Creato da orion971 il 19/12/2005

Idee

Pensare con la propria testa non fa male

 

 

« Romano Prodi oltre gli s...Comunicazione di servizio »

Sessantadue anni fa Via Rasella

Post n°55 pubblicato il 23 Marzo 2006 da orion971

A Roma, alle ore 15 e 52 del 23 marzo 1944 passarono cantando puntualmente come ogni giorno “Hupf meine Model, Salta ragazza mia” i riservisti altoatesini del Battaglione Bozen, aggregato al Polizei Regiment della Wehrmacht. Trentatre di essi vennero fatti letteralmente a pezzi da un’esplosione dinamitarda. Fra i morti, una salma a lungo nascosta, quella di un bambino di 13 anni, tagliato in due dalla deflagrazione. Inoltre, due altre persone furono estratte dal cumulo delle vittime, alle quali dopo molto tempo vennero dati un nome e una qualifica: si tratta di Antonio Chiaretti e Enrico Pascucci, entrambi appartenenti al gruppo clandestino politico militare anticomunista denominato Bandiera Rossa. Si accertô che erano state vittime di un tranello, attirate sul posto e a quell’ora da altri militanti antifascisti. L’orrendo massacro avvenne in via Rasella, che sbuca nella centralissima Piazza del Tritone. La reazione efferata, purtroppo prevedibile in una capitale dichiarata “città aperta”, inchioda barbaramente “l’atto di guerra” di via Rasella, come tale definito nell’anno 2001 dalla Suprema Corte di Cassazione della Repubblica, nell’oscuro ipogeo delle Fosse Ardeatine. Vi vennero fucilati 335 cittadini italiani da parte dei reparti agli ordini del colonnello nazionalsocialista Kappler, il 24 marzo.
Scorrere i loro nomi è utile: circa 30 appartengono al Centro militare clandestino di tendenze monarchiche guidato dal colonnello Giuseppe Cordero di Montezemolo del Comando supremo italiano; 52 appartengono al Partito d’Azione e alle formazioni di Giustizia e Libertà; 75 sono artigiani, commercianti e intellettuali di religione ebraica; 68 militavano in Bandiera Rossa. Nessuno apparteneva al Partito comunista italiano, che pure contava a Roma di un forte apparato militare e di consistenti complicità coperte. Molti militanti e confidenti erano stati già arrestati, indiziati e, alcuni, tristemente perseguitati. Nessun comunista si trovò in carcere a Regina Coeli o nel luogo di detenzione esattamente in quel giorni della strage e della rappresaglia. Vi si trovarono invece tutte persone che il Pci considerava nemici esecrandi, da mettere fuori combattimento: comunque. Soprattutto sono considerati nemici giurati gli appartenenti a Bandiera Rossa. Essi sono valutati, senza mezzi termini, puramente “trotzkisti”: i peggiori avversari di Stalin. Leone Trotzkji, ebreo, fondatore dell’Esercito rosso, era stato, infatti, prima condannato, poi esiliato, braccato in tutto il mondo dalla polizia sovietica, per essere assassinato a Città del Messico da un esecutore di origine italo-spagnola, nel 1940, dopo una spietata caccia durata vent’anni. Dopo la guerra civile spagnola del 1936-38, nella Roma di quegli anni feroci, continuava il massacro. L’apparato comunista organizzò e seppe cogliere l’occasione di via Rasella e le sue conseguenze.
L’attentato venne escogitato, pensato e previsto dai membri comunisti della rete romana: Giorgio Amendola, che ne è il più alto in grado, Mauro Scoccimarro, Antonio Cicalini, di sicura scuola moscovita, oltre a minori ma preziosi collaboratori, infiltrati, delatori, confidenti nelle organizzazioni fasciste, nelle istituzioni carcerarie, nei presidi sanitari e polizieschi del fascismo. Amendola propose il luogo, l’ora e le modalità dello scoppio di via Rasella. Gli altri uomini d’azione, responsabili di settore e sopraflutto del Gap, il sistema terroristico facente capo al Pci, cioè Gruppi d’Azione Patriottica, perfezionarono e operarono il resto. Nel suo volume Lettere a Milano, al quale andò come onorificenza il premio Viareggio per la saggistica del 1974, Amendola rivelò che era stata sua l’iniziativa della designazione del luogo e del reparto tedesco da attaccare. Egli ne parla espressamente nelle pagine 290 e 291. Una volta messo in pratica l’attentato in via Rasella, si trattava di compilare, mercanteggiare, correggere e definite le liste del fucilandi per il comando della Wermacht che le aveva sollecitamente chieste. Furono allora mobilitati tutti gli addetti ai rapporti di intelligence mantenuti dalla Federazione del Pci con la Direzione di Regina Coeli, la Questura di Roma, la divisione della polizia politica del Ministero italiano degli interni, l’Opera Volontaria di Repressione Antifascista (OVRA), tutto il sistema spionistico esistente a Roma. Il teste principale di questo turpe mercato venne opportunamente liquidato a tempo debito. Donato Carretta, direttore di Regina Coeli, venne linciato tra l’aula del Palazzaccio, le scale di Ponte Umberto e le onde del Tevere alle 9 di mattina del 18 settembre 1944. Gli altri collaboratori furono l’ex comunista Guglielmo Blasi, divenuto informatore della polizia militare tedesca, il tipografo autodidatta Giulio Rivabene, di cui Amendola puntualmente scrive nel suo libro nello spazio dedicato a militanti corrotti. Nel numero 7 del gennaio 1944 de l’Unità, la direttiva era stata tempestivamente data: «Si invitano i compagni a smascherare e colpire gli agenti trotzkisti, ossia di Bandiera Rossa, nel Partito, nel Sindacato, nelle formazioni armate, ovunque essi si annidano». Nel giornale clandestino milanese del dicembre 1943, La nostra lotta, Pietro Secchia aveva dato il via al circuito malsano di informatori, gestori, operatori dell’infame reperimento dei fucilandi della “strage cercata” di via Rasella.
“L’attentato che provocò quella carneficina fu voluto per un solo scopo. A Roma ormai le formazioni della Resistenza che non riconoscevano il Cln avevano la maggioranza. Ed erano a buon punto le trattative avviate dalla federazione Repubblicana Sociale con Kappler perché i tedeschi lasciassero Roma senza spargimenti dl sangue. Ma nel voler far fallire questo accordo c’era un interesse del Pci, per fini dl politica interna”. (Roberto Guzzo, fondatore dei gruppi Bandiera Rossa, cit. in Pierangelo Maurizio, Via Rasella, cinquant’anni di menzogne, Maurizio Edizioni, Roma 1996, p. 69). 

