anna0772 il 15/06/09 alle 13:42 via WEB
Mi hai davvero tirata su con questo racconto di Puzzola... davvero bellissimo Quoty !:-)))
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 17/06/09 alle 10:33 via WEB
Grazie Anna. Lui è fatto così... a volte, però, verrebbe da piangere ad ascoltarlo!
 
acetosella5
acetosella5 il 15/06/09 alle 15:50 via WEB
Forse, così villoso e abbronzato, era più da Seychelles? Magari alle donne Seychellesi piaceva un sacco.
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 17/06/09 alle 10:33 via WEB
Figurati se piaceva alle Seychelles! Lui non può piacere, a prescindere!
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 16/06/09 alle 11:06 via WEB
A parte che hai colleghi che si godono proprio le loro ferie, eh? Seychelles o Cina non è mica come scegliere tra mare e montagna...E inoltre ti portano dei pettinini a forma di Gheisha(chè sono andata al sito) che sono proprio carinissimi...A parte tutto ciò, il quattro e l'otto, a mio modesto parere, sono numeri fortunatissimi, tondi e perfetti e...il silenzio, è d'oro!!!!!;-)))
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 17/06/09 alle 10:32 via WEB
Il Gran Capo da Parigi mi ha portato una stampa di Picasso. Ma sì, tra il Gran Capo e Puzzola non mi posso lamentare. Certo quando Puzzola dall'Egitto mi ha portato un DVD con le bellezze del Nilo volevo spedirlo nell'altro mondo: mi basta e mi avanza Piero Angela :)
Sono davvero graziosi i pettinini anche se ancora non ho indagato sul loro profondo significato ma intanto li guardo :))
 
bluewillow
bluewillow il 16/06/09 alle 13:43 via WEB
Mhh una camicia in pura seta secondo me non costa due euro nemmeno in cina :). Non avevo mai sentito questa cosa riguardo al numero quattro: ma non sarà che in Cina sono molto furbi a vendere il massimo numero di cose possibili? "non prenda quattro foulard, mi raccomando, almeno cinque, se no porta sfortuna.." Mha, ho questo dubbio :)
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 17/06/09 alle 10:30 via WEB
Non so cosa dirti, credo che Puzzola abbia raccontato questo particolare per vantarsi delle sue capacità nelle trattative commerciali. Ai turisti piace molto credersi più furbi. Mi ha anche raccontato che la loro spedizione era considerata molto fortunata perché erano 8 nel gruppo e la targa del pullman che portava in giro l'allegra combriccola era piena di 8. Boh. Io ne ho visti tre di foulards ma è possibile che il quarto sia rimasto da qualche altra parte oppure già regalato. Boh.
 
Fajr
Fajr il 16/06/09 alle 17:43 via WEB
Dai, quoti, stupisci Puzzola con i quattro toni del mandarino!!! eheheheh... ottimo corso online! :o)
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 17/06/09 alle 10:27 via WEB
Mi ci metto! Vedrai, ti stupirò con "effetti speciali" che di stupire Puzzola non ho voglia. Grazie!
 
atapo
atapo il 16/06/09 alle 22:52 via WEB
Visto che la buona idea per scrivere è arrivata! Fortuna o sfortuna a parte, forse in Cina non ti troveresti male con la tua bici.
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 17/06/09 alle 10:27 via WEB
Sostiene Puzzola che in Cina ormai vanno tutti in auto, e tutte auto di grossa cilindrata. Le bici sono state relegate in campagna, solo i contadini le usano ma solo perché non si possono permettere una Mercedes. Mi toccherà andare a Ferrara (chiamata "Shanghai d'Italia" in non ricordo quale libro) per pedalare ;)
 
   
magdalene57
magdalene57 il 18/06/09 alle 11:17 via WEB
se è per questo, pure Parma non è da meno!!!
 
     
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 22/06/09 alle 09:34 via WEB
;)
 
ilike06
ilike06 il 21/06/09 alle 23:51 via WEB
senti, ma perchè si chiama puzzola???? ti prego, non dirmi che è per il motivo più ovvio.... :-)
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 22/06/09 alle 09:34 via WEB
Lui non sa di essere chiamato (da me) Puzzola. Sì, il motivo è il più ovvio ;)
 
   
ilike06
ilike06 il 23/06/09 alle 14:53 via WEB
oddio.... ma tu non potresti regalargli a Natale una bella confezione di un efficace antiodorante? che ne so... un bell' IPERDERMFRESH formato gigante!
 
     
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 23/06/09 alle 17:14 via WEB
Con questo link, mi hai ricordato uno "scherzo" fatto ad una compagna di classe... Se ci ripenso mi vergogno.
Invece con Puzzola procedo diversamente: ho tante mentine sulla scrivania e lui ne fa largo uso quando entra nella mia stanza... per mia fortuna!
 
     
ilike06
ilike06 il 30/06/09 alle 08:28 via WEB
allora forse dovresti regalargli qualcosa del genere!!!
 
re1233
re1233 il 22/06/09 alle 15:51 via WEB
Se nella mia vita avessi avuto una moglie col mio stesso istinto avrei viaggiato ogni giorno gustando, sorseggiando, pregustando ed amando ciò che le diverse culture offrono ad ogni viaggiatore. Non sono capace di invidiare, per mia natura, ma vorrei emulare ogni singola persona che affronta viaggi di un certo rilievo entrando nelle abitudini, tradizioni, cucine di ogni popolazione( la più disparata) che mi si presenta. Se vuoi fare un viaggio all'antardite con un vecchio bisognoso di cure io sono pronto! Scherzo..naturalmente...ma purtroppo si diventa vecchi nel corpo e non nella mente! Serenità!
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 23/06/09 alle 17:15 via WEB
Quando si parte?
 
altro_che_mela
altro_che_mela il 23/06/09 alle 10:59 via WEB
ma sei sicurasicura che sia veramente andato? in cina dico! perchè ormai roba cinese qui si compra da armani come da coin come dal ferramenta vicino casa. Bel post. Ciao bella :-)
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 23/06/09 alle 17:14 via WEB
Mi occupo dell'amministrazione e non c'è niente che io non sappia: ho visto fatture (e scontrini) in Cinese. Ci è andato... purtroppo è anche tornato! ;)
 
verdepalude
verdepalude il 29/06/09 alle 14:44 via WEB
Li ha pagati 2-3 Euro. Se non sa trattare allora il costo può salire su.... su... :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

UMORE DEL GIORNO


"Ad ogni angolo di strada il sentimento dell'assurdità potrebbe colpire un uomo in faccia"

(Albert Camus)

 

AREA PERSONALE

 

OSSESSIONE DEL GIORNO


 

LIBRI E DINTORNI

ULTIME VISITE AL BLOG

hesse_fcassetta2magdalene57Fajrodio_via_col_ventoBrimbrilla88newsinedicolamariomancino.mCherrysllilith_0404verdepaludeshiondglilike06solo_nei_tuoi_occhi
 

SUL COMODINO

 

FACEBOOK

 
 

...GIÀ SANTA...

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 100
 

TAG

 

SAUDADES

 

 

ULTIMI COMMENTI

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963