Creato da: sebregon il 12/01/2008
Commento alle letture della liturgia del giorno

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Tag

 

Ultime visite al Blog

paolo.nogaraanthonellarinopelasebregondueporcellineorsacchiottburgio.giuseppedonfranco65Windmill2010MAVAF7Emanuele19.95sarapiola.74winternet72Nico87Milanodonumberto.zanaboni
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

Ultimi commenti

Approfitta delle migliori condizioni di finanziamento...
Inviato da: rachelle
il 12/08/2021 alle 22:52
 
Ma è Kurt Cobain?? E' vera questa foto?
Inviato da: Dalida
il 01/07/2019 alle 08:37
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Meteo
il 01/08/2018 alle 12:17
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Wetter
il 01/08/2018 alle 12:17
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Sat24
il 01/08/2018 alle 12:16
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi del 21/05/2015

 

GESU' AMA PERCHE' E' STATO AMATO

Post n°925 pubblicato il 21 Maggio 2015 da sebregon

VII SETTIMANA DI PASQUA - GIOVEDÌ





.



.
In quel tempo, [Gesù, alzàti gli occhi al cielo, pregò dicendo:]«Non prego solo per questi, ma anche per quelli che crederanno in me mediante la loro parola: perché tutti siano una sola cosa; come tu, Padre, sei in me e io in te, siano anch'essi in noi, perché il mondo creda che tu mi hai mandato.E la gloria che tu hai dato a me, io l'ho data a loro, perché siano una sola cosa come noi siamo una sola cosa. Io in loro e tu in me, perché siano perfetti nell'unità e il mondo conosca che tu mi hai mandato e che li hai amati come hai amato me. Padre, voglio che quelli che mi hai dato siano anch'essi con me dove sono io, perché contemplino la mia gloria, quella che tu mi hai dato; poiché mi hai amato prima della creazione del mondo. Padre giusto, il mondo non ti ha conosciuto, ma io ti ho conosciuto, e questi hanno conosciuto che tu mi hai mandato. E io ho fatto conoscere loro il tuo nome e lo farò conoscere, perché l'amore con il quale mi hai amato sia in essi e io in loro».

Gesù non è come Budda o Maometto perché questi sono nati nel ciclo d'esistenza di questo mondo. Gesù invece esiste prima che i cieli e la terra siano stati creati. Anzi come si legge nel prologo di Giovanni: "In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Egli era in principio presso Dio: tutto è stato fatto per mezzo di lui,e senza di lui niente è stato fatto di tutto ciò che esiste. " (Gv 1, 1-3). Gesù fu ucciso perché come dicevano i suoi avversari da ‘uomo' s'era fatto ‘Dio'.


.


.

Che le cose siano come ci ha testimoniato Gesù lo sappiamo dal fatto che tutto ciò che ha detto e fatto si è verificato: "Poi prese con sé i Dodici e disse loro: "Ecco, noi andiamo a Gerusalemme, e tutto ciò che fu scritto dai profetiriguardo al Figlio dell'uomo si compirà. Sarà
consegnato ai pagani, schernito, oltraggiato, coperto di sputi e, dopo averlo flagellato, lo uccideranno e il terzo giorno risorgerà". (Lc 18, 31-33) Ora qui dobbiamo essere chiari: come crediamo alle verità storiche secondo quanto ci sono state consegnate da ogni genere di documenti così dobbiamo credere alla verità delle scritture, ed in modo particolare dei vangeli.

.



.
I vangeli sono racconti di persone che riferiscono esperienze effettivamente vissute. Il piano della fede invece è un altro perchè un conto è credere che ciò di cui si legge, confortato da tutte le ermeneutiche possibili e da seri studi storiografici, sia successo veramente, un altro è credere che Gesù sia veramente Dio e portatore efficace di salvezza per ogni uomo.

.




.
Per noi cristiani la fede è un dono e cioè un qualcosa che si riceve nel momento in ci il nostro cuore si apre per riceverlo. Non c'è nessun passaporto che ci permetta di credere in Gesu' se non è vidimato dal suo stesso Spirito. Gesù viene a darci qualcosa che non è pagabile o pensabile o creabile da noi stessi. La vita di Dio abita un altro mondo e non vi sono strade che possiamo segnare per arrivarci. Gesù è venuto a darcela questa via: è Lui stesso e non è una via qualsiasi ma legata alla verità ed alla stessa vita. Noi sappiamo cosa vuol dire ‘vita' perché quando non l'abbiamo più siamo morti e così possiamo capire bene a fondo cosa voglia dire Gesù quando afferma d'essere Lui la vita. Con Gesù e con l'accettazione del suo dono, noi viviamo e vivremo perché abbiamo fede che per noi la morte è come un addormentarsi per risvegliarsi in Dio.

.




.
Questa è la grande notizia ed il grande dono che è venuto a portarci Gesù, e cioè la vita eterna contro ogni suggeritore che vuole costringerci a credere che la morte è un espianto da ogni possibile forma di vita che non sia quella dei vermi. L'amore del Padre che ha amato Gesù prima della creazione del mondo è assunto da Lui e ridato a noi nello stesso modo. E ciò, se ci pensiamo bene ricalca anche la nostra esperienza, perché ogni volta che siamo stati toccati da una vera forma d'amore vogliamo a nostra volta ridarla nello stesso modo come l'abbiamo ricevuta e conosciuta.

 

La nostra vita e la Parola

 

Spirito Santo fra poco rivivremo il momento in cui per la prima volta sei sceso su coloro che Gesù ha chiamato amici e grazie a quel momento sappiamo che la tua presenza è sempre assicurata anche a noi che amiamo Gesù. E ci conforta pensare che tu agisci anche in chi, pur non conoscendoti, corrispondono all'impronta d'amore impressa da Padre nel loro cuore. Grazie, grazie... e continua ad illuminare le visioni ristrette della nostra mente.

 

Michel Sebregondio


ps.: oggi in bianco e nero e senza immagini perchè questo blog di libero oggi è in grande affanno: speriamo si rimetta presto!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963