Commenti al Post:
davide19581
davide19581 il 23/03/06 alle 21:40 via WEB
Peggiori sono ancor di piu gli sforzi che qualcuno, come lo scrittore Paolo Volponi, fa ancora nel tentativo di giustificare l'attentato di via Rasella per levarsi dallo stomaco il peso di tanti morti innocenti. Scrive Volponi: “L'agguato di via Rasella è stato quindi un vero e proprio atto di guerra, coraggioso e ben condotto".Gia nel giugno del 1980 Marco Pannella si chiedeva pubblicamente se i morti di via Rasella fossero da attribuire alla necessità della guerra partigiana o non piuttosto al tornaconto del partito comunista.Pannella in quell'occasione si chiedeva testualmente: "Quale fu la verità di via Rasella? È vero che gran parte dei quadri antifascisti e anche comunisti non direttamente organizzati dal PCI, che lo stesso comando ufficiale della Resistenza romana erano contrari all'ipotesi dell'azione terroristica e furono contrari ai comportamenti successivi dei dirigenti del PCI? Come mai l'argomento è rimasto tabù anche per gli storici democratici?". È l'eroico (?) Bentivegna, cercando di giustificare la sua viltà nel libro da lui scritto "Achtung Banditen! Roma 1944" ha affermato "era nostro dovere non presentarci a un bando del nemico che ci avesse offerto la vita degli ostaggi in cambio della nostra", quanto dire "meglio che muoiano loro che noi". Coraggiosamente, invece, gli attentatori fuggirono subito e si tennero ben nascosti, lasciando che i tedeschi uccidessero - come era stato previsto in precedenza in casi del genere - centinaia di innocenti, ma non come scrive "Sette" del 24 marzo 1994 perché "colpevoli soltanto di essere italiani" bensì vittime inconsapevoli degli attentatori come lo erano stati, senza possibilità di difendersi, i 35 altoatesini del reparto tedesco obbiettivo degli attentatori.Oggi invece i comunisti mandano i raggazini a combattere e loro,come sempre,nascosti nelle loro fogne alimentando la loro codardia.
 
