Creato da LaMuccaSbronza il 14/04/2005

La Mucca Sbronza

ricette e racconti dalla mia cucina...

 

 

« Vacanze!!!Messaggio #190 »

Continuano le vacanze...

Post n°189 pubblicato il 10 Luglio 2006 da LaMuccaSbronza
Foto di LaMuccaSbronza

Qualcosa di facile e rilassante per coccolarsi la mattina a colazione?
Marmellata veloce veloce!

MARMELLATA DI PESCHE E RIBES ALLA VANIGLIA

700g di pesche gialle mature gia' pulite (quindi al netto degli scarti)
300g di ribes rosso
500g zucchero
1 bacca di vaniglia
1 bustina di fruttapec 2:1

Sterilizzare i vasetti e i coperchi per 10 minuti.
Tagliare le pesche a cubetti piccoli piccoli o passarle al passaverdura (io le ho tagliate a cubetti perche' mi piace la mamellata coi pezzi)
unire il ribes lavato e scolato per bene.
Incidere la bacca di vaniglia ed estrarne i semini con un coltello quindi unirli alla frutta. Tagliare la bacca a meta' e mettere anche questa nella pentola (quando invaserete potrete inserire mezza bacca in un barattolo e mezza nell'altro).
Mescolare lo zucchero con la pectina ed unire tutto alla frutta.
Mettere sul fuoco (vivace) e portare ad ebollizione.
Cuocere 4 o 5 minuti.
Il tempo di cottura si comincia a contare da quando la marmellata bolle forte.
Controllare la densita' con la prova piattino.
Spegnere il fuoco e mescolare per eliminare eventuale schiumetta (cuocendo cosi' poco se ne forma davvero un niente e quindi non serve schiumare in cottura).
Invazare a caldo,tappare e rovesciare i vasi per sterilizzare i coperchi col solito sistema.

Io ho assaggiato quella del pattino e del cucchiaio che ho messo da parte quando invasavo e vi devo dire che non mi aspettavo fosse cosi' buona! Al contrario delle mamellate classiche ha un sapore piu' "leggero", piu di frutta insomma. E poi non e' troppo dolce.
Credo che ci riprovero' anche con le prugne alla cannella,banana e kiwi,ananas con pompelmo,limone aromatizzata al limoncello e la classica pere cannella e cioccolato 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

ULTIME VISITE AL BLOG

smarty13phieroarrigoniweblilly583silvanomarcoromina.barbato1973LaMariaaaaaLillythebestonettigennaroclem81Z.monicdiletta.castellichefrenchefrenlara62.m
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963