Creato da LaMuccaSbronza il 14/04/2005

La Mucca Sbronza

ricette e racconti dalla mia cucina...

 

Messaggi di Ottobre 2006

Wicca ed Halloween : lo sapevate che....

Post n°205 pubblicato il 31 Ottobre 2006 da LaMuccaSbronza
Foto di LaMuccaSbronza

31 Ottobre : Samhain
la festa di congedo dal Dio che rinascerà dalla Dea a Yule.
Conosciuto anche con il nome di Halloween,Festa dei Morti e Festa delle Mele.
In alcuni luoghi questo era il momento in cui gli animali venivano macellati per assicurarsi il cibo per tutto l'inverno. anche il Dio identificato con gli animali cadeva allo stesso modo,per assicurare la continuità della nostra esistenza.
Samhain è un momento di riflessione,per guardarsi indietro nell'anno passato ed entrare in relazione con l'unico fenomeno della vita sul quale non abbiamo controllo : La Morte.
Nella Wicca si crede che durante questa notte la separazione tra realtà fisica e spirituale sia sottile,quindi è più facile entrare in contatto con i defunti. Rappresenta anche la morte intesa come Fine ,Chiusura,quindi un pretesto per definire tutto ciò che è rimasto in sospeso.
E' il periodo dell'anno in cui le pratiche magiche e le arti divinatorie risultano più semplici ed immediate.
Dopo Samhain i Wiccan celebrano Yule (22 Dicembre) e così la ruota dell'anno si completa.

A Samhain si può provare a trarre auspici mediante l'osservazione  di fumo,fiamme,candele e fuoco; si possono chiamare coloro che non ci sono più,dopo questo rituale è bene lasciare del cibo per i defunti fuori dalla porta. E' anche un momento propizio per compiere incantesimi e rituali per liberarsi da abitudini ed ossessioni.
Una tradizione tipica di Samhain infatti è quella di preparare un cartiglio sul quale scrivere l'abitudine o l'ossessione di cui si vuole liberarsi e poi bruciarlo nel calderone (o sulla fiamma di una candela).
I colori di questa festa sono il rosso e il nero,alcuni simboli più comuni sono melograni ,zucche e mele.
Le divinità associate alla festa sono Persefone,Ade e la Morrigan

Per finire una piccola ricetta per questa festa:

Biscottini di Samhain

150g farina
100g di zucchero
100g di nocciole
1 uovo
50g burro
1 cucchiaino di lievito per dolci (facoltativo)
2 cucchiai di latte

Impastare velocemente la farina (con il lievito se presente) e il burro freddo fino ad ottenere un impasto bricioloso,unire  quindi lo zucchero e l'uovo ,in fine le nocciole grossolanamente tritate.
Formare dei rotolini di 2 cm di spessore e spennellare la superficie di latte. Imburrare una teglia ed infarinarla e cuocervi i rotoli a 175 gradi fino a doratura.
Lasciar raffreddare e poi tagliare i rotoli a losanghe di 1 cm di spessore. E' possibile ripassarli in forno per qualche minuto per averli più croccanti oppure si possono conservare così,in versione morbida,in scatole di latta foderate di carta forno.

Mucca-Wicca ringrazia  Scott Cunningham...(una delle migliori letture della mia vita immagine)

Buon Halloween!

 
 
 

Post N° 204

Post n°204 pubblicato il 26 Ottobre 2006 da LaMuccaSbronza
Foto di LaMuccaSbronza

E' proprio il caso di dire << Acqua gym,se la conosci la eviti,se la conosci non ti uccide...>>

No scusate,io credevo che fosse una disciplina di quelle leggere,sforzo poco divertimento e contatto con l'acqua tanto...mi serviva uno sfogo per lo stress mica di finire in un lager acquatico con una nazista in costume che mi strilla di sollevare il culone e le gambe!!!

Cmq mi è piaciuta... mi aspettavo un'altra cosa eh...ma mi è piaciuta e domani ci torno pure! Pare faccia bene alle ciccette.Hai visto mai...e poi l'ho promesso all'omo diabolico.

Dopo la lezione me ne sono rimasta a sguazzare sola soletta nella vasca,dalle vetrate entrava un sole caldo che illuminava l'acqua e i riflessi si proiettavano sul soffitto. Me ne stavo li a pensare galleggiando sulla schiena e ogni tanto facevo una capriola al contrario,come una balenottera,con i muscoli che si stiracchiavano tutti.

Mi mancava l'acqua,tanto!

Quasi non ricordavo come mi rilassa...e mi fa pensare.
Sarò stata un ora a gelleggiare,a un certo punto anche il cervello mi è sembrato diventare liquido.Le ansie e i mille ragionamenti che in questi giorni mi turbinavano in testa...come lavati via. Un sollievo,momentaneo certo,ma sempre benvenuto.

Poi mi sono infilata nel bagno turco,la mia passione.
Sdraiata in una nebbiolina calda ed impenetrabile mi sembra quasi di cancellare il mondo e vivere solo dentro.
Ho ripescato con calma tutti i pensieri,uno alla volta me li sono rigirati fra le mani come un pezzo di vetro sfaccettato,li ho considerati a fondo e da ogni lato,senza paura,poi li ho rimessi a posto. Mi sono buttata sotto la cascata gelata e mi sono strigliata con le crine fino a diventare fosforescente. Mi sembrava di esfoliare il cervello più che il corpo! Certe volte ho paura di essere davvero arrivata ad un livello di stramberia da cui è impossibile fare ritorno.
In fine mi sono incremata con il burro per il corpo al profumo di marzapane,una coccola che mi concedo ogni tanto e che mi fa venire voglia di stringermi nelle spalle e annusare il profumo dolce della pelle che sale dal decoltè,un pò una cosa da maniaca lo ammetto,però mi piace,sembra di annusare un cestino di muffins! h h h h h...
Dovrei concedermi questi lussi un pò più spesso,perchè uscita dalla palestra,vi giuro,mi sentivo quasi una Dea.

 
 
 

Post N° 203

Post n°203 pubblicato il 19 Ottobre 2006 da LaMuccaSbronza

I cambiamenti richiedono determinazione,tempo ed energie.

Io ci sto lavorando......

 
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2006 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

ULTIME VISITE AL BLOG

smarty13phieroarrigoniweblilly583silvanomarcoromina.barbato1973LaMariaaaaaLillythebestonettigennaroclem81Z.monicdiletta.castellichefrenchefrenlara62.m
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963