 
ilvecchiodelmare
ilvecchiodelmare il 23/03/06 alle 22:16 via WEB
La storia dei comunisti è la storia delle iene...............
 
 
orion971
orion971 il 23/03/06 alle 22:19 via WEB
Diciamo che la cosa "positiva" dell'attentato di Via Rasella è avere diviso i Talbenai della Resistenza: sono stati in molti a dissociarsi e a definirlo un vile attentato terroristico. Incredibile la mistificazione di Sette: "colpevoli soltanto di essere italiani".....colpevoli piuttosto di avere avuto dei connazionali di merda come quegli attentatori
 
   
orion971
orion971 il 23/03/06 alle 22:20 via WEB
Talebani della Resistenza, sorry
 
madrocs
madrocs il 24/03/06 alle 02:31 via WEB
Questi sono fatti che sono stati accuratamente "eliminati" dalla storia dalla propaganda comunista, con la connivenza o almeno col colpevole silenzio di tanti cosiddetti "democratici". Non si può dubitare che i nazisti si siano comportati come criminali, tuttavia in quegli anni tristi circolavano in Italia belve ben più feroci: le iene comuniste, che poi si sono autoattribuite, ancora con le fauci macchiate di sangue innocente, la patente di eroi della resistenza. Come e più dei nazisti erano assassini, sanguinari efferati, ma avevano una "dote" ulteriore: la viltà più spudorata che non si fermava neanche davanti al tradimento ed all'eliminazione fisica persino dei loro stessi compagni di barricata. La cosa più vergognosa è che questi esseri immondi non solo sono rimasti impuniti, ma addirittura sono stati osannati e premiati, fino a sedere, alcuni, nel nostro parlamento (vi ricordate Moranino?). Questa infamia, mi dispiace dirlo, è stata perpetrata solo in Italia. Questi personaggi oramai sono quasi tutti dove meritano, cioè all'inferno (sperando che esista veramente), ma purtroppo i loro degni eredi, mascherati dietro un buonismo ipocrita di facciata, sono sempre qui tra noi!
 
 
davide19581
davide19581 il 24/03/06 alle 11:58 via WEB
Aggiungo Ste che potrai,volendo,avere delucidazioni piu approfondite sul tema leggendo “Rasella: una strage cercata”,di Massimo Caprara che per venti anni fu segretario di Palmiro Togliatti,deputato per quattro legislature a partire dal 1954.
 
 
orion971
orion971 il 25/03/06 alle 15:23 via WEB
I nazisti si sono certamente comportati come criminali ma non più degli altri in quelle circostanze: la rappresaglia era considerata lecita secondo le interpretazioni del diritto bellico allora vigente, è oggi che si è cambiato indirizzo. Analoghe rappresaglie vennero compiute anche dagli Alleati su tutti i fronti, nell'Est dai sovietici anche molto peggiori. In questo blog un paio di persone (di sinistra) hanno detto anche che gli inglesi in Italia hanno fucilato dieci italiani per un loro soldato morto: non conosco l'episodio ma non ho difficoltà a crederlo.
 
lully_rossa
lully_rossa il 24/03/06 alle 11:20 via WEB
Fate veramente pena!Non avete nemmeno rispetto per chi ha liberato il paese dai nazisti e dai fascisti.Che schifo!Pierangelo Maurizio giornalista che scrive sul il Giornale, testata fascista. Per questo motivo nn mi rappresenta un emerito caxxo quello che scrive questo cane rognoso!Non cambierete la storia perchè noi ve lo impediremo con ogni mezzo.
 
 
davide19581
davide19581 il 24/03/06 alle 11:59 via WEB
Prrrrrrrrrrrrr.
 
   
lully_rossa
lully_rossa il 24/03/06 alle 12:58 via WEB
fottiti!
 
     
davide19581
davide19581 il 24/03/06 alle 13:02 via WEB
suicidati.non ti rimpiangera nessuno questo e' certo.Ormai sei diventata un misto di putrida ironia e fetida arroganza.Scio'.
 
     
lully_rossa
lully_rossa il 24/03/06 alle 13:25 via WEB
ma ti rode che nn sei un interlocutore perchè nn sei degno nemmeno di pulirmi le scarpe? che con gli altri ci discuto e che invece a te ti mando ogni volta a fanculo?sciò lo dici nel tuo lurido sito nazista e non qui, dove, fattene una ragione, sono in ottimi rapporti con il padrone di casa che spesso mi ha invitata a partecipare alle discussioni. Ti rode vero cane rognoso!
 
     
davide19581
davide19581 il 24/03/06 alle 13:41 via WEB
Il PADRONE (nota bene PADRONE)di casa puo fare quello che gli pare,cio non toglie che ogni volta che ti veda in giro,ti ripeta che sei UNA SCHIFOSA MERDACCIA,UN ESSERE INSULSO,LA COSA PIU VOMITEVOLE CHE SIA MAI PASSATA IN QUESTO BLOG.Di scambiare qualsiasi opinione con un microcefalo come te proprio non mi attrae,anzi,non ne saresti proprio all'altezza.VAFFANCULO lo vai a dire a quelle merdacce che frequenti,ed eventualmente ai tuoi parenti se ancora hanno il coraggio di guardarti in faccia.E adesso scio,vai a cercare bambini da mandare al macello,MERDACCIA ROSSA.
 
     
lully_rossa
lully_rossa il 24/03/06 alle 17:10 via WEB
sono veramente felice quando tu ti manifesti per quello che sei!Tu mi fai veramente schifo e sono contenta di poter condividere lo schifo anche con gli altri che ti stanno leggendo.Probabilmente tu nemmeno ti rendi conto della figuraccia che stai facendo perchè tu sei abituato alla tua estrema volgarità. Io sono orgogliosa di essere per te l'essere peggiore che popola questo blog perchè ciò significa che sono riuscita ad esprimere quello che penso di te e delle stronzate che scrivi.hai presente la favola della volpe e l'uva? tu vorresti che io ti dessi udienza, che mi scontrassi con te, e nn sopporti in fatto che ti ignoro e che nn ti considero un interlocutore. Sono la tua ossessione, vero? ogni volta che leggi il mio nick ti sale una rabbia che nn puoi controllare, e vorresti scrivermi ma sai che se lo farai verrai mandato a fanculo.E' falso che non ti interessa scambiare opioni con me perchè altrimenti mi ignoreresti come faccio io;invece tu mi cerchi, mi provochi, perchè vuoi che io rivolga a te le mie attenzioni.Ma come ti ho già detto tu per me sei e rimarrai un individuo indegno di qualunque attenzione!Non sei nulla davide, fattene una ragione.Invito il padrone di casa a tenere a freno gli squadristi che frequentano il suo blog visto che spesso ha cancellato commenti da lui ritenuti eccessivamente offensivi e volgari.
 
     
davide19581
davide19581 il 24/03/06 alle 18:07 via WEB
Guarda che se tra quelli che mi stanno leggendo ci sono anche elementi che ti somigliano e che pensano di poter giudicarmi,mi fai ridere.Che il proprietario di questo blog ti permetta di scrivere le cazzate che ti vengono in testa non me ne frega,ma non permetto a nessun scarafaggio come te di minacciarmi.Tu sei ossessionata non io.Tu sei malata,credi di essere la profeta del comunismo e non ti accorgi che sei ormai un oggetto d'antiquariato.Sei primitiva e insignificante.a ri scio.
 
     
lully_rossa
lully_rossa il 24/03/06 alle 18:23 via WEB
intanto mi cerchi...mi parli...mi provochi...sei patetico.maiale!
 
     
davide19581
davide19581 il 24/03/06 alle 18:36 via WEB
e tu sei una scrofa.........sei tu quella che cerchi,perche ormai nei blog nessuno,oltre i 4 scemetti tuoi compagni,ti sta a asentire.
 
     
lully_rossa
lully_rossa il 24/03/06 alle 18:41 via WEB
ahhhhhhhhh ecco chi sei! tu sei mortealcomunismo!!! era un pò che avevo il dubbio, ma confrontando i vostri scritti, i vostri argomenti e i temini che usate ne ero quasi certa! ora ne ho la conferma, scrivi le stesse identiche parole, ti incazzi allo stesso modo: tu e mortealcomunismo siete la stessa persona.quindi ti meriti un bel: oinc oinc oinc
 
     
davide19581
davide19581 il 24/03/06 alle 18:55 via WEB
curati,ormai sei in delirio.Se continui cosi schiatti prima delle elezioni.
 
     
lully_rossa
lully_rossa il 24/03/06 alle 18:59 via WEB
oinc oinc oinc
 
     
davide19581
davide19581 il 24/03/06 alle 19:01 via WEB
tanto per distinguerti ho visto come giorni addietro hai cancellato i messaggi nei tuoi post,quando non sai cosa rispondere dai i numeri e cancelli??CURATI.
 
     
lully_rossa
lully_rossa il 24/03/06 alle 19:05 via WEB
oinc oinc oinc
 
     
davide19581
davide19581 il 24/03/06 alle 19:18 via WEB
da buon suino ti esprimi nell'unico modo che conosci....poverina.E gente della tua specie dovrebbe governare l'Italia??D'altronde dicono che sognare non costi nulla.Buona porchetta.
 
     
lully_rossa
lully_rossa il 24/03/06 alle 19:25 via WEB
oinc oinc oinc
 
 
deliriumtremens_pc
deliriumtremens_pc il 24/03/06 alle 12:00 via WEB
lully, hai provato la febbre, c'e' in giro un'influenza contagiosissima.
 
   
lully_rossa
lully_rossa il 24/03/06 alle 12:58 via WEB
ma che vuoi?ma chi sei?fottiti anche tu!
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Matteo Lanaro il 13/11/13 alle 11:56 via WEB
Con le sue parole e i suoi argomenti, si identifica esattamente fra gli appartenenti al gruppo dominante di potere mediatico e spesso anche giudiziario, che da settanta anni a questa parte è riuscito a conculcare nelle menti di quasi tutti gli italiani cosa è vero e cosa è giusto: ciò che dice il PCI. Non importa se ora il nome è cambiato; è il partito che negli ultimi quindici anni ha più spesso cambiato nome senza mutare essenza. Lo credo, con quell'apparato formidabile che ha avuto e con tutti gli esponenti che continua ad avere nel mondo dell'informazione c.d. libera!
 
inthemoodforlove1
inthemoodforlove1 il 24/03/06 alle 14:39 via WEB
non c'è che dire, caro davide, ogni tanto la vera indole viene a galla. complimenti per il tuo aplomb. ed anche un sentito ringraziamento per far vedere in giro la vera faccia che hai. proprio nei giorni delle ardeatine. se non ci foste NON bisognerebbe proprio inventarvi.
 
 
lully_rossa
lully_rossa il 24/03/06 alle 17:12 via WEB
inthemood, lascialo sfogare;ogni parola che ha scritto è frutto di un moto di rabbia. Scommetto che gli vengono anche i morsi allo stomaco dall'incazzo. E io nel frattempo godo!
 
 
davide19581
davide19581 il 24/03/06 alle 18:01 via WEB
COSI COME VIENE A GALLA LA TUA CHE OGNI TANTO FAI LA TUA CAPATINA DA "GIUSTIZIERE DELLA NOTTE" SENZA COGNIZIONE DI CAUSA??LASCIA PERDERE INTHEMOOD.I ROBIN HOOD SONO PASSATI DI MODA.AGGIORNATI.
 
   
inthemoodforlove1
inthemoodforlove1 il 24/03/06 alle 18:08 via WEB
nervosetto? ti scappano pure le maiuscole..... mavalà vai mister arroganza.
 
   
inthemoodforlove1
inthemoodforlove1 il 24/03/06 alle 18:17 via WEB
e comunque ricordati, caro il mio educatissimo davide, che passo ogni tanto solo dove posso commentare. altrimenti non ne trovo il senso, di leggere, visto che i proclami senza posssibilità di contraddittorio non sono la mia massima aspirazione.
 
     
davide19581
davide19581 il 24/03/06 alle 18:53 via WEB
inthemood scrivi dei post molto cult,ma quando vuoi fare il politico mi ricordi "il Troio".
 
     
inthemoodforlove1
inthemoodforlove1 il 24/03/06 alle 19:30 via WEB
quanto ai miei post cult, ti ringrazio dell'apprezamento. ma è solo la mia vita di tutti i giorni. niente di tanto speciale.
 
inthemoodforlove1
inthemoodforlove1 il 24/03/06 alle 19:29 via WEB
solo perchè non ti contesto fatti, date e circostanze? sai benissimo che non ha senso parlare delle tue granitiche e personali opinioni storiche. noto peraltro che sei tornato al minuscolo. bravo, forse piano piano imparerai anche la buona educazione. e non sarebbe un gran male visto che frequenti molto paesi esteri. sai com'è potrebbero pensare che il tuo sia il livello medio degli italiani.
 
 
lully_rossa
lully_rossa il 24/03/06 alle 20:26 via WEB
:-D
 
 
rimortealcomunismo
rimortealcomunismo il 24/03/06 alle 20:35 via WEB
inthemood...ma pensa se all'estero andasse la tua compagna,penserebbero allora che l'italia sia un porcile.D'altronde l'educazione la si da a chi la merita.
 
   
davide19581
davide19581 il 24/03/06 alle 20:40 via WEB
grazie Max,ma non ho bisogno dell'avvocato.
 
     
inthemoodforlove1
inthemoodforlove1 il 25/03/06 alle 02:54 via WEB
dio li fa e poi li accoppia..... la classe è classe, mica brodo di fagioli.....
 
 
inthemoodforlove1
inthemoodforlove1 il 26/03/06 alle 21:19 via WEB
ovviamente rivolto a davide, il commento sopra.
 
lully_rossa
lully_rossa il 24/03/06 alle 20:37 via WEB
ma guarda...parli del diavolo e spuntano le corna...
 
 
lully_rossa
lully_rossa il 24/03/06 alle 20:44 via WEB
o mio dio...che cosa patetica, mi compare con i due nick x dimostrare che nn è la stessa persona...
 
   
davide19581
davide19581 il 24/03/06 alle 20:49 via WEB
FAI PENA!!!!!!!
 
madrocs
madrocs il 24/03/06 alle 23:22 via WEB
E te pareva.. I degni eredi cui facevo cenno nel mio post qui sopra, sono spuntati pure qui...E' la riprova: la natura è quella e si rivela. Inutile provare a discutere con loro. Loro hanno sempre privilegiato altre forme di "dialogo". Meglio lasciarli ai loro fideistici deliri; la ragione non potrà mai scalfire le loro granitiche convinzioni (purtroppo per loro).
 
 
inthemoodforlove1
inthemoodforlove1 il 25/03/06 alle 02:53 via WEB
a dir la verità parlavo di educazione, poi se vuoi aver ragione a tutti i costi te la do pure sai? per fortuna ho passato l'età di dover dimostrar qualcosa al mondo intero a tutti i costi, epiteti compresi.....
 
 
orion971
orion971 il 25/03/06 alle 15:14 via WEB
Parole perfette, Madrocs. Fideistici deliri: sono talmente presi dalla loro "verità", assoluta ed inconfutabile, che nemmeno si rendono conto che non si mette in discussione tutta la santità della resistenza ma questo singolo episodio, tra l'altro già condannato ampiamente aanche da chi, a differenza loro, la resistenza l'ha fatta davvero e sa di cosa parla
 
 
orion971
orion971 il 25/03/06 alle 15:18 via WEB
inthemoodforhate, non c'entra un fico secco la campagna elettorale con questo post. E' un tema che è sempre stato ampiamente dibattuto, bastava guardarsi attorno oltre il proprio naso e le proprie convinzioni religiose per accorgersene. Il prossimo anno sarò riscritto tale e quale...e se saremo ancora in campagna elettorale perchè prodino sarà caduto sarà una pura coincidenza
 
orion971
orion971 il 25/03/06 alle 15:25 via WEB
X lully, vai a dirlo al ragazzo di tredici anni fatto a pezzi dall'esplosione di avere rispetto per quegli eroici partigiani. Oppure alle 335 vittime della rappresaglia.
 
 
lully_rossa
lully_rossa il 27/03/06 alle 09:40 via WEB
e quindi orion? ma che diavolo dici?
 
   
orion971
orion971 il 27/03/06 alle 21:15 via WEB
quello che dicono tutti quelli non accecati da un mito che è vissuto come una religione: quelli che hanno mantenuto la capacità di discernere, in sostanza
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 36
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gianluigi_marconiilvecchiodelmareiannaconematteomariomancino.mninokenya1penelope1981nirvana2008gverminoalmagesto75ceghedaccioSpartana2011d.Ckiwaiorion971davide19581
 

ULTIMI COMMENTI

thank you
Inviato da: en güzel oyunlar
il 01/12/2016 alle 20:39
 
thank you
Inviato da: çok güzel oyunlar
il 01/12/2016 alle 20:38
 
grazie..
Inviato da: diyetler
il 01/12/2016 alle 20:36
 
thank you
Inviato da: diyet
il 02/07/2014 alle 09:46
 
thanks
Inviato da: online diyet
il 02/07/2014 alle 09:46
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963